Sondaggio

Votate l'episodio:

5
6 (1.5%)
6
2 (0.5%)
7
27 (6.6%)
8
58 (14.1%)
9
63 (15.4%)
10
58 (14.1%)
100
67 (16.3%)
Disaggggiooo totaleeeeeeeee!!!!!!
129 (31.5%)

Totale votanti: 395

Autore Topic: [COMMENTI] Breaking Bad 5x06 - Buyout  (Letto 46597 volte)

aenimahope

• The Todd
    • Mostra profilo
    • Let Me In
Re: [COMMENTI] Breaking Bad 5x06 - Buyout
« Risposta #75 il: 20 August 2012, 21:29:47 »
beh pure io sono rimasto sul civile, mica sto mandando tutti a quel paese....

Vogliamo parlare di sospensione dll'incedulità?
Tutte le serie che ho visto, tranne BB e The Wire, se la sono tritata e ne hanno fatto un hamburger...

qua state cercando il pelo nell'uovo per sentivi voi dei critici fenomeni
Vuoi parlare dell'episodio o vuoi continuare a parlare di noi che parliamo dell'episodio?
Nel primo caso mi interessa, nel secondo no.
"Con Jane non stavi nemmeno a pensare se avevi la mano sudata o no. Sapevi solo di essere felice. E lo eri davvero."

xaytar

• The Todd
    • Mostra profilo
    • Daemon Inside
« Risposta #76 il: 20 August 2012, 21:32:26 »
 :aka: :aka: :aka: :aka:  :aka: :aka:
(a ogni episodio aumentano le faccine... disagggggggggio totale!)
E adesso una settimana di speculazioni sul piano dell'Imperatore... che cosa avrà in mente?

ricona

• Rick Grimes
  • Guess i got what i deserved
    • Mostra profilo
« Risposta #77 il: 20 August 2012, 21:33:47 »
Considerazioni tratte dal podcast sul sito della AMC
• Gilligan si dice contento del fatto che sta sentendo che molte persone stanno iniziando a odiare il personaggio di Walt, e  lui infatti vuole fare una cosa diversa da quello che si vede in tv, anche se non vuole che Walt sia veramente del tutto detestabile…
che vuol dire che vuole fare una cosa diversa da quella che si vede in tv?
secondo me sbaglia ad essere contento, il bello di BB era che molti facevano il tifo per Walt perchè pur essendo un criminale riuscivano ad immedesimarsi
non ci vuole molto a costruire un personaggio che sia solo cattivo e odioso, anzi è facilissimo
la scena di lui che fischietta è stata davvero disturbante
credo che BB abbia perso un pò del fascino che aveva per questo motivo, ovvero ora è tutto molto prevedibile, sappiamo già che Walt d'ora in poi agirà solo per sè stesso e per il suo "impero" e che non gli importa più di nessuno
Jesse ormai è entrato nella strada del moralismo
non c'è più quel dubbio su come avrebbero reagito i personaggi principali, è tutto già chiaro
e questo rende il tf meno intrigante, sempre secondo me, gusto personale  :zizi:
Serie preferite: Breaking Bad, Mad Men, Sons of Anarchy, Prison Break, True Detective, The Killing, Band of Brothers, Orange is the new black

edenroz

• Molly Hooper
  • Yeah? Well I'm the Lord of Time
    • Mostra profilo
    • Guida TV
« Risposta #78 il: 20 August 2012, 21:38:34 »
Vuoi parlare dell'episodio o vuoi continuare a parlare di noi che parliamo dell'episodio?
Nel primo caso mi interessa, nel secondo no.

