Mi è stato suggerito di venire qua per una domanda fatta nel topic della puntata finale, ma non ho trovato risposta
allora rivedendo un pò delle scene delle ultime puntate ho ricostruito un pò di cose
- jesse quando realizza che la sigaretta gli fu rubata torna da soul che di dice che non sapeva perchè all'epoca gli aveva ordinato di rubarla, sapeva solo che la cosa sarebbe servita per salvarlo. Il che non è affatto vero, anzi è il contrario, la cosa serviva per salvare walt e jesse allora si convince di quello che già pensava da un pò, cioè che Walt in realtà non teneva a lui ma lo usava solamente per i suoi scopi. Jesse finisce di impazzire
Che poi nn è affatto vero o mai del tutto, Walt tiene a jesse e più volte ha cercato di rimediare alle sue cazzate, anche se per fare ciò doveva manipolarlo
-walt tenta altre vie per risolvere il problema jesse, ma dopo l'ennesima pirlata di jesse (o anche sfortuna nello scambiare un padre di famiglia per un sicario) e soprattutto dopo quello che gli dice "bruciarti la casa non era nulla, ti colpirò più nel profondo" allora Walt decide che l'unica cosa rimasta sia ucciderlo
- quando walt si vede ucciso il cognato (lui si sarebbe costituito a quel punto) allora in quel momento da la colpa di tutto a jesse, per questo lo consegna a rick e gli rivela anche di Jane (che tra l'altro lui aveva lasciato morire anche perchè se no il destino del ragazzo era morire di overdose di li a poco)
-nell'ultima puntata avviene una sorta di cenno finale che io ho interpretato come una specie di perdono reciproco. Poi avevo pensato che il perdono di jesse scaturisse proprio dal fatto che aveva sentito della telefonata tra walt e lydia dove il primo le rivela di aver usato la ricina su di lei, ma mi ero dimenticato che Jesse già sapeva che all'epoca non era stata usata ricina su Brock
Quindi, Jesse poi nella 5x11 in preda alla rabbia dice a soul "me l'avete rubata per Mr white, quello ha avvelenato brock" ma appunto non dice che l'ha avvelenato con la ricina.
Forse è proprio questo l'equivoco, Jesse afferma che walt ha avvelenato brock e allora io avrò pensato automaticamente che accusasse walt di aver usato la ricina, invece alla fine lui non parla mai di ricina, ma solo di avvelenamento in generale
E' tutto giusto ciò che ho detto o in qualche altra puntata Jesse accusa Walt di aver avvelenato Brock con la ricina? perchè quando ho finito BB avevo questo dubbio, adesso penso di essermelo chiarito