Sondaggio

Che voto dai all'episodio?

1
2
3
4
5
6
7
8
9
10

Autore Topic: [COMMENTI] Angel 5x18 "Origin"  (Letto 1167 volte)

Lalla91splash

  • Abed Nadir
  • Post: 1811
  • Sesso: Femmina
  • What do you hear, Starbuck?
    • Mostra profilo
[COMMENTI] Angel 5x18 "Origin"
« il: 28 March 2014, 21:55:35 »

Con questo episodio gli autori riprendono in mano questioni lasciate a metà molto tempo prima, che ormai sembravano essere destinate a rimanere nel dimenticatoio. Ho apprezzato moltissimo l'idea di recupare queste storyline e darne una degna conclusione: viene meno la sensazione di "sgretolato" che più volte la trama di Angel ci ha lasciato.

Connor stupisce in positivo. I nuovi ricordi gli hanno automaticamente conferito un'identità diversa da quella a cui eravamo abituati. Il nuovo Connor è solare, spensierato e con una certa propensione alle battute. Stona tantissimo con la vecchia versione di se stesso. La differenza tra le due personalità di questo ragazzo mi ha fatto inevitabilmente pensare al fatto che ogni persona si costruisce attraverso le proprie esperienze. Il nostro passato, ciò che abbiamo fatto e ciò che abbiamo subìto, determina quasi completamente chi siamo ora.

Come al solito eccezionale la parte di trama relativa a Wesley (ed Illyria). In questo caso l'astio di Angel verso il "caso" porta l'ex-Osservatore dritto dritto verso la verità nascosta, e se questo risvolto della trama era abbastanza prevedibile -data la presenza di Connor- un po' meno lo era il fatto che gli autori avrebbero usato la manipolazione dei ricordi come scusa per insinuare in Wesley il dubbio che tale cambiamento avesse potuto influire nelle scelte di Fred, portandola indirettamente alla morte.
Ben architettata dunque questa parte, che spinge Wesley a rompere il contenitore dei ricordi. In questo modo l'inganno di Angel viene scoperto con un intelligente plot twist, evitando sensazioni di banalità o noia.
Perfette le immagini che una alla volta passano nella mente di Wesley, che quindi si vanno a sovrapporre ai falsi ricordi. Lo shock dell'Osservatore è di forte impatto, l'ennesimo duro colpo che il personaggio è costretto subìre.

Sono soddisfatta anche che gli autori abbiano ritirato fuori Sahijan, concludendo definitivamente questa parentesi e facendo avverare la profezia. Ricordiamo che il demone, per evitare la sua morte, fu l'inventore di  un'altra profezia, quella de "Il padre ucciderà il figlio", punto cruciale per la terza stagione e soprattutto per il percorso evolutivo del personaggio di Wesley.

Il ritorno di Connor si rivela essere una scelta abbastanza piacevole e soprattutto sensata ai fini della trama principale. L'episodio aveva un forte rischio di portarsi una certa pesantezza presente nella quarta stagione, ed invece ha avuto come risultato quello di chiudere egregiamente una grossa storyline lasciando comunque qualche spiraglio per le conseguenze.

voto 8.5

CONCLUSI: Veronica Mars, Lost, V, Smallville, Buffy the Vampire Slayer, Angel, Dollhouse, Firefly, Fringe, Battlestar Galactica, Game of Thrones, Scrubs, The Last Dance
IN CONTEMPORANEA: Sherlock, Stranger Things, Outlander
PRIMA O POI: Terminator: The Sarah Connor Chronicles, Prison Break, Twin Peaks, Doctor Who, Friday Night Lights, Breaking Bad, Person of Interest, La Casa de Papel
IN PAUSA: Supernatural (8x04), Misfits (4x01), The Vampire Diaries (s4), Revolution (1x10), The Walking Dead (s4), Agents of S.H.I.E.L.D. (s2), Alias (s2), Arrow (s1)

bianconerolost

  • Peggy Olson
  • Post: 1208
  • Sesso: Maschio
  • Dracarys
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] Angel 5x18 "Origin"
« Risposta #1 il: 17 July 2014, 12:53:28 »
Gradito il ritorno di Connor.
Pensavo fosse tutto chiuso per quanto riguarda il figlio di Angel, ed invece in quest'episodio ce lo ritroviamo protagonista.
Ottime le idee proposte per far ritornare e gestire quest'episodio che ruota intorno a Connor, questa conclusione del rapporto padre/figlio mi lascia soddisfatto e sono contento vi sia stata.
L'unica cosa che non mi è piaciuta è stato l'inizio del combattimento, fatto di troppe chiacchiere che volevano sembrare ironiche.

Wesley scopre quanto successo nel finale della quarta stagione, per lui la verità e la realtà sono sempre più amare e difficili da digerire.

Gunn sembra determinato a non commettere nuovamente lo stesso errore, nonostante stavolta sia più semplice farlo dato che è sottoposto a dure torture. La lezione che ha imparato è però troppo importante, facendolo rimanere su una posizione differente da quella adottata in passato.