parliamo dell'episodio

per me è tutto perfetto e vorrei che ogni serie fosse cosi......per me è la cosa migliore che ci sia attualmente in tivi
per me se tutti qua dentro ci facessimo di LSD come Walter Bishop non riusciremmo a prodrre niente di cosi perfetto neanche in 5 anni di chiusura tutti assieme dentro a una stanza

per me qua siamo nell'olimpo della serialità, non cè mai stato nulla di inverosimile. Quando gus ha uscciso tutto il cartello gli hanno dovuto cambiare il sangue. Magari il confronto finale con don eladio era eccessivo ma è uno show.
Se era la vita reale walt si pigliava i soldi alla 1x05 e finiva tutto li
ora me ne torno nel mio angolino buio   :suicidiosenzafronzoli:

ps: EMMY EMMY EMMMY EMMMMMY EMMMMMMMYYYYY

PPS: se manca qualche lettera e sta schifo di tastiera scusate, non prende bene tutte le battute

kront

• Piper Chapman
  • Libertatis Sacra Fames
    • Mostra profilo
« Risposta #79 il: 20 August 2012, 21:41:06 »
parliamo dell'episodio

non cè mai stato nulla di inverosimile.
Se era la vita reale walt si pigliava i soldi alla 1x05 e finiva tutto li

C'è qualcosa che non mi torna :scettico:
"A human being should be able to change a diaper, plan an invasion, butcher a hog, conn a ship, design a building, write a sonnet, balance accounts, build a wall, set a bone, comfort the dying, take orders, give orders, cooperate, act alone, solve equations, analyze a new problem, pitch manure, program a computer, cook a tasty meal, fight efficiently, die gallantly. Specialization is for insects."
- Robert A. Heinlein -

Bert Macklin

• Michael Scott
    • Mostra profilo
« Risposta #80 il: 20 August 2012, 21:43:55 »
La storia della Gray Matters c'entra tutto e non c'entra niente. La scena è importante, certo, ma la Gray Matters è solo un mezzo che usa Walter per trovarsi una scusa per quello che fa.
Ha sostituito il suo obiettivo iniziale di o,737 milioni di dollari con 2,16 miliardi. E se GM fosse quotata la metà, 1 miliardo? se fosse quotata un quarto? Se fosse quotata 5 miliardi? Non cambierebbe assolutamente nulla.

Jesse lo dice che più chiaro non si può: "I don't know how else to say it, Mr. White. five million dollars isn't nothing".
Non esiste una somma di denaro che possa far decidere Walter a smettere, che possa placare la sua vendetta contro Elliot e Gretchen o contro la vita che è stata ingiusta, perché questa sete di vendetta non è giustificata. Forse lo era all'inizio della serie, forse no, ma ora, visto tutto quello che gli è costata non lo è più, è un bisogno che lui sente d'avere, è inebriato dalla sensazione di potere e non capisce più nulla.

Walter dice che non gli è rimasto più nulla se non il suo business, ma le cose non stanno proprio così. Non è che Skyler gli abbia portato via i figli, è che lui ha lentamente e inesorabilmente barattato la sua famiglia e l'amore di sua moglie con la possibilità di essere il re, di giocare il suo gioco, "Empire business"

Ho detto che forse all'inizio Walter ha degli ottimi motivi per provare un bisogno di vendetta contro una vita che lo ha preso in giro, ha scambiato un terzo di 2,16 miliardi con 5k dollari, è in una situazione difficile e opprimente, fa due lavori logoranti e ha un cancro in fase terminale... ma.? Ma ha delle persone che gli vogliono bene, ha due figli, ha una bella moglie (se poi consideriamo la popolazione di donne sposate con un uomo di 50 anni e con due gravidanze alle spalle, Skyler potrebbe classificarsi nella categoria gigafighe) che, checché ne diciate, lo adora. Potrebbe benissimo essere felice, solo che a volte anche essere felici è una scelta, e magari una scelta difficile da fare, come è difficile accettare soldi di Gretchen e mettere l'orgoglio da parte.

Il problema è che questo è ciò a cui Walter ha rinunciato per avere la sua possibilità di sedere sul trono, ha rinunciato alle persone che gli vogliono bene.

Com'è cominciato tutto quanto? Non erano queste persone il centro di tutto? Non si trattava di cercare d'essere felice, e di rendere loro felici? Secondo me in questo episodio l'evento più importante è che Jesse si rende conto di chi è diventato Walter, e non solo per via del fischiettio... Che significato ha la cena? Walter è il re, comanda lui, fa quello che vuole, comanda la moglie e non ha nemmeno più bisogno di nascondergli il suo partner. Eppure cosa gli è rimasto? E' solo, farebbe una gran pena, se non fosse che se l'è cercata.

Ora, Jesse ha sempre avuto una gran ammirazione per Walter, ma Jesse è sempre stato uno sbandato bisognoso di qualcuno che si prendesse il disturbo di provare a stargli vicino. Se pensiamo ai suoi genitori, e poi a Jane e ad Andrea, Jesse ha sempre cercato una famiglia, e alla fine non è per questo che ha fatto tutto quel che ha fatto? E' scappato da una famiglia da incubo ed è finito a cucinare Meth, a trovato in Walter qualcuno che poteva dargli una direzione e gli ha dato retta, e poi ha sempre cercato qualcuno a cui voler bene.

Ora, una persona che sia degna d'essere ammirata non è per forza intelligente o acculturata, ma è una persona capace di rendersi conto di questo... chiunque tu sia, qualunque cosa tu stia facendo, non la puoi fare solo per te stesso. Se ti dai il tempo di ragionarci su, anche solo per dieci minuti, prima o poi capisci che devi trovarti delle persone a cui voler bene e da tenerti vicino per sentire che stai andando da qualche parte.

Tra l'altro, volendo, si potrebbe anche dare un taglio scientifico a questo ragionamento e dire che non siamo fatti per stare da soli. Fondamentalmente, prima o poi tutti si tira le cuoia, e se si è vissuti solo per sé stessi alla fine non rimane nulla, mentre noi siamo geneticamente programmati per desiderare di avere qualcosa che sia il nostro lascito dopo che ce ne saremo andati, un segno da lasciare per sentire che abbiamo fatto una differenza. L'istinto di procreazione serve proprio a questo, ed è il modo migliore che le persone hanno per prendere per il culo la morte, sia perché un figlio lo educhi in base ai valori in cui tu stesso credi, sia perché, se tutto va bene, metti al mondo qualcosa del quale ti importa più di quanto ti importi la tua sopravvivenza.

Una persona può avere tante aspirazioni nella vita, ma questa è una delle più importanti. Certo, non è così per tutti, forse non tutti hanno bisogno di andare verso questo obiettivo per sentirsi realizzati, alcuni ci provano e non ce la fanno e non per questo le loro vite sono prive di senso; personalmente mi chiedo se ce la farò, ma almeno ci provo.
Ma il caso di Walt è diverso, lui tutto questo ce lo aveva già. Non è stato capace di apprezzare quel che aveva e di farselo bastare per essere felice, e lo ha barattato per un altro modo di lasciare il segno. Capendo cosa è più importante Jesse si dimostra più maturo di lui, più meritevole d'ammirazione.

Walter fa pena proprio per questo. Innanzi tutto è solo, e poi è un gran genio, ma ha fatto un errore che tante persone più ignoranti e modeste non avrebbero fatto.
Per questo dicevo che, ironicamente, Walter è più coglione di Hal di Malcolm in the Middle.

albymilan

• Jerry Gergich
    • Mostra profilo
« Risposta #81 il: 20 August 2012, 21:50:20 »
La scena della cena è stata stupenda, il disagio era così forte che mi sono messo a ridere istericamente.
Il fischiettio, invece, un po' inutile e fastidioso.
Concordo con chi dice che stanno un po' esagerando nell'accentuare il delirio di onnipotenza di Walt, ma a una serie che per 5 stagioni mantiene questo livello si può perdonare tutto.

Bestemmie che non sono scappate a veder comparire i titoli di coda...

baglio88

• Clara Oswald
    • Mostra profilo
« Risposta #82 il: 20 August 2012, 21:53:59 »
quindi questa stagione avremo solo 32 shit e 1 solo FUCK?
ci sono stati solo 5 fuck fino ad ora????

Così a memoria (forse ne dimentico):
Stagione 1: fuck subito nel pilota al sopracciglio (almeno nel DVD non è censurato)
Stagione 2: fuck a Gretchen (censurato) (miglior fuck della storia)
Stagione 3: I fucked Ted
Stagione 4: fuck (censurato) alla telecamera in un cold open e "get the fuck out of here" di Jesse

I shit ci sono sempre stati? Ne ho sentiti più del solito in questa stagione, forse sono cambiati i regolamenti perchè anche nella 5 di Mad Men ne ho sentiti diversi e prima non li avevo mai notati

SuperNaturalAddicted

• Visitatore
« Risposta #83 il: 20 August 2012, 21:58:54 »
La storia della Gray Matters c'entra tutto e non c'entra niente. La scena è importante, certo, ma la Gray Matters è solo un mezzo che usa Walter per trovarsi una scusa per quello che fa.
[...]

La Gray Matters c'entra tutto secondo me. Considerarla la "scusa" è troppo poco.
Quella società sta li a ricordare a Walt quello che non diventerà MAI.
E' per colpa di quello che è successo li che nasce la disillusione nei confronti della famiglia,degli affetti,di tutto il resto..
Walt ripete,nel corso della serie, che ama la sua famiglia ma dentro non ci crede,è convinto che l'amore è qualcosa di falso,di effimero,di sostituibile con qualcosa di più vantaggioso..
Se proprio vogliamo trovare una "scusa" nelle azioni di Walt quella scusa è proprio il dire di farlo per la famiglia.
A lui della sua famiglia non importa;gli importa solo di sè stesso.
E' su questo concetto che Gilligan sta spingendo(in questa stagione in particolare).

edenroz

• Molly Hooper
    • Mostra profilo
    • Guida TV
« Risposta #84 il: 20 August 2012, 22:00:41 »

C'è qualcosa che non mi torna :scettico:

........esco un secondo dal mio angolino buio....

concetti chiave: show televisivo, vita reale

vita reale: siamo io e te.....io mi prendevo i soldi e non mi mettevo a spacciare metanfetamine. Mi basta solo pensare alla dea

show televisivo: attuiamo una sospensione dell'incredulità: un prof del liceo si mette a spacciare metanfetamine. da qui in poi per me è tutto credibile.

boh forse non mi so spiegare....o forse sbaglio io e BB e tutta una grande stronzata senza senso

Bert Macklin

• Michael Scott
    • Mostra profilo
« Risposta #85 il: 20 August 2012, 22:14:50 »
La Gray Matters c'entra tutto secondo me. Considerarla la "scusa" è troppo poco.
Quella società sta li a ricordare a Walt quello che non diventerà MAI.
E' per colpa di quello che è successo li che nasce la disillusione nei confronti della famiglia,degli affetti,di tutto il resto..
Walt ripete,nel corso della serie, che ama la sua famiglia ma dentro non ci crede,è convinto che l'amore è qualcosa di falso,di effimero,di sostituibile con qualcosa di più vantaggioso..
Se proprio vogliamo trovare una "scusa" nelle azioni di Walt quella scusa è proprio il dire di farlo per la famiglia.
A lui della sua famiglia non importa;gli importa solo di sè stesso.
E' su questo concetto che Gilligan sta spingendo(in questa stagione in particolare).

Io penso che all'inizio a Walter importasse della famiglia, probabilmente non si rendeva conto che era più la ricerca di uno sfogo a spingerlo a fare certe scelte che non l'amore per la famiglia, ma della famiglia gli importava. Ora non più, la scusa non regge, e su questo siamo perfettamente d'accordo.

Però dico che la Gray Matters non conta perché la Gray Matters è solo una cifra, passa da 737k a 2,16 miliardi, è solo una scusa. Riscrivo quel che ho già scritto cercando di chiarirmi meglio... quella cifra poteva essere la metà o un quarto o il doppio di quel che è, ma questo non cambia una cosa: che tipo di persona è Walter. Ed è questo, non la cifra, a dare spinta alle sue azioni.
Lui è il tipo di persona che ha messo l'Empire Business davanti alla famiglia, è una questione delle priorità che uno si da, il resto sono scuse per giustificare come si è arrivati a darsi certe priorità.

kront

• Piper Chapman
  • Libertatis Sacra Fames
    • Mostra profilo
« Risposta #86 il: 20 August 2012, 22:22:49 »
........esco un secondo dal mio angolino buio....

concetti chiave: show televisivo, vita reale

vita reale: siamo io e te.....io mi prendevo i soldi e non mi mettevo a spacciare metanfetamine. Mi basta solo pensare alla dea

show televisivo: attuiamo una sospensione dell'incredulità: un prof del liceo si mette a spacciare metanfetamine. da qui in poi per me è tutto credibile.

boh forse non mi so spiegare....o forse sbaglio io e BB e tutta una grande stronzata senza senso

Quindi intendevi semplicemente che all'interno di quella soglia di incredulità non c'è una sbavatura.  :OOOKKK:
(per me ci sono eccome ma non sono deprecabili)

Comunque, l'episodio ci dice molto sulla mente di Walt. La speculazione minchioide che mi veniva in mente è che, Walt è un nastro di Moebius. È un paradosso vivente di costruzione morale dell'individuo. Da una parte è un virtuoso, nel senso più ellenico del termine, perché scopre e "sfrutta" questa sua virtù da mente criminale, e quindi, in un certo senso, raggiunge la sua eudaimonia, ma questa scoperta lo porta nella direzione opposta a quella che i greci intendevano col concetto di "raggiungimento della felicità", fino a farlo diventare la sublimazione negativa del suddetto concetto. Diventa la sommatoria negativa rappresentata dal "post-umano", quindi quel tipo di uomo per cui il profitto è anteposto a qualunque altro tipo  di meta. Scoprendo la sua virtù si è rovinato ed è diventato lui stesso un tumore ambulante per gli affetti che lo circondano.
Per me è questo, il colpo geniale di Gilligan e soci per quanto riguarda la sua caratterizzazione.

"A human being should be able to change a diaper, plan an invasion, butcher a hog, conn a ship, design a building, write a sonnet, balance accounts, build a wall, set a bone, comfort the dying, take orders, give orders, cooperate, act alone, solve equations, analyze a new problem, pitch manure, program a computer, cook a tasty meal, fight efficiently, die gallantly. Specialization is for insects."
- Robert A. Heinlein -

socio79

• Karma Whore
  • Ragnar Lothbrok
  • Lo Zio... twice *_*
    • Mostra profilo
« Risposta #87 il: 20 August 2012, 22:25:48 »
Le facce di Jesse mentre cena con Walt e Skyler da sole valgono tutta la puntata :asd:

edenroz

• Molly Hooper
    • Mostra profilo
    • Guida TV
« Risposta #88 il: 20 August 2012, 22:31:23 »
Quindi intendevi semplicemente che all'interno di quella soglia di incredulità non c'è una sbavatura.  :OOOKKK:
(per me ci sono eccome ma non sono deprecabili)

mi hai capito perfettamente. Senza un minimo di sospensione dall'incredulità non potremmo avere alcuna serie credo.
Pure in Battlestar Galactica, Dexter, SoA c'è. La SDI e una parte fondamentale di ogni prodotto televisivo.

E ovvio che con la pula alle calcagna una persona sana di mente non si rimette a cucinare....una persona sana di mente neanche si mette a cucinare metanfetamina.
Come un serial killer non lavora per la polizia, o cylon che sono indinstiguibili dagli esseri umani e un gruppo di fuorilegge che continua a vendere armi con tutta la aft che fa la gnorri.

Per me BB è la cosa piu aderente alla realtà dopo the wire. Una cosa piu vera non l'ho mai vista, a meno che non ti metti a raccontare le entsiasmanti avventure della casalinga di voghera

gandalf01

• Molly Hooper
    • Mostra profilo
« Risposta #89 il: 20 August 2012, 22:37:56 »
e il fulminato di mercurio non va bene (che poi è un esplosivo)
e il treno non va bene
e gus che scoppia non va bene
e la bomboletta antivespa per la telecamera non va bene
e il magnete non va bene
e le manette sciolte non vanno bene
e tutto non va bene.....

a sto punto vedetevi terra nova no? magari vi piace.....
oppure c'è smallville, per tre stagioni chloe hackerava il pentagono con un nokia 3310....magari anche li vi trovate a vostro agio

:rofl:  :OOOKKK: