Sondaggio

che voto dai all'episodio?

1
2
3
4
5
6
7
8
9
10

Autore Topic: [COMMENTI] Buffy tVS 1x01 "Welcome to the Hellmouth" [SERIES PREMIERE]  (Letto 2733 volte)

Lalla91splash

• Abed Nadir
  • What do you hear, Starbuck?
    • Mostra profilo
Ciao a tutti, sto tentando di fare un rewatch in lingua originale (sì, lo ammetto: a parte qualche episodio rivisto apposta, la prima volta che ho fatto la maratona di Buffy l'ho fatta in italiano, shame on me). Dato che non ci sono gli appositi topic sugli episodi, lì creerò di volta in volta, in modo che chi vorrà unirsi potrà commentare sotto e gli eventuali neofiti non avranno problemi di spoiler.
Premetto che non seguirò nessun ritmo programmato, ma che guarderò gli episodi a seconda del tempo che ho a disposizione, quindi se qualcuno che si è unito "mi supera" ed è impaziente di commentare, può benissimo aprire a sua volta il topic relativo, seguendo la dicitura che vale per tutto il forum : "[COMMENTI] Buffy tVS stagionexepisodio "titolo originale"" (the Vampire Slayer è messo solo con le iniziali per problemi di spazio).
Così facendo spero di rivitalizzare un po' la sezione  :XD:
per i mod: se non va bene quello che sto facendo, nessun problema, basta che mi vengano date delle direttive!

Ma cominciamo!

1x01, Welcome to the Hellmouth, scritto da Joss Whedon e diretto da Charles Martin Smith.

Per fare una maratona decente di Buffy, secondo me, bisogna saper contestualizzare la serie. A partire dai vestiti dei protagonisti fino ad arrivare agli effetti speciali, passando per la colonna sonora, bisogna letteralmente entrare negli anni '90. Qualcuno proverà nostalgia per quei tempi andati, si ricorderà delle mostruosità che andavano di moda quel tempo, dei tagli di capelli, dello "schermo quadrato della tv".... e questi sono i più vecchi. Qualcun altro storcerà il naso e magari si rivolgerà al fratello maggiore o ai genitori, chiedendo: "ma anche tu andavi in giro conciato così?". E sono contenta di far parte della prima categoria.
Buffy inizia stravolgendo il classico dei cliché horror: è notte fonda e una coppia di teenagers entra, in modo non proprio corretto, in una scuola, la Sunnydale High, uno dei luoghi simbolo del telefilm. Lui fa il bullo, lei dice di avere paura e di sentire strani rumori, lui la rassicura. E qui viene il bello: la nostra mente, abituata a troppi film horror o a troppi telefilm con episodi autoconclusivi, dà per spacciata la biondina, come se avesse scritto in fronte "morta entro il terzo minuto". E invece è proprio lei la vampira, e il bulletto non è altro che la prima vittima. Facciamo così conoscenza di Darla, una dei vampiri canonici di Buffy.
Sigla. C'è bisogno di commentarla? E' la musica giusta per ricaricarsi.
Una ragazza sta sognando, sono incubi strani, e qui, signori, ci si leva una seconda volta il cappello per il stupendo montaggio, molto old-style, ma che nel frattempo incuriosisce lo spettatore, che grazie alla sigla ha già capito chi è la ragazza, ma vuole sapere il come e il perchè. Quando Buffy si sveglia, è circondata da valanghe di scatoloni, e capiamo che si è appena trasferita. La madre (che sinceramente ho trovato un po' troppo stereotipata) la accompagna alla Sunnydale High per il suo primo giorno di scuola, dove la ragazza fa conoscenza degli altri membri del cast: l'imbranato Xander, la timida Willow, la svampita Cordelia, ed il -nuovo anche lui- bibliotecario Giles. Ed è proprio lui ad offrirci altri spunti di interesse: Giles infatti sembra conoscere il segreto di Buffy, ma nella foga di dimostrarglielo spaventa la ragazza, facendole vedere il Vampyr al posto di un normale libro di storia. Sarà il ritrovamento del cadavere del bulletto a far prevalere la natura di Buffy. La new girl stavolta si reca di sua spontanea volontà dal bibliotecario, quasi senza rendersene conto, ed è qui che rimane fregata: lei non vuole la vita che le è stata imposta dal destino (che le ha causato l'espulsione dalla scuola precedente), ma al tempo stesso si dà da fare per sistemare le cose. Perchè è la Cacciatrice, l'unica al mondo in grado di fermare le creature del male, come a Giles piace recitare. Peccato che l'imbranato Xander sia dietro l'angolo ad origliare.
Tramontato il sole, Buffy si dirige al Bronze, locale che diventerà più che familiare, ma per strada dovrà vedersela con qualcuno che ha il vizio tipico degli stalker: inseguire la gente. Data l'oscurità della scena ci mettiamo un po' per capire che il tizio in questione è un figoddiddio, e ancor di più per capire che è innocuo, difatti sembra conoscere un bel po' di cose riguardo un certo raccolto, informazioni che nemmeno Giles sembra avere.
La puntata si conclude con una scazzottata (che diventerà tipica) tra Buffy ed alcuni vampiri che hanno rapito i nuovi amici della ragazza, con tanto di cliffhanger quando le cose si mettono male per la Cacciatrice.

