Sondaggio

Che voto dai all'episodio?

1
2
3
4
5
6
7
8
9
10

Autore Topic: [COMMENTI] Angel 5x12 "You're welcome"  (Letto 2620 volte)

Lalla91splash

• Abed Nadir
  • What do you hear, Starbuck?
    • Mostra profilo
[COMMENTI] Angel 5x12 "You're welcome"
« il: 11 February 2014, 10:17:05 »

:cry:
E fu così che, in occasione dell'episodio numero 100, Joss Whedon aggiunse un altro nome alla (già lunga) lista dei caduti.
Il ritorno di Cordelia è stato gestito nel migliore dei modi, così come la rivelazione finale riguardo la sua morte. Lo scopo delle Forze dell'Essere era quello di non far desistere Angel dai suoi intenti all'interno della W&H, motivo per cui hanno scelto Cordelia per raggiungere questo obbiettivo.
In questo episodio Cordelia funge sia da messaggera (assistiamo alla sua ultima visione) che da eroina, perchè stavolta colui che deve essere salvato è proprio Angel. In realtà la ragazza non si è mai svegliata dal coma, ad inizio puntata il corpo che Cordy nasconde con la tendina è il suo... ma, grazie alla missione che deve svolgere, le Forze dell'Essere le hanno concesso un ultimo giorno nel mondo dei vivi. Non saprei quindi come meglio definire Charisma Carpenter che deambula e combatte per metà episodio, il termine più sensato mi sembra essere "spirito", con la differenza che questa entità è tangibile.
Cordelia inoltre non ha subito la rimozione dei ricordi, per cui ha ben presente Connor e quanto successo l'anno prima. La sua ultima visita ad Angel diventa anche un'ottima occasione per riaggangiare i rapporti con il resto della gang: in primis, infatti, vanno ricordate le scuse nei confronti di Wesley riguardo la morte di Lilah, pur non essendo la diretta responsabile dell'assassinio.

I riferimenti alla prima stagione sono moltissimi. Il più emozionante è senza dubbio il video sulla Angel Investigations di Doyle, già rivisto in un altro episodio capolavoro della serie, ovvero Birthday. Sia la 3x11 che You're welcome sono fortemente Cordelia-centrici, ed il fatto che in entrambi Doyle sia presente è solo la conferma di quanto quest'uomo sia stato importante per l'evoluzione del personaggio di Cordelia. Da notare, poi, un grande parallelismo: nella 1x09 Doyle bacia Cordelia prima di sacrifcarsi, qui Cordelia bacia Angel prima di andarsene per sempre.
Altri riferimenti arrivano da Lindsey, tra cui il taglio della mano subito nella 1x22 ed il vampiro -cliente dell'avvocato- che Angel buttò dalla finestra nel pilot della serie.

Questo episodio credo sia anche l'unica occasione in cui Cordelia e Spike combattono per la stessa fazione. Precedentemente, infatti, i due si trovavano su schieramenti opposti (tutta la seconda stagione di Buffy e la 1x03 di Angel). In questo modo anche Cordy viene a conoscenza della trasformazione del vampiro, ora dotato di un'anima. Proprio grazie a Spike la gang riesce a risalire a Lindsey, incastrando sia lui che Eve. Dopo anni, finalmente, abbiamo un confronto diretto tra Angel e Lindsey, un tipo di confronto che non avevamo mai avuto modo di vedere.... durante la sua assenza da Los Angeles, l'avvocato invece di lasciarsi tutto alle spalle e ricominciare una nuova vita si è ossessionato ancora di più con il desiderio di vendetta nei confronti di Angel, addentrandosi nell'area mistica come mai aveva fatto. Oltre al fatto che i suoi tatuaggi (più che altro la spiegazione di Wesley) mi ricordano tremendamente Supernatural, ammetto che ho riguardato la scena del combattimento tra Angel e Lindsey due volte, vi lascio immaginare il motivo.  :huhu: :huhu: :huhu:  :XD:
Come volevasi dimostrare, Lindsey non è e non sarà mai all'altezza di Angel, ed anche questa volta esce dallo scontro completamente sconfitto.
Un'altra rivelazione scioccante per Cordy è anche quella riguardante Harmony, mi sono spanciata dal ridere nel momento in cui la vampira si getta al collo dell'amica e Cordy si spaventa.  :XD:

Ricapitolando, sono proprio contenta che si sia data una degna conclusione al personaggio di Charisma Carpenter. Dopo otto anni di lavoro nel Buffyverse, una sparizione perchè "in coma" non sarebbe mai stata soddisfacente.
Ovviamente mi dispiace tantissimo che sia morta, stento a crederci sia perchè non l'abbiamo vista morire, sia perchè Cordy è stata presente così a lungo nelle due serie che mi riesce difficile ricordare che in questa quinta stagione muore. L'ultima scena mi ha sempre fatto venire il groppo in gola: la telefonata ricevuta da Angel ed il conseguente realizzare quanto sta succedendo sono spiazzanti.  :nu:
Con l'episodio numero 100 ci lascia un personaggio che ha avuto una delle evoluzioni più magistrali all'interno del Buffyverse (al pari di Spike, Wesley e forse superiore a quella di Willow), un percorso che è stato molto più che apprezzato dai fan. Pensando a Welcome to the Hellmouth, pilot di Buffy, l'unico tratto che è rimasto è quella capacità di sfornare battute idiote in ogni momento ed uno spiccato interesse verso la moda... ma appunto questo è lo stile di Whedon: far crescere i suoi personaggi, mantenendo una base fissa nel corso degli anni.

voto 9.5 (per l'affetto verso Cordelia, sono stata fortemente tentata di dare il voto massimo)

CONCLUSI: Veronica Mars, Lost, V, Smallville, Buffy the Vampire Slayer, Angel, Dollhouse, Firefly, Fringe, Battlestar Galactica, Game of Thrones, Scrubs, The Last Dance
IN CONTEMPORANEA: Sherlock, Stranger Things, Outlander
PRIMA O POI: Terminator: The Sarah Connor Chronicles, Prison Break, Twin Peaks, Doctor Who, Friday Night Lights, Breaking Bad, Person of Interest, La Casa de Papel
IN PAUSA: Supernatural (8x04), Misfits (4x01), The Vampire Diaries (s4), Revolution (1x10), The Walking Dead (s4), Agents of S.H.I.E.L.D. (s2), Alias (s2), Arrow (s1)

bianconerolost

• Peggy Olson
  • Dracarys
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] Angel 5x12 "You're welcome"
« Risposta #1 il: 14 June 2014, 15:51:14 »
Cordelia è stato un personaggio fantastico, creato e sviluppato in modo eccellente.
Inizialmente sembrava essere soltanto un'odiosa ragazzina che poteva fare soltanto da contorno alla storia, in seguito si è invece dimostrata una protagonista eccezionale.
In Angel è stata fondamentale per stemperare i toni cupi della serie ed è sempre stata capace di risultare una piacevole compagnia per il telespettatore.

Questa premessa per dire che Cordelia mi è piaciuta tantissimo e che avrei voluto un finale più epico ed esaltante per lei.
Mi ha stupito almeno quanto avrà sorpreso Angel, scoprire al termine di quest'episodio che è morta, avrei però preferito vederla direttamente morire se proprio questo doveva essere il suo destino.
Secondo me non è stato gestito benissimo il passaggio che l'ha vista trasformarsi in un altro essere che si è impossessato del suo corpo, questa scelta non mi ha soddisfatto, la trovo discutibile e personalmente mi dispiace perchè avrei preteso la perfezione per Cordelia, la stessa perfezione che dal pilot di Buffy a quel momento avevo riscontrato, in base a quelli che sono i miei gusti ed idee, nella gestione di questo personaggio straordinario.

Una volta fatta entrare in coma Cordelia, in effetti c'erano pochi altri sviluppi logici da poter realizzare per farci dare l'addio a questa ragazza. Una volta presa quella piega, in effetti forse questo è stato tra i migliori modi per farci salutare il suo personaggio.

