Sondaggio

Che voto dai all'episodio?

0
4 (2.2%)
1
1 (0.5%)
2
9 (4.9%)
3
7 (3.8%)
4
22 (11.9%)
5
29 (15.7%)
6
29 (15.7%)
7
39 (21.1%)
8
26 (14.1%)
9
14 (7.6%)
10
5 (2.7%)

Totale votanti: 179

Autore Topic: [COMMENTI] Black Mirror 4x05 - "Metalhead"  (Letto 11431 volte)

Manuela80

• Abed Nadir
  • Lost for Lost
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] Black Mirror 4x05 - "Metalhead"
« Risposta #45 il: 5 January 2018, 23:20:54 »
Il bianco e nero proprio non l'ho digerito, non ne ho capito il senso. Che poi la parte più splatter, con sangue e cervello sparsi in giro, avrebbe avuto molto più impatto con i colori. Così si perde invece anche quello.

ivo avido

• Melinda May
  • "Renè, come la faccio?"
    • Mostra profilo
« Risposta #46 il: 6 January 2018, 01:43:26 »
sò finiti i sordi

andrea.paiola

• Richard Castle
    • Mostra profilo
« Risposta #47 il: 6 January 2018, 11:28:51 »
Il bianco e nero proprio non l'ho digerito, non ne ho capito il senso. Che poi la parte più splatter, con sangue e cervello sparsi in giro, avrebbe avuto molto più impatto con i colori. Così si perde invece anche quello.

eh boh o è un vezzo registico o un espediente per risparmiare

luigirock85

• Barney Stinson
    • Mostra profilo
« Risposta #48 il: 6 January 2018, 12:33:34 »
Io ho trovato una spiegazione semplice: i cani vedono in bianco e nero  :XD:

ivo avido

• Melinda May
  • "Renè, come la faccio?"
    • Mostra profilo
« Risposta #49 il: 6 January 2018, 13:01:14 »
Bella pensata.
Comunque io faccio ipotesi random (cazzo ne so se costa più a colori o in bianco e nero), però tutta la puntata mi è sembrata al risparmio.
Da soggetto e sceneggiatura (20 mila lire dal falegname di fiducia, tanto è abusato il tema) agli attori e location.
Bottle Episode credo sia il termine tecnico.

Acrobat

• tomo tomo cacchio cacchio
  • Vanessa Ives
  • Uhuhuhuhuh Roberto Raggio!
    • Mostra profilo
  • (Re)Synch: 142
  • Revisioni: 39
  • Traduzioni: 406
« Risposta #50 il: 6 January 2018, 13:39:38 »
Per me il bianco e nero è dovuto allo scenario post-apocalittico. Mondo svuotato di umanità e blabla.
Burn down the disco
Hang the blessed dj

Owlie

• The Todd
    • Mostra profilo
« Risposta #51 il: 6 January 2018, 14:10:20 »
A livello di tensione la puntata mi ha tenuta incollata allo schermo dall'inizio alla fine ma il finale è stato un enorme, gigantesco NO.

Ok, gli orsacchiotti come simbolo di tenerezza e calore in un mondo totalmente svuotato da questi elementi ma...rischiare la pelle di TRE persone (che infatti se la giocano) per dei pupazzi di peluche mi sembra totalmente insensato.

Quello che mi chiedo, poi, è se i tre in missione per il recupero della scatola fossero consapevoli del contenuto di quest'ultima, perché all'inizio lei dice ai propri compagni che in quel magazzino avrebbero potuto esserci cose importanti tipo batterie ecc., insomma materiali che veramente avrebbero dato un senso ad un rischio così elevato.
Insomma, per me, il finale ha rovinato un potenziale ottimo episodio.

La scelta del bianco e nero a me è sembrata ispirarsi ad un film di alcuni anni fa con Viggo Mortensen intitolato The Road. Il film, per chi non lo avesse visto, è ambientato in un futuro post un non meglio precisato cataclisma che ha ucciso tutte le piante e tutti gli animali, obbligando gli esseri umani ad una disperata lotta per la sopravvivenza con esiti molto estremi (episodi di cannibalismo, per esser chiari).
Il film è un capolavoro di angoscia e tensione, interamente girato in una sorta di color seppia che rende perfettamente il senso di desolazione dell'ambiente. I protagonisti sono un padre (interpretato da Mortensen) e il figlioletto che per tutta la durata del film non hanno neppure un nome.