Nel frattempo, nel sottosuolo.... facciamo conoscenza del Maestro, il big bad di questa prima, corta stagione. Il vampiro è bloccato nella Bocca dell'Inferno, la Hellmouth del titolo, luogo mistico situato sotto le fondamenta della città, e sta aspettando proprio il Raccolto per poter tornare fuori.

Che dire, première molto interessante, che getta le basi ma non troppo, presenta i vari protagonisti e ciò che spicca del loro carattere. Sono stereotipati, certo, ma ciò viene in gran parte compensato da dialoghi frizzanti, veloci e divertenti.  Ci sono atmosfere e musiche che ti fanno ricordare i vecchi horror in modo sia ironico che (sempre se si riesce a contestualizzare) creepy. Gli effetti speciali non sono granchè, ma se si considerano gli anni ed il budget praticamente nullo, va più che bene. Da notare che in inglese i dialoghi (Buffy soprattutto) sono molto più sboccati, in italiano alcuni termini sono stati addolciti, ma in generale questo è uno degli episodi meglio tradotti.

Voto 8
« Ultima modifica: 12 November 2012, 11:21:48 da Lalla91splash »

CONCLUSI: Veronica Mars, Lost, V, Smallville, Buffy the Vampire Slayer, Angel, Dollhouse, Firefly, Fringe, Battlestar Galactica, Game of Thrones, Scrubs, The Last Dance
IN CONTEMPORANEA: Sherlock, Stranger Things, Outlander
PRIMA O POI: Terminator: The Sarah Connor Chronicles, Prison Break, Twin Peaks, Doctor Who, Friday Night Lights, Breaking Bad, Person of Interest, La Casa de Papel
IN PAUSA: Supernatural (8x04), Misfits (4x01), The Vampire Diaries (s4), Revolution (1x10), The Walking Dead (s4), Agents of S.H.I.E.L.D. (s2), Alias (s2), Arrow (s1)

_Sharik_

• Homer Simpson
  • Cuore di cane
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] Buffy tVS 1x01 "Welcome to the Hellmouth" [SERIES PREMIERE]
« Risposta #1 il: 8 September 2012, 15:34:16 »
Per fare una maratona decente di Buffy, secondo me, bisogna saper contestualizzare la serie. A partire dai vestiti dei protagonisti fino ad arrivare agli effetti speciali, passando per la colonna sonora, bisogna letteralmente entrare negli anni '90.

LOL, pure io ho appena iniziato Buffy, solo che per me e` la prima visione, non ho mai visto una puntata di questa serie ma la conosco solo di fama.
La ho scelta perche`ho apprezzato moltissimo Firefly (purtroppo uccisa nella culla) e Dollhouse quindi mi incuriosisce seguire il primo lavoro di Whedon.
La seguo in lingua originale per tentare di perfezionare il mio terribile inglese e mi appoggio ai Sub Eng che mi sono quasi indispensabili per non perdere troppe frasi.