Per il resto l'episodio è molto bello: non secondaria la disfatta di Lindsey ed apprezzatissimi i vari riferimenti al passato, con ovviamente quelli su Doyle su tutti.

Voto: 8,5

Bellatrix♋

• Rick Grimes
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 21 June 2014, 17:37:15 »
Una puntata bellissima a cui sono stata fortemente tentata di dare il voto massimo, però c'è comunque qualcosa che manca, non so bene cosa, è come se avessi passato tutta la puntata in attesa di qualcosa che non è mai successa. Forse perché mi ero spoilerata già il ritorno di Cordelia, e anche la sua morte, per cui magari mi aspettavo chissà che, e invece abbiamo avuto un ottimo episodio ma che non collocherei nella lista dei migliori della serie.
Cordelia è sempre stato uno dei miei personaggi preferiti del Buffyverse, c'è stato un momento in cui ero proprio in fissa per lei, per cui la scelta di farla morire mi ha sempre fatto enormemente incazzare. Ho letto in giro per il web cose che non so se siano vere, a proposito del fatto che Charisma avrebbe litigato con gli autori o qualcosa del genere, e sarebbe per questo che il suo personaggio era già stato eliminato con la fine della quarta stagione...
Concordo comunque sul fatto che meritava una degna conclusione e che con questo episodio, anche se molto amaro, l'ha avuta :cry:
Ottima l'idea di condensare il ritorno di Cordelia con un avanzamento della trama orizzontale tramite Lindsey, Eve ecc. anche se tutta la faccenda della macchina è forse l'unica cosa dell'episodio che non ho apprezzato più di tanto.
Belli i riferimenti al passato e bellissimi i dialoghi. Quello tra Cordy ed Angel nella camera da letto è stupendo, e dopo tanti anni lo so ancora a memoria :XD: alterna battute brillanti a frasi commoventi...davvero stupendo! Un altro che ho adorato è il botta e risposta Cordy/Spike quando lui l'attacca, ed Angel interviene.

S: she's evil, you gormless tit!
C: excuse me, who bit whom?
A: did you call me a tit?
C: I thought he had a soul!
S: I thought she didn't!
C: I do!
S: So do I!
C: well, clearly mine's better...

:rofl: :rofl:
A parte il fatto che vorrei sapere perché Spike dà ad Angel della tetta :XD: però questa commedia degli equivoci mi ha ricordato la scena di Dirty Girls in cui Spike e Faith si attaccano a vicenda senza sapere che combattono dalla stessa parte e facendo polemiche su chi dei due si fosse redento per primo :asd: 

E veniamo alla scena finale. Bellissima! :cry: Anche in quel caso un dialogo stupendo (I'm just on a different road, and this is my off ramp :cry:), che si chiude con il bacio e con la telefonata. Azzeccatissima la battuta finale di Cordelia, quel you're welcome con cui rinfaccia ironicamente ad Angel di non averla mai ringraziata abbastanza per tutto ciò che ha fatto per lui, e solo dopo che lui ha saputo che è morta le sussurra un "thank you" :mcrying: 
Come al solito facciamo i complimenti a quei geni dei traduttori italiani che traducendo il titolo della puntata con "Bentornata" non hanno capito che il titolo si riferiva alla battuta finale e non ad un benvenuto nei confronti di Cordelia -.-' -.-' -.-' O probabilmente non sanno che you're welcome significa anche "prego", del resto mettono a tradurre o gente che non sa l'inglese o gente che non ha mai visto la serie -.-'
Riguardo al bacio, avevo letto che questo in un certo senso viene considerato il primo vero bacio tra Angel e Cordelia, escludendo quanto successo in Waiting in the wings in quanto i due erano sotto l'effetto di un incantesimo. Infatti gli altri baci sono avvenuti solo nella mente di uno dei due: in Birthday eravamo nel mondo parallelo di Cordelia e Skip, mentre in Deep Down e in Awakening erano le allucinazioni di Angel.

Voto: 9
I was initially planning on being a casual fan, but then I thought, why not just let it consume my soul instead?

Domens

• Peggy Olson
  • So say we all.
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 12 April 2015, 14:00:41 »
Quanto mi era mancata la vera Cordelia  :nu: Questa puntata è stata un grande omaggio a questo splendido personaggio che purtroppo non è stato trattato bene nella scorsa stagione, ma almeno ha avuto la fine che si merita.
Come al solito sono state mischiate alla perfezione le parti comiche (troppo divertente l'incontro tra Cordy e Spike) e quelle drammatiche, che son state davvero tante (tralasciando per un attimo il finale, mi ha distrutto la scena con il video di Doyle  :cry: ).

Interessanti anche i progressi fatti con la trama che per ora procede lentamente, ma pian piano si fa sempre più interessanti. E il ritorno di Lindsey mi ha fatto molto piacere  :zizi:

Bellissimo il combattimento tra quest'ultimo ed Angel, non solo per la coreografia, ma anche per alcuni dialoghi: ad esempio, quanto è stato badass Angel in questo momento?

All those tattoos, all those new tricks you've learned...
just don't matter.
Doesn't matter what you try.
Doesn't matter where I am or how badass you think you've become.
'Cause you know what?
I'm Angel.
I beat the bad guys.

:metal: :metal:

Il finale poi è stato strepitoso, una delle scene più belle dell'intera serie, mi stavo commuovendo già quando Cordelia saluta Wesley nell'ascensore  :nu:
E un applauso a Charisma Carpenter, è stata bravissima e mi sembrava ancora più bella del solito  :love:

Non so come votare ma sono tentato di dare il punteggio pieno e comunque questo episodio entra nella lista dei miei preferiti della serie.

ilasma

• Peggy Olson
  • Sto sempre più mmaleeeeee
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 12 April 2015, 22:57:54 »
Questa puntata mi fa fare quasi del tutto pace con quello che è stato fatto a Cordelia nelle due stagioni precedenti.
The time the turkey spent with us was in fact longer than its life

Domens

• Peggy Olson
  • So say we all.
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 13 April 2015, 15:25:27 »
Questa puntata mi fa fare quasi del tutto pace con quello che è stato fatto a Cordelia nelle due stagioni precedenti.

Abbiamo aspettato un bel po' ma direi che ne è valsa assolutamente la pena  :cry:

Comunque...
(clicca per mostrare/nascondere)

BradipoRomantico

• Clark Kent
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 13 September 2015, 19:53:02 »
Episodio che chiude definitivamente la storia di Cordelia  :cry:

Mi dispice tantissimo per la sua dipartita, prima di tutto perché penso che fosse un personaggio che avesse ancora tante cose da dire e poi perché mi pare di aver capito che la sua uscita di scena sia dovuta principalmente ad incomprensioni tra l'attrice e la produzione.
Da un certo punto di vista però è anche vero al momento non mi viene in mente quale sarebbe potuto essere il suo ruolo alla Wolfram & Hart, già per Gunn si sono "inventati" il potenziamento celebrale (LO VOGLIO!!!) in modo da farlo inventare un super avvocato.
Cordelia con le visioni secondo me non avrebbe avuto più senso e relegarla segretaria/fidanzatina di Angel sarebbe stato troppo riduttivo, quindi può anche essere che gli autori avessero già preventivato una sua uscita di scena.
Devo ammettere che al momento faccio ancora fatica a capire il ruolo di Spike.

Comunque vedendo l'episodio mi sono resa conto che quello che mi è mancato maggiormente, anche nella quarta stagione, è l'amicizia tra Angel e Cordelia, come lei sia sempre riuscita a capire il tenebroso vampiro ed aiutarlo ad uscire dai suoi momenti di tristezza.

Leggendo i commenti precedenti vedo che in molti avrebbero voluto vedere la morte di Cordy, io invece trovo che sia stato perfetto così, probabilmente in ospedale qualche macchinario ha iniziato a bippare all'impazzata, i dottori che accorono per l'inutile rianimazione, la dichiarazione del decesso.
Così per me è stato molto più poetico.

Se da amante del personaggio di Cordelia ho apprezzato che il 100esimo la vedesse protagonista, da un altro punto di vista forse avrei preferito un episodio più corale. Un episoidio in cui si parla sempre dei dubbi di Angel sul suo ruolo alla Wolfram & Hart, ma in cui è tutta la banda ai aiutarlo a capire che ha, ed hanno, fatto la scelta giusta anche se alle volte si deve scendere a compromessi.
And now it's time for one last bow
Like all your other selves
Eleven's hour is over now
The clock is striking twelve's.

lalla

• Peggy Olson
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 29 May 2018, 19:05:52 »
quando è apparsa stavo così  :+: :+: :+: :love: alla fine stavo così  :cry: :cry: :cry: :cry:

ci lascia il mio personaggio femminile preferito di tutto il buffyuniverse

una donna che ha fatto un evoluzione incredibile, da superficiale e un pò cattiva liceale è diventata una donna generosa saggia e un faro per il "suo uomo", trasformando anche il nostro vampiro tenebroso in un Angel molto più allegro e aperto agli altri, e questo episodio ne è l'emblema di tutto quello che ha fatto per lui really "you are welcome" :love:

è sempre stata intelligente e analitica, con la sua battuta sincera e spontanea capace di fare "il vestito" a tutti, ed ergo sagace, che alla fine sceglie di aiutare il prossimo invece di fare l'attricetta superficiale

un gran rimpianto x gli avvenimenti fuori dal set tra l'attrice e gli ideatori della serie che l'hanno relegata ad una 4° stagione in cui ci son state: 2 faccette tra le nuvole, qualche puntata in cui in realtà era fuori di se e il resto a letto :nu:

un peccato  :nu: avrei voluto molta molta più Cornelia per tutti  :love:

quasi quasi mi rivedo tutto già solo per lei  :huhu: :XD: :love:

i will miss you so much :love:
Charles Vane tuttalavita

bianconerolost

• Peggy Olson
  • Dracarys
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 30 May 2018, 12:14:24 »
quando è apparsa stavo così  :+: :+: :+: :love: alla fine stavo così  :cry: :cry: :cry: :cry:

ci lascia il mio personaggio femminile preferito di tutto il buffyuniverse

una donna che ha fatto un evoluzione incredibile, da superficiale e un pò cattiva liceale è diventata una donna generosa saggia e un faro per il "suo uomo", trasformando anche il nostro vampiro tenebroso in un Angel molto più allegro e aperto agli altri, e questo episodio ne è l'emblema di tutto quello che ha fatto per lui really "you are welcome" :love:

è sempre stata intelligente e analitica, con la sua battuta sincera e spontanea capace di fare "il vestito" a tutti, ed ergo sagace, che alla fine sceglie di aiutare il prossimo invece di fare l'attricetta superficiale

un gran rimpianto x gli avvenimenti fuori dal set tra l'attrice e gli ideatori della serie che l'hanno relegata ad una 4° stagione in cui ci son state: 2 faccette tra le nuvole, qualche puntata in cui in realtà era fuori di se e il resto a letto :nu:

un peccato  :nu: avrei voluto molta molta più Cornelia per tutti  :love:

quasi quasi mi rivedo tutto già solo per lei  :huhu: :XD: :love:

i will miss you so much :love:
Oh grazie per tutti i like :asd: ogni volta che apro itasa ormai me ne ritrovo ogni volta una decina :XD:
Sono felice che qualcuno che stia guardando la serie rilegga i commenti miei, di Beatrice e di Lara.
Fu un piacere ulteriore per me seguire Buffy e Angel potendolo commentare con loro, ne ho un bel ricordo che ti ringrazio che mi hai fatto riaffiorare e stai facendo rivivere.