E a differenza di questo episodio, il film in questione ti lascia davvero molto su cui riflettere.

Per me questa 4x05 è stata un po' un'occasione persa

krug

• Visitatore
« Risposta #52 il: 6 January 2018, 15:07:50 »
La scelta del bianco e nero a me è sembrata ispirarsi ad un film di alcuni anni fa con Viggo Mortensen intitolato The Road. Il film, per chi non lo avesse visto, è ambientato in un futuro post un non meglio precisato cataclisma che ha ucciso tutte le piante e tutti gli animali, obbligando gli esseri umani ad una disperata lotta per la sopravvivenza con esiti molto estremi (episodi di cannibalismo, per esser chiari).
Il film è un capolavoro di angoscia e tensione, interamente girato in una sorta di color seppia che rende perfettamente il senso di desolazione dell'ambiente. I protagonisti sono un padre (interpretato da Mortensen) e il figlioletto che per tutta la durata del film non hanno neppure un nome.

Il regista di The Road incidentalmente è lo stesso di Lawless, Triple 9 e Black Mirror 4x3: Crocodile  :zizi: :zizi:
Sull'episodio del coccodrillo ho già detto, Triple 9 credo sia l'unico film di 2h che ho mollato dopo 1h e 20 (troppe storie laterali a spezzare il ritmo), gli altri 2 non li ho visti.
In generale sono d'accordo al 100% col commento quotato per quanto riguarda questo episodio, anche se per quello che invece ho visto del regista in questione, la tensione non pare proprio il suo forte (forse per il film citato bisogna ringraziare Cormack Mccarthy  :zizi: :zizi:).

andrea.paiola

• Richard Castle
    • Mostra profilo
« Risposta #53 il: 6 January 2018, 15:13:54 »
Beh certo se vi piace il genere... il film e il libro da cui è tratto The Road sono veramente BELLI. Quando si tratta di sopravvivenza non si rischia per l'orsetto di peluche... quindi la puntata è effettivamente un po' meh...

ux2x100

• The Todd
    • Mostra profilo
« Risposta #54 il: 7 January 2018, 01:06:12 »
Questo non è Black Mirror.

Non mi è dispiaciuto, ma mi è sembrato un episodio molto filler.

Sul premio che volevano ottenere mi sono fatto un bel film mentale

(clicca per mostrare/nascondere)

Devo ancora vedere il finale, ma probabilmente questo è il peggiore della stagione.
A quanto pare cercano di dare una sequenza da quando è su Netflix

Episodi 3 quelli più "disturbanti" e crudi.
Episodi 4 quelli più intimi e romantici, a lieto fine
Episodi 5 quelli peggiori  :rofl:

kript96

• Correttore automatico
  • *
    • Mostra profilo
  • Traduzioni: 100+
« Risposta #55 il: 8 January 2018, 00:57:21 »
beh, lo scenario che ci presentano in pratica (lavorando un po' di fantasia) è di un mondo dominato da questi "cani", che a quanto pare tengono sotto controllo gli umani, oppure sono solo un mezzo utilizzato dai veri potenti al "comando" della maggior parte degli umani. Tengono in un magazzino degli orsacchiotti, si può immaginare che agli umani sia stata privata qualsiasi cosa non sia utile e produttiva, a me ha subito fatto pensare ad uno scenario alla farenheit 451/equilibrium e co... quindi la mancanza di colori è una metafora che rappresenta quanto è stato tolto alle persone.
Per quanto riguarda l'orsetto credo che il figlio della donna, che sta morendo, abbia perso il suo in uno degli spostamenti del gruppo umano, o qualcosa di simile, personalmente non l'ho trovato così assurdo, cioè ovvio che sia stupido rischiare la vita per l'orsetto, ma non mi sembra un presupposto tanto assurdo visto la situazione.

