Sondaggio

Che voto dai all'episodio?

1
2
3
4
5
6
7
8
9
10

Autore Topic: [COMMENTI] Angel 5x22 "Not fade away" [SERIES FINALE]  (Letto 5193 volte)

Lalla91splash

  • Abed Nadir
  • Post: 1811
  • Sesso: Femmina
  • What do you hear, Starbuck?
    • Mostra profilo

Let's go to work.


E così finisce anche Angel. Un finale spezzato, a prima vista lasciato completamente aperto. Si narra che quando Joss venne a conoscenza della cancellazione della serie, decise di non modificare lo script di quello che sarebbe diventato l'ultimo episodio. Decisione che ha fatto imbestialire molti fan, delusi dal fatto di essere privi di una conclusione vera e propria, ma che d'altra parte ne ha esaltati altrettanti, che applaudono a questo Not fade away.
Io mi trovo in una via di mezzo, forse pendendo di più verso il secondo lato. Dal mio soggettivissimo punto di vista, questo season finale è un episodio eccellente, che però fatica ad essere accettato come series finale. L'ultimissima scena mi ha lasciata interdetta, ma contemporaneamente la trovo un tocco di genio. Il motivo sta proprio nelle ultime parole di Angel, "andiamo a lavorare". Simbolo che nonostante le numerose vittorie, la lotta non avrà mai fine. Se mai i superstiti di questa Apocalisse ne dovessero uscire vincitori, nuove minacce arriveranno e nuove guerre saranno combattute. E poi la Wolfram&Hart esiste dall'alba dei tempi, è un po' come il Primo, quindi non si potrà mai distruggere in modo definitivo.
Buffy ha un finale apparentemente opposto, ovvero con la sconfitta del cattivo e la distruzione della Bocca dell'Inferno. Se in Angel è una scena d'azione a chiudere il sipario, in Buffy nel sorriso finale della protagonista troviamo la quiete dopo la tempesta. Eppure anche in quel caso, dietro quel velo che dà un senso di conclusione al tutto, la lotta continua. Lo possiamo intuire dalle parole di Rupert Giles, che ricorda ai personaggi come nella cittadina di Cleveland (dove operava Buffy nell'universo parallelo di The Wish) sia presente un'altra Bocca dell'Inferno.
Alla fine, pur dando due sensazioni completamente opposte, i due finali del Buffyverse hanno in comune un messaggio: la lotta continua.

E come ogni battaglia che si rispetti, alla fine bisogna fare la conta dei sacrifici e dei caduti. In questo caso abbiamo Angel che firma la sua rinuncia all'umanità, Lorne che uccide Lindey, la morte di Wesley ed il grave ferimento di Gunn.
Prima, però, vanno sottolineate le scene che ci mostrano come la gang passi l'ultimo giorno di pace, consapevoli che potrebbe essere l'ultimo. Se Gunn fa visita ad Anne riportando alla nostra mente i tempi della seconda stagione e -ancora più indietro- quelli di Buffy, Spike ritrova ulteriormente un pezzo della propria umanità recitando le poesie che gli hanno fatto guadagnare il soprannome di William the Bloody. Angel e Connor si chiariscono chiarendo a noi i dubbi sulla memoria di Connor e, manco a dirlo, Wesley ci regala la parte più drammatica prendendosi cura di Illyria, la cosa che più gli ricorda la sua amata Fred.
In quest'ultimo caso ho amato i loro dialoghi riguardo le trasfigurazioni del demone, come Wes ad inizio episodio le trovi estremamente ingannevoli e dolorose e come infine, in punto di morte, non desideri altro che quello stesso inganno, per assaporare quel briciolo di pace interiore che la vita gli ha sempre negato. La morte di Wesley è estremamente commovente, così come sono commoventi le lacrime di Fred Illyria e la sua conseguente rabbia, segno di un processo di umanizzazione ben avviato ma che mai vedremo svilupparsi in toto.

Sconcertante è il colpo di scena che vede protagonisti Lorne e Lindsey. Mai e poi mai avrei pensato che Angel commissionasse un lavoro del genere al demone verde. Alla prima visione restai scioccata da questo risvolto narrativo. Eppure la malinconia di Lorne, la pesantezza con la quale si accingeva a fare il suo ultimo dovere verso la Angel Investigations prima di uscire di scena facevano presagire che il suo compito sarebbe stato ben più grave di quanto ci potessimo immaginare.
Ci si poteva aspettare la morte di Lindsey, ma di certo non l'uccisione da parte di "uno dei buoni".
Riguardo Harmony invece non ho nulla da dire, è un vampiro senz'anima e pur avendo mostrato segni di inaspettata umanità, il suo tradimento non fa certo cadere la mascella a terra dallo stupore.

Tornando alla scena finale, epici i draghi e i vari demoni che avanzano sotto la pioggia. Danno veramente un senso apocalittico all'episodio (tra l'altro un drago che esce da un portale è presente anche in The gift della serie madre). Epici anche i protagonisti, che si alzano pronti a combattere.
E la lotta continua.

voto 9.5


STAGIONE
Dare un voto a questa stagione è difficile: c'è stato un ritorno alle origini che ha causato la ricomparsa di episodi pressoché autoconclusivi, ma d'altra parte sui personaggi è stato fatto un lavoro magistrale, come è stato dimostrato in alcune puntate clou di quest'annata. E proprio in questi specifici episodi (Soul purpose, You're welcome, A hole in the world, Shells e anche questo finale) si racchiude tutta la forza di questa quinta stagione. Dopo un inizio discreto, ci siamo trovati di fronte a dei capolavori, che hanno cominciato a fare l'altalena con altri episodi buoni ma non eccellenti.
A livello personale tendo a ritenere la seconda e la terza stagione le migliori di Angel, e la prima e la quarta inferiori alla quinta.... quindi considerata questa scala matematicamente attribuisco un 8+ a questa stagione, pur consapevole che i singoli episodi da me citati poche righe sopra valgono molto di più rispetto a questo voto. Insomma, dare un voto in questo caso è stato strano.  :XD:
Per quanto riguarda le puntate, lo scettro di miglior episodio se lo merita A hole in the world, mentre quello di peggiore va a The cautionary tale of Numero Cinco.

SERIE
Spesso tendo a considerare Buffy ed Angel un'unica serie, dato che fanno parte dello stesso universo, ma quando sono costretta a scinderle (è il caso della Classifica degli Itasiani ahah) reputo lo spin-off una spanna inferiore rispetto alla sua serie madre. Ci sono moltissimi elementi in comune, da cui si capisce che le due opere sono state create dalla stessa mano (stessa cosa dicasi per Firefly, Dollhouse ed il più recente Agents of SHIELD) a partire da quella stramba ironia Whedoniana che fa capolino nei momenti più inaspettati e verso la quale diventi patologicamente dipendente: vi giuro che un'ironia simile finora l'ho riscontrata solo in Supernatural, e adesso quasi pretendo che nelle nuove serie che vedo vi sia questa capacità di sdrammatizzare tipica di Whedon. In caso contrario, parallelamente alle serie in recupero devo affiancare qualcosa di Whedoniano, altrimenti mi sembra di soffocare in mezzo alla troppa seriosità (o alla comicità forzata) della situazione.
Forse è proprio a causa di qualche risata in meno che lo spin-off si trova più in basso nella mia classifica rispetto a Buffy. Questo e la sensazione di noia mista ad irritazione che mi assale non appena vedo la faccia di Connor spuntare dallo schermo o penso a "Cordelia" nella quarta stagione.
Spesso e volentieri reputo Wesley il vero eroe della situazione, ma forse lo faccio solo perché è il mio personaggio preferito.  :zizi: Davvero nel mondo delle serie tv non riesco a trovare un personaggio più tragico e drammatico di lui, che risulti al contempo credibile. C'è da alzarsi in piedi ed applaudire per 50 minuti per come è stato gestito questo personaggio, sia dagli autori che dall'attore che l'ha interpretato.
Ed infine, l'elenco degli episodi che più mi sono piaciuti: I will remember you, Hero, Five by five, Dear boy, Darla, Reunion, Reprise, Lullaby, Birthday, Sleep tight, Forgiving, Salvage, Orpheus, Home e quelli che ho elencato prima.
Non me la sento di dare un voto alla serie, in ogni caso arrivata alla fine sono contenta di aver fatto questo rewatch, perchè tra i suoi pregi ed i suoi difetti Angel è una serie che merita moltissimo e da cui altri telefilm dovrebbero imparare.

CONCLUSI: Veronica Mars, Lost, V, Smallville, Buffy the Vampire Slayer, Angel, Dollhouse, Firefly, Fringe, Battlestar Galactica, Game of Thrones, Scrubs, The Last Dance
IN CONTEMPORANEA: Sherlock, Stranger Things, Outlander
PRIMA O POI: Terminator: The Sarah Connor Chronicles, Prison Break, Twin Peaks, Doctor Who, Friday Night Lights, Breaking Bad, Person of Interest, La Casa de Papel
IN PAUSA: Supernatural (8x04), Misfits (4x01), The Vampire Diaries (s4), Revolution (1x10), The Walking Dead (s4), Agents of S.H.I.E.L.D. (s2), Alias (s2), Arrow (s1)

bianconerolost

  • Peggy Olson
  • Post: 1208
  • Sesso: Maschio
  • Dracarys
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] Angel 5x22 "Not fade away" [SERIES FINALE]
« Risposta #1 il: 31 July 2014, 14:13:09 »
I finali come questo non mi entusiasmano, preferisco sempre una chiusura totale del cerchio di tutta la storia, più che queste conclusioni aperte, nonostante l'apprezzabile ed inevitabilmente vero messaggio colto da Lara, relativo al fatto che la lotta continua e mai potrà dirsi completamente conclusa, con questo modo di far finire Angel molto coerente ed in linea con quest'aspetto.
Sono rimasto quindi un pò spiazzato ed amareggiato ma non completamente deluso, mi aspettavo qualcosa che mi prendesse maggiormente ma non posso dire che sia una fine pessima.

Ben sfruttata l'idea di far trascorrere ai personaggi un ultimo giorno libero in pace, come meglio desiderano, sulla terra.
Angel va così a trovare suo figlio, rincuorandosi con la rinnovata consapevolezza che lui abbia capito tutto ed apprezzi quel che ha fatto nei suoi confronti.
Spike si mette a recitare poesie, rispolverando quella che da umano era la sua più grande passione.
Wesley più di tutti colpisce il telespettatore e coerentemente alle tante disgrazie che gli sono capitate in vita, alla sfortuna che ha avuto e tutto quel che ha subito e sopportato, si sente indifferente ai piaceri della vita, non riuscendo a desiderare assolutamente nulla, consapevole di non poter trovare conforto in niente che il mondo possa mai offrire.

Wesley è stato un personaggio costruito davvero divinamente, il suo percorso è un qualcosa di incredibile, pensato e proposto in maniera magistrale. La sua fine è la morte, probabilmente un esito consolatorio per l'ex osservatore che potrà così raggiungere (si fa per dire) la sua Fred, dopo aver ceduto ormai in fin di vita alla finzione di poterla avere al suo fianco, ammirandola e dichiarandole tutto il suo più profondo amore, in quella che ritengo sia stata la scena più bella di tutto l'episodio.

A morire sarà probabilmente anche Gunn, negli ultimi istanti lo vediamo gravemente ferito, destinato a non durare più di 10 minuti nella nuova battaglia nella quale si sta per catapultare.

Lorne resta vivo ma dovrà farlo con il fardello di aver ucciso Lindsey. Questo è stato un grandissimo colpo di scena, non avrei mai pensato che Angel chiedesse proprio a lui di sparare a Lindsey. Lorne accetta ed esegue il compito, chiarendo ad Angel di non cercarlo più in seguito. Se lui, a differenza di Fred, Wesley e molto probabilmente Gunn, almeno non muore, trasmette nel telespettatore comunque un senso di dispiacere ed angoscia, confermando i tratti cupi di questo telefilm.

In quest'episodio finale c'è spazio anche per Harmony che tradisce Angel, come lui si attendeva, pur non potendo sapere quando e come sarebbe avvenuto. Harmony con il suo modo di fare è stata utile al telefilm per immettere al suo interno un pò di solarità e sdrammatizzare certi momenti di assoluta tristezza, il suo supporto è stato buonissimo anche se non può competere con quello offerto da altri personaggi, dallo stesso punto di vista ma non solo, come Anya o Cordelia.
C'è poco da meravigliarsi per il suo comportamento, data la sua natura da vampiro senz'anima e per stessa ammissione di Angel che si è sempre fidato relativamente di lei.

Voto: 9
 
Non so dire al momento quale sia la mia stagione preferita e non sono neanche in grado di stilare una classifica degli episodi. Pensandoci con più calma lo farò però certamente in futuro, come ho in programma di fare anche per Buffy.
Mi manca già questa sezione, scrivo al suo interno da più di un anno e venire a leggere e commentare tutti questi topic è stato per me un gran piacere. Guardando Buffy ed Angel, oltre ad un gran bel intrattenimento, ho trovato spunti di riflessione profondi ed importanti che sono stato fortunato a poter condividere in questo forum.
Con questa puntata non finisco soltanto una serie tv, ma termino un viaggio alla conoscenza di persone (che si dovrebbero chiamare personaggi) che sono riuscite a trasmettere bene le loro emozioni, con approfondimenti psicologici non di poco conto. Si conclude la condivisione di un qualcosa che ci ha appassionato e lo scambio di idee ed impressioni che ci ha accomunati, relativo a quest'immensa opera di Whedon, quanto l'abbia apprezzato ormai lo avrete capito ma, per l'ultima volta, fatelo nuovamente ribadire! :love:

Domens

  • Peggy Olson
  • Post: 1460
  • Sesso: Maschio
  • So say we all.
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] Angel 5x22 "Not fade away" [SERIES FINALE]
« Risposta #2 il: 15 April 2015, 15:17:54 »
Devo fare una premessa: sapevo che questo sarebbe stato un finale aperto e che aveva diviso i fan.
Io l'ho adorato, forse avrei preferito qualcosa di più chiuso ma anche così sono pienamente soddisfatto... E poi l'episodio in se è stato meraviglioso.
Già i momenti precedenti alla grande battaglia sono perfetti, e menzione d'onore a Spike che ritorna poeta per una notte e a Connor che mi è addirittura piaciuto in questa stagione  :interello:
Davvero toccanti poi le scene tra Wesley ed Illyria, il loro rapporto è stato una delle cose che ho preferito dell'ultima parte di stagione.
Illyria è un personaggio bellissimo, è riuscita a conquistarmi in pochissimi episodi nonostante sia la causa della morte di Fred... Straordinario il modo in cui, nel giro di un episodio (Shells), gli autori mi abbiano fatto passare dall'odiarla al sentirmi dispiaciuto per lei. Ed Amy Acker è stata davvero fenomenale, difficile credere che Illyria e Fred siano interpretate dalla stessa persona.

La battaglia è stata assolutamente epica e ogni personaggio è riuscito ad essere protagonista di qualche momento memorabile, Lorne e Wesley su tutti. Questi due hanno avuto un'uscita di scena mozzafiato, anche se per motivi diversi:
Lorne mi ha sorpreso tantissimo, mai mi sarei aspettato addirittura un omicidio da parte di questo personaggio che all'inizio sembrava messo lì solo per le scene comiche.
Wesley invece mi ha fatto piangere (di nuovo, come se poi la 5x15 non fosse già abbastanza)... Insomma, quando Illyria assume le sembianze di Fred non ce l'ho fatta a trattenere le lacrime  :cry: Wesley credo sia diventato il mio personaggio preferito di Angel, e mai avrei potuto pensare una cosa simile vista la pessima prima impressione che mi aveva fatto.
Mi vene da dire che questo personaggio è il vero capolavoro della serie.

E così, dopo una bella dose di mazzate, si arriva alla scena finale che non lascia presagire nulla di buono per i protagonisti rimasti in vita.
In questo modo l'episodio trasmette lo stesso messaggio del finale di Buffy, anche se in modo diverso: i nostri eroi non smetteranno mai di combattere.

Voto: 10, e se non esistesse A Hole in the World questo probabilmente sarebbe diventato il mio episodio preferito di Angel.

Ora ho una piccola domanda: qualcuno di voi ha letto i comics? Se sì, ne è valsa la pena? E fanno parte del canone della serie?

Vorrei spendere 2 parole anche sulla stagione e sulla serie in generale...
La stagione diventa a mani basse la mia preferita di tutto Angel, ho apprezzato ogni episodio e ce ne sono stati alcuni davvero straordinari ( You're Welcome, A Hole in The World, Shells e questo Not Fade Away, ma mi son piaciuti moltissimo anche Destiny, Smile Time e Power Play).
La presenza di Spike è stata sicuramente un valore aggiunto, lui ed Angel insieme sono fantastici  :XD:

La serie invece mi mancherà moltissimo.  All'inizio non l'apprezzavo, ma con il passare del tempo me ne sono innamorato e in alcuni frangenti l'ho trovata addirittura superiore a Buffy, per quanto complessivamente preferisca la serie madre.

Non mi resta che rinnovare i ringraziamenti al cast e agli utenti della sezione, mi ha fatto molto piacere trovare tanti altri fan della serie disponibili a commentare insieme a me  :jolly:


ilasma

  • Peggy Olson
  • Post: 1190
  • Sto sempre più mmaleeeeee
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] Angel 5x22 "Not fade away" [SERIES FINALE]
« Risposta #3 il: 15 April 2015, 21:55:50 »
Sto cercando un mio vecchio commento al finale di serie che avevo scritto su un altro forum  :distratto: Quando lo trovo risponderò in maniera adeguata.

Ora ho una piccola domanda: qualcuno di voi ha letto i comics? Se sì, ne è valsa la pena? E fanno parte del canone della serie?

I fumetti sono canonici; io ho letto la 8 di Buffy e la 6 di Angel (che però mi pare sia un casino in termini di cronologia... non so manco più io cosa ho letto).

Comunque se il seguito di Angel ancora ancora ci può stare, quello di Buffy per me è un big  :nomeme:. Anzi  :kiddingme:

A parte che la grafica non mi piace per nulla, e poi secondo me se si è amato il lavoro degli interpreti, vederli su carta è un grosso malus. Ma soprattutto ci sono una storyline e un momento in particolare che a mio parere rischiano di rovinare tutto il canon. E anche molte cose di contorno sono da  :mwtf:
Poi mi sembra che si sia persa tutta l'ironia e la leggerezza della serie, e che sia diventato in qualche modo tutto più volgare, non so spiegare...

Per questo sono in denial, per me i fumetti non esistono.

Sono curiosa di sentire i pareri degli altri, se li hanno letti.
The time the turkey spent with us was in fact longer than its life

Domens

  • Peggy Olson
  • Post: 1460
  • Sesso: Maschio
  • So say we all.
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] Angel 5x22 "Not fade away" [SERIES FINALE]
« Risposta #4 il: 16 April 2015, 11:56:03 »
Sto cercando un mio vecchio commento al finale di serie che avevo scritto su un altro forum  :distratto: Quando lo trovo risponderò in maniera adeguata.
Hype per il commento  :riot:


I fumetti sono canonici; io ho letto la 8 di Buffy e la 6 di Angel (che però mi pare sia un casino in termini di cronologia... non so manco più io cosa ho letto).

Comunque se il seguito di Angel ancora ancora ci può stare, quello di Buffy per me è un big  :nomeme:. Anzi  :kiddingme:

A parte che la grafica non mi piace per nulla, e poi secondo me se si è amato il lavoro degli interpreti, vederli su carta è un grosso malus. Ma soprattutto ci sono una storyline e un momento in particolare che a mio parere rischiano di rovinare tutto il canon. E anche molte cose di contorno sono da  :mwtf:
Poi mi sembra che si sia persa tutta l'ironia e la leggerezza della serie, e che sia diventato in qualche modo tutto più volgare, non so spiegare...

Per questo sono in denial, per me i fumetti non esistono.

Sono curiosa di sentire i pareri degli altri, se li hanno letti.

Molto incoraggiante devo dire  :XD:
Comunque in teoria mi interessano solo quelli di Angel  :asd:

Speriamo che ci sia anche qualcun altro che li ha letti  :plause:

ilasma

  • Peggy Olson
  • Post: 1190
  • Sto sempre più mmaleeeeee
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] Angel 5x22 "Not fade away" [SERIES FINALE]
« Risposta #5 il: 16 April 2015, 17:31:37 »
Hype per il commento  :riot:

Non riesco a trovarlo più  :T_T:

Molto incoraggiante devo dire  :XD:
Comunque in teoria mi interessano solo quelli di Angel  :asd:

Speriamo che ci sia anche qualcun altro che li ha letti  :plause:

Mi sono dimenticata di dire che non tutti sono canon, penso che sul Buffywikia ci sia un buon riassunto della situazione. Magari però ci spostiamo nel thread dei comics per non andare OT  :zizi:
« Ultima modifica: 16 April 2015, 17:38:37 da ilasma »
The time the turkey spent with us was in fact longer than its life

Domens

  • Peggy Olson
  • Post: 1460
  • Sesso: Maschio
  • So say we all.
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] Angel 5x22 "Not fade away" [SERIES FINALE]
« Risposta #6 il: 16 April 2015, 19:29:28 »
Non riesco a trovarlo più  :T_T:
:nu:

Mi sono dimenticata di dire che non tutti sono canon, penso che sul Buffywikia ci sia un buon riassunto della situazione. Magari però ci spostiamo nel thread dei comics per non andare OT  :zizi:
Quale? Ho cercato la parola comics nella barra di ricerca e ne sono usciti tantissimi  :XD:

ilasma

  • Peggy Olson
  • Post: 1190
  • Sto sempre più mmaleeeeee
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] Angel 5x22 "Not fade away" [SERIES FINALE]
« Risposta #7 il: 16 April 2015, 19:33:43 »
Quale? Ho cercato la parola comics nella barra di ricerca e ne sono usciti tantissimi  :XD:

Giusto :look:

Quello dei fumetti usciti in Italia? Non so, eh, è solo un'idea  :XD:

Poi avendoli letti ormai parecchio tempo fa e non avendoli amati particolarmente, ho le idee molto confuse a dire il vero :zizi:
The time the turkey spent with us was in fact longer than its life

Domens

  • Peggy Olson
  • Post: 1460
  • Sesso: Maschio
  • So say we all.
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] Angel 5x22 "Not fade away" [SERIES FINALE]
« Risposta #8 il: 16 April 2015, 22:09:40 »
Giusto :look:

Quello dei fumetti usciti in Italia? Non so, eh, è solo un'idea  :XD:

Poi avendoli letti ormai parecchio tempo fa e non avendoli amati particolarmente, ho le idee molto confuse a dire il vero :zizi:

Va bene, credo che userò quello per chiedere informazioni, spero di trovare qualcuno che mi dirà che in realtà sono bellissimi e imperdibili  :XD:

