Autore Topic: [commenti] Broadchurch - 3x08 (series finale)  (Letto 3768 volte)

stellina4ever

  • Don Draper
  • Post: 4095
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
Re: [commenti] Broadchurch - 3x08 (series finale)
« Risposta #15 il: 19 April 2017, 22:02:36 »
(clicca per mostrare/nascondere)

LO SPOILER!!!
« Ultima modifica: 19 April 2017, 22:05:37 da April90 »
"E' già una felicità poter amare, anche quando ad amare si è soli."
"Ci sono persone molti simili ai pesce gatto, ti danno una botta di vita.
Stimolano l’immaginazione, ti fanno pensare, sono aria fresca.
Ringrazio Dio per i pesce gatto, perché altrimenti saremmo strambi, noiosi e monotoni se non avessimo qualcuno che ci stimola"

April90

  • *
  • Post: 4929
  • Sesso: Femmina
  • Nullius In Verba
    • Mostra profilo
Re: [commenti] Broadchurch - 3x08 (series finale)
« Risposta #16 il: 19 April 2017, 22:04:28 »
RAGAZZI FIN QUANDO NON ESCONO I SUB I COMMENTI VANNO SOTTO SPOILER.


Edit.
I sub sono in home, ora si può evitare lo spoiler  :metal: :XD:

« Ultima modifica: 20 April 2017, 00:13:49 da April90 »
The plan is to fan this spark into a flame.

"Every night, Doctor... when it gets dark, and the stars come out, I'll look up on her behalf. I'll look up at the sky... and think of you."

luta44

  • The Todd
  • Post: 104
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
Re: [commenti] Broadchurch - 3x08 (series finale)
« Risposta #17 il: 20 April 2017, 10:24:37 »
Scusate.
Avevo visto tutti gli altri liberi e non ci ho pensato.

Walls

  • Annyong Bluth
  • Post: 692
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
Re: [commenti] Broadchurch - 3x08 (series finale)
« Risposta #18 il: 20 April 2017, 11:41:46 »
-E anche questa volta non avevo indovinato  :doh:

-Mi è piaciuta molto la scelta del colpevole. Cioè, durante la scena della confessione (menzione speciale alla Colman che in questa scena...pazzesca) davvero, il mal di pancia dal disgusto. Leo fa schifo. Non tenta di giustificarsi,non prova minimamente senso di colpa.
Ed è per questo che mi è tanto piaciuta, narrativamente, la gestione del suo personaggio. Perchè è una cosa diversa dal solito.
Siamo abituati a schemi narrativi in cui il cattivo è così per un qualche motivo di base, un trauma pregresso, sono pochi i cattivi che lo sono semplicemente perchè sì.
(spero di esser stata chiara e non sembra io stia difendendo ,ad esempio,uno stupratore solo perchè è stato abusato da ragazzino  :look:)

-Voglio avere una speranza per i Latimer. Credo guariranno lontani per poi riavvicinarsi

-Carina la scena tra il prete e la giornalista,  lì si è sentito il peso della chiusura definitiva

-Come dite su, Broadchurch non si è tradito nemmeno per un minuto. La chiusura è stata molto coerente con tutto ciò che è stata la serie in questi anni, sempre calibrata,sobria.Anche se un po' ci speravo in un qualcosa fuori dalle righe per l'addio dei personaggi:un abbraccio, una frase a effetto,Hardy che per scusarsi di quest'ultimi mesi di digiuno offre un bel kebab a Millah :XD:   

-Un grazie speciale alla serie per avermi fatto conoscere Olafur Arnalds  :prego:

-Quanto mi mancheranno Ellie ed Alec. Scritti bene, interpretati anche meglio. Che bei personaggi,quanto mi mancheranno... :nu:
 e un ultima lode alla Colman e a Tennant: siete stati meravigliosi  :love:

-Chibnall, da una premessa magari non originalissima hai costruito un gioiellino di serie. See you on the other side :riot:

-e per concludere, c'è un solo modo degno di salutare Broadchurch.
....MILLAAAAAAAAAAAAAAAAAAHHHHHHH!!!

vietcong78

  • Jerry Gergich
  • Post: 1
    • Mostra profilo
Re: [commenti] Broadchurch - 3x08 (series finale)
« Risposta #19 il: 20 April 2017, 15:37:09 »
Un'altra bella stagione. La credibilità di Broadchurch quando si parla di personaggi e loro sfera emotiva, è unica.
Sono contento che i Latimer siano rimasti separati, lei è troppo più avanti di Mark, non può vivere con una palla al piede.

peperuta

  • PERPETUA MEZZOSANGUE GINGER MALEFICA
  • Ron Swanson
  • Post: 38507
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
Re: [commenti] Broadchurch - 3x08 (series finale)
« Risposta #20 il: 20 April 2017, 15:45:09 »
Un'altra bella stagione. La credibilità di Broadchurch quando si parla di personaggi e loro sfera emotiva, è unica.
Sono contento che i Latimer siano rimasti separati, lei è troppo più avanti di Mark, non può vivere con una palla al piede.

Ecco, un'altra cosa che mi è piaciuta è stata questa, il fatto che Beth tra i due genitori che hanno perso il figlio si sia dimostrata la più forte in un certo senso e sia stata capace di tirare avanti per le sue figlie, di reinventarsi facendo in modo che il suo dolore potesse essere convertito in una professione e in un qualcosa di utile per gli altri. Di solito è sempre la madre che viene rappresentata come quella che affonda e l'uomo che cerca di sanare il vuoto e anche il matrimonio. Invece non sono stati scontati nemmeno in questo e sinceramente se penso alla prima stagione non avrei mai creduto che tra i due la più risoluta sarebbe stata lei.
Perù è come una navicella che per combustibile ha l'amore

ilasma

  • Peggy Olson
  • Post: 1190
  • Sto sempre più mmaleeeeee
    • Mostra profilo
Re: [commenti] Broadchurch - 3x08 (series finale)
« Risposta #21 il: 21 April 2017, 03:09:05 »
Rivista con i subbi che un po' di cose me le ero persa.

In un certo qual senso Michael mi ha fatto molta pena, anche se ovviamente la sua responsabilità è innegabile. Leo individuo disgustoso e subumano, ottimamente scritto e interpretato tra l'altro, come è stato detto già da qualcuno qui sopra non c'è stato il desiderio di comprendere e in qualche modo giustificare le sue azioni, questo è solo un mostro che non ha il minimo pentimento.

Mi è sembrata un po' tirata per i capelli la reazione di Clive, questo è sempre parso un pessimo padre e marito, ora non solo copre il figlio di una donna che chiaramente non ama, ma addirittura si vuole prendere lui la colpa. Tra l'altro ci sono piccole cose che non tornano, tipo il rapporto tra Clive e Michael avrebbe dovuto essere più del tipo "so cosa hai fatto e ti copro", complicità con eventualmente il rischio di sfumare nel ricatto, e invece sembrano detestarsi e basta...

Mi è piaciuto tantissimo come hanno trattato i Latimer, conclusione amara alla loro storia, e Danny ha legato alla perfezione le tre stagioni, tanto che anche la bistrattata seconda ora acquista un altro senso ai miei occhi e pur con tutti i suoi difetti mi sembra inevitabile. Mark ha riacquistato la lucidità e ha capito che deve lavorare per rimettersi in sesto, per quanto possibile. Onesto come sempre il trattamento che le relazioni all'interno della famiglia hanno ricevuto: Mark e Beth non torneranno insieme, ma ci saranno sempre l'uno per l'altra. E ho amato il fatto che non abbiano mai dimenticato che Danny non era solo un figlio ma anche un fratello, e Chloe ha sempre preso parte al dolore e al processo di guarigione della famiglia. Infine, se penso che Andrew Buchan nella prima stagione mi pareva un cane a recitare, qui mi ha fatto davvero cambiare idea. Bellissimo lo sguardo che si scambia alla fine della messa col prete, non si sono dimenticati neanche della storia travagliata fra questi due uomini.

Ho adorato ogni minuto degli interrogatori, in particolare quelli dei due colpevoli, e avere a disposizione due attori di razza come Tennant e la Colman deve essere stata una benedizione per l'autore. Davanti a Michael era palese l'incredulità di Miller e la pietà di Hardy; sentimenti sostituiti, di fronte a Leo, da rabbia e disgusto dell'una e desiderio di capire cosa può spingere un suo simile a commettere certi gesti nell'altro. Ma non credo che la risposta venga rivelata. In quella che secondo me è la scena più bella fra i due detective, Hardy con voce rotta cerca più di convincere se stesso che Leo non è la regola ma l'eccezione, e in realtà la storia che abbiamo visto sembra smentirlo, non solo in questa stagione ma in tutta la serie: penso di non sbagliarmi affermando che solo lo stesso Hardy, Jack e Paul non sono colpevoli di peccati gravi quanto gli altri uomini di Broadchurch. Il fatto che Chibnall, un uomo, abbia messo in bocca a un altro uomo tali parole e scrupoli rispetto al proprio genere mi pare un segnale positivo per contrastare quella cultura sessista che forse non arriva a stuprare, ma giustifica lo stalking e minimizza il concetto di consenso.

Meravigliosa l'inquadratura finale: sapevamo tutti che saremmo arrivati su quella panchina, ma l'immagine non ha mancato di stupirmi con la sua forza. I due sono pronti per tornare al lavoro l'indomani, nessun congedo clamoroso col pubblico o retorica da ultimo episodio, si allontanano in direzioni opposte in maniera leggermente asimmetrica, in character persino nella diversa andatura; e scivoliamo verso la scogliera e infine sul mare.

Nel complesso, la stagione 1 resta la migliore secondo me, forse perché più fresca, era la novità; le stagioni successive soffrono un po' del fatto che si vuole - giustamente - capitalizzare il punto forte della serie, il rapporto fra Hardy e Miller, e di conseguenza spesso ho avuto l'impressione che calcassero un po' troppo la mano su questo aspetto.
Al di là di alcuni innegabili difetti e di una parte centrale più debole all'interno della trilogia, sicuramente la serie mi mancherà, con la sua raffinatezza, le atmosfere essenziali e il suo approccio onesto nei confronti di storie tanto difficili.
The time the turkey spent with us was in fact longer than its life

vietcong

  • The Todd
  • Post: 189
    • Mostra profilo
Re: [commenti] Broadchurch - 3x08 (series finale)
« Risposta #22 il: 21 April 2017, 14:28:37 »
Ecco, un'altra cosa che mi è piaciuta è stata questa, il fatto che Beth tra i due genitori che hanno perso il figlio si sia dimostrata la più forte in un certo senso e sia stata capace di tirare avanti per le sue figlie, di reinventarsi facendo in modo che il suo dolore potesse essere convertito in una professione e in un qualcosa di utile per gli altri. Di solito è sempre la madre che viene rappresentata come quella che affonda e l'uomo che cerca di sanare il vuoto e anche il matrimonio. Invece non sono stati scontati nemmeno in questo e sinceramente se penso alla prima stagione non avrei mai creduto che tra i due la più risoluta sarebbe stata lei.

bellissimo personaggio, e ottima evoluzione.

Post unito: 21 April 2017, 14:28:37
Unico neo della stagione: non capisco tutto questo moralismo verso la pornografia. C'è una sorta di equazione Utente pornografia = futuro stupratore, che trovo davvero moralistica. Boh, sarà un tratto della cultura anglosassone, ma mi ha infastidito.

peperuta

  • PERPETUA MEZZOSANGUE GINGER MALEFICA
  • Ron Swanson
  • Post: 38507
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
Re: [commenti] Broadchurch - 3x08 (series finale)
« Risposta #23 il: 21 April 2017, 14:32:32 »
bellissimo personaggio, e ottima evoluzione.

Post unito: 21 April 2017, 14:28:37
Unico neo della stagione: non capisco tutto questo moralismo verso la pornografia. C'è una sorta di equazione Utente pornografia = futuro stupratore, che trovo davvero moralistica. Boh, sarà un tratto della cultura anglosassone, ma mi ha infastidito.

beh nel caso di Millah e la sua reazione col figlio penso dipendesse tantissimo dal momento e dal fatto che stava seguendo un'indagine per stupro. Magari in un altra situazione non avrebbe reagito così male. Sono adolescenti e mi pare anche normale che si guardino un porno.
Penso abbiano voluto mettere l'accento, anche se proprio abbozzato, sui pericoli che rappresenta anche la fruizione di questo materiale da parte di minorenni, che al giorno d'oggi vi possono accedere con estrema facilità.
Non è un caso che la figlia di Hardy sia stata mostrata come vittima del passaggio di mano in mano delle sue foto nuda :zizi:
Perù è come una navicella che per combustibile ha l'amore

7AnthonyFox7

  • Sarah Manning
  • Post: 280
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re: [commenti] Broadchurch - 3x08 (series finale)
« Risposta #24 il: 21 April 2017, 20:02:05 »
Un'altra bella stagione. La credibilità di Broadchurch quando si parla di personaggi e loro sfera emotiva, è unica.
Sono contento che i Latimer siano rimasti separati, lei è troppo più avanti di Mark, non può vivere con una palla al piede.

Avanti?? Che sensibilità strana che hai, caso mai ha fatto bene lui ad andare via, l'unica colpa di Mark è che è stato troppo assente verso le due figlie. Non è questione di "forza", la donna è generalmente più fredda dell'uomo, anche se in apparenza sembra il contrario (esempio una donna che si commuove, o i primi giorni piange disperata, al contrario dell'uomo che sembra impassibile), in realtà in fondo l'uomo è molto più sensibile ed emotivamente più fragile, ma non parlerei di "forza", soltanto di una sorta di autodifesa naturale della donna nell'andare avanti e installarsi inconsciamente una certa freddezza, un reset mentale, che l'uomo non è capace di fare. Ci sono molti documentari psichiatrici e studi sulla differenza del cervello umano tra donna e uomo, uno in particolare parla proprio di questa cosa.
Comunque serie tv stupenda, una delle mie preferite, incrocio le dita per un revival futuro da parte di amazon o netflix, spero nel miracolo, anche solo per un'altra stagione, utopia, ma ci spero.
« Ultima modifica: 22 April 2017, 20:11:51 da 7AnthonyFox7 »

st4rlight

  • Rick Grimes
  • Post: 2039
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
Re: [commenti] Broadchurch - 3x08 (series finale)
« Risposta #25 il: 21 April 2017, 23:51:33 »
ho visto stasera il finale e devo dire che mi è davvero piaciuto :zizi: io non avevo proprio capito nè immaginato chi potesse essere stato quindi sono rimasta davvero sorpresa dalla scoperta :zizi: Tennant e Coleman bravi come sempre ma io vorrei menzionare anche la straordinaria bravura dell'attore che ha interpretato Mark!!! :prego: in ogni scena in cui si è commosso, in cui era disperato o triste è riuscito a trasmettermi davvero tutte queste emozioni, come se non mi trovassi davanti ad un attore ma davvero di fronte ad un uomo che aveva perso suo figlio! ed è lì che capisci, appunto, quanto sia bravo un attore :zizi: mi mancheranno tutti e soprattutto mi mancheranno i luoghi, infatti ho apprezzato tantissimo l'ultima inquadratura, l'indugiare sul mare e su quella scogliera a picco! Adieu Broadchurch :bYe:
"What the hell are you doing?!?" "It's, just....Pure mindless vandalism!" "What is the matter with you?!?! Are you mentally deficiant?!?!" "If i was mentally deficiant, i would have missed. Check that out:Bullseye." (Nathan - Misfits)

<3 I am SHER locked <3

cristabellamotte

  • Clark Kent
  • Post: 941
  • Sesso: Femmina
  • colei che inventò il burocrate sovietico
    • Mostra profilo
Re: [commenti] Broadchurch - 3x08 (series finale)
« Risposta #26 il: 22 April 2017, 19:31:10 »
Avanti?? Che sensibilità strana che hai, caso mai ha fatto bene lui ad andare via, l'unica colpa di Mark è che è stato troppo assente verso le due figlie. Non è questione di "forza", la donna è generalmente più fredda dell'uomo, anche se in apparenza sembra il contrario (esempio una donna che si commuove, o i primi giorni piange disperata, al contrario dell'uomo che sembra impassibile), in realtà in fondo l'uomo è molto più sensibile ed emotivamente più fragile, ma non parlerei di "forza", soltanto di una sorte di autodifesa naturale della donna nell'andare avanti e installarsi inconsciamente una certa freddezza, un reset mentale, che l'uomo non è capace di fare. Ci sono molti documentari psichiatrici e studi sulla differenza del cervello umano tra donna e uomo, uno in particolare parla proprio di questa cosa.
Comunque serie tv stupenda, una delle mie preferita, incrocio le dita per un revival futuro da parte di amazon o netflix, spero nel miracolo, anche solo per un'altra stagione, utopia, ma ci spero.

Molto interessante quello che hai scritto.
Ed io che pensavo di essere un "mostro".

7AnthonyFox7

  • Sarah Manning
  • Post: 280
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re: [commenti] Broadchurch - 3x08 (series finale)
« Risposta #27 il: 22 April 2017, 20:17:58 »
Molto interessante quello che hai scritto.
Ed io che pensavo di essere un "mostro".

Nah, mostro no, sei solo una donna  :asd: (sto scherzando ovviamente), comunque è vero, è un dato di fatto. Per esempio a confermare la cosa c'è anche il discorso dei suicidi, per il 94% fatti da uomini (cioè quasi tutti), spesso quando al "maschio" togli qualcosa che per lui è essenziale, che potrebbe essere un figlio o una moglie o una compagna o un amico, non riesce più ad andare avanti e si toglie la vita. Questa cosa nella donna non succede, perché ha un approccio alla vita più egoistico e riesce comunque a farsene "una ragione" logica anche in assenza di una persona importante. In sostanza, la donna se guardiamo la vita dal punto di vista individuale e pratico è molto più adatta dell'uomo a questa esistenza, ma onestamente sono contento di essere maschio, preferisco essere più fragile ma più sensibile. Poi ovviamente si parla sempre di una media abbastanza alta, poi ci sono eccezioni in entrambi i casi, ma visto che si parlava di Broadchurch..dalla parte di Mark tutta la vita.

cristabellamotte

  • Clark Kent
  • Post: 941
  • Sesso: Femmina
  • colei che inventò il burocrate sovietico
    • Mostra profilo
Re: [commenti] Broadchurch - 3x08 (series finale)
« Risposta #28 il: 23 April 2017, 07:48:39 »
Molto spesso le donne come Beth (e come me) sono cresciute con il mito del Principe Azzurro. (Sto banalizzando e sintetizzando per non essere prolissa). Si aspettano da un uomo forza, protezione, e perchè no, coraggio.
Di fronte alla sensibilità maschile e quindi ad una certa "debolezza" restiamo sorprese ed anche un po' deluse.
Non sto dicendo che vogliamo un uomo rude e insensibile ma neppure qualcuno che pianga più di noi!
Per cui anch'io, pur provando una grande tenerezza per il dolore di Mark, ho subito sentito una grande ammirazione per Beth e per la sua capacità di trasformare il dolore di una perdita in uno strumento per aiutare gli altri.
Sull'approccio egostico poi avrei molto da dire: l'uomo, generalizzando, mi sembra molto sensibile "verso se stesso".
Ma è più egoista chi si chiude nel suo tormento e dimentica il mondo e gli altri o chi riesce a guardare fuori da se stesso e la proprio sofferenza per  donarsi a chi ne ha bisogno?

« Ultima modifica: 23 April 2017, 07:53:53 da cristabellamotte »

PiElle63

  • Michael Scott
  • Post: 830
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Ieri Oggi & Domani
Re: [commenti] Broadchurch - 3x08 (series finale)
« Risposta #29 il: 23 April 2017, 11:06:19 »
Finita la stagione
finita la serie

Millah e Tennant due personaggi strepitosi; storia molto bella; finale pieno di amarezza,rabbia e inquietudine.

Stracontento di averla seguita.

Grazie mille per i sub!
True Detective1 10-; Babylon Berlin 9; Peaky Blinders 9,5; Little Big Lies 8,5; Homeland 8,5; House of Cards 8,5; The Newsroom 9; Broadchurch 9;  Boardwalk Empire 9; Breaking Bad 8; The Bridge 6,5; The Killing 8; Leftovers 7,5 S2 verso il 9 S3 10;  Revenants 6,5; Copper 6,5; Dr. House 9; Banshee 8; TWD 6; Fear TWD 6-; Borgia 5; The Americans 4; The Following 4,5; Black Mirror 9; The Pacific 9; Olive Kitteridge 6; the Fall 6; Terranova 4--; Falling Skies 5--; Band of Brothers 7; Fortitude 5,5; Tyrant 6,5; Wayward Pines 5-; True Detective2 8,5; Utopia S01 9; Utopia S02 7; The Man In The High Castle 8; Z Nation 9, Billions 8,5; Vikings 9; Poldark 7; The Night of 6; The Night Manager 7.