Il punto più alto dell'episodio lo abbiamo quando ci vengono mostrati tutti i flash degli avvenimenti passati in rapida successione. Queste puntate conclusive della serie le trovo gestite davvero egregiamente, tutto si sta chiudendo nella miglior maniera possibile: dagli spunti fantasy della trama principali, ai rapporti tra i vari personaggi.

Voto: 8,5

Bellatrix♋

  • Rick Grimes
  • Post: 2486
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] Angel 5x18 "Origin"
« Risposta #2 il: 18 July 2014, 11:45:05 »
Questo episodio ha una trama molto buona, ciò che lo rovina è la presenza di Connor: ovvio che era inevitabile visto che tutta la puntata si basa su di lui, ma proprio per questo non riesco a dare un voto troppo alto, perché una puntata incentrata su quello scemo odioso non potrà mai piacermi fino in fondo, per quanto qui sia stato un po' più sopportabile rispetto ai suoi standard della quarta stagione.

Mi è piaciuta però l'idea di base: poteva essere il pilot di una nuova serie: ragazzo normale scopre di avere qualcosa di strano, scopre di essere stato adottato e che il suo vero padre è un vampiro con l'anima che combatte il male da uno studio legale :asd:
Ok, viaggi mentali :XD:
E poi ho apprezzato il grosso collegamento con la trama orizzontale, sia per il ritorno di Sajan o come si scrive, che dà un senso alle vicende della terza stagione che sembravano ormai essere state messe da parte, sia per il recupero della memoria, che ci voleva assolutamente.

Quindi, a parte Connor, un ottimo episodio...però c'era Connor  :sooRy:  (che poi penso che più ancora del personaggio sia l'attore che mi disturba...l'ho visto in un paio di film e mi dà sempre un senso di disgusto...)

Voto: 7,5 (al massimo posso arrivare a 8-)
I was initially planning on being a casual fan, but then I thought, why not just let it consume my soul instead?

Elyn05

  • Peggy Olson
  • Post: 1061
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] Angel 5x18 "Origin"
« Risposta #3 il: 3 June 2021, 23:28:09 »
Quando ho visto che ci sarebbe stato Connor nell'episodio ero già pronta a lamentarmi per 45min, invece penso che questo sia l'unico (o uno dei pochissimi) episodio con Connor che mi piace. Perchè è un ragazzo solare e simpatico, non il solito rompico***oni. La battutina sul fatto che gli piacciono le donne mature se la potevano risparmiare -.-'
Pensavo che Angel lo allenasse un po' meglio per affrontare la battaglia, se non avesse recuperato i ricordi sarebbe morto. Perchè quando Wesley rompe il cubo riacquista anche lui i ricordi, vero? non ho capito male l'ultima scena? Fantastico come "si riprende" subito dopo aver ucciso Sajhan, riprendendo il modo di fare che aveva poco prima, riuscendo a "nascondere" i ricordi reali e scegliendo quindi quale vita vuole continuare a vivere.
La profezia sul fatto che il figlio di Angel avrebbe ucciso Sajhan si è compiuta, una stagione e mezza dopo che era stata presentata, ma non mi andrà mai giù il fatto che a chiuderlo nell'urna sia stata Justine (Justine!!!) -.-'

Spike che "testa" Illyria con la cartellina per gli appunti :roflt: :roflt:
Certo che la demone è l'ombra di Wesley... Non mi aspettavo questo risvolto quando Illyria è stata risvegliata.
Capisco la flebile speranza di Wesley che Fred possa tornare quella di prima, ma in fondo non è colpa di Angel quello che le è successo. Ora deve convivere con dei ricordi tutt'altro che piacevoli. Chissà se il suo rapporto con Angel cambierà.

Bruttissimo vedere Gunn torturato :nu: Sapevo che non avrebbe mai stretto un altro patto con la W&H, dopo quello che è successo.
Seguite: Carnival Row, Doctor Who, His Dark Materials, Good Omens, Loki, Stranger Things, The Mandalorian, The Marvelous Mrs. Maisel, The Weel of Time, What if...?
In corso: Doctor Who Classic S22, Love Victor, Paper Girls, She-Hulk, The House of the Dragon, The Rings of Power
Rewatch in corso: Major Crimes, The Big Bang Theory
Da finire/recuperare: Daredevil, Doctor Who Classic, Elementary, Merlin, Numb3rs, One Piece, The Closer, The Magicians, The Mentalist, The Sarah Jane adventures, Torchwood
Finite: Agent Carter, Agents of S.H.I.E.L.D., Alphas, Being Humans UK, Bones, Buffy, Class, Cloak and Dagger, Everwood, Game of Thrones, Ghost Whisperer, Hawkeye, Heroes, Iron Fist, Jessica Jones, Joan of Arcadia, Inhumans, Luke Cage, Major Crimes, Ms. Marvel, Moon Knight, Obi-Wan Kenobi, Runaways, Scorpion, Sherlock, Smallville, Star Trek: Enterprise, Streghe, The Book of Boba Fett, The Defenders, The Falcon and the Winter Soldier, The Librarians, WandaVision, Warehouse 13
Da iniziare: Dune, The Boys, The Punisher, Twin Peaks, Star Trek

TVTime: Giulia05