Autore Topic: XXXVIII. Black Sails - S04E10 (Series Finale)  (Letto 13289 volte)

lalla

• Peggy Olson
    • Mostra profilo
Re: XXXVIII. Black Sails - S04E10 (Series Finale)
« Risposta #90 il: 7 April 2017, 20:33:42 »
@Kitty Jones sfoga  :XD:

perchè io sono ancora molto arrabbiata, quindi vi leggo sperando di capire, sperando che mi passi un pò, ma non credo  :nu:

quindi @flintnina secondo te Silver ha fatto rintracciare Thomas solo per trovare a Flint con chi andare in pensione?  :scettico: mentre lui e Madi facevano il Re e la Regina della guerra?
è solo dopo che prendono Madi che cambia idea?

« Ultima modifica: 7 April 2017, 21:02:10 da lalla »
Charles Vane tuttalavita

Ultras1929

• Molly Hooper
    • Mostra profilo
« Risposta #91 il: 7 April 2017, 21:40:55 »
non sono mai stato deluso tanto da una stagione di una serie tv, ho apprezzato la quarta di banshee che sul forum era criticatissima, ho apprezzato in parte la 7 di twd, ma questa stagione, oltretutto finale di black sails mi ha spiazzato.
se voglio vedere qualcosa di filosofico guardo the leftovers, se voglio vedere negoziazioni guardo house of cards, ma in black sails pretendo che l'acqua del mare si mischi col sangue.
è un pò come andare in brasile e invece di scopare le brasiliane cerchi le italiane, per le italiane c'è l'italia, in brasile devi quantomeno provare ad approcciare le brasiliane.
Ho seguito/sto seguendo : Buffy,The walking dead, Game of Thrones, House of Cards, Black Sails,Lost,Breaking Bad, Angel, Banshee,The leftovers, O.C, Charmed,Black Mirror, Westworld,Fear the walking dead, Walker texas Ranger,House,Everwood,Tru Calling,The Pacific,Band of Brothers,Gomorra,Romanzo Criminale,1992,The young Pope,Narcos,La vita secondo Jim,True Detective,Vikings

flintnina

• The Todd
  • "Everyone is a monster to someone"
    • Mostra profilo
« Risposta #92 il: 7 April 2017, 22:51:27 »
@Kitty Jones sfoga  :XD:

quindi @flintnina secondo te Silver ha fatto rintracciare Thomas solo per trovare a Flint con chi andare in pensione?  :scettico: mentre lui e Madi facevano il Re e la Regina della guerra?
è solo dopo che prendono Madi che cambia idea?

Nu, credo che a silver gli sia suonato l'allarme quando ha scoperto da max di quelle famiglie inglesi. Forse all'inizio quando ad esempio ha accennato a flint cosa avrebbe fatto se thomas fosse vivo voleva solo sondare il terreno, o magari dirglielo come amico, però flint in quel momento si è messo quasi sulla difensiva non riuscendo a ipotizzare nemmeno thomas vivo, ha praticamente chiuso il discorso. credo che silver nel frattempo ha cmq voluto accertarsi che fosse davvero vivo, solo che intanto "muore" Madi e matura l'insofferenza a tutto quel mondo,  poi  ha usato la carta thomas perché non ne poteva più ecc ecc 
Lo voglio pensare cin un po' di cuore  :look:
«What does a colonial power do when the men whose toil powers it lay down their shovels, take up swords and say 'No more'?»

picknick

• Sarah Manning
    • Mostra profilo
« Risposta #93 il: 8 April 2017, 18:36:27 »
you have go backkkkkkkkkkkkk  :XD: ingolfaci tutte e shooot all there  :pirurì:

BS è filosofico e verboso dall'inizio alla fine. imuo

su Madi, la fanno ricomparire in riva al mare x farci intendere che alla fine si sposano but mi auguro che ci abbia messo + di 1 anno a perdonarlo xchè è decisamente imperdonabile, non ho mai sentito Madi dire "se non avessi la causa andrei a fare shopping tutto il giorno dopo che ho portato i bambini all'asilo".
quella più tradita è lei, quella non presa in considerazione nei piani di Silver che vuole solo uscir da quell'incubo

ma poi secondo voi quando l'ha deciso? durante la tavola rotonda a fine scorsa stagione? prima ancora? :scettico:

@@ voi 2 e i complotti segreti alle spalle degli altri utenti che poi out of the blue si ritrovano in una prigione d'ignoranza (oscura  :XD:) a coltivar patate  :wall: :XD: :XD:
lalla mi fai morire! :rofl:

mi spiace ma non sparo tutto qua, dovrei postare a puntate :lol?: è una cosa veramente scandalosa credimi! non è proprio il caso sia per gli altri utenti che vogliono continuare a commentare la puntata che per i mod, cmq ti assicuro che non ne vale minimamente la pena ma se ci tieni posso mandare il mattone privatamente anche a te :suicidiosenzafronzoli:
flintnina non credevo avresti detto di mandartelo veramente :doh: te ne pentirai! :asd:

cmq è proprio perchè BS è una serie così verbosa e filosofica che anche i commenti escono verbosi no? :huhu:
ok d'ora in poi cercherò solo serie allegre e disimpegnate che non richiedono sforzi che vadano oltre il cazzeggio

riguardo alla domanda che poni io me la sono ricostruita così: il Silver d'inizio stagione probabilmente non avrebbe tradito Flint e Madì, le cose che succedono in seguito e che cominciano a portarlo a delle scelte combattute (tipo tra Billy e Flint) lo portano ad avere molti dubbi sui rischi reali e sull'opportunità di andare avanti (le sue incertezze trapelano soprattutto dai dialoghi con Billy che mette sempre in discussione le intenzioni di Flint e gli profetizza che Madì ci andrà di mezzo), continua ad assecondare Flint ma sotto sotto ormai la sua piena lealtà è compromessa e quando apprende da Max della piantagione non si lascia sfuggire la possibilità di mettersi un asso nella manica quindi invia Morgan a fare indagini... credo che ancora non abbia un'idea definitiva di che fare eventualmente con questa informazione e non escludo anche un proposito altruistico verso l'amico ma quando Eleanor fa l'offerta e Flint lo mette alle corde per me inizia a orientarsi decisamente sul farsi gli affari suoi senza guardare troppo in faccia agli alleati che decidono autonomamente... ovviamente non può agire apertamente contro Flint e Madì e penso anche che vorrebbe ancora evitare di sacrificare la vita di Flint (così come quella di Billy) preferendo se possibile pensionarlo ma credo che a questo punto l'idea di porre fine alla guerra se ne avesse avuto l'occasione c'era, non credo volesse levarselo dai piedi per regnare incontrastato con Madì ...poi arrivano gli spagnoli e Madì muore e lì credo che quando vede che la rivoluzione ha preso piede sarebbe stato disposto ad andare avanti solo in nome del sacrificio della donna che amava, solo che lei non è veramente morta e a quel punto il dado è tratto, vuole solo salvarla e mandare a quel paese tutto il resto :zizi:
questo in base al suo comportamento e atteggiamento nel corso di tutta la stagione e in base a due elementi emersi in questo episodio finale:
1 - dice che quando ha creduto Madì morta voleva solo dare sfogo alla sua rabbia e onorare la sua memoria
2 - quando Madì gli rinfaccia di aver pianificato di tradirla da prima della purga spagnola lui non nega, quindi già voleva azzoppare la guerra e mettere una pietra tombale sul sogno di lei

lalla

• Peggy Olson
    • Mostra profilo
« Risposta #94 il: 9 April 2017, 10:42:10 »
imuo un forum serve x commentare tutto quello che c'è in una specifica serie, ognuno lo fa a modo suo, questo è il topic di BS e si parla di bs, possibilmente x pagine visto che l'argomento è vasto, chi vuole leggere legge chi vuole scrivere scrive. se nessuno scrive il topic muore e così lo scambio.
quindi mi sembra + che lecito scrivere nel topic, così chiunque interessato possa leggere, anche tra 3 mesi, chi si rompe di leggere i papielli desiste, easy. anche perchè qui siam 4 gatti e non 100, quindi sicur non spaventerai chi vuol far un post di faccette  :XD:
(cmq va bene anche x pm, ma da ex mod vidico che è meglio non lavar i panni in famiglia ma stendere tutte le bandiere al sole  :XD:)

il tutto imuo, sfogate e leggetene tutti. amen  :XD:

Billy, credo che probabilmente abbia ragione chi afferma che avrà trovato il tesoro, ne fa una mappa perchè da solo non riesce a trasportarlo e s'inventa addirittur che il suo amico Flint gliel'ha data, ma perchè non dire che l'aveva trovato lui?  :scettico:

ps. sto studiando  :XD:

partendo da presupposto che la serie è il prequel del libro

spoiler libro (lo so c'è la sezione apposita x il libro ma qui voglio veder come e cosa è ricollegabile alla serie)

(clicca per mostrare/nascondere)

considerazioni

« Ultima modifica: 9 April 2017, 18:55:43 da lalla »
Charles Vane tuttalavita

zky2007

• The Todd
    • Mostra profilo
« Risposta #95 il: 9 April 2017, 20:22:10 »
Billy, credo che probabilmente abbia ragione chi afferma che avrà trovato il tesoro, ne fa una mappa perchè da solo non riesce a trasportarlo e s'inventa addirittur che il suo amico Flint gliel'ha data, ma perchè non dire che l'aveva trovato lui?  :scettico:

partendo da presupposto che la serie è il prequel del libro

spoiler libro (lo so c'è la sezione apposita x il libro ma qui voglio veder come e cosa è ricollegabile alla serie)

considerazioni

Secondo me proprio per le parti che hai indicato nello spoiler del libro, proprio l'ultima parte, è il motivo per cui non ha detto che l'ha trovato lui.

Dato che riguarda il libro metto sotto spoiler, anche se il libro oramai pure i sassi in teoria lo potrebbero/dovrebbero conoscere  :asd:

WalterWhite_88

• The Todd
  • Allons-Y!
    • Mostra profilo
« Risposta #96 il: 10 April 2017, 14:34:37 »
Che dire?
Alla fine il viaggio sulla Walrus si è concluso. Date le premesse (Starz,Bay,tamarraggine apparente a gogo) MAI mi sarei aspettato una serie di questo tenore.
Il finale è meraviglioso, chiudendo tutte le sottotrame e lasciandoci, come se fossimo il giovane Jim Hawkins, a dubitare della storia (l'ennesima) di Silver. Verità o menzogna? Grandi gli sceneggiatori ad aver colto l'essenza del personaggio, ambiguo, egoista eppure con i propri sentimenti (e debolezze). Quanto a Flint, tanto di cappello. Comunque si interpreti il finale, la sua parabola è stata eccezionale e le sue parole nell'isola (chissà a quanti metri dal tesoro) sono da antologia.
E poi potremmo parlare per ore di Rackham, il pirata più mediocre nella serie eppure colui che creerà il Jolly Roger definitivo, anche la sua è una gran bella storia.
Certo, nei miei sogni, avrei voluto che gli ultimi secondi si fossero chiusi con
ma non si può avere tutto dalla vita.

Una domanda:

Black Sails in 3 parole: una serie cult.  :prego:
« Ultima modifica: 10 April 2017, 14:37:01 da WalterWhite_88 »
fortis cadere, cedere non potest
https://nerdsaraitu.wordpress.com/

memi73

• Abed Nadir
  • Ser Arthur Dayne's mistress
    • Mostra profilo
« Risposta #97 il: 18 April 2017, 00:54:16 »
A parte che vedere BS tra le serie concluse fa una tristezza infinita, io avevo ancora la serie 2 in sospeso. E vederla rende ancora più penosa la caduta di Billy  :T_T:
serie in corso Into the badlands, Friends, The Expanse, The witcher, The handmaid's tale, Loki

serie in stand by Revenge,  The mentalist, Alphas, Stranger Things, The Last Kingdom, Blindspot, The terror, Westworld, I Medici, Agents of Shield, Jack Ryan

serie concluse Firefly, A young doctor's notebook, Dracula, And then there were none, Limitless, Flashforward, Spartacus: blood and sand, Black Sails, Godless, Hard Sun, The night manager,  Bodyguard, Sherlock, Daredevil, Game of Thrones,  The Defenders, The Punisher, The Falcon And The Winter Soldier, WandaVision, The Tudors, Taboo, Kings

serie abbandonate NCIS, Lost, Sleepy Hollow, The musketeers, The Vampire diaries, Outlander, Heroes, Vikings, Our Girl, Agent Carter,  Altered Carbon, Dr.Foster,  A Discovery of Witches, Iron Fist, Mr Robot, Person of Interest

matte88

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #98 il: 25 April 2017, 22:34:44 »
Fantastico..tutto..
Ho recuperato tutta la serie in circa 2 settimane..mi dispiace molto non averla seguita negli anni..perchè avrei voluto vivere questo viaggio per molto più tempo di così..
Questa stagione non mi ha entusiasmato all'inizio, non mi è piaciuta la morte di Barbanera, e c'erano troppe cose compresse in poco tempo..ma immagino fosse per il poco tempo a disposizione..la seconda metà della stagione è stata qualcosa di fantastico..e questa ultima puntata mi ha fatto piangere..
Niente..vado a leggere l'isola del tesoro  :zizi: :zizi:

Post unito: 25 April 2017, 23:01:06
PS: effettivamente anche io dal movimento degli uccelli avevo pensato che alla fine Silver avesse davvero ucciso Flint..però non posso pensare che poi su questo abbia mentito così spudoratamente a Madi (non è più l'uomo che era all'inizio Silver, che sicuramente avrebbe sfruttato qualsiasi occasione)..quindi propendo per credere a quella storia  :zizi: :zizi:
« Ultima modifica: 25 April 2017, 23:01:06 da matte88 »
METTETELO IN IGNORE PER FAVORE!!!!!

Firpo

• Rick Grimes
  • I am the one who knocks
    • Mostra profilo
« Risposta #99 il: 23 May 2017, 10:51:54 »
E dopo cinque mesi di recupero sono arrivata anch'io alla fine.  :cool:

L'unica cosa che rimaneva davvero in sospeso era capire che fine avrebbe fatto Flint. Pure io che non ho mai letto l'Isola del Tesoro sapevo che vi riappaiono Long John Silver e Billy Bones. Non so quanto aderente al libro sia la loro storia in BS ma in fondo come dice Rackham la verità non interessa a nessuno ciò che rimangono sono storie, storie che si raccontano (più o meno).
All'inizio davo per scontata la morte di Flint proprio perché nel libro non appare, eppure già da inizio stagione avevo subodorato questo finale, avendo già ventilato che Hamilton fosse ancora vivo. E a me questo finale dolce/amaro è piaciuto. E' la prima volta che mi posso non lamentare della morte di uno dei personaggi che preferisco. Certo Flint è morto ma non nel senso fisico del termine. E' morto per far tornare a vivere James McGrow.

Povera Madi pensava che a tradirla sarebbe stato Flint e invece è stato il suo Silver, che, come già aveva detto nel finale della terza stagione, è stato anche la causa della caduta di Flint (Billy Bones ci ha provato ma è troppo scemo e carogna per riuscirci).

Mi è piaciuto tanto anche il controfinale con Rackham diventato finalmente Calico Jack con la sua bandiera e la sua seconda piratessa Mary Read che finora non si era vista. So come finirà nella Storia, ma almeno qui ce li hanno fatti vedere vincenti.

Non pensavo lo avrei mai detto, ma mi mancherà il Capitano Flint. Pensare che lo detestavo all'inizio e di certo non provavo nemmeno grande interesse per la serie. I primi episodi sono brutti forte e alla fine della prima stagione giusto un 6 le si poteva dare, ma poi dalla seconda stagione comincia a cambiare...
Penso sia la prima volta che mi ricredo così completamente su una serie anche perché se non mi piacciono le mollo e via, anche dopo stagioni.

Ora andrò a leggere L'Isola Del Tesoro, non prima però di aver finito un altro libro "La vera storia del pirata Long John Silver" scritta da un certo Bjorn Larsson (mi incuriosiva troppo l'idea che un autore avesse scritto "la vera storia" di un personaggio letterario  :asd:).

p.s: io dò assolutamente per scontato che la storia di Silver sia vera.

« Ultima modifica: 11 July 2017, 12:26:50 da Firpo »
"Do you really want to live in a world without Coca-Cola?" Walter White

"La mancanza di compassione può essere tanto sgradevole quanto un eccesso di lacrime." Lady Violet

"I have spent my whole life scared – frightened of things that could happen, might happen, might not happen. Fifty years I spent like that. Finding myself awake at three in the morning. But you know what? Ever since my diagnosis, I sleep just fine.
What I came to realize is that fear, that's the worst of it. That's the real enemy. So, get up, get out in the real world and you kick that bastard as hard as you can right in the teeth." Walter White

Masula

• The Todd
  • Nulla è reale, tutto è lecito.
    • Mostra profilo
« Risposta #100 il: 5 September 2017, 02:08:44 »
Dopo 7 mesi ho trovato il coraggio di finirla.

ho letto alcuni commenti in sto topic e mi è sorta una domanda.

