Sul perché non abbia mai più lavorato con Joss, io mi sono data questa spiegazione: visioni diverse. Detta banalmente, lei è repubblicana, mentre Whedon ha dichiarato di essere praticamente socialista duro. Sembra una cazzata, ma un autore che sembra così refrattario al compromesso, così dedito a rompere le convenzioni, ad avere il coraggio di dare ai fan non quello che vogliono, ma quello di cui hanno bisogno... beh, perché dovrebbe vincolare la sua libertà creativa e collaborare con gente con la quale non ha affinità di pensiero?
Sì, su questo son d'accordissimo. Però trovo triste che non si seguano su twitter. Sì è una stupidata, però la trovo triste.
(Non a caso non è mai tornato a lavorare neanche con Boreanaz, del quale non conosco le simpatie politiche, ma in un certo senso le immagino, vista la roba di cui è produttore esecutivo...)
Di cosa è produttore esecutivo? Di David non so nulla, perché per adesso evito di andare a cercare interviste rischiando di spoilerarmi.
Stessa cosa di James Marsters (

), di cui ho visto solo qualche video.
Per farmi perdonare le farneticazioni, linko il video completo dell'anniversario di cui hanno partecipato sia Joss sia Eliza Dushku (se non sbaglio lei interviene due volte, e in uno dei due interventi interpreta uno sketch scritto da Joss; nella descrizione del video potete saltare da un punto all'altro). Molto bello anche l'estratto When I speak, sempre di Joss.
Grazie mille! Molto interessante, non sapevo nulla di tutto ciò. Ho visto delle parti ed ho trovato "When I speak" toccante, efficace nella resa con l'alternanza e la sovrapposizione delle voci. Bello

Whedon è un autore che mi incuriosisce molto, infatti ho intenzione di recuperarmi i suoi lavori. Chissà a che progetti lavora in questo periodo... sapete se ha altre serie tv in cantiere?
Intanto, girovagando su youtube, ho visto il video di Nick Brendon che replica la Snoopy dance

Lui è un altro di cui vorrei guardare interviste, ma per adesso evito.
Per quanto riguardo l'angolo Eliza Dushku fanclub,
@Asoiaf anche questo panel è interessante:
Il momento che mi ha fatto più ridere è stato quando una bambina ha chiesto: "who's your best friend from Buffy?" (

)
Eliza: "awww they're all my best friends, sweetie. We're all best friends forever!"

"they all taught me something. Sarah M Gellar, miss Buffy herself, was great and I have a lot of respect for her" (ma secondo me non andavano molto d'accordo...) e poi cita David Boreanaz e, tra le cose, dice che interpretava una parte seria ma andava in giro "flashing everyone" (in questo caso "flashing" sarebbe "mostrare i genitali"

)
"sto dicendo questo a una bambina di 5 anni" e si corregge "flashing with big smiles"

Un'altra parte divertente/interessante è quando le chiedono qual è stato il suo ruolo preferito. Dice che non ne ha uno preferito blabla ma "it's cool and creepy to have my entire life" da quando aveva 10 anni documentata sui film, ed ogni ruolo riflette un po' quello che era all'epoca. Quando ha interpretato Faith aveva 17 anni ed era un po' ribelle come lei; quando ha fatto Dollhouse aveva 27 anni, non sapeva cosa fare con la sua carriera o con la sua vita e quindi Joss le ha fatto fare una giovane donna che non sapeva dove si trovava. Racconta che nel suo caso l'arte ha imitato la vita, "I'm not really an actress, I just play myself"

Ah poi, curiosità: aveva fatto il provino per la parte che poi è andata a Lauren Ambrose in Six Feet Under.
Ma il momento più adorabile è alla fine: (trascrizione approssimativa) "I really appreciate you guys so much. I love coming at these things and I swear on my mother's life is not just about the money. (...) I'm a fan and I love that people are fans, I couldn't do what I do without you guys. (...) It gives me so much gratitude, so much pleasure to be here and meet you guys - I know we really get a second here and then, but I really like seeing your faces, shake your hands... and I appreciate the love and the things you tell me. It makes me continuing what I'm doing. So thank you guys, so much. "
Io le credo

La cosa che mi colpisce molto e che trovo un po' "anomala", in senso buono, è appunto che sembra gliene freghi della gente.
Ho visto altre convention con altri attori (sebbene non tantissime), ed in genere mi sono parsi, sì okay, divertenti, simpatici e amichevoli, ecc, però comunque "a distanza": rispondono alle domande, fanno una battuta e fine, non si mettono a fare comunella con il pubblico e stanno a far loro domande. Lei proprio si diverte a relazionarsi col pubblico, a fare salotto coi fans. La trovo una cosa strana. Magari è una cosa normale ed altri attori si comportano allo stesso modo, ma non mi era mai capitato di vederlo.
Ad esempio, alla fine di una convention, dopo 40 minuti di domande e con un presentatore stordito, ha salutato e ha detto: "I'm gonna back to the table because I want to see some more of you guys (...) so come get personal and let me look in your eyes and suck out your soul"
Ricordo di aver pensato "ma che voglia c'ha?"

Bho, io se fossi un'attrice famosa credo che i fans li cagherei il minimo necessario

Dai, son stancanti, fanno le stesse domande 50 volte e sono inquietanti. No vabbè, forse mi sforzerei...

Vi farò sapere quando sarò famosa.