Sondaggio

che voto dai all'episodio?

1
2
3
4
5
6
7
8
9
10

Autore Topic: [COMMENTI] Buffy tVS 2x06 "Halloween"  (Letto 1350 volte)

Lalla91splash

• Abed Nadir
  • What do you hear, Starbuck?
    • Mostra profilo
[COMMENTI] Buffy tVS 2x06 "Halloween"
« il: 21 December 2012, 09:45:51 »

Come ogni serie teen che si rispetti arriva l'episodio su Halloween...e che episodio!
L'amnesia che colpisce Buffy e Xander fa da pretesto per una serie di battute comiche che non solo sono diventate memorabili per la puntata stessa, ma anche per l'intero telefilm. Il trio protagonista è completamente stravolto, con il soldato Xander che protegge Buffy la fanciulla (situazione inversa a quella della mattina, nella scena al distributore di lattine). Il tutto contornato da una sempre più esilarante Cordelia e da un impacciato Angel.
Spike e Drusilla, per mia grande felicità, ricompaiono... e Spike è determinato a sfruttare la temporanea debolezza della Cacciatrice per ucciderla. Purtroppo per lui il deus ex machina impone che Buffy si riprenda giusto un attimo prima di venir fatta fuori. Ecco, questo è forse l'unico difettino.
Ricompare Oz, il chitarrista, con la stessa battuta, rivolta ad un'inconsapevole Willow: who is that girl?
Ma il momento migliore ce l'abbiamo con il confronto fra Giles ed il cattivo di turno, Ethan Rayne. Il fatto che Giles, in passato, frequentasse gente che pratica magia nera, è già interessante, ma la vera sorpresa arriva con la scoperta che da giovane il nostro Osservatore fosse chiamato "Ripper", squartatore. Ed in questi 40 minuti ne abbiamo avuto un assaggio.
Carina anche l'ultima scena tra Buffy ed Angel, segno che i due finalmente si lasciano andare.

Episodio molto bello e divertente, ma qui scopriamo anche che Giles ha un suo lato oscuro... e vorremmo saperne di più.

Voto: 9

CONCLUSI: Veronica Mars, Lost, V, Smallville, Buffy the Vampire Slayer, Angel, Dollhouse, Firefly, Fringe, Battlestar Galactica, Game of Thrones, Scrubs, The Last Dance
IN CONTEMPORANEA: Sherlock, Stranger Things, Outlander
PRIMA O POI: Terminator: The Sarah Connor Chronicles, Prison Break, Twin Peaks, Doctor Who, Friday Night Lights, Breaking Bad, Person of Interest, La Casa de Papel
IN PAUSA: Supernatural (8x04), Misfits (4x01), The Vampire Diaries (s4), Revolution (1x10), The Walking Dead (s4), Agents of S.H.I.E.L.D. (s2), Alias (s2), Arrow (s1)

Bellatrix♋

• Rick Grimes
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] Buffy tVS 2x06 "Halloween"
« Risposta #1 il: 22 December 2012, 16:19:54 »
Concordo pienamente con tutto quello che hai detto, inutile aggiungere altro!! Bellissima puntata anche se per me un po' troppo sopravvalutata, nel senso che è considerato uno dei migliori episodi di Buffy in assoluto, quando in realtà è ben lontano dalla perfezione che si può vedere ai più alti livelli della serie.
 Una scena molto Divertente è quando Willow-fantasma arriva in biblioteca attraverso i muri facendo prendere un colpo al povero Giles. E poi bello il riferimento alla mitologia classica con l'invocazione del dio Giano bifronte per il rito.

Hai detto che alcune battute sono passate alla storia, in questo momento però non me ne vengono in mente  :nu: perchè non ne scrivi qualcuna??? :ohoh:
I was initially planning on being a casual fan, but then I thought, why not just let it consume my soul instead?

Lalla91splash

• Abed Nadir
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 23 December 2012, 10:50:49 »
Hai detto che alcune battute sono passate alla storia, in questo momento però non me ne vengono in mente  :nu: perchè non ne scrivi qualcuna??? :ohoh:
per esempio nella scena del bagno quando Buffy dice a Cordelia che Angel è un vampiro. Angel is a vampire...I thought you knew.  / Oh, he's a vampire! Of course! But the cuddly kind, like a Care Bear with fangs!!
oppure una delle tante battute dettate dall'amnesia, tipo quando Buffy-dama vede una macchina e comincia ad urlare "A demon!!!" o quando le dicono che ha l'amnesia e lei risponde che non è vero perchè si fa il bagno molto spesso  :XD:

CONCLUSI: Veronica Mars, Lost, V, Smallville, Buffy the Vampire Slayer, Angel, Dollhouse, Firefly, Fringe, Battlestar Galactica, Game of Thrones, Scrubs, The Last Dance
PRIMA O POI: Terminator: The Sarah Connor Chronicles, Prison Break, Twin Peaks, Doctor Who, Friday Night Lights, Breaking Bad, Person of Interest, La Casa de Papel
IN PAUSA: Supernatural (8x04), Misfits (4x01), The Vampire Diaries (s4), Revolution (1x10), The Walking Dead (s4), Agents of S.H.I.E.L.D. (s2), Alias (s2), Arrow (s1)

bianconerolost

• Peggy Olson
  • Dracarys
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 14 January 2013, 14:08:54 »
Partiamo dal voto stavolta: ho messo 8.

L'inizio prima della sigla, con Buffy che veniva filmata mentre uccideva un vampiro mi era già piaciuto, poi qualche minuto normale con nessun evento particolarmente degno di nota, prima di una seconda parte di puntata davvero grandiosa.

L'elemento più sorprendente e che ho maggiormente gradito riguarda Giles. Finora quest'uomo ci era stato presentato come un bibliotecario, capace quasi solo di leggere, con difficoltà ad invitare una donna ad uscire, piuttosto debole (il che si vedeva anche dalla facilità con la quale Buffy si liberava di lui negli allenamenti ai quali la obbligava). L'ultimo soprannome che gli si poteva conferire? Lo "squartatore" :asd:
Davvero sorprendente ed io nelle serie tv amo le sorprese (nella vita reale invece no, non mi piace ricevere neanche regali, voglio deciderlo ed acquistarlo da me tutto quel che mi interessa possedere, in base a miei criteri e preferenza, trovo fastidio che altri scelgano per me, ma vabbè non c'entra nulla :XD: ) mi piace restare sbalordito, vedendo qualcosa che mi fa spalancare gli occhi, quando resto così  :aka: o così  :O.O: vuol dire che mi ritengo soddisfatto  :XD:
Ed in Buffy con questo colpo di scena, con Giles protagonista, ci è riuscito in pieno, non lo avrei mai detto. Alla faccia dei filler prevedibili :XD:

Eccezionale e molto gradita l'idea di far trasformare le persone nel personaggio del loro travestimento. Bambini che diventano diavoli e mostri, Xander un soldato, Buffy un'ingenua donna che scambia un auto per un mostro, non avendone mai viste nella sua epoca, Willow un fantasma.
Proprio Willow (sempre più adorabile, tra bellezza e carattere è la mia preferita, mi piace anche più di Buffy) da fantasma mi ha fatto ridere quando appare al signor Giles improvvisamente, passando attraverso al muro e poco dopo si dispera per non poter girare le pagine dei libri :XD: fantastico anche quando scende vestita con quel lenzuolo bianco, coprendo il suo vestito originario, non esattamente riconducibile al suo modo di essere, dato il suo elevato senso del pudore e conseguente vergogna nel vestire in quel modo. Peccato, avrei voluto vedere la reazione di Xander, chissà se la vedeva ancora come una grande amica e basta :asd: nel finale però si fa coraggio e cammina per strada, più a suo agio e con più sicurezza in se stessa, incrociando Oz, ormai sempre più interessato a lei.

A rendere la puntata sempre più bella ritornano sia Spike che Drusilla. Ma quest'ultima che poteri ha per prevedere il futuro? E Spike perchè vuole uccidere la cacciatrice? In che modo ne gioverebbe Drusilla? Ovviamente non rispondete se sono quesiti che verranno svelati in seguito  :XD: Spike non riesce neanche stavolta nel suo intento, il che avviene proprio per questione di secondi (come era più che lecito attendersi :asd: ).

Non ci fanno mancare neanche scene d'amore tra Buffy ed Angel. Xander e Cordelia stessi se ne fanno una ragione, capendo che non riusciranno a dividerli. Simpatico Xander nei panni del soldato, meno quando se la prende con Buffy per non aver rimediato un occhio nero. Che poi non ha paura dei vampiri e riesce anzi a combatterli ed ha problemi con dei compagni di scuola? :asd: per la sua età è decisamente forte, dovrebbe disintegrarli ai suoi coetanei, anche se non si avverte il bisogno di scazzottate tra 16enni :asd: e potrebbero direttamente evitare di inserirle per non banalizzare parti delle puntate.

Infine mi sono ormai completamente ricreduto su Cordelia. All'inizio mi stava decisamente antipatica, adesso l'ho rivalutata un pò, non perchè lei sia cambiata molto, ma perchè è un personaggio che non dispiace inserito in questo contesto e che con l'andare delle puntate inizi ad apprezzare nonostante continuino a valere tutte le critiche inevitabili su molti sui atteggiamenti. In quest'episodio fantastica quando si definisce lei la cacciatrice, in ambito di ragazzi e non di vampiri come lo è Buffy, e quando con il suo comunicare svelto e diretto parla a più riprese di Angel vampiro.

Lalla91splash

• Abed Nadir
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 14 January 2013, 14:36:11 »
Ma quest'ultima che poteri ha per prevedere il futuro? E Spike perchè vuole uccidere la cacciatrice? In che modo ne gioverebbe Drusilla? Ovviamente non rispondete se sono quesiti che verranno svelati in seguito 
e ovviamente non ti dico nulla.  :asd:

Bellatrix♋

• Rick Grimes
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 14 January 2013, 15:45:23 »
Be' qualcosa glielo possiamo dire, ad esempio per il fatto che Spike voglia uccidere la Cacciatrice almeno una delle ragioni è già stata spiegata nel 2x03, e cioè che ne ha uccise due in passato, e adesso vuole fare tris... :zizi:
Per il resto aspetta e vedrai...
Sulle visioni di Drusilla, vi verrà dato più spazio in futuro, comunque non c'è un vero perchè, ce le ha e basta.  :jolly:
Spero di non aver fatto arrabbiare Lalla con queste informazioni  :ninja2:
I was initially planning on being a casual fan, but then I thought, why not just let it consume my soul instead?

bianconerolost

• Peggy Olson
  • Dracarys
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 14 January 2013, 17:07:38 »
Be' qualcosa glielo possiamo dire, ad esempio per il fatto che Spike voglia uccidere la Cacciatrice almeno una delle ragioni è già stata spiegata nel 2x03, e cioè che ne ha uccise due in passato, e adesso vuole fare tris... :zizi:
Ecco da dove nasce il detto "non c'è due senza tre". Da Spike :XD:

Ps. Ad ogni sondaggio noto che ci sono sempre 4 voti. Tre è evidente di chi siano, sapete chi è il quarto? Facciamolo postare :asd:

Bellatrix♋

• Rick Grimes
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 16 January 2013, 17:36:45 »
Tu mi ami tutta, Spike? Anche le parti che non puoi vedere?
Dalle palle degli occhi alle viscere, mia cara!

Ieri ho rivisto questo episodio: anche se conosco Buffy abbastanza a memoria da poter commentare ogni singolo episodio in modo approfondito anche se non lo rivedo più da anni, è normale che qualcosa sfugga lo stesso. Ad esempio questa battuta, che adoro e che mi ricordavo, ma non ricordavo più di preciso in quale episodio fosse.
Oltre all'efficacia che ha in sé, che la renderebbe perfetta in bocca a qualunque personaggio, di qualsiasi serie tv o film, c'è da dire che può da sola raccontare e sintetizzare la stramba relazione tra Spike e Drusilla. Solo una svitata come lei poteva fare una domanda che richiedesse una simile risposta, e solo uno Spike come Spike poteva dare questa straordinaria risposta!!! :OOOKKK:
« Ultima modifica: 17 January 2013, 13:46:33 da Bellatrix♋ »

Amers

• Clark Kent
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 8 July 2013, 09:00:02 »
Questo è uno degli episodi che ho amato di più, l'atmosfera per tutta la durata l'ho sempre trovata magica ed avvolgente  :love:
A parte la coppia Spike-Drusilla che ci regala momenti unici (quanto amo quella donna *_*), sono sempre rimasta colpita dal personaggio di Ethan Rayne, non mi fa impazzire ma è decisamente affascinante.

Voto 9

nanozart

• Proud #Mammutspamm'amamm't
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 19 February 2014, 20:02:44 »
Questa stagione mi sta dando grandi soddisfazioni  :pirurì:

Un altra bella puntata, finalmente un po' di trama orizzontale  :huhu: e poi era la puntata di halloween  :love:
Bellissima l'idea di trasformare le persone nel proprio costume di halloween  :asd:
Spike fallisce miseramente anche questa volta  :asd: e meno male che ne aveva già uccise 2!!

Mi è piaciuto davvero tutto di questa puntata, ma la parte più interessante è stata quella di Giles... Perchè Ethan l'ha chiamato Ripper? :aka: :aka: Da dove viene? cosa non ci dice? Voglio sapere tutto!!!

"Siamo musicisti. Abbiamo scelto di vivere questa vita. Abbiamo scelto una professione che richiede esercizio costante e dedizione, che quasi nessun altro riesce a capire. E' una vocazione difficile, ma quanti di voi farebbero un'altra scelta?" (Mozart in the jungle)

-Dre@mer-

• Peggy Olson
  • "Where the fucking is your grave?"
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 4 February 2020, 22:21:03 »
Continuo il rewatch con la visione di questa puntata. Incredibile, non ricordo quasi nulla :aka:

Giles, the ripper? Sono davvero curiosa di saperne (ricordarne) di più...