Io pero` sono partito dal film, quello del 1992 visto che e` scritto da Wedhon pure quello ma penso che sia OT parlarne qui.
Comunque il film non mi e` piaciuto e mi ha fatto traballare dall'intento di iniziare questa serie.

Passata la perplessita` del film ho provato a vedere la prima puntata e anche se non mi ha particolarmente convinto la ho trovata migliore del film, la protagonista della serie e` piu` simpatica e, come dire, "leggera" di quella del film e i personaggi di contorno (Giles, Xander, Willow e Cordelia) sono piu` simpatici, soprattutto Giles, mentre mi lascia indifferente Angel.

Che dire, première molto interessante, che getta le basi ma non troppo, presenta i vari protagonisti e ciò che spicca del loro carattere. Sono stereotipati, certo, ma ciò viene in gran parte compensato da dialoghi frizzanti, veloci e divertenti.  Ci sono atmosfere e musiche che ti fanno ricordare i vecchi horror in modo sia ironico che (sempre se si riesce a contestualizzare) creepy. Gli effetti speciali non sono granchè, ma se si considerano gli anni ed il budget praticamente nullo, va più che bene. Da notare che in inglese i dialoghi (Buffy soprattutto) sono molto più sboccati, in italiano alcuni termini sono stati addolciti, ma in generale questo è uno degli episodi meglio tradotti.
Voto 8

Mah, io non ho trovato cosi` indimenticabili i dialoghi e mi e` sembrata un po` troppo affrettata l'introduzione di tutti i personaggi di contorno gia` nella prima puntata ma capisco che avendo solo una dozzina di puntate bisogna non perdersi in preamboli.
L'idea di riprendere in chiave ironica i cliche` horror ribaltandoli e` quella che mi ha spinto a seguire la serie ma penso che occorra davvero molta buona volonta` per definire creepy le atmosfere di questo telefilm, e` davvero un horror da famiglia, quasi da bambini, basta vedere le maschere ridicole dei vari mostri (tipo il tizio verde nella sigla).

Per i miei gusti richiede davvero TANTA sospensione dell'incredulita`, Buffy diventa forte o debole a seconda delle situazioni in modo poco coerente.

Comunque al di la` delle critiche la serie mi piace e penso che continuero` a seguirla e, se non ti spiace, a mettere i miei commenti nei tuoi thread, vedo che ne hai gia` aperti diversi.

Scene che mi sono piaciute particolarmente:
1) L'inizio con la trasformazione di Darla che mi ha colto di sorpresa.
2) L'arrivo di Xander a scuola con lo skate
3) Il direttore che con Buffy parte col discorso del "What's past is past" e ci ripensa subito.
4) Le faccette di Buffy quando torna da Giles "Isn't that bizare? aren't you just going Ooooh"
5) Cordelia col cellulare al Bronze

Voto 6 (sono un criticone lo so).
« Ultima modifica: 8 September 2012, 19:36:26 da _Sharik_ »

Lalla91splash

• Abed Nadir
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 8 September 2012, 19:50:34 »
Io pero` sono partito dal film, quello del 1992 visto che e` scritto da Wedhon pure quello ma penso che sia OT parlarne qui.
Comunque il film non mi e` piaciuto e mi ha fatto traballare dall'intento di iniziare questa serie.
Non penso che paragonarlo alla serie sia OT, alla fine è come se fossero tutti e due dei punti di partenza, anche se appartenenti ad universi paralleli.  :XD: Inoltre alcuni elementi del film verranno ripresi nella serie più avanti, anche se leggermente modificati.

Mah, io non ho trovato cosi` indimenticabili i dialoghi e mi e` sembrata un po` troppo affrettata l'introduzione di tutti i personaggi di contorno gia` nella prima puntata ma capisco che avendo solo una dozzina di puntate bisogna non perdersi in preamboli.
beh i dialoghi di questo episodio sono ben lungi da essere indimenticabili, ma comunque a me sono piaciuti. L'introduzione dei personaggi è per forza di cose affrettata (e secondo me è per questo che sono risultati abbastanza stereotipati), il telefilm era nato per concludersi definitivamente dopo 12 puntate, in più era stato collocato in mid-season, praticamente lo davano per spacciato. Ecco il perchè del budget scarso visibile soprattutto nella prima stagione, ed ecco il perchè molte cose sono "affrettate"!

