E fu così che, in occasione dell'episodio numero 100, Joss Whedon aggiunse un altro nome alla (già lunga) lista dei caduti.
Il ritorno di Cordelia è stato gestito nel migliore dei modi, così come la rivelazione finale riguardo la sua morte. Lo scopo delle Forze dell'Essere era quello di non far desistere Angel dai suoi intenti all'interno della W&H, motivo per cui hanno scelto Cordelia per raggiungere questo obbiettivo.
In questo episodio Cordelia funge sia da messaggera (assistiamo alla sua ultima visione) che da eroina, perchè stavolta colui che deve essere salvato è proprio Angel. In realtà la ragazza non si è mai svegliata dal coma, ad inizio puntata il corpo che Cordy nasconde con la tendina è il suo... ma, grazie alla missione che deve svolgere, le Forze dell'Essere le hanno concesso un ultimo giorno nel mondo dei vivi. Non saprei quindi come meglio definire Charisma Carpenter che deambula e combatte per metà episodio, il termine più sensato mi sembra essere "spirito", con la differenza che questa entità è tangibile.
Cordelia inoltre non ha subito la rimozione dei ricordi, per cui ha ben presente Connor e quanto successo l'anno prima. La sua ultima visita ad Angel diventa anche un'ottima occasione per riaggangiare i rapporti con il resto della gang: in primis, infatti, vanno ricordate le scuse nei confronti di Wesley riguardo la morte di Lilah, pur non essendo la diretta responsabile dell'assassinio.
I riferimenti alla prima stagione sono moltissimi. Il più emozionante è senza dubbio il video sulla Angel Investigations di Doyle, già rivisto in un altro episodio capolavoro della serie, ovvero
Birthday. Sia la 3x11 che
You're welcome sono fortemente Cordelia-centrici, ed il fatto che in entrambi Doyle sia presente è solo la conferma di quanto quest'uomo sia stato importante per l'evoluzione del personaggio di Cordelia. Da notare, poi, un grande parallelismo: nella 1x09 Doyle bacia Cordelia prima di sacrifcarsi, qui Cordelia bacia Angel prima di andarsene per sempre.
Altri riferimenti arrivano da Lindsey, tra cui il taglio della mano subito nella 1x22 ed il vampiro -cliente dell'avvocato- che Angel buttò dalla finestra nel pilot della serie.
Questo episodio credo sia anche l'unica occasione in cui Cordelia e Spike combattono per la stessa fazione. Precedentemente, infatti, i due si trovavano su schieramenti opposti (tutta la seconda stagione di
Buffy e la 1x03 di
Angel). In questo modo anche Cordy viene a conoscenza della trasformazione del vampiro, ora dotato di un'anima. Proprio grazie a Spike la gang riesce a risalire a Lindsey, incastrando sia lui che Eve. Dopo anni, finalmente, abbiamo un confronto diretto tra Angel e Lindsey, un tipo di confronto che non avevamo mai avuto modo di vedere.... durante la sua assenza da Los Angeles, l'avvocato invece di lasciarsi tutto alle spalle e ricominciare una nuova vita si è ossessionato ancora di più con il desiderio di vendetta nei confronti di Angel, addentrandosi nell'area mistica come mai aveva fatto. Oltre al fatto che i suoi tatuaggi (più che altro la spiegazione di Wesley) mi ricordano tremendamente
Supernatural, ammetto che ho riguardato la scena del combattimento tra Angel e Lindsey due volte, vi lascio immaginare il motivo.

Come volevasi dimostrare, Lindsey non è e non sarà mai all'altezza di Angel, ed anche questa volta esce dallo scontro completamente sconfitto.
Un'altra rivelazione scioccante per Cordy è anche quella riguardante Harmony, mi sono spanciata dal ridere nel momento in cui la vampira si getta al collo dell'amica e Cordy si spaventa.

Ricapitolando, sono proprio contenta che si sia data una degna conclusione al personaggio di Charisma Carpenter. Dopo otto anni di lavoro nel Buffyverse, una sparizione perchè "in coma" non sarebbe mai stata soddisfacente.
Ovviamente mi dispiace tantissimo che sia morta, stento a crederci sia perchè non l'abbiamo vista morire, sia perchè Cordy è stata presente così a lungo nelle due serie che mi riesce difficile ricordare che in questa quinta stagione muore. L'ultima scena mi ha sempre fatto venire il groppo in gola: la telefonata ricevuta da Angel ed il conseguente realizzare quanto sta succedendo sono spiazzanti.

Con l'episodio numero 100 ci lascia un personaggio che ha avuto una delle evoluzioni più magistrali all'interno del Buffyverse (al pari di Spike, Wesley e forse superiore a quella di Willow), un percorso che è stato molto più che apprezzato dai fan. Pensando a
Welcome to the Hellmouth, pilot di
Buffy, l'unico tratto che è rimasto è quella capacità di sfornare battute idiote in ogni momento ed uno spiccato interesse verso la moda... ma appunto questo è lo stile di Whedon: far crescere i suoi personaggi, mantenendo una base fissa nel corso degli anni.
voto
9.5 (per l'affetto verso Cordelia, sono stata fortemente tentata di dare il voto massimo)