Sondaggio

Votate l'episodio:

4
6 (0.4%)
5
5 (0.4%)
6
6 (0.4%)
7
8 (0.6%)
8
21 (1.6%)
9
43 (3.2%)
10
220 (16.5%)
Super Disaggio Totale!!
1027 (76.9%)

Totale votanti: 1039

Autore Topic: [COMMENTI] Breaking Bad 5x14 - Ozymandias  (Letto 150617 volte)

capjfr

• Creep
  • *
  • "La nostra giornata inizia quando la loro finisce"
    • Mostra profilo
  • Revisioni: Itasiano#CapNonMentire
  • Traduzioni: La verità è là fuori.
Re: [COMMENTI] Breaking Bad 5x14 - Ozymandias
« Risposta #600 il: 17 September 2013, 02:01:02 »
Scusami allora.  :OOOKKK:
Mi piacerebbe però che tu mi spiegassi l'umanità di Walt dove sta. Forse c'era all'inizio della serie, ma nelle ultime stagioni non ne è rimasta neppure un briciolo.
Lo dice anche Hank: "Non ti riconosco più"... per non parlare dell'espressione di Walt che minaccia Hank nel suo garage... cattivissima  :look:

Ma tu in questo episodio non hai visto niente di umano del signor White? :scettico:

Lacrime di coccodrillo, oh!  :doh:

brennt

• Jonah Ryan
    • Mostra profilo
« Risposta #601 il: 17 September 2013, 02:02:13 »
cmq Skyler mi sa di ipocrita anche a me.
Concordo, esattamente come la sorella: ok, da far fuori entrambe...  :zizi:

kront

• Walter Bishop
  • Libertatis Sacra Fames
    • Mostra profilo
« Risposta #602 il: 17 September 2013, 02:03:00 »
Scusami allora.  :OOOKKK:
Mi piacerebbe però che tu mi spiegassi l'umanità di Walt dove sta. Forse c'era all'inizio della serie, ma nelle ultime stagioni non ne è rimasta neppure un briciolo.
Lo dice anche Hank: "Non ti riconosco più"... per non parlare dell'espressione di Walt che minaccia Hank nel suo garage... cattivissima  :look:
Va beh ma tu lascia perdere Hank che ovviamente non può scindere le cose, tu però Walt l'hai visto dall'inizio, non è stato forse sempre premuroso e umano almeno con la famiglia? Parlo di Walt ovviamente, Heisenberg è l'altra metà.
"A human being should be able to change a diaper, plan an invasion, butcher a hog, conn a ship, design a building, write a sonnet, balance accounts, build a wall, set a bone, comfort the dying, take orders, give orders, cooperate, act alone, solve equations, analyze a new problem, pitch manure, program a computer, cook a tasty meal, fight efficiently, die gallantly. Specialization is for insects."
- Robert A. Heinlein -

brennt

• Jonah Ryan
    • Mostra profilo
« Risposta #603 il: 17 September 2013, 02:06:28 »
Ma tu in questo episodio non hai visto niente di umano del signor White? :scettico:
Eh, d'accordo cacchio: se Walt non avesse avuto più niente di umano sarebbe stato fin da subito disposto ad ammazzare Jessy come voleva Saul e perfino l'ipocritona della moglie. Se non avesse avuto più niente di umano non avrebbe sacrificato perfino i suoi adorati soldi per salvare Hank, ecc.. Walt ha messo molto di suo (anzi, gli sceneggiatori l'hanno fatto sbracare apposta per i motivi detti in precedenza), ma tanti sono stati i fraintendimenti (a volte di comodo) e le ottusità perbeniste dall'altra parte.

BoomerLover

• Peggy Olson
  • "Who are you?" "What do you want?"
    • Mostra profilo
« Risposta #604 il: 17 September 2013, 02:07:30 »
insomma, i personaggi come li conoscevamo sono tutti morti, chi fisicamente chi metaforicamente; morte e trasfigurazione...

le prossime puntate saranno il The Day After degli anni '10  :huhu:

Codice: [Seleziona]
/*
*TODO: inserire qui minchiata random per prendere tanti like
*/
serie senza le quali non posso vivere: Battlestar Galactica, The Wire, Die zweite Heimat - Chronik einer Jugend, Children of Earth, Mirai shōnen Konan, Babylon 5, Damages (ex-aequo)

serie che adoro: Game of Thrones, The Shield, 24, Firefly, Homeland, The Good Wife, Doctor Who, Paradox, Fringe, Rubicon, Luck, Boss, Prison Break, Caprica, Lost, Haven, Breaking Bad, Boris, Alla corte di Alice, Alphas, The X Files, Hustle, My Name Is Earl, Six Feet Under, Life on Mars UK, Ashes to Ashes, Exile, Wallander, Sherlock, Luther, Andromeda, Torchwood, Toshwood

"I've been thinking a lot about God. Heaven and hell. God gave up on both of us a long time ago.
The nine circles of hell are for the unrepentant who try to justify their sins.
Everyone in hell has knowledge of the past and the future, but not of the present.
It's a twisted joke because after the final judgment, time ends… and all of us... burning in hell... will know nothing. For all eternity." (Damages)

Jules22

• Michael Scott
    • Mostra profilo
« Risposta #605 il: 17 September 2013, 02:22:58 »
bhè in realtà si, per me è colpa di jesse  :sooRy:

Beh, pure Jessie ha colpa per la morte di Hank, è lui ad aver fatto l'accordo con Hank, ad aver teso a Walt la trappola, ad aver creduto nella sua testa che Walt volesse farlo fuori all'incontro sulla panchina nella puntata 12, mentre è stato proprio Walt, fino all'ultimo, quello che non voleva far fuori Jessie, pure la moglie di Walt e Saul volevano, ben prima della sofferta decisione di Walt, che Jessie venisse accoppato.
Si ma la reazione di Jesse è il risultato delle azioni di Walter, senza quelle non sarebbe esistita nessuna trappola, nessun inseguimento, nessun incontro nel deserto. E poi Jesse è scattato quando ha saputo di Brock, non prima.
Per quanto riguarda Hank, se siamo arrivati a questo punto è perchè Walter per oltre un anno gliel'ha fatta sotto al naso macchiandosi di ogni genere di crimine, Jesse non è stato che un tramite. (Con questo ci tengo a specificare che non ritengo Jesse una specie di Santo, ha fatto i suoi sbagli anche lui e si è reso complice in tutto e per tutto, ma sono due stagioni che il rimorso l'ha trasformato nel fantasma di se stesso, quantomeno dimostra di avere una coscienza).

jino

• The Todd
    • Mostra profilo
« Risposta #606 il: 17 September 2013, 02:26:40 »
un masso grande quanto una casa si è abbattuto sull'intera famiglia di walt, su tutto il mondo di breaking bad, sull'intero mondo delle serie tv fatte come si deve.

un altro masso, stavolta però pesante il doppio, si è abbattuto sulla mia testa lasciandomi paralizzato

puntata immensa,  ho un vocabolario troppo ristretto per definirla con qualche aggettivo mi spiace

ho capito perchè non sono più fidanzato! breaking bad

Giaca22

• Dana Scully
    • Mostra profilo
« Risposta #607 il: 17 September 2013, 02:27:17 »

Lacrime di coccodrillo, oh!  :doh:

Sì, ma per come hanno fatto evolvere il personaggio, a me sembra una forzatura mostruosa!
Ragazzi, stiamo parlando di un uomo estremamente dotato che è diventato un genio del male, uno in grado di pensarne una più del diavolo.
Io sono di parte perchè odio il personaggio di Skyler, dal momento che si è comportata come una viscidona e ignava... Se non sei d'accordo con quello che fa tuo marito, lo mandi al diavolo, lo denunci alla polizia, non che rimani sempre sulla linea di confine... alla fine era quasi diventata sua connivente... cambiano le cose, ed ecco che si ritrova Skyler contro. Ad una così non puoi dedicare un atto di umanità del genere, se di atto di umanità si tratta, niente popò di meno se sei un calcolatore come Walter White (io continuo a sperare che si sia bevuto il cervello).

Il voler salvare Hank? Bè, perchè non pensarla come ipotetica volontà di salvare se stessi? (E' abbastanza intelligente per capire che se succedesse qualcosa a Hank, la sua famiglia gli si rivolterebbe contro e Marie verrebbe a cercarlo con un fucile a pompa e con al seguito tutta la DEA... insomma, la situazione peggiorebbe, e di molto)
Però poi si vede Walt che torna a casa intimando alla famiglia di fare le valigie pretendendo che questi facciano tutto quello che lui ordina senza esigere spiegazioni... ma allora veramente è Homer Simpson... piuttosto suicidati, o scappa in Argentina per il resto della vita senza lasciare tracce...
Insomma, potrei andare nei particolari ancora e ancora, ma non avrebbe senso, ci metterei ore, e l'unica cosa che posso dire è che non sono soddisfatto di come è stato gestito questo finale di stagione. Ho trovato tanti particolari mal costruiti e incoerenti con le caratteristiche del personaggio.

kront

• Walter Bishop
  • Libertatis Sacra Fames
    • Mostra profilo
« Risposta #608 il: 17 September 2013, 02:33:28 »
Il voler salvare Hank? Bè, perchè non pensarla come ipotetica volontà di salvare se stessi? (E' abbastanza intelligente per capire che se succedesse qualcosa a Hank, la sua famiglia gli si rivolterebbe contro e Marie verrebbe a cercarlo con un fucile a pompa e con al seguito tutta la DEA... insomma, la situazione peggiorebbe, e di molto)
Ti vorrei ricordare che si era appena consegnato... e che seppur goffamente, ingenuamente etc ha fatto di tutto per evitare che gli capitasse qualcosa, al cognato. L'ha escluso quando Saul tira fuori la soluzione "Belize" e ha continuato su quella linea.
Il tornaconto personale qual è? Marie lo avrebbe odiato a morte a prescindere, per dire.
"A human being should be able to change a diaper, plan an invasion, butcher a hog, conn a ship, design a building, write a sonnet, balance accounts, build a wall, set a bone, comfort the dying, take orders, give orders, cooperate, act alone, solve equations, analyze a new problem, pitch manure, program a computer, cook a tasty meal, fight efficiently, die gallantly. Specialization is for insects."
- Robert A. Heinlein -

Marisombra

• Dana Scully
  • The owls are not what they seem
    • Mostra profilo
« Risposta #609 il: 17 September 2013, 02:35:11 »
Che puntata epica.

Trovo le lamentele riguardo al flashback davvero futili ed invito tutti coloro i quali non l'abbiano apprezzato a rivederlo ad episodio concluso. Dai primi evocativissimi fotogrammi con l'ampolla che ribolle: "the reaction has began", afferma Walt, ed è questa la chiave per comprendere il salto nel passato. Walt, ancora lungi dal diventare Heisenberg, deve addirittura esercitarsi per fare ciò che diverrà poi incredibilmente naturale: mentire. "The lie that started all lies" twitta Aaron Paul in diretta, commentando la telefonata a Skyler, che inizia peraltro con un'inquadratura su quel set di coltelli che rivedremo presto. Il nome di Holly che viene fuori per la prima volta, quel nome che verrà ripetuto poi in circostanze ben più drammatiche. E la proposta felice di una gita di famiglia, proposta che diverrà un ordine perentorio durante la puntata. Non avevo assolutamente notato i pantaloni nel mezzo del deserto, a fine puntata quando Walter trascina il barile, ma dopo averci fatto caso (grazie allo spirito di osservazione di qualcuno qui nel forum), non ho potuto fare a meno di sorridere (tristemente), quando Walt estrae proprio dalla tasca di quei pantaloni, il cellulare con cui chiamare Skyler. Si tratta solo di cinque minuti, il flashback non dura di più e non è possibili che questi cinque minuti possano inficiare una puntata perfetta. Per quanto mi riguarda, questi cinque minuti non fanno che arricchirla, conferendo personalità ad un telefilm che ha questo carattere così peculiare proprio per l'abbondanza di espedienti come questo.

Per quanto concerne la telefonata, durante la puntata, nello shock del momento mi sono sentita interdetta: qualcosa non quadrava, tutto quello che Walt diceva era così poco da Walt. Dopo aver speculato qualche istante a sangue freddo, qualcuno mi ha poi suggerito che fosse una messa in scena per scagionare Skyler, ed io mi sono sentita molto sciocca a non averci pensato immediatamente. Ho così deciso di rivedere il dialogo, e credo sia proprio inequivocabile. Flynn chiama la polizia davanti allo stesso Walt, il quale non può aver pensato che questi non fossero più in casa, dopo il rapimento di Holly.

"Te l'avevo detto Skyler, è da un anno che ti avverto, se ti metti contro di me, ne pagherai le conseguenze" (è chiaramente un riferimento ad una minaccia che non è proprio mai avvenuta)

"Oh no Walt, non puoi andare avanti così. Devi smetterla di farlo, è immorale, è illegale" (credo che in questo momento Skyler realizzi ciò che Walter sta facendo, la sua espressione è stupita e interdetta, sa di non essersi mai opposta, sa che, dopo il momento di iniziale rabbia, ciò che ha fatto è stato solo assecondarlo)

"Dopo tutte le volte che ti ho avvertita di tenere la tua dannata bocca chiusa, stupida troia"

"Ma cosa vuoi saperne tu, ho fatto tutto io, io da solo, senza l'aiuto di nessuno!" (più palese di così...)

ed infine, la più grande bugia

"Non rivedrete mai più Hank, si è messo contro di me, riflettici: anche se era della famiglia..." (mentre avrebbe rinunciato ad ogni centesimo del suo guadagno, rendendo vana ogni cosa, pur di salvarlo... Because he's family.)
 :nu:

Garelli

• Visitatore
« Risposta #610 il: 17 September 2013, 02:37:44 »
Si ma la reazione di Jesse è il risultato delle azioni di Walter, senza quelle non sarebbe esistita nessuna trappola, nessun inseguimento, nessun incontro nel deserto. E poi Jesse è scattato quando ha saputo di Brock, non prima.

no scusa ma nello specifico la responsabilità del coinvolgimento di hank e solo di jesse che ha deciso di vendicarsi di walt collaborando con hank. poi si, è un cane che si morde la coda ...se walt nn avesse fatto questo allora jesse nn avrebbe fatto quello... diciamo che jesse nn è stato un buon socio "criminale" per walt, le debolezze e i rimorsi (un po egoistici se permetti) di jesse hanno ostacolato più di una volta walt, che ha provato in tutti i modi a porvi rimedio, ovviamente a modo suo ovvero da assassino spacciatore senza scrupoli.

Jason001

• Cicciobanana Muciaccia ju20nello
  • Ahsoka Tano
  • Utente Esperto Pro
    • Mostra profilo
  • Traduzioni: Quasi zero
« Risposta #611 il: 17 September 2013, 02:40:10 »
Certo che se hai come socio in affari il ragazzo piu' scemo, idiota, complessato del mondo e' normale finisca cosi'.

Se hai la moglie piu' impedita e rompicazzo dell'universo e' normalissimo che vada a finire così.

Se hai un figlio, stupido, mammone, rincoglionito e' ovvio che finisca cosi'.

Insomma ... L'episodio perfetto per far capire a tutti che non hanno mai capito un cazzo di niente, mai, da jessie l'idiota infame che ha rovinato tutto... Per NIENTE,  Alla moglie cretina che fino ad ora con hank e' stata sempre in silenzio e adesso cosi' di punto in bianco tira su un coltello e vuole mettere in riga il marito. Fai le fottute valigie e vattene no?????

Puntata sublime che ha raggiunto il culmine con ... " skyler... Sei una stupida puttana"... Musica per le mie orecchie che aspettavo da qualche anno.

Non rimane che far fuori tutti compresa Marie, rompicazzo di primo livello anche lei, ( le sorelle piu' sceme della storia della tv senza dubbio), e andarsene in Messico con i fottuti soldi.
Hank finalmente fuori dalle scatole, ma almeno non frignava ogni 2 secondi come il resto dell'intera famiglia.

Altra cosa... Riprendersi i soldi dai nazisti e al volo anche, una bella bomba al labOratorio magari ficcata in bocca al tossico incatenato, sarebbe cosa buona e giusta. Oramai... Nessuna pietà
Voglio Lotito alla Juve

33
★★★

Giaca22

• Dana Scully
    • Mostra profilo
« Risposta #612 il: 17 September 2013, 02:44:39 »
Ti vorrei ricordare che si era appena consegnato... e che seppur goffamente, ingenuamente etc ha fatto di tutto per evitare che gli capitasse qualcosa, al cognato. L'ha escluso quando Saul tira fuori la soluzione "Belize" e ha continuato su quella linea.
Il tornaconto personale qual è? Marie lo avrebbe odiato a morte a prescindere, per dire.

Ho capito benissimo che lo scopo è quello di rendere umano Walter. Un uomo che ne ha combinate di cotte e di crude ma che non è capace di far fuori il cognato in quanto facente parte della famiglia (effettivamente lo ripete anche più volte).
Qui sto semplicemente criticando il voler far sembrare Walter per l'appunto, umano...

MAIALE

• Homer Simpson
    • Mostra profilo
« Risposta #613 il: 17 September 2013, 02:45:30 »
Certo che se hai come socio in affari il ragazzo piu' scemo, idiota, complessato del mondo e' normale finisca cosi'.

Se hai la moglie piu' impedita e rompicazzo dell'universo e' normalissimo che vada a finire così.

Insomma ... L'episodio perfetto per far capire a tutti che non hanno mai capito un cazzo di niente, mai, da jessie l'idiota infame che ha rovinato tutto... Per NIENTE,  Alla moglie cretina che fino ad ora con hank e' stata sempre in silenzio e adesso cosi' di punto in bianco tira su un coltello e vuole mettere in riga il marito. Fai le fottute valigie e vattene no?????

Puntata sublime che ha raggiunto il culmine con ... " skyler... Sei una stupida puttana"... Musica per le mie orecchie che aspettavo da qualche anno.

Non rimane che far fuori tutti compresa Marie, rompicazzo di primo livello anche lei, ( le sorelle piu' sceme della storia della tv senza dubbio), e andarsene in Messico con i fottuti soldi.
Hank finalmente fuori dalle scatole, ma almeno non frignava ogni 2 secondi come il resto dell'intera famiglia.

Altra cosa... Riprendersi i soldi dai nazisti e al volo anche, una bella bomba al labOratorio magari ficcata in bocca al tossico incatenato, sarebbe cosa buona e giusta. Oramai... Nessuna pietà

:metal:

Giaca22

• Dana Scully
    • Mostra profilo
« Risposta #614 il: 17 September 2013, 02:47:32 »

Ecco, questo sarebbe un finale!! :D
Altrochè Walter White in versione Babbo Natale...