Ma solo io ho inteso che la storia raccontata da LJS su Flint possa essere inventata e che in realtà Flint sia morto sull'isola?

Firpo

• Rick Grimes
  • I am the one who knocks
    • Mostra profilo
« Risposta #101 il: 18 September 2017, 13:40:22 »
Dopo 7 mesi ho trovato il coraggio di finirla.

ho letto alcuni commenti in sto topic e mi è sorta una domanda.

Ma solo io ho inteso che la storia raccontata da LJS su Flint possa essere inventata e che in realtà Flint sia morto sull'isola?

Se hai letto i commenti capirai che molti hanno inteso così il finale (non io).
"Do you really want to live in a world without Coca-Cola?" Walter White

"La mancanza di compassione può essere tanto sgradevole quanto un eccesso di lacrime." Lady Violet

"I have spent my whole life scared – frightened of things that could happen, might happen, might not happen. Fifty years I spent like that. Finding myself awake at three in the morning. But you know what? Ever since my diagnosis, I sleep just fine.
What I came to realize is that fear, that's the worst of it. That's the real enemy. So, get up, get out in the real world and you kick that bastard as hard as you can right in the teeth." Walter White

gabryboss

• Sarah Manning
    • Mostra profilo
« Risposta #102 il: 24 November 2017, 23:49:45 »
Non vedevo l'ora di finirla solo per poter venire qui a commentare :D

Dunque, ho visto la 1 stagione anni fa, poi la misi in pausa aspettando si concludesse , oggi ho finito di vederla mi sono sparato 3 stagioni in 2 giorni al mio solito. Serie super che ho adorato anche se in certi casi la trama si è rivelata 1 po' macchinosa e contorta... penso che  3\4 delle situazioni si sarebbero potute risolvere con un colpo di spada\pistola, invece c'erano 2\3 personaggi disposti a complicarsi la vita da morire per mantenere la parola o per chissà quale assurdo ragionamento  ed altri che ogni mezzo secondo cambiavano schieramento .
Commenti generali  :
Ho amato molto la terza stagione.
Ho più che amato la sigla ... ( io in genere skippo la sigla in tutte le serie, qui la risentivo ... )
Il finale mi ha però deluso , ma è qualcosa alla quale sono abituato, difficilmente un finale mi soddisfa visto che io vorrei i bagni di sangue e le storie di vendette compiute ,ammetto che mi ero illuso del fatto che black sails avrebbe potuto accontentarmi, mi sono sbagliato .

Commenti ai personaggi :

In generale li potremmo dividere tra " uomini ( e done )  veri " e " uomini ( e donne )  de merda "  ma più nello specifico ....

Flint : " Il capitano "  Indubbiamente un gran personaggio , carismatico, coinvolgente, ho sempre tifato per lui  ma l'ho letteralmente adorato nella sua fase più badass quando andava in giro a sterminare inglesi senza pietà , la fine che ha fatto è stata  a mio avviso una fine indegna per un personaggio del genere, avrei preferito saperlo morto ma visto come sono andate le cose mi piace immaginare che aggregherà i prigionieri e la prigione dalla quale nessuno è mai tornato diventerà la nuova impresa del capitano Flint , non c'è niente che lasci anche solo immaginare che le cose possano andare così ma a me piace farlo lo stesso .

Eleanor : " Cloaca umana  " L'ho odiata da sempre ma andando avanti la mia opinione è chiaramente solo peggiorata. Penso sia il personaggio più vile,viscido,schifoso,indegno,miserabile,merda,disgustoso ,infido e qualsiasi altro insulto possibile , molto peggio di qualsiasi altro personaggio esistente in qualunque serie...ho letto che qualcuno ha ritenuto la sua morte  " troppo cruenta " io l'ho ritenuta troppo poco cruenta e non mi è piaciuto sia avvenuta per mano di una comparsa....

Jhon Silver :" Pagliaccio "  Un nessuno , assolutamente non in grado di gestire una nave, una ciurma ecc che per virtù dello spirito santo s'è ritrovato ad avere un influenza immeritata anche grazie al fatto che il qi medio dei pirati era più o meno 10 , non mi è piaciuto fin dall'inizio seppure ho immaginato che avrebbe avuto un ruolo in ascesa , mi sarebbe piaciuto vederlo morire ma non c'ho mai sperato .

Max : " Cloaca umana numero 2 "  Praticamente tutto quello che ho scritto per Eleanor vale anche per lei a parte il fatto che all'inizio non mi dispiaceva , avrei voluto vederla trucidata malissimo e mi dispiace moltissimo che invece anche a lei sia andata molto bene , un topo di fogna di quelli che cadono sempre in piedi .  Esteticamente invece credo sia il personaggio femminile " oggettivamente " ( per quanto oggettiva possa essere la bellezza )  più bello della storia delle serie tv.

Billy " Il mezzo uomo"  Un altro verme incapace che credeva di poter fare il capitano , mi è sempre stato antipatico mi dispiace si sia salvato .... 

Vayne " Il pirata " Altro personaggione  degno di nota, pieno di carisma , grinta e capacità di coinvolgimento, uno dei pochi " veri uomini" della serie, un guerriero vero, guerriero dentro  avrei voluto vederlo anche nella quarta stagione ma ho sempre dato per scontata la sua morte.

Jack " Il gatto "  Un altro in grado di cadere sempre in piedi, personaggio controverso alla quale non sono mai stato legatissimo ma che non ho mai avuto in antipatia.

Anna " miss 4 palle di ferro "  Se un giorno dovessi incontrare una donna simile a questa sono sicuro che me ne innamorerei inevitabilmente entro pochi minuti , i coglioni che mancano al 99 % dei personaggi della serie ce li ha tutti lei e ce li ha quadrati e di ferro . Un personaggio meraviglioso pieno di forza e orgoglio ma anche estremamente tenera e fragile nell'intimità . Un killer letale ed una compagna leale , forse il personaggio più leale di tutta la serie , indubbiamente il mio personaggio preferito .  :love: :love: :love: :love:

Roger " il fortunato " Uno dei personaggi più fortunati di sempre, si presenta come una sorta di benefattore e si trasforma in un pezzo di merda, sarà la sua nuova moglie ad averlo reso tale ? Avrei voluto vederlo morire male, me ne frego di tutto il discorso psicologico , tortura e morte , altro che processi ....

Teach " Leggendario "  Un altro dei pochi veri capitani pirata è il classico personaggio che quando appare ruba la scena a tutti , lo presentano e dopo 5 minuti è già leggenda , se avesse avuto un ruolo più grande gli altri sarebbero stati comparse  , mi sarebbe piaciuto vederlo vendicare e\o vendicato , mi dispiace che sia morto in quel modo .

Sicuramente ne ho dimenticato qualcuno ma non ha importanza :D :D

Roan forever alone

• Melinda May
    • Mostra profilo
« Risposta #103 il: 1 February 2018, 00:02:54 »
tutti quei cambi d'abito di jack rackam servivano per distogliere dalla scomparsa in un buco nero dell'inquisizione flotta spagnola?
non ha funzionato ma ho comunque apprezzato, specie la variante invernale/pappone

comunque dai pensavo peggio, a un certo punto della terza pensavo davvero che mi volessero vendere "Flint sconfigge la schiavitu un secolo  prima di Lincoln e ispira l'indipendenza delle colonie"

LOL per il climax alla prima puntata, fantastica
« Ultima modifica: 1 February 2018, 00:16:18 da Roan forever alone »
<---Capire come interagire con Cricettona

Zaccaria Grendel

• Peggy Olson
  • Veni, Toti, Vici
    • Mostra profilo
« Risposta #104 il: 1 February 2018, 05:16:07 »
tutti quei cambi d'abito di jack rackam servivano per distogliere dalla scomparsa in un buco nero dell'inquisizione flotta spagnola?
non ha funzionato ma ho comunque apprezzato, specie la variante invernale/pappone

comunque dai pensavo peggio, a un certo punto della terza pensavo davvero che mi volessero vendere "Flint sconfigge la schiavitu un secolo  prima di Lincoln e ispira l'indipendenza delle colonie"

LOL per il climax alla prima puntata, fantastica

Dici che Lincoln ha sconfitto la schiavitù? :D
La bigamia è avere una moglie di troppo. La monogamia lo stesso.