Lalla91splash

  • Abed Nadir
  • Post: 1811
  • Sesso: Femmina
  • What do you hear, Starbuck?
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] Angel 5x22 "Not fade away" [SERIES FINALE]
« Risposta #9 il: 17 April 2015, 23:09:34 »
Davvero toccanti poi le scene tra Wesley ed Illyria, il loro rapporto è stato una delle cose che ho preferito dell'ultima parte di stagione.
Illyria è un personaggio bellissimo, è riuscita a conquistarmi in pochissimi episodi nonostante sia la causa della morte di Fred... Straordinario il modo in cui, nel giro di un episodio (Shells), gli autori mi abbiano fatto passare dall'odiarla al sentirmi dispiaciuto per lei. Ed Amy Acker è stata davvero fenomenale, difficile credere che Illyria e Fred siano interpretate dalla stessa persona.
concordo in pieno.
Citazione
Wesley credo sia diventato il mio personaggio preferito di Angel, e mai avrei potuto pensare una cosa simile vista la pessima prima impressione che mi aveva fatto.
Mi vene da dire che questo personaggio è il vero capolavoro della serie.
Hai ragione  :tenero:



per i fumetti purtroppo non ti posso aiutare, non li ho mai letti né ho mai cercato informazioni dettagliate a riguardo.

CONCLUSI: Veronica Mars, Lost, V, Smallville, Buffy the Vampire Slayer, Angel, Dollhouse, Firefly, Fringe, Battlestar Galactica, Game of Thrones, Scrubs, The Last Dance
IN CONTEMPORANEA: Sherlock, Stranger Things, Outlander
PRIMA O POI: Terminator: The Sarah Connor Chronicles, Prison Break, Twin Peaks, Doctor Who, Friday Night Lights, Breaking Bad, Person of Interest, La Casa de Papel
IN PAUSA: Supernatural (8x04), Misfits (4x01), The Vampire Diaries (s4), Revolution (1x10), The Walking Dead (s4), Agents of S.H.I.E.L.D. (s2), Alias (s2), Arrow (s1)

Airone85

  • Annyong Bluth
  • Post: 669
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] Angel 5x22 "Not fade away" [SERIES FINALE]
« Risposta #10 il: 30 June 2015, 00:27:44 »
Episodio capolavoro, un finale che definire perfetto è riduttivo, un concentrato di emozioni uniche e irripetibili, sono davvero senza parole.
Ogni personaggio mi ha lasciato dentro qualcosa e inizia già ad affiorare nostalgia per la perdita di ognuno di loro.
In effetti trattasi di un finale poco aperto ma l'ultima scena, nel suo essere per nulla conclusiva, si può leggere come un modo per evidenziare che non c'è mai fine alla lotta e nel contesto del mondo creato da Whedon è un discorso che calza a pennello.
Ogni momento della puntata mi ha lasciato a bocca aperta, ci sono stati dei risvolti del tutto imprevedibili, ma coloro che emergono sono due, Illyria e Wesley.
La prima mi ha conquistato nel poco tempo che le hanno concesso, rimpiangerò in eterno di non aver avuto l'opportunità di vederla crescere come personaggio, quando si trasforma in Fred poco prima che Wesley muoia dà vita ad una delle scene più commoventi della storia delle serie tv.
Ma il vero capolavoro di Whedon è Wesley, di sicuro il miglior personaggio di tutto il Buffyverse e anche con un certo margine. Intenso, commovente, tragico, il suo percorso è stato magistrale e probabilmente il fatto che sia morto ( e con una scena di così rara bellezza) contribuisce a renderlo unico nel suo genere. Complimenti ad Alexis Denisof, un attorone che avrei gradito vedere anche oltre questa saga.
Si chiude qui una serie che è stata per me croce e delizia: partita in sordina mi ha sempre poco affascinato, quantunque fosse abbastanza gradevole, ma ha saputo migliorarsi donandoci una quarta stagione meravigliosa con una trama potente e avvincente. La quinta mi stava annoiando a morte ma è riuscita a cambiare rotta e gli ultimi 8 episodi sono incredibili e indimenticabili.
Se ne avessi l'occasione vorrei dimenticare le 12 stagioni che compongono il Buffyverse e iniziare nuovamente questo percorso che reputo di certo tra i più emozionanti della mia carriera di spettatore seriale.
Guardo: Supernatural;The Walking Dead;One Tree Hill;Homeland;Chicago Fire;Agents Of Shield;The 100;The Killing;The Flash;Gilmore Girls;Parenthood;Stranger Things;Supergirl;Legends Of Tomorrow;This Is Us;Lucifer;Riverdale;Star Trek Discovery;La Casa Di Carta;Crazy Ex;Altered Carbon;The Sinner;You;Absentia;Veronica Mars;The Boys;Titans
Terminate:Lost;Harper's Island;Terra Nova;The Event;Flashforward;Visitors;Prison Break;Buffy;Revolution;Angel;Nikita;The Following;Everwood;Witches Of East End;Constantine;Revenge;The Pacific;Stalker;11-22-63;How I Met Your Mother;Smallville;Person Of Interest;24;Forever;Agent Carter;The Musketeers;Beauty And The Beast;Sleepy Hollow;The Vampire Diaries;Pretty Little Liars;Secrets And Lies;The Leftovers;Banshee;The Defenders;Teen Wolf;Hart Of Dixie;Broadchurch;Safe;Once Upon A Time;Six Feet Under;The Originals;Iron Fist;Ash Vs Evil Dead;Sharp Objects;Daredevil;Hill House;The Night Of;Big Little Lies;Timeless;Gotham;Harry Quebert;The Punisher;Alias;Bates Motel;Brothers And Sisters;Anne;Game Of Thrones;Arrow;How To Get Away With Murder;13 Reasons Why

