Sondaggio

Che voto dai all'episodio?

0
0 (0%)
1
0 (0%)
2
0 (0%)
3
2 (1.1%)
4
0 (0%)
5
3 (1.6%)
6
18 (9.5%)
7
28 (14.7%)
8
51 (26.8%)
9
60 (31.6%)
10
28 (14.7%)

Totale votanti: 187

Autore Topic: [COMMENTI] Black Mirror 4x06 - "Black Museum"  (Letto 7700 volte)

Andy96

• The Todd
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] Black Mirror 4x06 - "Black Museum"
« Risposta #45 il: 7 January 2018, 20:03:20 »
Dai non diamo la colpa a netflics e a 300mila italiani... ;)

gleek

• Jerry Gergich
    • Mostra profilo
« Risposta #46 il: 7 January 2018, 20:43:20 »
Dai non diamo la colpa a netflics e a 300mila italiani... ;)

Sarò una brutta persona nel dirlo ma quando non si filava nessuno BM ogni puntata mi lasciava sempre con il culo per terra... Ho apprezzato giusto la terza stagione netflicsiana.
Confido nella quinta sempre che la rinnovino!
Serie Top: Better Things, Parks & Recreation, Louie, Doctor Who, Game of Thrones, Orange is the new black, Big Little Lies, Glee, The Office US
Altre serie: Mr. Robot, Stranger Things, Taboo, Sherlock,  The 100, The end of the f***ing world, The Handmaid's Tale,  The OA, The Walking Dead, True Detective, Vikings, Westworld, Deutschland, Black Mirror, Chewing Gum, American Horror Story, 3%, 13 reasons why, Scandal, Grey's Anatomy, The Good Doctor, Skins UK, Britannia
Serie finite: Breaking Bad, 11.22.63, Flashforward, GirlBoss, Misfits, Revolution, Scrubs, Sex and the City, The big C,  The Tomorrow People, The young pope,

Andy96

• The Todd
    • Mostra profilo
« Risposta #47 il: 7 January 2018, 23:48:37 »
Io l'ho scoperta per il meme del tipo in bici che si infila un bastone nella ruota davanti! "Ecco cosa succede quando decidi di vedere Black mirror". :D

Prima comunque non avrei potuto seguirlo a causa della mia scarsa rete internet. 1.6 mega contro i 40 di adesso. Così me le sono viste tutte, una ogni sera, un anno e mezzo fa.

Comunque ripeto, dubito che quelli di Netflix seguano netflics su Facebook. :)

Avranno cambiato target per gli americani.

scrocco

• Michael Scott
    • Mostra profilo
« Risposta #48 il: 8 January 2018, 09:06:23 »
Ma infatti vedo anch'io questa virata a favore degli americani :zizi: comunque a me l'episodio non e dispiaciuto :asd:

Abebe Bikila

• Molly Hooper
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] Black Mirror 4x06 - \"Black Museum\"
« Risposta #49 il: 8 January 2018, 18:09:42 »
Per onestà intellettuale, però, sottolineo che quello che a me fa storcere il naso non è tanto la fine che fa il tipo o la metafora sullo sfruttamento (che condivido), quanto la rappresentazione totalmente acritica e sopra la morale della figlia che si vendica. Che io ricordi,
 mai in Black Mirror avevamo assistito a un personaggio TOTALMENTE POSITIVO che compie una vendetta. Oltre che, vabbè, quel metaforone è fatto abbastanza a tirar via.

Ma infatti, io non vedo molta differenza tra una turista che prova un macabro piacere nel possedere (e riguardare) il souvenir di un'esecuzione e la protagonista che fa la stessa cosa.
Eppure la puntata fa in modo di farci guardare con disgusto la prima e farci empatizzare con la seconda, "perchè in fondo lei aveva una buona ragione". Eppure i turisti sono convinti di essere nel giusto: loro non sanno che c'è stato un errore giudiziario (e non sono tenuti a saperlo): secondo il loro punto di vista, quello all'interno della cella è un vero assassino, uno che ha ucciso una giovane ragazza, un mostro. E comunque loro non stanno torturando una persona vera, ma un clone virtuale.
Con questo non sto dicendo che tale comportamento sia giusto o sbagliato (ognuno la vede come vuole), ma allora se accettiamo l'idea che la ragazza sorrida nel guardare il suo souvenir appeso allo specchietto, allora dobbiamo anche accettare che lo facciano i turisti: tutte queste persone vogliono vedere "il mostro" che soffre a tempo indeterminato.

Comunque con questa storia delle coscienze replicate virtualmente e costrette a soffrire per l'eternità hanno un po' rotto: in White Christmas la cosa funzionava perfettamente, ma riutilizzare lo stesso tema in altri due episodi della serie puzzava un po' di minestra riscaldata.
Detto ciò, l'ho comunque trovato un gran bell'episodio.

Post unito:  8 January 2018, 18:09:42
Tra parentesi, lui potrebbe raccontare mille storie a lei, oltre a quella del padre, che è l'attrazione principale del museo e ci sta, ma le racconta proprio le due che servono ad aiutare lo spettatore a capire l'accrocco tecnologico che lei userà per vendicarsi di lui. E' una forzatura evidente, secondo me.

Forse mi ricordo male, ma mi sembra che lui si metta a raccontare le storie vedendo quali oggetti attirassero maggiormente l'attenzione della ragazza. Quindi potrebbe essere stata lei ad averlo, volutamente, indotto a raccontare proprio quelle due storie.

Fisherandsons

• Clark Kent
    • Mostra profilo
« Risposta #50 il: 9 January 2018, 21:16:17 »
Non so se questa puntata sia stata per me una grande sorpresa o una grande stronzata  :lol?:.
Il primo racconto bellissimo e orripilante allo stesso tempo.
Il secondo, sebbene molto triste e abbastanza intelligente nel rappresentare rapporti che si trascinano negli anni, l'ho trovato idiota solo per la tecnologia utilizzata, veramente insensata e che urlava "BAD IDEA" da duemila chilometri. E infatti non mi è piaciuto che sia stata "riutilizzata" alla fine.
La terza storia e il twist finale hanno fatto effetto, non me l'aspettavo :look:.
Secondo me è normale empatizzare con la protagonista, e non perché sia al di sopra di ogni torto o ragione, ma perché ha agito guidata da un sentimento più forte di qualunque curiosità voyeuristica provata dagli altri visitatori.
Ho ancora dubbi sul mio gradimento comunque. :scettico:
"I feel like i know her,but sometimes my arms bend back."-Twin Peaks
-----
Buffy, Breaking Bad, Six Feet Under.
Ah, e poi c'è Doctor Who *annuisce saccente*
E prima di qualunque cosa c'è David Lynch.

chicagousait

• Gemma Teller
    • Mostra profilo
« Risposta #51 il: 15 January 2018, 09:13:33 »
E' l'unico episodio che mi è realmente piaciuto. Il resto è tutto dimenticabile. E non è una cosa che capita spesso con BM  :ninja2:

Questa stagione per me non esiste proprio  :ninja2:
I have a like life. It suits me fine.

Un pilot non si nega a nessuno

DanieleDc

• Jonah Ryan
  • Everybody lies
    • Mostra profilo
« Risposta #52 il: 21 January 2018, 18:37:30 »
Finalmente un po' di Black Mirror in questa quarta serie.

Come già detto, forse per la prima volta, si sono visti riferimenti ad altri episodi. A livello di originalità, c'ho trovato diversi spunti presi da altri episodi, come San junipero e White Bear.

Nel suo complesso, sicuramente la migliore della stagione.
SERIE CHE SEGUO: The big bang theory, Modern Family, New Girl, Broad City, Mr. Robot, Narcos, True Detective, Gomorra, Black Mirror, The Man in the High Castle, Silicon Valley.
SERIE CHE STO RECUPERANDO: Game of Thrones.
SERIE DA RECUPERARE: Better Call Saul, Transparent, Fargo.
SERIE ABBANDONATE: Gotham, Greek, Chuck, Sex & The City, The Mentalist, Web Therapy, Happy Endings, Raising Hope, 2 Broke Girls, Don't trust the b---- in the apartment 23.
SERIE TERMINATE: Breaking Bad, House MD, Weeds, Lost, How I met your mother, Secret Diary of a call girl, Scrubs, How to make it in America, The Booth at the End, The IT crowd, Roommates, The inbetweeners, Boris, Wilfred US, Nurse Jackie, Mario, Friends.

andremilan1899

• Clark Kent
  • Charlie? Charlie Runkle? Are you inside that woman
    • Mostra profilo
« Risposta #53 il: 24 January 2018, 09:24:11 »
Ecco l'episodio che mi aspettavo da Black Mirror,
all'inizio ho pensato, come letto in alcuni post, che volessero rendere omaggio a tutti i vecchi episodi di BM precedenti. Dato che molti degli oggetti presenti nel museo riportavano a puntate passate.
Bella l'idea di queste mini storie all'interno della puntata e anche il finale mi è piaciuto molto. Voto:8 con questa puntata hanno risollevato una stagione che sicuramente non verrà ricordata come quelle precedenti. 

