Sondaggio

Che voto dai all'episodio?

0
2 (1%)
1
0 (0%)
2
4 (2%)
3
2 (1%)
4
6 (2.9%)
5
14 (6.8%)
6
35 (17.1%)
7
59 (28.8%)
8
59 (28.8%)
9
22 (10.7%)
10
2 (1%)

Totale votanti: 201

Autore Topic: [COMMENTI] Black Mirror 4x02 - "Arkangel"  (Letto 11357 volte)

aDifferentKindOfCop

• Richard Castle
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] Black Mirror 4x02 - \"Arkangel\"
« Risposta #45 il: 3 January 2018, 11:51:46 »
Episodio decisamente migliore, questo E' Black Mirror!  :metal:

Il tema è decisamente interessante e porta qualche riflessione, anche se l'episodio nel complesso non è memorabile.
Lo svolgimento è un po' troppo lineare e scontato, come nel primo episodio purtroppo e ci sono alcune pecche tipo il fatto che non esiste che la figlia adolescente non si assicuri che il pad venga distrutto o lo tenga lei...
Capisco la bambina perché vuole mantenere questo "cordone ombelicale" con la madre ma una volta raggiunta una certa età si inverte la rotta e aumenta il bisogno di privacy, non è tollerabile che le fosse sfuggito questo "dettaglio" , sarà che mia mamma assomiglia molto a quella della storia  :asd:

Post unito:  3 January 2018, 11:51:46
Però si poteva comunque fare di meglio. Si è voluto tenere il tema all'interno della sfera intima, mentre io l'avrei reso più sociale. Avrei puntato su un aspetto che rimane sullo sfondo, ovvero il rapporto con gli altri bambini, che la sua presenza mette sulla difensiva, essendo lei una spia suo malgrado.

In effetti questo è un altro punto che mi ha lasciato perplesso, era una delle cose più interessanti quando cresce e si relazione con gli altri ma hanno buttato lì alla rinfusa che era considerata un po' freak senza approfondire il tutto, boh.
Alla fine tutta quella parte è servita solo a giustificare la sua voglia di provare esperienze forti e droghe, mentre appunto poteva svilupparsi come dinamica sociale curiosa, in stile BM.
Scanzi (!)... fa articoli che sembrano post tuoi scritti meglio

flopinda

• The Todd
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] Black Mirror 4x02 - "Arkangel"
« Risposta #46 il: 3 January 2018, 12:22:13 »
A me questo episodio non è piaciuto. Esagerato il finale e decisamente avulso dal tema principale di Black mirror. A me la madre sembra una persona normale (sopratutto se confrontata con la mia che è davvero iperapprensiva). Ma voi come genitori cosa avreste fatto nello scoprire vostra figlia quindicenne che fa sesso con un tipo che spaccia, che le fa provare la coca e che rimane pure incinta? Sarò vecchia io ma altro che pillola del giorno nascosta nel frappè... A calci in culo, la chiudevo in casa a vita. E la reazione da psicopatica della figlia è assolutamente fuori controllo: anche mia madre ha letto il mio diario quando ero adolescente, mi sono incazzata nera ma non mi sono sognata certo di colpirla. Mi è sembrata una reazione esagerata che conferma la mia teoria dei calci in culo. E far passare per pazza la madre "iper-apprensiva" è solo una deformazione della realtà perché qualunque genitore avrebbe reagito allo stesso modo nell'apprendere (in un modo o nell'altro) i casini in cui si stava mettendo la figlia.

aDifferentKindOfCop

• Richard Castle
    • Mostra profilo
« Risposta #47 il: 3 January 2018, 12:38:14 »
Ma io non credo volessero far passare la madre per "pazza", alla fine tutta la premessa dell'episodio è volta al costruire la "paura" della madre, che inizia rischiando di perdere la figlia, la smarrisce da bambina e ci costruisce tutto l'episodio.

Asmita

• Visitatore
« Risposta #48 il: 3 January 2018, 12:45:20 »

Ma infatti la madre non è pazza, semplicemente mostra come paure vengono amplificate fino all'estremo dalla tecnologia se non riesci a porgli un freno (alla paura) per tempo come diceva il nonno.

krug

• Visitatore
« Risposta #49 il: 3 January 2018, 12:46:33 »
A me questo episodio non è piaciuto. Esagerato il finale e decisamente avulso dal tema principale di Black mirror. A me la madre sembra una persona normale (sopratutto se confrontata con la mia che è davvero iperapprensiva). Ma voi come genitori cosa avreste fatto nello scoprire vostra figlia quindicenne che fa sesso con un tipo che spaccia, che le fa provare la coca e che rimane pure incinta? Sarò vecchia io ma altro che pillola del giorno nascosta nel frappè... A calci in culo, la chiudevo in casa a vita. E la reazione da psicopatica della figlia è assolutamente fuori controllo: anche mia madre ha letto il mio diario quando ero adolescente, mi sono incazzata nera ma non mi sono sognata certo di colpirla. Mi è sembrata una reazione esagerata che conferma la mia teoria dei calci in culo. E far passare per pazza la madre "iper-apprensiva" è solo una deformazione della realtà perché qualunque genitore avrebbe reagito allo stesso modo nell'apprendere (in un modo o nell'altro) i casini in cui si stava mettendo la figlia.

Diciamo che in presenza di figlie adolescenti bisogna conoscere quelli che sono gli imperativi biologici di quell'età (per i quali qualsiasi primate superiore può andar bene come modello), ovvero:
1)Il primo partner in una buona percentuale dei casi sarà necessariamente una sorta di Trump Jr (il maschio alfa dominante del gruppo, in gergo Inglese il "Jock") e, se tutto va bene, la ragazzina in tempesta ormonale verrà usata e poi mollata, altrimenti si va dalle droghe pesanti, alla gravidanza indesiderata, allo stupro, al femminicidio ( Questo è un caso di scuola, anche se c'è rimasta secca la sorella ).
2)Solo dopo essere stata abbondantemente frollata da uno o più jocks, i bollenti ormoni lasceranno il posto ad un minimo di raziocinio (nel caso sia andato tutto bene, vedi punto 1, altrimenti la tipa si trasformerà in una superfeminazi) e probabilmente cercherà relazioni più "normali"  :rofl: :rofl:
Uno scenario simile può essere in parte prevenuto soltanto se si adotta un approccio "talebano", cercando contemporaneamente di dissuadere la ragazzina dal seguire l'istinto biologico di farsi trivellare dal jock tramite argomentazioni razionali (le due cose però devono andare di pari passo perché le argomentazioni razionali da sole non servono a nulla).
Questo approccio ha comunque una possibile controindicazione: Che negli anni postadolescenziali la tizia in questione riesca effettivamente a trovarsi una relazione stabile e non disfunzionale, al prezzo però di essere sempre insoddisfatta e di covare in un angolino del suo cervello un sordo risentimento nei confronti della famiglia d'origine, colpevole di averle impedito di soddisfare l'imperativo biologico di cui sopra.
Insomma, si potrebbe dare origine ad una ballbuster di proporzioni cosmiche.
L'approccio opposto, d'altra parte, consiste nel lasciar fare (fino ad un certo punto) e incrociare le dita sperando che gli scenari peggiori evocati al punto 1 non si verifichino.
In questo caso, se al punto 1 "va tutto bene", la tipa uscirà dall'adolescenza sufficientemente equilibrata su un piano psicologico, altrimenti il feminazismo è inevitabile  :rofl: :rofl:
La madre dell'episodio invece, utilizza un approccio che è più o meno una via di mezzo tra i due (sbagliatissimo) e ne esce con le ossa rotte (in tutti i sensi  :rofl: :rofl:).
PS: Aggiungo naturalmente che un altro parametro da valutare è la gnoccaggine, direttamente proporzionale all'inevitabilità dell'approccio hard  :zizi: :zizi:
« Ultima modifica: 3 January 2018, 12:54:06 da krug »

Abebe Bikila

• Molly Hooper
    • Mostra profilo
« Risposta #50 il: 3 January 2018, 14:14:01 »
Non so se qualcuno l'ha già fatto notare, ma l'episodio mostra un errore decisamente grave: vengono infatti confuse la pillola del giorno dopo e la pillola abortiva, che vengono trattate come se fossero lo stesso farmaco e -peggio- come se facessero la stessa cosa.

Difatti, prima ci viene mostrata la madre di Sarah che va in farmacia a comprare la pillola del giorno dopo (e può essere solo quella, in quanto la pillola abortiva non può essere venduta senza prescrizione medica, che Marie, ovviamente, non può avere). Ma poi l'infermiera dice chiaramente che Sarah ha avuto un interruzione di gravidanza, causata da una pillola abortiva.

Quindi i casi sono due:
- Sarah era davvero incinta. In quel caso, la EC (la pillola del giorno dopo) non avrebbe potuto fare effetto, poichè tale pillola funziona solo per PREVENIRE una gravidanza (ovvero prima che l'uovo fecondato si impianti nell'utero) e non quando questa è già in corso.

