Sondaggio

Che voto dai all'episodio?

1
2
3
4
5
6
7
8
9
10

Autore Topic: [COMMENTI] Angel 5x09 "Harm's way"  (Letto 971 volte)

Lalla91splash

• Abed Nadir
  • What do you hear, Starbuck?
    • Mostra profilo
[COMMENTI] Angel 5x09 "Harm's way"
« il: 30 January 2014, 12:10:14 »

Harmony è un personaggio divertentissimo.  :pirurì: La sua stupidità è in grado di farle sparare le scemenze più improbabili, ed io rido tantissimo!
Come successe per i Buffyani The Zeppo (3x13), Superstar (4x17) e Storyteller (7x16), dedicati rispettivamente a Xander, Jonathan ed Andrew, questo Harm's Way mette da parte tutti i personaggi principali e pone Harmony come protagonista assoluta. Tra l'altro, è il secondo episodio il cui titolo prende il nome dalla ragazza (il primo fu Disharmony della seconda stagione), e se già questo fatto è abbastanza strano per un personaggio comparso sporadicamente nel corso degli anni, è ancora più curioso rendersi conto che Mercedes McNab -assieme a David Boreanaz- è l'attrice che ha fatto parte del Buffyverse per l'arco di tempo più lungo: dal pilot di Buffy a questa quinta ed ultima stagione dello spin-off, cioè dal 1996 al 2004. Non male per una semplice guest star.

Come dicevo, in questo episodio Harmony è riuscita a farmi ridere tantissimo. Diciamo che ha preso un po' il posto di Cordelia, portando luce e vivacità all'interno della gang, che senza Charisma Carpenter rischiava di risultare troppo dark. Per essere un pochino più metaforici, in questa stagione Harmony ha trasferito una parte di Sunnydale a Los Angeles, molto più di quanto abbia potuto farlo Spike. Non a caso questo episodio è di gran lunga più luminoso dei precedenti, rispecchiando quasi la personalità allegra e frivola della vampira.
A questo proposito apro una piccola parentesi sulla natura del personaggio: Harm è una cattiva, ma il suo ruolo non le riesce bene. Ciò che le ha permesso di lavorare per Angel è anche ciò che la fa sentire emarginata dalla razza a cui appartiene: essere una cattiva imbranata ed un po' ridicola le ha in qualche modo impedito di diventare polvere. Eppure l'assenza di un'anima causa il disprezzo di Angel, che non la considera nemmeno un po'.

Il vero colpo di scena sta nel fatto che Harmony si dimostra un po' più intelligente del previsto, scoprendo da sola la vera colpevole e involontariamente mettendo fine ai problemi che Angel e Gunn avevano riscontrato con qualche cliente. Cosa che rende l'intero episodio ancora più esilarante  :XD:

voto 8

CONCLUSI: Veronica Mars, Lost, V, Smallville, Buffy the Vampire Slayer, Angel, Dollhouse, Firefly, Fringe, Battlestar Galactica, Game of Thrones, Scrubs, The Last Dance
IN CONTEMPORANEA: Sherlock, Stranger Things, Outlander
PRIMA O POI: Terminator: The Sarah Connor Chronicles, Prison Break, Twin Peaks, Doctor Who, Friday Night Lights, Breaking Bad, Person of Interest, La Casa de Papel
IN PAUSA: Supernatural (8x04), Misfits (4x01), The Vampire Diaries (s4), Revolution (1x10), The Walking Dead (s4), Agents of S.H.I.E.L.D. (s2), Alias (s2), Arrow (s1)

bianconerolost

• Peggy Olson
  • Dracarys
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] Angel 5x09 "Harm's way"
« Risposta #1 il: 24 May 2014, 12:00:16 »
Episodio diverso rispetto alla maggior parte visti in Angel. Molta ironia, colori più luminosi e maggior solarità grazie ad Harrmony.
La bionda mi piace tantissimo è davvero esilarante, in questa puntata mi ha fatto ridere parecchio in praticamente tutte le scene nelle quali era intenzione degli autori quella di divertire il telespettatore.
In particolare mi sono piaciuti gli scambi di battute con Fred.