X_X

• Peggy Olson
    • Mostra profilo
« Risposta #54 il: 3 February 2018, 13:44:21 »
Commento sull'intera stagione.

L'avevo già detto un paio di episodi fa, l'anno scorso, e pure ai temi di White Christmas, la carica dirompente di Black Mirror per me si è esaurita.

Restano dei buoni episodi e qualche sparuta trovata geniale, ma in linea generale mi pare ormai di averlo "metabolizzato".
Forse perchè il linguaggio che usa è diventato familiare (un po' come il primo Ghost in the Shell che, 20 anni fa nessuno capiva e adesso è quasi elementare), forse perchè le storie si sono edulcorate, forse perchè si sta iniziando l'autocitazione o forse perchè, avendone ormai viste tante, inevitabilmente l'originalità comincia a venir meno:cito, ad esempio, Strange Days, in riferimento all'episodio del dottore.

Paradossalmente ho ritrovato lo spirito iniziale di Black Mirror in altre opere, tipo Electric Dreams (Autofac, Safe and Sound) mentre qui compaiono storie, tipo Metalhead che proprio non c'azzeccano una fava.

Di questa stagione, che comunque considero nel complesso una tacca sopra quella dell'anno scorso (di cui voglio ricordare solo Shut up and Dance) salvo solo Hang DJ, che considero una sorta di "San-Junipero-fatta-meglio" e Crocodile.
Sulla sufficienza Arkangel, mentre sul resto, compreso questo ultimo episodio, per me non ci siamo.

Siamo arrivati ben presto a quello che considero il male assoluto nelle serie contemporanee, cioè l'identificazione di alcune caratteristiche peculiari di una serie e la loro l'enfatizzazione fino al limite del grottesco.

Lo chiamerò "effetto netflix".
« Ultima modifica: 3 February 2018, 13:59:20 da X_X »

lunaticgate

• Richard Castle
    • Mostra profilo
« Risposta #55 il: 12 February 2018, 01:17:15 »
Ma davvero nessuno ha notato tutte le citazioni alle opere di Stephen King, come Miglio 81, la Torre Nera e il Miglio Verde?  :aka:

TrenoGreko

• Rick Grimes
  • COMTRYA!
    • Mostra profilo
    • Progetto Metrodat
  • Traduzioni: 1 (Superjail, ancora da consegnare! lol)
« Risposta #56 il: 12 February 2018, 15:11:44 »
Porcaccia la vaccaccia, bastava così poco per farne un episodio memorabile... Maledetti americani.

Fino a metà del primo racconto, malgrado non riuscissi a smettere di pensare al Captain Spaulding's Museum of Monsters and Madmen, ero pronto a gridare al capolavoro. Poi, concordo con chi l'ha detto prima di me, è arrivata una svolta abbastanza deludente col dottore che diventa dipendente dal dolore altrui e un finale parecchio tirato via. Il dettaglio dell'erezione in coma mi ha dato la mazzata definitiva. E il primo l'hanno buttato in vacca.

È una storia breve di Penn Jillette degli anni '80, Pain Addict. Per me sensazionale

Citazione
Poi c'è il terzo racconto, che tutto sommato funzionava pure, a parte il particolare del souvenir con la copia del tizio in perenne stato di atroce sofferenza, che è davvero una caduta di stile. Poi non c'è bisogno di dire che a me non dà nessun fastidio che si spari a zero sui fascisti. Certo, con lo Sten veniva meglio, ma mi accontento.

Il souvenir con la copia della mente del condannato a morte mentre viene fritto? Idea geniale, affascinante, distopicisssima. A me ha inquietato.

Citazione
Perché pure lei ha dentro di sé la coscienza di un'altra persona, nientemeno che la madre suicida. Probabilmente finita in coma irreversibile, esattamente come Carrie. Anche perché, scusate se sono prosaico, non ci sarebbe stato il tempo di predisporre il trasferimento di coscienza, anche se fosse stata trovata in fin di vita e non già morta. Tutto questo ammettendo che sia vero quello che dice la figlia.

Perché non ci sarebbe stato il tempo di trasferire la coscienza?  :eha:

Citazione
E dulcis in fundo... lo sprofondo. Ovvero il fatto che anche la ragazza si porti via il souvenir maledetto, peraltro incongruamente con la faccia del tipo e non quella del padre. Una cosa orrenda sotto ogni aspetto, ma principalmente proprio mediocre come idea.

Perché sarebbe dovuta essere quella del padre? :/

Citazione
da eretti la mattina si piscia da seduti a spazzaneve... :asd:
firmato_bad

Toshiro Guerzoni

• Commissario aquilotto praticamente tuttologo Guerzoni Toshiba
  • Lagertha
    • Mostra profilo
« Risposta #57 il: 12 February 2018, 15:39:06 »
Il souvenir con la copia della mente del condannato a morte mentre viene fritto? Idea geniale, affascinante, distopicisssima. A me ha inquietato.

Per me è soltanto trash.

Citazione
Perché non ci sarebbe stato il tempo di trasferire la coscienza?  :eha:

Perché l'espressione "in fin di vita" implica l'imminenza della morte. O la madre era quasi morta ma stabile, ovvero in coma, oppure stava per morire e quindi non ci sarebbe stato il tempo per organizzare la procedura da zero, prima che morisse.

Citazione
Perché sarebbe dovuta essere quella del padre? :/

Perché il tizio è dentro l'ologramma del padre e ha la faccia del padre. Da dove arriverebbe la faccia del tizio da piazzare nel portachiavi?
Ogni centro industriale e commerciale in Inghilterra oggi possiede una classe operaia divisa in due campi ostili, i proletari inglesi e i proletari irlandesi. Il comune operaio inglese odia l'operaio irlandese come un concorrente che abbassa il suo tenore di vita. A fronte dell'operaio irlandese considera se stesso membro della nazione dominante e conseguentemente diventa uno strumento degli aristocratici e dei capitalisti inglesi contro l'Irlanda, così rafforzando la dominazione su se stesso. Esso nutre pregiudizi religiosi, sociali e nazionali contro il lavoratore irlandese. [...] L'irlandese lo ripaga con gli interessi. Vede nell'operaio inglese sia il complice sia lo strumento idiota dei dominatori inglesi in Irlanda.

Questo antagonismo è artificialmente tenuto in vita ed intensificato dalla stampa, dal pulpito, dai giornali satirici, in breve con tutti i mezzi a disposizione delle classi dominanti. Questo antagonismo è il segreto dell'impotenza della classe operaia inglese, nonostante la sua organizzazione. È il segreto con il quale la classe capitalista mantiene il suo potere. Ed è del tutto cosciente di questo.

Karl Marx, quello vero

capjfr

• Creep
  • Ragnar Lothbrok
  • "La nostra giornata inizia quando la loro finisce"
    • Mostra profilo
  • Revisioni: Itasiano#CapNonMentire
  • Traduzioni: La verità è là fuori.
« Risposta #58 il: 12 February 2018, 20:06:43 »
Ma davvero nessuno ha notato tutte le citazioni alle opere di Stephen King, come Miglio 81, la Torre Nera e il Miglio Verde?  :aka:

io si, tranne miglio81 che non ho ancora letto.

TrenoGreko

• Rick Grimes
  • COMTRYA!
    • Mostra profilo
    • Progetto Metrodat
  • Traduzioni: 1 (Superjail, ancora da consegnare! lol)
« Risposta #59 il: 19 February 2018, 16:56:20 »
Per me è soltanto trash.

Così come è ultra-trash andare a guardare la proiezione olografica di un condannato a morte che viene fritto :asd:

Perché l'espressione "in fin di vita" implica l'imminenza della morte. O la madre era quasi morta ma stabile, ovvero in coma, oppure stava per morire e quindi non ci sarebbe stato il tempo per organizzare la procedura da zero, prima che morisse.

[qupte]Perché il tizio è dentro l'ologramma del padre e ha la faccia del padre. Da dove arriverebbe la faccia del tizio da piazzare nel portachiavi[/quote]

Dal fatto che prima si frigge il padre, poi il custode che è stato inserito nel meccanismo dopo l'avvelenamento. L'ho interpretata così.
Oltretutto, "mamma in fin di vita" può essere qualsiasi cosa, nel momento in cui passa la coscienza è sistemato. Perlomeno, l'ho inteso così.

A me la cosa che da fastidio è che ci sono comunque portachiavi-papà-urlante in giro per il mondo.
Ma Carrie nell'orsacchiotto, mamma in testa e custode nel portachiavi è, per me, l'unica conclusione degna  :love:

Citazione
da eretti la mattina si piscia da seduti a spazzaneve... :asd:
firmato_bad