In ogni caso mi è piaciuta esteticamente, ma concordo sull'inutilità quasi quanto playtest, come ha detto qualcun altro. Magari a torgliele il nome black mirror... sempre inutile eh, e non posso dire che mi abbia tenuto in tensione (ho avuto 2/3 abbiocchi).
« Ultima modifica: 8 January 2018, 01:01:48 da kript96 »
"Now I am quietly waiting for the catastrophe of my personality to seem beautiful again"
TvShowTime: https://www.tvshowtime.com/en/user/490622/profile
Anya: I have finesse! I have finesse coming out of my bottom!
Traduco: Arrow s04, iZombie s02-03, The Magicians s01-s02, Supergirl s01, Red Oaks s01-s02, Flesh and Bone s01, Braindead s01, Stranger Things s01,Lucifer s02

Pegli

• Melinda May
    • Mostra profilo
« Risposta #56 il: 8 January 2018, 09:15:23 »
Puntata così così. Niente di memorabile, ma per me neppure così terribile, anche se capisco che possa essere piaciuta poco.

Il bianco e nero non mi ha dato alcun fastidio (e non credo debba per forza avere una "spiegazione", credo sia stata una mera scelta autoriale per evidenziare una situazione di estremo disagio), ho apprezzato la citazione di San Junipero e la tensione della fuga.

Un pò mi ha "disturbato" anche il finale coi peluchs (il che vuol dire che, almeno con me, ha funzionato)... anche se avrei preferito la soluzione suggerita qualche pagina fa: "tieni piccola, ecco il tuo osacchiotto"... e fuori decine di cani metallici pronti a saltare  :asd: :asd:

Per me un 7... ma è ovvio che da BM mi sarei aspettato molto di più, anche dopo quattro stagioni...
"If the only thing keeping a person decent is the expectation of divine reward, then, brother, that person is a piece of shit"
True Detective

Fisherandsons

• Clark Kent
    • Mostra profilo
« Risposta #57 il: 8 January 2018, 15:38:46 »
Oggi mi sento molto Consuelo de I Griffin, quindi dico solo:
No, no, no.
"I feel like i know her,but sometimes my arms bend back."-Twin Peaks
-----
Buffy, Breaking Bad, Six Feet Under.
Ah, e poi c'è Doctor Who *annuisce saccente*
E prima di qualunque cosa c'è David Lynch.

ciolo78

• Clara Oswald
    • Mostra profilo
« Risposta #58 il: 10 January 2018, 17:04:17 »
Ma cosa è successo a Black Mirror!!... :T_T:  dov'è andato a finire!!??... la delusione per questa stagione per me è vicina alla rabbia!!... questa puntata poi piatta senza colo di scena (gli  orsetti sono un espediente che non tiene)... macchina contro uomo apocalisse... e quindi???.... DELUSIONE

Effie_J

• Jonah Ryan
    • Mostra profilo
« Risposta #59 il: 10 January 2018, 22:20:48 »
Fantastico il fatto che lascino immaginare il background che si cela dietro la puntata. Sarebbe stato scontato raccontare una storia alla The walking dead robot style perciò mi è piaciuto molto il fatto che si siano focalizzati su un'unica persona e una macchina ad apocalisse già iniziata.
Mi è parso un pò frettoloso il finale e non mi ha convinto tanto in alcuni punti, però mi ha lasciato col fiato sospeso tutto il tempo quindi direi che per me si becca un 7/10

Seguo: Sherlock, Doctor Who, Game of thrones, TWD e spin off, The big  bang theory, Shameless, Supernatural, Grey's anatomy, Criminal minds, Orange is the new Black, X-files, Jessica Jones, Versailles, Thirteen, American Horror Story, Mr Robot, Young Sheldon, House of Cards, Will & Grace, Bron( The Bridge), Gargo
Sto recuperando:
Serie concluse: Looking, Dexter, Alias, Scrubs, CSI, Nikita , How I met your mother,  Nip/Tuck, Smallville, The Mentalist, Veronica Mars, Dr House, The Hollow Crown, Lie to me, Breaking Bad, Sons of Anarchy, Broadchurch, Oz, Queer as folk.
Abbandonate: NCIS, Castle, Modern Family
Serie concluse e riviste altre millemila volte : The night manager, Hannibal, Jonathan Strage e Mr Norrell, Penny Dreadful

L'unica e sola verità del nostro universo è che la madre degli spoiler è sempre incinta. Il resto è pura speculazione.