Lalla91splash

  • Abed Nadir
  • Post: 1811
  • Sesso: Femmina
  • What do you hear, Starbuck?
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] Angel 5x22 "Not fade away" [SERIES FINALE]
« Risposta #11 il: 4 July 2015, 23:19:06 »
Ma il vero capolavoro di Whedon è Wesley, di sicuro il miglior personaggio di tutto il Buffyverse e anche con un certo margine. Intenso, commovente, tragico, il suo percorso è stato magistrale e probabilmente il fatto che sia morto ( e con una scena di così rara bellezza) contribuisce a renderlo unico nel suo genere. Complimenti ad Alexis Denisof, un attorone che avrei gradito vedere anche oltre questa saga.
E' sempre bello leggere come la gente rimanga estasiata di fronte al percorso di Wesley, lodando la crescita del personaggio. Concordo con quello che hai scritto, e da persona poco romantica quale sono devo ammettere che la scena della sua morte è davvero di una bellezza rara (allo stesso modo in cui Fred stessa è sempre stata bellissima).

Se vuoi rivedere Alexis Denisof ti consiglio Dollhouse (sempre di Whedon), dove l'attore è un personaggio di rilievo nella seconda stagione.

CONCLUSI: Veronica Mars, Lost, V, Smallville, Buffy the Vampire Slayer, Angel, Dollhouse, Firefly, Fringe, Battlestar Galactica, Game of Thrones, Scrubs, The Last Dance
IN CONTEMPORANEA: Sherlock, Stranger Things, Outlander
PRIMA O POI: Terminator: The Sarah Connor Chronicles, Prison Break, Twin Peaks, Doctor Who, Friday Night Lights, Breaking Bad, Person of Interest, La Casa de Papel
IN PAUSA: Supernatural (8x04), Misfits (4x01), The Vampire Diaries (s4), Revolution (1x10), The Walking Dead (s4), Agents of S.H.I.E.L.D. (s2), Alias (s2), Arrow (s1)

Airone85

  • Annyong Bluth
  • Post: 669
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] Angel 5x22 "Not fade away" [SERIES FINALE]
« Risposta #12 il: 5 July 2015, 00:16:52 »
E' sempre bello leggere come la gente rimanga estasiata di fronte al percorso di Wesley, lodando la crescita del personaggio. Concordo con quello che hai scritto, e da persona poco romantica quale sono devo ammettere che la scena della sua morte è davvero di una bellezza rara (allo stesso modo in cui Fred stessa è sempre stata bellissima).

Se vuoi rivedere Alexis Denisof ti consiglio Dollhouse (sempre di Whedon), dove l'attore è un personaggio di rilievo nella seconda stagione.
Ci penserò su Dollhouse, vedo che c'è anche Eliza Dushku ( altra attrice che adoro), diciamo che unito alla supervisione di Whedon la base mi pare molto solida.
Comunque faccio fatica a ricordare un'evoluzione simile per un personaggio come quella avuta da Wesley, più ci penso e più sono estasiato per il lavoro degli autori e la bravura di Denisof.
Guardo: Supernatural;The Walking Dead;One Tree Hill;Homeland;Chicago Fire;Agents Of Shield;The 100;The Killing;The Flash;Gilmore Girls;Parenthood;Stranger Things;Supergirl;Legends Of Tomorrow;This Is Us;Lucifer;Riverdale;Star Trek Discovery;La Casa Di Carta;Crazy Ex;Altered Carbon;The Sinner;You;Absentia;Veronica Mars;The Boys;Titans
Terminate:Lost;Harper's Island;Terra Nova;The Event;Flashforward;Visitors;Prison Break;Buffy;Revolution;Angel;Nikita;The Following;Everwood;Witches Of East End;Constantine;Revenge;The Pacific;Stalker;11-22-63;How I Met Your Mother;Smallville;Person Of Interest;24;Forever;Agent Carter;The Musketeers;Beauty And The Beast;Sleepy Hollow;The Vampire Diaries;Pretty Little Liars;Secrets And Lies;The Leftovers;Banshee;The Defenders;Teen Wolf;Hart Of Dixie;Broadchurch;Safe;Once Upon A Time;Six Feet Under;The Originals;Iron Fist;Ash Vs Evil Dead;Sharp Objects;Daredevil;Hill House;The Night Of;Big Little Lies;Timeless;Gotham;Harry Quebert;The Punisher;Alias;Bates Motel;Brothers And Sisters;Anne;Game Of Thrones;Arrow;How To Get Away With Murder;13 Reasons Why