L'idea di riprendere in chiave ironica i cliche` horror ribaltandoli e` quella che mi ha spinto a seguire la serie ma penso che occorra davvero molta buona volonta` per definire creepy le atmosfere di questo telefilm, e` davvero un horror da famiglia, quasi da bambini, basta vedere le maschere ridicole dei vari mostri (tipo il tizio verde nella sigla).

Per i miei gusti richiede davvero TANTA sospensione dell'incredulita`, Buffy diventa forte o debole a seconda delle situazioni in modo poco coerente.

Comunque al di la` delle critiche la serie mi piace e penso che continuero` a seguirla e, se non ti spiace, a mettere i miei commenti nei tuoi thread, vedo che ne hai gia` aperti diversi.

Voto 6 (sono un criticone  lo so).
Ma tranquillo, va benissimo criticare!!!! Ti dirò, la prima volta che ho visto Buffy purtroppo (a causa soprattutto della mia scarsa conoscenza del manuale "come procurarsi vecchie puntate in lingua e con i sottotitoli") l'ho fatto in italiano. Nella nostra lingua è veramente una serie da bambini, e per la prima stagione e mezza la guardavo addirittura finchè studiavo, tanto la trovavo leggera. Poi per fortuna ha ingranato la marcia richiedendo più attenzione. Il mio consiglio è di non mollare, anche quando trucco e parrucco ti sembreranno troppo ridicoli per continuare... ma a dire il vero l'aspetto "finto" del cattivo di turno è una caratteristica che andrà avanti fino alla fine (anche se con effetti speciali migliori), non so il perchè e non mi sono mai interessata. Non devi aspettarti creature "alla Supernatural", se hai presente.
Creepy l'ho inserito sempre collegato al discorso di "contestualizzare". All'epoca erano rare le serie fantasy/sci-fi impostate così (il più famoso era X-files), il fatto di inserire una protagonista adolescente l'ha reso una novità.

Continua pure a commentare, io sarò lentissima nel rewatch (i tempi per procurarsi gli episodi si rivelano lunghissimi, e tra poco ricomincia la stagione, il che significa meno tempo per i rewatch!).... per cui se vuoi commentare episodi che io non ho ancora recuperato, apri pure nuovi topic, è sempre interessante leggere i pareri di un neofita, belli o brutti che siano!

CONCLUSI: Veronica Mars, Lost, V, Smallville, Buffy the Vampire Slayer, Angel, Dollhouse, Firefly, Fringe, Battlestar Galactica, Game of Thrones, Scrubs, The Last Dance
PRIMA O POI: Terminator: The Sarah Connor Chronicles, Prison Break, Twin Peaks, Doctor Who, Friday Night Lights, Breaking Bad, Person of Interest, La Casa de Papel
IN PAUSA: Supernatural (8x04), Misfits (4x01), The Vampire Diaries (s4), Revolution (1x10), The Walking Dead (s4), Agents of S.H.I.E.L.D. (s2), Alias (s2), Arrow (s1)

SirVanhan

• Barney Stinson
  • MBTI: INFP
    • Mostra profilo
Quando ho visto il pilot la prima volta non mi aveva colpito. Il lato visivo lasciava veramente tanto a desiderare, e visto che ero abituato troppo bene con le serie moderne, mi sono lasciato spaventare. Però poi rivedendolo a maratona finita, il giudizio è migliorato. Traboccava già di sarcasmo  :metal:
Ho talmente tanta fame che ho mangiato la firma.

bianconerolost

• Peggy Olson
  • Dracarys
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 26 December 2012, 11:55:56 »
Ho iniziato stamattina la serie è la prima volta che la vedo.

Inizio dicendo che sono contentissimo di trovare questi topic unici di commento per episodio. Ne farò certamente uso, godendomi di volta in volta, terminato l'episodio, il primo post (che se son tutti così ti faccio davvero i complimenti perchè questo è fantastico, è quasi come rivivere la puntata).

Il pilot mi è piaciuto. Ho votato 8 anche se sarebbe più un 7,5 che ho preferito arrotondare in eccesso.

All'inizio non mi aspettavo che quell'ingenua fanciulla potesse essere un vampiro :asd: quindi un inizio sorprendente è sicuramente un punto a favore.

Buffy inoltre è una bella ragazza, il che è accentuato dal modo in cui si veste :asd: la prima ragazza che ha conosciuto a scuola è insopportabile, mentre mi sta simpaticissima ed è dolcissima l'altra che ha colto l'attimo proprio quando non doveva finendo in un cimitero in compagnia di un vampiro  :doh: i due ragazzi mi sembrano due buffoni più che altro :asd: saranno divertenti ma anche piuttosto ridicoli. Interessante invece la figura del bibliotecario e di quel ragazzo che gli ha dato la croce.

I ritmi sono veloci, considerando ad esempio come i tre nuovi compagni di scuola, hanno già il primo giorno capito la mansione principale di Buffy.
L'ambiente scolastico mi piace, in questo caso mi ricorda un pò veronica mars.
Comprensibilissimo il rifiuto di Buffy a continuare a fare l'ammazza vampiri, date le rinuncie a cui è costretta ed al tempo, oltre che rischio e pericolo al quale si sottopone. Inquietanti invece i sogni che fa e di cui il bibliotecario è a conoscenza.
Il finale è anch'esso stato piacevole e sorprendente, con Buffy in una situazione critica, così come i suoi tre amici attorniati da vampiri... Il cattivo principale che si è risvegliato sembra Voldemort di Harry Potter  :asd:

Concordo sull'elogio della sigla, molto bella ed in grado di fornire una certa carica :metal:

Ps. Mi scuso per non aver ancora imparato i nomi di tutti
« Ultima modifica: 26 December 2012, 12:03:22 da bianconerolost »

Amers

• Clark Kent
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 26 December 2012, 12:59:27 »

Per fare una maratona decente di Buffy, secondo me, bisogna saper contestualizzare la serie. A partire dai vestiti dei protagonisti fino ad arrivare agli effetti speciali, passando per la colonna sonora, bisogna letteralmente entrare negli anni '90. Qualcuno proverà nostalgia per quei tempi andati, si ricorderà delle mostruosità che andavano di moda quel tempo, dei tagli di capelli, dello "schermo quadrato della tv".... e questi sono i più vecchi. Qualcun altro storcerà il naso e magari si rivolgerà al fratello maggiore o ai genitori, chiedendo: "ma anche tu andavi in giro conciato così?". E sono contenta di far parte della prima categoria.

Concordo pienamente. Ho riniziato (grazie al tuo post lo ammetto :D) il rewatch di Buffy per l'ennesima volta, ed ogni volta è come se fosse la prima. Allora anche io inizialmente l'ho vista in italiano, addirittura quando la davano su Italia 1 (uno scempio totale -.-), poi sono riuscita ad avere i dvd e quindi ho potuto assopporare l'intera bellezza della serie senza censure inutili e stupide.

Io ho sempre adorato la prima puntata, mi piace il modo in cui Whedon stravolge le "regole" dei classici film horror e il suo modo di presentarci i vari personaggi. Scorre molto velocemente e non ha tempi morti o noiosi.

Non la considererei comunque una serie per bambini, Buffy affronta varie tematiche, spesso molto profonde e non in modo superficiale, anche se certo vedere oggi i mostri truccati in quel modo fa sorridere, ma non bisogna farsi trarre in inganno :)

Voto alla puntata: 8

Lalla91splash

• Abed Nadir
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 26 December 2012, 14:18:37 »
se son tutti così ti faccio davvero i complimenti perchè questo è fantastico, è quasi come rivivere la puntata).
purtroppo no  :XD: diciamo che sono così solo quando c'è veramente qualcosa da dire, alcuni episodi lasciano tanto a desiderare (specie nella prima stagione, per la quale ci vuole una certa dose di buona volontà) e in altri non mi sembrava il caso di fare un poema. Questo è il pilot, per cui il post era dovutamente lungo  :asd:

Citazione
L'ambiente scolastico mi piace, in questo caso mi ricorda un pò veronica mars.
Quoto. Anche secondo me, sotto questo punto di vista, le due serie sono molto vicine. Inoltre le due protagoniste sono abbastanza simili sia fisicamente che caratterialmente!
Comunque benvenuto nel club!!!

bianconerolost

• Peggy Olson
  • Dracarys
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 27 December 2012, 23:01:10 »
purtroppo no  :XD: diciamo che sono così solo quando c'è veramente qualcosa da dire, alcuni episodi lasciano tanto a desiderare (specie nella prima stagione, per la quale ci vuole una certa dose di buona volontà) e in altri non mi sembrava il caso di fare un poema. Questo è il pilot, per cui il post era dovutamente lungo  :asd:
Quoto. Anche secondo me, sotto questo punto di vista, le due serie sono molto vicine. Inoltre le due protagoniste sono abbastanza simili sia fisicamente che caratterialmente!
Comunque benvenuto nel club!!!
A mano a mano, li leggerò comunque tutti :asd:
Sì si somigliano con Veronica Mars fisicamente, per quanto riguarda il carattere lo scoprirò proseguendo la visione della serie.
Grazie per il benvenuto :)

charles kane

• Jonah Ryan
    • Mostra profilo
ovviamente,se dico che questa è una delle serie tv più sopravvalutate di sempre,passo per eretico

Lalla91splash

• Abed Nadir
    • Mostra profilo
ovviamente,se dico che questa è una delle serie tv più sopravvalutate di sempre,passo per eretico
dipende dalle tue motivazioni  :asd:

Amers

• Clark Kent
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 6 January 2013, 21:17:23 »
dipende dalle tue motivazioni  :asd:

Concordo :)

Sarebbe interessante sapere il perché pensi sia tra le serie più sopravalutate, il confronto è (quasi) sempre bello.

Bellatrix♋

• Rick Grimes
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 6 January 2013, 22:03:17 »
Indipendentemente dalle motivazioni io dico che ti sbagli: certo avrà parecchi difetti, certo avrà degli episodi stupidi o ridicoli o malfatti che la fanno sembrare una cavolata, ma la grandezza che ha raggiunto in certi suoi momenti è tuttora insuperata, soprattutto per quanto riguarda le metafore e i temi filosofici ed esistenziali, per non parlare della psicologia dei personaggi, e del modo assolutamente unico di creare atmosfere, di trasmettere al telespettatore lo stesso stato d'animo di cui si vuole parlare, e di usare toni tanto deprimenti, mescolati a dialoghi brillanti e frizzanti, ma rimanendo perfettamente coerenti a tutto l'insieme. Certo per cogliere certe cose ci vogliono attenzione e sensibilità, e non è da tutti cogliere...probabilmente tu sei un tipo da serie più concrete...
I was initially planning on being a casual fan, but then I thought, why not just let it consume my soul instead?

matt2354

• Michael Scott
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 7 January 2013, 23:24:52 »
C'era sta biondina carina, c'erano dei mostri...diamogli una possibilità...

L'inizio di quella che poi diventò, con grande mia sorpresa, una grande avventura...

Zezzy

• Melinda May
  • Jaime's wench
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 20 January 2013, 17:00:28 »
dopo circa 15 anni ho iniziato a rivedere questa serie! quanti ricordi *____________*
oddio, è fantastica!  :love:

Ai_74

• Visitatore
« Risposta #14 il: 27 February 2013, 20:01:47 »
Ciao a tutti, io sono fan di Buffy da sempre, il suo tono scanzonato e il modo di affrontare il tema vampiri e sovrannaturale, me lo ha fatto amare tantissimo, certo la prima stagione lasciava un po' a desiderare, il cast giovane e il budget sicuramente limitato avevano quel tocco trash da B movie che poi è' stata anche parte della sua fortuna. Sotto la guida di Whedon, gli attori sono cresciuti e la trama si è arricchita di tanti bei personaggi, e l'hanno portata ad essere una delle mie serie preferite.
Il mio ragazzo un natale mi regalò tutti i cofanetti dei DVD, e quel ragazzo l'ho sposato   :truestory:  :huhu: