Autore Topic: [COMMENTI] 4x12 Boardwalk Empire - "Farewell Daddy Blues" - Season Finale  (Letto 13711 volte)

thesopranos4ever

• Sarah Manning
  • "Come at the king, you best not miss." - O.L.
    • Mostra profilo
dopo una settimana di lutto commento il finale di stagione:

una season finale di ottimo livello, ma credevo ci fossero maggiori fuochi d'artificio.

Mi aspettavo la morte di Eli e Narcisse invece rimane tutto aperto e diciamo che non c'è stato nessun taglio netto.

Sulla questione Richard sono sconvolto, ho iniziato a sospettare quando ha salutato la moglie e gli ha promesso che sarebbe tornato, poi l'errore non da lui, anche se credevo che lo lasciassero in sospeso, invece a tradimento ce lo mostrano morto dopo la colonna sonora che di solito chiude la puntata!

grandissima scena finale dal punto di vista tecnico con lo scroscio delle onde in sottofondo....ma che tristezza!

Effettivamente Richard meritava una chiusura del genere, il suo personaggio è stato approfondito molto in questa stagione e alla fine ci può stare che chiuda da protagonista un season finale anzichè crepare in una puntata anonima!

Anche io credo che Nucky avrebbe ucciso Eli se non fosse intervenuto Willie.

Sul resto:

Finalmente Al è diventato il boss di Chicago e la sua figura sarà di grande spessore nella prossima stagione.

Arnold credo inizierà a bombarsi Margaret che quindi ci ritroveremo tra le balle nella prossima stagione come Gillian, della quale non mi spiego l'utilità.

Comunque Michael K. Williams (chalky) eccezionale nei face to face con nucky e narcisse. E poi la qualità scenografica,la fotografia e la regia di questa serie rasentano l'eccellenza!

Soho

• Boxaro come Piripicchio (forse peggio)
  • Richard Castle
  • Well now, I'm not gonna talk about Judy.
    • Mostra profilo
Altra stagione magnifica,finale incredibile,muore il mio personaggio preferito,in una scena di una bellezza surreale mai vista in una serie!

All'anno prossimo ragazzi! :ciao:

saradea

• Max Black
    • Mostra profilo

Arnold credo inizierà a bombarsi Margaret che quindi ci ritroveremo tra le balle nella prossima stagione come Gillian, della quale non mi spiego l'utilità.

Nooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

Lo escludo.

Se fanno una roba così mi scadono. Arnold è del sesso degli angeli, non può trombare con nessuno (già mi sono sconvolta della circostanza che ci sia una Mrs. Rothstein)   :XD:

gnoma

• Sarah Manning
    • Mostra profilo
La fine di Richard non poteva che essere una morte drammatica per un personaggio drammatico.
Al contrario io l'ho trovata una morte catartica e positiva.
Richard, dopo la morte di Jimmy E DI SUA MOGLIE (non dimentichiamoci che Richard provava un certo affetto per lei, un po' perchè ne era un po' infatuato, un po' perchè ne era ossessionato per il ruolo che lei rappresentava in una vita che lui non aveva mai avuto) si era preso come obbligo morale di accudirne il figlio e di vendicarne la morte. Una volta compiute queste cose (anche con il recupero del cadavere) si è compiuto anche il suo scopo nella serie. Non è morto per indebolimento, non è morto per paura, è morto, a mio parere, perchè aveva dato tutto quello che poteva dare, come personaggio dal nostro punto di vista, come essere umano nel punto di vista da dentro la serie.
In un telefilm di minore qualità Richard, essendo molto amato dal pubblico, sarebbe rientrato nel "gioco", magari in un modo diverso da prima o in uno schieramento diverso, ma qui no, perchè Richard, per quello che ha vissuto e assorbito, non può più essere in grado di prenderne parte, in alcun modo. E da qui parte il suo rifiuto psicologico  (non debolezza) verso il suo vecchio "mestiere" e il suo sogno, che non è un sogno di ciò che avrebbe potuto avere, ma ne è un reale ricongiungimento, ottenuto con fatica e a caro prezzo, ma ottenuto.
La morte di Richard è dolorosa per noi, ma dolce per lui.

Citazione
Pare che ora anche Eli abbia fatto la sua scelta, ovvero chiedere esilio a Capone.
Non concordo neanche su questo: Eli non ha scelto, semmai, per l'ennesima volta, è stato Nucky a fare da burattinaio da dietro le quinte, lo dice chiaramente un paio di volte quando accenna al fatto che "gli amici ad ovest si prederanno cura di lui per un po' di tempo".
Nucky poi, che era pronto a godersi la pensione, ora è costretto a ritornare nel marasma, un marasma in cui, oltretutto, a questo punto potrebbe anche non trovarsi molto a suo agio, perchè c'è un cambio generazionale e un cambio, soprattutto, di regole e metodologie, cambiamenti conseguenti alle diverse merci che ora si maneggia, il proibizionismo sta finendo, ma non certo la criminalità organizzata... Anzi, non disdegnerei anche un successivo cambio di schieramenti, sarebbe interessante se Al si mettesse contro Nucky, e, avendo Eli con lui, scatterebbe una guerra fratricida molto interessante, a mio parere.

Citazione
Chalky...non so se lo rivedremo, è rimasto da solo senza più famiglia, Daughter, partner e business.
Mi dispiace, so che sembra ce l'abbia personalmente col tuo commento, ma non concordo neanche su questo  :ooopS:
Chalky, secondo me, è la variabile variabilissima del futuro. Non ha più fiducia in nessuno, non ha più stima di nessuno, probabilmente ritornerà all'orgoglio nero originario, ma con l'aggiunta di un'incazzatura cosmica difficile da contenere. CHissà se sceglieranno di farlo tornare come un terminator incazzoso in berserk o con un finto self control... In fondo lui odia profondamente Narcisse ma, ora come ora, potrebbe anche odiare Nucky infinitamente di più, lui non so se ha capito cosa è successo a quel tavolo, se ha capito che le vere intenzioni sia del dottor stronzo sia di Nucky, così come non l'aveva capito nella faccenda relativa alla sua fuga... Mr White potrebbe davvero rivelarsi il jolly della prossima stagione.

Maynard

• The Todd
    • Mostra profilo
    • andreatorelli.com
Al contrario io l'ho trovata una morte catartica e positiva.

non so se Jack Huston ha letto i miei commenti, ma ho letto stamane un'intervista dove diceva esattamente lo stesso mio pensiero  :gogo: 1-0

Per quanto riguarda Eli ripensandoci ho cannato, dovrei rivederla ma Nucky dice a Willie che il padre è in un posto sicuro, quindi ha effettivamente orchestrato lui. 1-1

su Chalky potremmo avere ragione entrambi, vedremo cosa ci riserva il futuro. 2-2 e supplementari nel 2014  :rofl:
In visione:
Lilyhammer s3, The Newsroom s3, Vikings s3.

Viste interamente:
Alcatraz, Better call Saul, Boardwalk Empire, Bosch, Breaking Bad, Falling Skies, Fargo, Flashforward, Fringe, Game of Thrones, Gomorra, Homeland, House of Cards, Last Resort, Les Revenants, Lie to me, LOST, Persons Unknown, Ripper Street, Sopranos, Terranova, The Event, The Knick, The Paradise, The River, The White Queen, Touch, True Detective, Twin Peaks, Under the Dome.

Abbandonate per sfinimento:
Person of Interest s3, Revolution s2, The Following s2, The Leftovers s1.

gnoma

• Sarah Manning
    • Mostra profilo
vedremo cosa ci riserva il futuro. 2-2 e supplementari nel 2014  :rofl:
Non mancherò! Yo!  :metal:

shuura

• Clara Oswald
    • Mostra profilo
Sinceramente la stagione non mi è piaciuta molto, devo dire che però questo è stato uno tra i finali più dolorosi che ho vissuto tra le tante serie televisive che seguo, Harrow era un personaggio che piaceva a tutti, spietato ma dotato di una tenerezza fuori dal normale, dispiace davvero ceh ci abbia lasciato :(

bristoland

• Liz Lemon
  • Moral Guidance: Daisy Domergue
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] 4x12 Boardwalk Empire - "Farewell Daddy Blues" - Season Finale
« Risposta #67 il: 26 December 2013, 06:54:53 »
HO PIANTO. E in più di una occasione, durante l'episodio.

Fragiledreams

• Clark Kent
    • Mostra profilo
« Risposta #68 il: 27 December 2013, 18:35:40 »
comunque è incredibile come si "tifi" per i cattivi in questo show....come nei soprano

Ci sono personaggi "buoni" in questo show?   :look:

tottimitico

• Root
  • I tend to think of myself as a one-man wolf pack
    • Mostra profilo
« Risposta #69 il: 28 December 2013, 20:39:23 »

bè in teoria i tipi dell'FBI  :XD:

Mareep

• Jonah Ryan
    • Mostra profilo
« Risposta #70 il: 28 December 2013, 23:50:36 »
Non capisco alla fine il tempismo dell'arresto di Narcisse, forse mi sono perso qualche pezzo io. Voglio dire, mi sembra una cosa un po' campata in aria...anche se in una puntata precedente mi pare ci fosse stata una scena in cui il tizio FBI parlava di Narcisse.

Comunque puntata spettacolare, mi spiace che questa serie alla fine passi abbastanza sottovalutata dal "grande" pubblico.

gio4884

• Jerry Gergich
    • Mostra profilo
non è stata la stagione più bella, ma cmq i livelli sono alti. Speriamo che la stagione 5 diventi ancora più bella!!! Grazie a tutto lo staff per il lavoro di traduzione, siete fantastici!
carpe diem perchè panta rei

cuecadelacut

• idemdelacut / Warn hub
  • Vanessa Ives
  • WHOOPTY-FRICKIN-DO!
    • Mostra profilo
« Risposta #72 il: 11 February 2014, 21:56:41 »
mi sono uscite le lacrime per gli ultimi secondi

el_pado_diablo

• Clara Oswald
  • I am the one who knocks
    • Mostra profilo
« Risposta #73 il: 11 February 2014, 22:44:20 »
Direi di no. Tutti i buoni alla fine finiscono per fare i cattivi, chi più in piccolo e chi più in grande. Basti pensare come si comportano Knoxx (con chiunque pur di raggiungere il suo scopo) o J. Edgar (che maltratta Knox e poi gli ruba le idee), che in teoria stanno dalla parte dei buoni.
Il livello di corruzione e di doppiogiochismo (quando non era triplo) di quegli anni era davvero a livelli pazzeschi e Boardwalk rappresenta alla perfezione questo scenario.

Pettyx

• Sarah Manning
  • Tennant Forever!!
    • Mostra profilo
« Risposta #74 il: 18 February 2014, 15:43:13 »
Harrow era il mio personaggio preferito, la scena della morte ci può stare e tutto, mi è piaciuta, ma non lo fai morire così. Se avesse ucciso narcisse e poi fosse morto okey, ma non fai morire l'unico personaggio "buono" dell'intera serie 2 minuti dopo aver ucciso una ragazza innocente per sbaglio. Perchè lo fai? Solo per far scena inutilmente. Hanno rovinato l'arco narrativo del personaggio 2 secondi prima di chiuderlo giusto per aggiungere un colpo di scena inutile. Per me è un no come tutti i vari tentativi di assassinio nel corso della serie che uccidono tutti quanti meno che i protagonisti. Nel complesso è il season finale che mi è piaciuto di meno di questa serie, fatta eccezione per la scena finale della morte di Harrow e per la scena in cui Eli ammazza il tizio dell'FBI