Lalla91splash

  • Abed Nadir
  • Post: 1811
  • Sesso: Femmina
  • What do you hear, Starbuck?
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] Angel 5x22 "Not fade away" [SERIES FINALE]
« Risposta #13 il: 7 July 2015, 21:58:16 »
Ci penserò su Dollhouse, vedo che c'è anche Eliza Dushku ( altra attrice che adoro), diciamo che unito alla supervisione di Whedon la base mi pare molto solida.
Conta anche Amy Acker nel cast, ed un altro paio di attori veramente superbi. Purtroppo Dollhouse ha un inizio lentino (ed è brutto da dire visto che la serie in sé ha avuto solo due brevi stagioni), ma poi migliora di botto ed ha un paio di episodi tra i migliori in assoluto che io abbia mai visto.

CONCLUSI: Veronica Mars, Lost, V, Smallville, Buffy the Vampire Slayer, Angel, Dollhouse, Firefly, Fringe, Battlestar Galactica, Game of Thrones, Scrubs, The Last Dance
IN CONTEMPORANEA: Sherlock, Stranger Things, Outlander
PRIMA O POI: Terminator: The Sarah Connor Chronicles, Prison Break, Twin Peaks, Doctor Who, Friday Night Lights, Breaking Bad, Person of Interest, La Casa de Papel
IN PAUSA: Supernatural (8x04), Misfits (4x01), The Vampire Diaries (s4), Revolution (1x10), The Walking Dead (s4), Agents of S.H.I.E.L.D. (s2), Alias (s2), Arrow (s1)

BradipoRomantico

  • Clark Kent
  • Post: 937
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] Angel 5x22 "Not fade away" [SERIES FINALE]
« Risposta #14 il: 19 September 2015, 10:25:51 »
Finita la mia maratona per recuperare la visione di Angel.
La serie mi è piaciuta molto, ma non posso fare paragoni con Buffy che vidi a suo tempo e della quale ho solo un vago ricordo.
Un poco mi dispiace che sia finita perché secondo me i personaggi stavano prendendo una bella direzione. Angel ad esempio sembrava che iniziasse a piangersi meno addoss, adesso che aveva capito che poteva comunque avere una vita tutto sommato felice, e che non è costretto a rimanere zitello a vita. Puffetta aveva del potenziale e se non facevano morire  Wesley tra loro poteva sicuramente nascere qualcosa. Al momento Gunn è forse l'unico personaggio per il quale non avrei visto sviluppi interessanti.

Sarà che ci sono arrivata preparata, ma a me comunque il finale è piaciuto e non mi ha lasciata insoddisfatta. E' un finale che ci fa capire che il male non potrà mai essere sconfitto, ma quello che conta è non piegarsi ad esso.
Angel combatterà sempre per combattere il male, avrà certamente dei momenti buoi, ma non si stancherà mai di lottare, e come lui faranno gli amici, amici che immancabilmente periranno o abbandoneranno il campo di battaglia. Amici che tradiranno o che prenderanno decisioni sbagliate, perché in fin dei conti questa è la vita.

Un finale chiuso? Francamente non credo quale poteva essere il finale chiuso in grado di accontetare non dico tutti, ma la maggir parte dei fans.
Forse si poteva fare vedere che Angel ed il suo gruppo riesco veramente a trasformare la sede di LA della WR&H in uno studio legare buono e che questo è il punto di partenza per cambiare tutta la struttura: non  puoi distruggere la WR&H, ma la puoi cambiare.
Altro finale chiuso poteva essere la definitiva morte di Angel in battaglia per salvare il mondo ... ma poteva essere troppo uguale al  sacrificio già fatto da Spike, sarifici che sappiamo non essere garantiti per durare in eterno
Ultimo che mi viene in mente è Angel che finalmente ottiene la sua ricompensa e torna umano. A questo punto però lo avrei voluto rivedere assieme a Buffy
(clicca per mostrare/nascondere)

And now it's time for one last bow
Like all your other selves
Eleven's hour is over now
The clock is striking twelve's.