Autore Topic: [COMMENTI] 1x05 Boardwalk Empire - "Nights in Ballygran"  (Letto 9392 volte)

ddd

  • Max Black
  • Post: 2705
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] 1x05 Boardwalk Empire - "Nights in Ballygran"
« Risposta #15 il: 19 October 2010, 19:28:48 »
la puntata e' stata MOLTO ambigua e anche per questo e' riuscita molto bene

noi avevamo lasciato nucky che aveva CHIARAMENTE un debole per la schroeder, le faceva un sacco di favori ecc pero' in questa puntata le prime scene mostrano un nucky scostante e meno interessato

la cosa si poteva leggere come una dimostrazione che a nucky interessa soltanto fare il piacione con tutti oppure che semplicemente non trovasse realizzabile loro come coppia dato che lei e' una vedova "per bene" lui uno che ha mani in pasta ovunque

il finale ancora mantiene una piccola vena di incertezza
sicuramente a lui margaret piace, pero' e' anche vero che e' una donna "complicata" per lui e soprattutto e' innegabile che in quel frangente gli faccia comodo tenerla buona

pero' alla fine IMO e' prevalsa la "logica" dell'ammore  :love:

lanciacoriandoli

  • LANCIASTRONZATE
  • Dean Winchester
  • Post: 9056
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] 1x05 Boardwalk Empire - "Nights in Ballygran"
« Risposta #16 il: 19 October 2010, 21:09:48 »
Ma scusate, se Nucky si portasse a letto tutti quelli e quelle che rischiano di denunciarlo, non avrebbe più tempo perr fare nient'altro!!! :O.O:
L'unica cosa che Margaret sa è che il tipo che ha visto armeggiare con le casse di birra lavora per Nucky... e l'ha già denunciato! Degli altri affari sporchi Margaret non sa nulla... magari immmagina, ma di certo non ha le prove! Inoltre Nucky gli ha fatto sparire il marito, ma lì rischia anche lei!
Poi, la verità è che Nucky ha in mano la polizia e di certo buona parte dei giudici e come abbiamo visto non ha paura di far sparire qualcuno. Per affossare Margaret poi non ci vorrebbe troppo: è una vedova, costretta quindi a lavorare (e non è facile a quei tempi per una donna), con due figli piccoli. Basterebbe, per liberarsi di lei, farla licenziare, farle avere problemi con la casa e a mali estremi... potrebbe minacciare di rifarsi sui figli o addirittura di farle fare la fine del marito! :sooRy:
Io la vedo così: Nucky dall'inizio ha avuto un debole per Margaret: bella donna, intelligente, dolce e indifesa! A Nucky è partita la scheggia di doverla difendere e l'ha fatto. Ha continuato con il volerla aiutare e le ha trovato un lavoro. Presentandosi al suo compleanno, poi Margaret ha guadagnato altri punti! Nucky l'ha vista sapersi confrontare con quegli uomini, dei quali Nucky ha bisogno dell'approvazione pubblica, ma che di certo non stima privatamente. La donna ha uno scatto di amor proprio che la spinge a rispondere fermamente ai due uomini sul diritto al voto alle donne. Margaret lo fa con grande sapienza: risponde a tono e, dimostrando scaltrezza, propone la teoria del poibizionismo come mezzo per arrivare al voto, tutto facendo credere ai due che fossero loro avere in mano il pallino della conversazione. Margaret si mantiene calma e parla del voto ribattendo quasi in modo ironico, tanto che i due non rimangono male, anzi sembrano divertiti. Nucky rimane colpito dalla suo modo di presentare il suo punto di vista anticonvenzionale in quel periodo, con grazie e dolcezza quasi. Lui infatti non resiste e la invita a ballare, un atto non del tutto scontato: ballano davanti a tutti, alla sua festa e non passano di certo inosservati, visto che molti, anche sulla pista da ballo, si girano a guardarli. Finito il ballo, Nucky la vede andar via e durante l'arrivo della torta, con la squillo dentro, non riesce a distorgliere lo sguardo da lei. Lì Margaret ha vinto la contesa! :asd:
Margaret ha inziato a provare attrazione per Nucky all'ospedale, quando la vediamo sistemarsi i capelli perchè lui dovrebbe arrivare (poi mi pare che arrivi il fratello e lei ci rimane male!). Poi lui la aiuta e Margaret si accorge delle vibrazioni che lui emana... ovviamente! :zizi:
All'inizio probabilmente Margaret è combattuta: non si sente all'altezza, non si sente bella come la squillo e di certo non le sono passati inosservati i traffici di Nucky, che non è il santo che vuole far credere. La certezza di poter andare avanti nella storia lei l'ha avuta alla festa, dove si è resa conto che ormai ce l'ha nel sacco.
Ma Nucky, come dice al fratello, teme le cose complicate sentimentalmente: vuoi perchè ha perso la moglia alla quale sembra ancora legato, vuoi perchè una squillo non pretende molto, solo soldi, vuoi perchè vorrebbe dire mettersi in gioco... a allora Nucky decide razionalmente che è meglio non infognarsi in una relazione complicata, con una donna con delle opinioni, alla quale probabilmente non basta essere pagata, con 2 figli... e che inoltre lo crede quasi un santo. Ma essere ignorata è la cosa peggiore e Margaret fa in modo che lui non possa più evitare di notarla! Quando va a casa di Margaret, secondo me, Nucky ha dentro un misto di tante cose! Di certo è incazzato! Fare quella figura davanti alle persone che gli possono garantire un futuro in politica, non è stato bello! Ma d'altra parte è rimasto colpito da Margaret. Intanto dalla sua capacità di utilizzare le poche carte in mano che aveva, per vincere la partita. Margaret ha dimostrato di sapere come colpirlo, di sapersi guardare attorno e trovare ciò che le poteva essere utile, di avere il coraggio di rischiare di metterselo contro! Ma Margaret lo ha colpito, volontariamente, solo di striscio! Quello non era un colpo per uccidere, ma era di avvertimento. Quanti hanno avuto il coraggio di mettersi contro di lui? Forse la Mafia... entità astratta, non una persona singola! E poi Nucky non può non aver pensato che se ci teneva tanto a "punirlo" era perchè a lei, di lui importava. E allora quando Nucky arriva da Margaret e le dice che non è interessato a giocare, io l'ho interpretata con "smettiamo entrambi di giocare". Tu di farmi gli sgambetti, io di far finta di ignorarti. E la bacia! E' andato a casa di Margaret per mettere fine al gioco, per mostrare, entrambi, le carte. Non credo che Nucky lo abbia fatto riflettendo. Quindi, quello che è successo, non significa che ora i due siano una coppia, non significa per forza che lui chiuda con la squillo, non significa che lei smetterà di lavorare e si trasferirà coi figli da lui... credo che ora comincino le cose difficili! Al bacio, al sesso, si doveva arrivare prima o poi, e in fin dei conti è una cosa facile. Il resto sarà difficile... sempre che i due decidano che ci sia qualcosa da far continuare e semmai come, chi rinuncerà a cosa? Da qui potrebbe diventare ancora più interessante!
Comunque sia quella scena finale è davvero bellissima... proprio per come è costruita! Ma vi risparmio il mio ennesimo papiro anche su quello! :suicidiosenzafronzoli:
Mi scuso... ho scritto davvero troppo! :sorry:
Grazie Pip... <3
:zizi:

sistolina

  • Molly Hooper
  • Post: 493
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] 1x05 Boardwalk Empire - "Nights in Ballygran"
« Risposta #17 il: 19 October 2010, 21:32:04 »
Ma scusate, se Nucky si portasse a letto tutti quelli e quelle che rischiano di denunciarlo, non avrebbe più tempo perr fare nient'altro!!! :O.O:
[...]
Mi scuso... ho scritto davvero troppo! :sorry:

Ma che scusarti....analisi perfetta...e mi hai più che convinta :+:

ddd

  • Max Black
  • Post: 2705
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] 1x05 Boardwalk Empire - "Nights in Ballygran"
« Risposta #18 il: 19 October 2010, 21:45:45 »
Ma scusate, se Nucky si portasse a letto tutti quelli e quelle che rischiano di denunciarlo, non avrebbe più tempo perr fare nient'altro!!! :O.O:

beh non esageriamo il viagra non era ancora stato inventato all'epoca  :asd:

Citazione
E allora quando Nucky arriva da Margaret e le dice che non è interessato a giocare, io l'ho interpretata con "smettiamo entrambi di giocare". Tu di farmi gli sgambetti, io di far finta di ignorarti. E la bacia! E' andato a casa di Margaret per mettere fine al gioco, per mostrare, entrambi, le carte. Non credo che Nucky lo abbia fatto riflettendo. Quindi, quello che è successo, non significa che ora i due siano una coppia, non significa per forza che lui chiuda con la squillo, non significa che lei smetterà di lavorare e si trasferirà coi figli da lui... credo che ora comincino le cose difficili! Al bacio, al sesso, si doveva arrivare prima o poi, e in fin dei conti è una cosa facile. Il resto sarà difficile... sempre che i due decidano che ci sia qualcosa da far continuare e semmai come, chi rinuncerà a cosa? Da qui potrebbe diventare ancora più interessante!

ecco ottima analisi hai espresso molto  meglio quello che penso anche io


Dreams

  • Clara Oswald
  • Post: 98
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] 1x05 Boardwalk Empire - "Nights in Ballygran"
« Risposta #19 il: 19 October 2010, 22:41:50 »
Puntata splendida, mi è piaciuta tantissimo.
E ho adorato il montaggio finale, quella raccolta di tanti piccoli attimi dei vari protagonisti accompagnati da quella splendida canzone irlandese. Il tutto culminato con la scena finale tra Nucky e Margaret. Bellissimo. Purtroppo ho notato, spulciando su internet, che questa particolare versione di Carrickfergus è stata registrata apposta per l'occasione, e quindi non si trova su youtube o altro. Peccato. Se a qualcuno interessa è cantata da Loudon Wainwright III.
Molto bello anche il momento tra Jimmy e Pearl, poco prima del suo suicidio, e il modo in cui si è scelto di rappresentare quest'ultimo, fuori scena, mentre noi vedevamo l'acqua scorrere.

Ma scusate, se Nucky si portasse a letto tutti quelli e quelle che rischiano di denunciarlo, non avrebbe più tempo perr fare nient'altro!!!

L'unica cosa che Margaret sa è che il tipo che ha visto armeggiare con le casse di birra lavora per Nucky... e l'ha già denunciato! Degli altri affari sporchi Margaret non sa nulla... magari immmagina, ma di certo non ha le prove! Inoltre Nucky gli ha fatto sparire il marito, ma lì rischia anche lei!
Poi, la verità è che Nucky ha in mano la polizia e di certo buona parte dei giudici e come abbiamo visto non ha paura di far sparire qualcuno. Per affossare Margaret poi non ci vorrebbe troppo: è una vedova, costretta quindi a lavorare (e non è facile a quei tempi per una donna), con due figli piccoli. Basterebbe, per liberarsi di lei, farla licenziare, farle avere problemi con la casa e a mali estremi... potrebbe minacciare di rifarsi sui figli o addirittura di farle fare la fine del marito!
[...]
 E allora quando Nucky arriva da Margaret e le dice che non è interessato a giocare, io l'ho interpretata con "smettiamo entrambi di giocare". Tu di farmi gli sgambetti, io di far finta di ignorarti. E la bacia! E' andato a casa di Margaret per mettere fine al gioco, per mostrare, entrambi, le carte. Non credo che Nucky lo abbia fatto riflettendo. Quindi, quello che è successo, non significa che ora i due siano una coppia, non significa per forza che lui chiuda con la squillo, non significa che lei smetterà di lavorare e si trasferirà coi figli da lui... credo che ora comincino le cose difficili! Al bacio, al sesso, si doveva arrivare prima o poi, e in fin dei conti è una cosa facile. Il resto sarà difficile... sempre che i due decidano che ci sia qualcosa da far continuare e semmai come, chi rinuncerà a cosa? Da qui potrebbe diventare ancora più interessante!
Comunque sia quella scena finale è davvero bellissima... proprio per come è costruita! Ma vi risparmio il mio ennesimo papiro anche su quello! :suicidiosenzafronzoli:
Mi scuso... ho scritto davvero troppo! :sorry:

Quoto tutto il messaggio, ottima analisi veramente.
« Ultima modifica: 19 October 2010, 22:43:29 da Dreams »
'The future belongs to those who believe in the beauty of their dreams.' Eleanor Roosvelt
avatar credit yessellgerrard

Tommy_monaghan

  • Barney Stinson
  • Post: 6153
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] 1x05 Boardwalk Empire - "Nights in Ballygran"
« Risposta #20 il: 20 October 2010, 12:13:21 »
avete già detto tutto voi
riassumendo
quoto lanciacoriandoli e  :+: complimenti
altra cosa ribadisco che jimmy non è figlio di nuky mi pare che lo dica jimmy stesso all' inizio del quarto episodio, quando parla con la prostituta; a proposito della prostituta sfregiata che tristezza  :nu: ma per la storia è una una parte solida anche se abbastanza prevedibile.
sempre meglio la mamma di jimmy donna che sa, quella che fa la figura peggiore è di certo la compagna di jimmy,  che viene letta come un opuscolo degli sconti da una donna esperta come la mamma di J.
adesso vediamo come evolve lo scontro con il creepy fed. visto che in ongi caso è una lotta su più livelli, perchè anche lui è intrigato, a modo suo (ricordate il nastro rubato) dalla bella vedova. 

Rhydas

  • Clark Kent
  • Post: 961
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] 1x05 Boardwalk Empire - "Nights in Ballygran"
« Risposta #21 il: 20 October 2010, 12:14:38 »
..sarà che ho adorato ogni singola scena dal pilot sino ad ora e quindi non riesco più ad essere minimamente critico o obiettivo, sarà che le scene di Jimmy e la sfregiata erano davvero fantastiche, sarà che la guerra Nucky-Margaret non poteva che finire così, sarà che il finale con ballata e carrellata sugli attori mi ricorda tanto Sons Of Anarchy, sarà che mettermi nelle orecchie una canzone folk irlandese mi fà più felice di Cecchi paone in un campo di cetrioli maturi, ma non posso non dire che è stato un episodio FA-VO-LO-SO!!..

..l'ho amato dal primo all'ultimo secondo..

..tirare in ballo lo scandalo delle World Series del '19 ha poi dato un ulteriore tocco di realismo..non che mancasse.. :asd:


 :+:
Commento perfetto anche impegnandomi non avrei saputo scriverlo meglio.
Sta serie ha una marcia in più, è ben fatta , ben recitata, ben girata, belle musiche, insomma tutto bello  che non mi par vero  :O.O:  A volte penso che sto guardando un nuovo film sul padrino o c'era una volta in america...

Randy mi ha fatto capottare con la battutta su Cecchi paone  :asd:

ddd

  • Max Black
  • Post: 2705
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] 1x05 Boardwalk Empire - "Nights in Ballygran"
« Risposta #22 il: 20 October 2010, 13:40:27 »

altra cosa ribadisco che jimmy non è figlio di nuky mi pare che lo dica jimmy stesso all' inizio del quarto episodio,

eh ma credo che lui non lo sappia

ora non mi viene in mente il punto preciso ma se ho capito bene lui dovrebbe essere figlio illegittimo di nucky e prob per questo gliel'hanno tenuto nascosto

pero' boh magari ho capito male e ci saranno altre rivelazioni al riguardo

lanciacoriandoli

  • LANCIASTRONZATE
  • Dean Winchester
  • Post: 9056
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] 1x05 Boardwalk Empire - "Nights in Ballygran"
« Risposta #23 il: 20 October 2010, 14:18:31 »
Ma su questo punto non ci sono certezze di sorta! Si capisce che Nucky stringeva dei rapporti con la madre di Jimmy ma non si sa bene di che tipo e non si sa se Jimmy sia figlio di Nucky oppure no! :sooRy:
Grazie Pip... <3
:zizi:

hollycooper

  • The Todd
  • Post: 197
  • Sesso: Femmina
  • Ma quanti "filmini" guardi!? Ehm, mica tanti...
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] 1x05 Boardwalk Empire - "Nights in Ballygran"
« Risposta #24 il: 20 October 2010, 23:06:08 »
..non è andato da Margaret perchè vuole "trombarla per farla stare zitta" e perchè ha paura..è andato perchè lei si è dimostrata una donna forte, decisa, intelligente, alla sua altezza..e la cosa, evidentemente, lo attira non poco..

..c'era già una certa intesa a livello fisico, ma il comportamento che ha tenuto in questa puntata lo ha convinto definitivamente..e non è casuale che sia diametralmente opposta alla sua attuale compagna..

  :quoto: Esattamente quello che penso io
I'M A HOPELESS FANGBANGER

Andre@

  • EPIC F@IL @ 90
  • The Doctor
  • Post: 56597
  • Sesso: Femmina
  • Corporativismo imbarazzante™ FTW
    • Mostra profilo
    • #NoAlCalcioModerno
Re: [COMMENTI] 1x05 Boardwalk Empire - "Nights in Ballygran"
« Risposta #25 il: 20 October 2010, 23:48:37 »
Ottima puntata, alcune trovate davvero spaziali.

:love:

Sebartus

  • Abed Nadir
  • Post: 1537
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] 1x05 Boardwalk Empire - "Nights in Ballygran"
« Risposta #26 il: 21 October 2010, 09:58:06 »
Grandissima puntata!  :zizi:
I remember I went to NBC, and there were about 10 people in the room. Kevin Reilly and I looked at each other, and he said, "What do you want to do?" I said, "I want to build up this all-American quarterback, this hero. This wonderful, beautiful kid with his entire future ahead of him. His biggest decision in life was whether he was going to take a full ride to UT or Notre Dame. He's got the hot girlfriend. He's got the loving parents. And he's going to break his neck in the first game. We're going to create this iconic American hero, and we're going to demolish him". (Peter Berg)

sistolina

  • Molly Hooper
  • Post: 493
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] 1x05 Boardwalk Empire - "Nights in Ballygran"
« Risposta #27 il: 21 October 2010, 10:03:51 »
Ma su questo punto non ci sono certezze di sorta! Si capisce che Nucky stringeva dei rapporti con la madre di Jimmy ma non si sa bene di che tipo e non si sa se Jimmy sia figlio di Nucky oppure no! :sooRy:

Quoto...non penso che se Jimmy fosse figlio di Nucky (e secondo me lo è: il dialogo fra Nucky e la madre di Jimmy "non sono DIo", "Ora lo so", è significativo) lo saprebbe...già non è facile oggi, nel 2010, con tutte quelle che si vedono, dire ad un figlio che il padre che ha sempre creduto essere suo padre in realtà non lo è...figurarsi negli anni '20!
A Nucky non è mai interessato esercitare la sua patria potestà, si è limitato a vegliare su Jimmy finchè ha potuto, anche nell'estremo gesto di cacciarlo per proteggerlo dalla polizia e dalla strada dell'autodistruzione sulla quale stava conducendo se stesso...
Però, se ci pensiamo, quell'episodio  era interamente dedicato ai figli, con Lucy che dice a Nucky che ha fatto bene a non avere figli, e nemmeno cinque minuti dopo c'è Nucky che parla di Jimmy con sua madre, in un dialogo pieno di sottintesi...insomma, qualcosa c'è secondo me...ma chi vivrà vedrà, sperando che Jimmy non venga relegato a spalla di Al Capone e non ci permettano di vedere di più di lui...

mimmo85

  • Sarah Manning
  • Post: 242
  • Sesso: Maschio
  • WINTER IS COMING
    • Mostra profilo
    • fotine
Re: [COMMENTI] 1x05 Boardwalk Empire - "Nights in Ballygran"
« Risposta #28 il: 21 October 2010, 10:15:09 »
scusate ma proprio nn ricordo..quand'è che nucky e la mamma di jimmy parlano?che puntata era?


NON CHIEDERE MAI E POI MAI DELLA BARRA DI AVANZAMENTO DI RUBICON E NON CRITICARE MAI E POI MAI E POI MAI LOST
GLEE SUCKS

Sax85

  • Clark Kent
  • Post: 908
  • Sesso: Maschio
  • Dove c'è HBO c'è casa
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] 1x05 Boardwalk Empire - "Nights in Ballygran"
« Risposta #29 il: 21 October 2010, 10:45:28 »
scusate ma proprio nn ricordo..quand'è che nucky e la mamma di jimmy parlano?che puntata era?

Se non sbaglio era nella terza.  :OOOKKK:
Sicuramente Nucky sarà attratto da Margaret, ma ha anche capito che essendo una donna di forte personalità qualche problema glielo può comunque creare. Diciamo che unisce l'utile al dilettevole.
 
“Quando sai che è giunta la tua ora o ti penti dei tuoi peccati o ne fai di peggiori”.