La battuta che mi ha fatto più ridere è stata quella di Willow sul come mai Buffy non si fosse invece vestita da Xena :+:

Angel sembra un ebete, buttato lì a caso. Scusate, ma per me rimane sempre totalmente inespressivo.

Comunque, pensandoci da adulta, questi sedicenni non sono credibili per niente: gli attori una ventina d'anni li avranno avuti tutti.
Ah, gli adolescenti dei telefilm americani...

Come back and make up a goodbye at least. Let's pretend we had one. / Reality is almost always wrong. / You want to believe, don't you? / It's all contaminated. / This is about you stealing my wind. / #1 The night I met you. / Fear is the price of imagination. / You know what I wish? I wish that just once people wouldn’t act like the cliché that they are. / Everything has its time and everything dies. / Haven’t you heard? I don’t have a heart. / Is it all lies, forever and ever, everyone and everything? / Doctor, please, please, don't make me go back! / Go to her. Tell her a story. Tell her that if she’s patient, the days are coming that she’ll never forget. / Buffy, can we rest? / When it's dark and I'm all alone and I'm scared or freaked out or whatever, I always think: "What would Buffy do?" You're my hero. / “Però non voglio leggere chiù niente di chillu ca scrivi.” “Pecché?” “Pecché mi fa male.” / Now turn around and face the other way. Now we walk and we never look back.

Credits: stephenie7777

Elyn05

• Clark Kent
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 8 May 2021, 22:57:37 »
Non vedevo l'ora di riguardare questo episodio!!

Quello che mi ha inquietato di più durante la prima visione è stato il fatto che i bambini sono diventati mostri a tutti gli effetti e hanno cominciato ad attaccare gli altri :aka:

Molto interessante scoprire qualcosa di più sul passato di Giles, e che informazioni! A quanto pare da giovane si è dato da fare, tanto che il suo soprannome era "lo Squartatore" e non si fa problemi a pestare un altro uomo, una sua vecchia conoscenza. E noi che pensavamo fosse capace solo di sfogliare libri e  leggere...

A me è piaciuto vedere Xander che da bravo soldato per una volta difende gli altri (anche se a quanto pare l'attore la pensa in modo opposto). Allo stesso modo ho apprezzato che Cordelia fosse una su cui fare affidamento, dato che è una delle poche ad avere la memoria, e Buffy che si nasconde dietro di lei :asd:
Willow è l'unica che, almeno inizialmente, può prendere in mano la situazione perchè ricorda tutto e intuisce cos'è successo. Divertente come spaventa Giles quando entra in biblioteca attraverso il muro :lol?: Finalmente, dopo aver passato tutta la serata come fantasma, decide di smettere di nascondersi, e proprio in quel momento passa Oz :love:

Sarò linciata da qualcuno, ma mi è tornato in mente come mai Angel all'inizio non mi diceva niente: mi sembra insulso. L'essere misterioso dopo un po' stufa e innervosisce. Dice tre parole in croce negli episodi in cui compare e non capisco perchè Buffy sia così presa da lui, se non per il suo aspetto.
Divertente la "chiacchierata" tra Cordelia, Buffy e Willow a proposito di Angel :asd:

Interessante il potere premonitorio di Drusilla... anche se sembra che per lei sia tutto fumoso, Spike capisce e ne approfitta subito. Salvo poi essere sconfitto ancora da una Buffy rinsavita un po' troppo al momento giusto...

PS: ciao Larry :ciao:
« Ultima modifica: 8 May 2021, 23:53:46 da Elyn05 »
Seguite: Carnival Row, Doctor Who, His Dark Materials, Good Omens, Loki, Stranger Things, The Mandalorian, The Marvelous Mrs. Maisel, What if...?
In corso: Doctor Who Classic S22, Moon Knight, MacGyver S3, Star Trek TOS, The Gifted S2
Rewatch in corso: The Big Bang Theory
Da finire/recuperare: Daredevil, Doctor Who Classic, Elementary, Merlin, Numb3rs, One Piece, The Closer, The Magicians, The Mentalist, The Sarah Jane adventures, Torchwood
Finite: Agent Carter, Agents of S.H.I.E.L.D., Alphas, Being Humans UK, Bones, Buffy, Class, Cloak and Dagger, Everwood, Game of Thrones, Ghost Whisperer, Hawkeye, Heroes, Iron Fist, Jessica Jones, Joan of Arcadia, Inhumans, Luke Cage, Major Crimes, Runaways, Scorpion, Sherlock, Smallville, Star Trek: Enterprise, Streghe, The Book of Boba Fett, The Defenders, The Falcon and the Winter Soldier, The Librarians, WandaVision, Warehouse 13
Da iniziare: The Punisher, Twin Peaks, Star Trek

TVTime: Giulia05