Oceanic 6

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 14 April 2021, 21:22:04 »
Cordelia  :bYe:

Elyn05

• Clark Kent
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 24 May 2021, 00:21:20 »
Cordelia! :tenero: :mcrying:
Che bello rivederla di nuovo se stessa dopo l'obbrobrio della quarta stagione! Mi dispiace tantissimo che sia morta, ma almeno ha avuto una conclusione degna del personaggio che è stato costruito in sei stagioni tra Buffy ed Angel. Sto facendo il rewatch delle prime stagioni di Buffy anche per apprezzare meglio l'enorme crescita che ha avuto. Tra l'altro è uno dei pochi personaggi che riesce a mettere dell'ironia dappertutto, senza sembrare fuori luogo.
E che bello vedere tutto il team (allargato) che lavora un po' alla vecchia maniera, senza avvocati o dispute lagali! Wesley è alle prese con la lettura di libroni e la pratica di magia, personalmente, senza ordinare ad altri di farlo; Gunn rimpiange di non poter menare le mani. Spike ci mette del suo riuscendo ad aiutare senza però essere invadente in un episodio dove c'entrava poco. Harmony non poteva non esserci, e infatti dà il meglio di sè, prima abbracciando una terrorizzata Cordelia, che l'aveva lasciata nella 2x17 pronta a mangiarla, poi aggredendo Eve perchè "in fondo sono malvagia" :XD:

Il magone a vedere il video registrato da Doyle per la vecchia 'Angel Investigation' :cry: Ho adorato quel personaggio, anche se è rimasto per meno di metà della prima stagione. Non riuscivo a sopportare che Lindsey usasse il suo nome per prendere il giro Spike...
Poco tempo fa ho rivisto la prima puntata, quindi ricordo benissimo anche il primo incontro tra Angel e Lindsey. Ecco, avrei preferito che spiegassero meglio questo "cambio di rotta" di Lindsey, che nella terza stagione pareva aver abbandonato felicemente la W&H e Los Angeles, mentre ora è risentito perchè a capo c'è Angel. Però fantastica la lotta tra i due! Tra l'altro Kane è al meglio col capello lungo :huhu:

I 'Power that Be' sono tornati a supportare Angel, attraverso Cordelia gli hanno fatto capire che, nonostante tutti gli incidenti di percorso che sta avendo, quello che stanno facendo non è sbagliato. Inoltre, non meno importante, anche Angel stesso è una persona da salvare.
(Peccato che abbiano latitato per tutta la quarta stagione, che continuo a pensare sia stata scritta con i piedi, di una capra per giunta :?$%&:)

Con l'addio a Cordelia e a Lindsey (o ritorna?) ci sono state un sacco di citazioni alle stagioni passate, e le ho apprezzate tutte! Che fosse il centesimo episodio l'ho scoperto dai commenti :XD:
« Ultima modifica: 24 May 2021, 00:28:30 da Elyn05 »
Seguite: Carnival Row, Doctor Who, His Dark Materials, Good Omens, Loki, Stranger Things, The Mandalorian, The Marvelous Mrs. Maisel, What if...?
In corso: Doctor Who Classic S22, Ms. Marvel, Stranger Things S4, The Weel of Time
Rewatch in corso: Stranger Things, The Big Bang Theory
Da finire/recuperare: Daredevil, Doctor Who Classic, Elementary, Merlin, Numb3rs, One Piece, The Closer, The Magicians, The Mentalist, The Sarah Jane adventures, Torchwood
Finite: Agent Carter, Agents of S.H.I.E.L.D., Alphas, Being Humans UK, Bones, Buffy, Class, Cloak and Dagger, Everwood, Game of Thrones, Ghost Whisperer, Hawkeye, Heroes, Iron Fist, Jessica Jones, Joan of Arcadia, Inhumans, Luke Cage, Major Crimes, Moon Knight, Runaways, Scorpion, Sherlock, Smallville, Star Trek: Enterprise, Streghe, The Book of Boba Fett, The Defenders, The Falcon and the Winter Soldier, The Librarians, WandaVision, Warehouse 13
Da iniziare: Dune, The Boys, The Punisher, Twin Peaks, Star Trek

TVTime: Giulia05