Di Harmony mi piace la sua spontaneità, è sempre molto diretta, sensibile e naturale.
In quest'episodio vediamo Angel come il classico capo al quale bisogna portare i risultati perchè inflessibile ed intollerante.
Una visione diversa del vampiro comprensivo e disponibile che gestiva l'Angel Investigation.

Nel mettere Harmony al centro dell'attenzione non si perde l'occasione per delinearne il carattere e le problematiche interiori. Questa ragazza, oltre alle tante scene comiche che ci regala, vediamo come sia persona che si sente inutile e che non riesce a capire quale sia effettivamente il suo vero ruolo dopo esser diventata un vampiro.

Voto: 7+

Bellatrix♋

• Rick Grimes
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 6 June 2014, 16:29:18 »
Con questo episodio mi è invece successo esattamente il contrario rispetto al precedente, e cioè viste le premesse mi aspettavo una schifezza e invece mi ha piacevolmente sorpreso, nonostante Harmony non sia mai stata un personaggio da me molto amato. La cosa sorprendente è che ciò che più mi è piaciuto non è solo il lato comico ma anche la storia della puntata, con Harmony che deve cercare di scoprire chi ha ucciso il tizio prima che venga accusata lei...un cliché ma comunque un cliché che a me non dispiace mai...questo piccolo plot mi ha catturata, quindi davvero un buon lavoro! Poi bisogna tenere conto che io non vengo matta per gli episodi comici, anche quelli che ha nominato Lalla di Buffy non mi hanno mai fatto impazzire (anzi Superstar l'ho sempre trovato brutto) e il mio giudizio spaziava dal "carino" al "pessimo". Forse il migliore è proprio Storyteller che però ha comunque delle altre particolarità. Un altro che mi era piaciuto molto era Bewitched, bothered and bewildered (e comunque non prendo in considerazione episodi dove al lato comico si aggiunge una forte componente drammatica, tipo Tabula Rasa).
E qui chiudo perché sto andando OT. :shy:

Voto: 8
I was initially planning on being a casual fan, but then I thought, why not just let it consume my soul instead?

Oceanic 6

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 13 April 2021, 23:38:57 »
Ho adorato questa puntata   :huhu:

Elyn05

• Clark Kent
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 12 May 2021, 23:48:15 »
Episodio che finalmente porta un po' di luce e di brio, impersonato da Harmony (dato che Cordelia non è disponibile...), che si comporta esattamente com'era al liceo. Mi è dispiaciuto molto vedere come viene trattata, sia da Anglel che dai colleghi e Spike. Ero contenta che avesse cominciato a fare amicizia con Fred, anche se alla fine probabilmente ha rovinato tutto.
Mi sono sempre chiesta come facesse Harmony, una vampira senz'anima (e senza chip in testa come Spike), a non bere più sangue umano... deve avere una gran forza di volontà, e andrebbe trattata meglio anche solo per questo :zizi:

La scusa di Spike per non andare da Buffy la trovo un po' senza senso...
Seguite: Carnival Row, Doctor Who, His Dark Materials, Good Omens, Loki, Stranger Things, The Mandalorian, The Marvelous Mrs. Maisel, What if...?
In corso: Doctor Who Classic S22, Moon Knight, MacGyver S3, Star Trek TOS, The Gifted S2
Rewatch in corso: The Big Bang Theory
Da finire/recuperare: Daredevil, Doctor Who Classic, Elementary, Merlin, Numb3rs, One Piece, The Closer, The Magicians, The Mentalist, The Sarah Jane adventures, Torchwood
Finite: Agent Carter, Agents of S.H.I.E.L.D., Alphas, Being Humans UK, Bones, Buffy, Class, Cloak and Dagger, Everwood, Game of Thrones, Ghost Whisperer, Hawkeye, Heroes, Iron Fist, Jessica Jones, Joan of Arcadia, Inhumans, Luke Cage, Major Crimes, Runaways, Scorpion, Sherlock, Smallville, Star Trek: Enterprise, Streghe, The Book of Boba Fett, The Defenders, The Falcon and the Winter Soldier, The Librarians, WandaVision, Warehouse 13
Da iniziare: The Punisher, Twin Peaks, Star Trek

TVTime: Giulia05