- Sarah non era ancora incinta (l'uovo non si era ancora impiantato). In quel caso la EC avrebbe potuto fare effetto, ma a quel punto l'infermiera non avrebbe dovuto parlare di "pillola abortiva" e di "interruzione di gravidanza", perchè tali termini risultano incompatibili con il fatto che Marie ha ottenuto quella pillola semplicemente entrando in farmacia.

Comunque la si veda, la scena risulta sbagliata e i due farmaci vengono equiparati.
Vi lascio a questi due link, che possono analizzare meglio la questione.
https://tonic.vice.com/en_us/article/9kn3m3/black-mirror-conflated-the-morning-after-pill-with-the-abortion-pill?utm_campaign=global&utm_source=vicefbuk
http://www.digitalspy.com/tv/black-mirror/news/a846472/black-mirror-arkangel-emergency-contraceptive-jodie-foster-charlie-brooker/

Nota:
Nella versione in lingua originale, l'infermiera della scuola parla di "pillola abortiva", contraddicendo quindi la scena della farmacia.
Nella versione doppiata in italiano, lei invece parla di "pillola del giorno dopo": il termine viene quindi tradotto in modo sbagliato, ma in questo modo risulta compatibile con il fatto che la madre abbia potuto acquistare la pillola....resta comunque il fatto che la EC non avrebbe potuto avere quell'effetto con una gravidanza in corso.

Ma voi come genitori cosa avreste fatto nello scoprire vostra figlia quindicenne che fa sesso con un tipo che spaccia, che le fa provare la coca e che rimane pure incinta? Sarò vecchia io ma altro che pillola del giorno nascosta nel frappè... A calci in culo, la chiudevo in casa a vita.

Ecco, la tua reazione farebbe perfettamente capire perchè tua figlia, a 15 anni, si è fatta mettere incinta al suo primo rapporto sessuale e poi ha deciso di provare la cocaina: è quello che succede quando, anzichè spiegare ai figli quali sono i pericoli della vita, si pensa che sia meglio non farglieli vedere e pensare che in questo modo non li incrocerà mai.

Non puoi prendere a calci in culo tua figlia incinta se nessuno le ha spiegato che esistono i metodi contraccettivi e che è fondamentale utilizzarli, perchè invece si preferisce pensare che lei non farà mai sesso.
Troppo comodo incazzarsi dopo.
Troppo comodo punirla per una mancanza che non è sua.
Troppo comodo agire di nascosto, infilandole una pillola nel cibo, perchè la madre non vuole ammettere che la sta spiando di nascosto.

Se Marie avesse davvero pensato al bene della figlia, le avrebbe raccontato che il tablet era ancora accesa, si sarebbe beccata i doverosi vaffa****i per la sua invadenza, dopodichè le sarebbe stata vicina per gestire nel migliore dei modi la gravidanza indesiderata (che non necessariamente deve risolversi in un aborto....) e tenerla lontana dalla droga. Altro che calci nel culo...anche perchè, come mostra la puntata, i figli possono sempre rispondere tirando calci molto più forti.

Lud88

• Richard Castle
  • SottovalutatriceDelSenso
    • Mostra profilo
« Risposta #51 il: 3 January 2018, 15:06:40 »
Che l'episodio sia ben realizzato o meno, l'effetto Black Mirror è riuscito in pieno.
Quel senso generalizzato di angoscia scatenato da tutte le possibili nevrosi che potrebbero e non potrebbero tentarci, se avessimo anche solo quel gradino in più di tecnologia...
Sta di fatto che da una settimana si alternano opinioni diverse e varie letture della vicenda, e ancora chissà quante ne vedremo XD

''Mi procurai anch'io, a suo tempo, un'infarinatura di psicoanalisi,
ma senza ricorrere a quei numi pensai presto, e ancora penso, che l'arte sia la forma di vita di chi veramente non vive:
un compenso, un surrogato.
Ciò peraltro non giustifica alcuna deliberata turris eburnea: il poeta non deve rinunziare alla vita.
E la vita che s'incarica di sfuggirgli.'' Eugenio Montale.

"Le ideologie ci separano, i sogni e le angosce ci riuniscono" Eugene Ionesco. 

krug

• Visitatore
« Risposta #52 il: 3 January 2018, 15:29:11 »
Ecco, la tua reazione farebbe perfettamente capire perchè tua figlia, a 15 anni, si è fatta mettere incinta al suo primo rapporto sessuale e poi ha deciso di provare la cocaina: è quello che succede quando, anzichè spiegare ai figli quali sono i pericoli della vita, si pensa che sia meglio non farglieli vedere e pensare che in questo modo non li incrocerà mai.
Non puoi prendere a calci in culo tua figlia incinta se nessuno le ha spiegato che esistono i metodi contraccettivi e che è fondamentale utilizzarli, perchè invece si preferisce pensare che lei non farà mai sesso.
Troppo comodo incazzarsi dopo.
Troppo comodo punirla per una mancanza che non è sua.
Troppo comodo agire di nascosto, infilandole una pillola nel cibo, perchè la madre non vuole ammettere che la sta spiando di nascosto.

Tu puoi (e devi) anche spiegarle come funzionano gli anticoncezionali, e forse ti risolvi il problema della gravidanza indesiderata (ammesso e non concesso che in presenza di un jock ingrifato e privo di preservativo A)Lei lo mandi a cagare, oppure B)Abbia preso la pillola), ma tutte le altre disgrazie restano tranquillamente nel reame del possibile.
Perciò non è detto che chi propone un approccio hard, come @flopinda, sia necessariamente una madre clerical rimasta al medioevo, si tratta semplicemente di scegliere tra le 3 possibilità elencate sopra:
1)Approccio "talebano" (che non vuol dire necessariamente chiuderla in casa a doppia mandata, ma imporre degli orari che rendano difficili certi "inconvenienti"): Probabile conseguenza: Un'adulta fortemente umorale e rompicoglioni.
2)Approccio Laissez Faire senza conseguenze: In questo caso si ha forse l'outcome migliore alla fine, però
3)In caso di conseguenze (molestie, stupri ecc) , abbiamo come probabile risultato un'adulta feminazi integralista.
Come si vede da questo trittico, non è una scelta così ovvia e banale (fermo restando che non penso qui nessuno metta in discussione un'educazione sessuale minima relativa all'uso degli anticoncezionali).
« Ultima modifica: 3 January 2018, 17:25:19 da krug »

xJw

• Jerry Gergich
    • Mostra profilo
« Risposta #53 il: 3 January 2018, 15:39:23 »
Non capirò mai perchè non prendono MAI attori di un età che almeno somigli a quella che dovrebbero avere ( 15 anni? ), come non capirò mai perchè hanno preso un'attrice incredibilmente più brutta e che non somiglia per niente a lei da bambina

aDifferentKindOfCop

• Richard Castle
    • Mostra profilo
« Risposta #54 il: 3 January 2018, 17:00:02 »
Non è che tutte le attrici devono essere gnocche per forza eh  :asd:

Sulle pillole mi pare un errore trascurabile, siamo in un momento imprecisato del futuro in cui con una pistola ti iniettano un chip che legge il tuo cervello... magari le pillole non sono esattamente come le nostre.

X_X

• Abed Nadir
    • Mostra profilo
« Risposta #55 il: 3 January 2018, 17:32:23 »
Episodio migliore rispetto al precedente (non che ci volesse molto).
Peccato che, dopo 5 minuti, si fosse già capito dove si andava a parare.

Mi è parso però molto “stereotipato”: madre ansiosa (lo si capisce già dalla scena del parto), sola, senza legami affettivi stabili, aggrappata alla figlia con tutte le forze. Probabilmente il fatto che la figlia fosse femmina è pure da mettere in conto. Immagino che con un maschio le cose sarebbero state diverse.
Paradossalmente “normale” in quest’epoca, comunque.

Niente di trascendentale, ad essere sinceri. Esistono rapporti madre-figlia che sono già impostati sul presupposto del controllo totale, della ribellione, dello scontro e della fuga. Non so se l’accenno ad Edipo durante la lezione scolastica fosse inteso a sottolineare l’universalità e l’annosità della tematica.

Sufficienza per me (non di più).

xJw

• Jerry Gergich
    • Mostra profilo
« Risposta #56 il: 3 January 2018, 18:32:29 »
Non è che tutte le attrici devono essere gnocche per forza eh  :asd:

Certo ma non intendevo quello, ammetto di non essermi espresso proprio benissimo
intendevo nel senso che lei da bambina ( a 9 anni se non sbaglio ) è davvero bella, mentre a 15 è totalmente l'opposto, e bo mi ha fatto un effetto straniante

maccam

• The Todd
    • Mostra profilo
« Risposta #57 il: 3 January 2018, 18:35:11 »
Questo episodio mi ha convinto ben più del primo, anche se siamo molto lontani dai fasti del passato, per ora.
Come sarebbe andata la storia si è capito subito, ma almeno vedere Arkangel mi ha smosso qualche fastidio e qualche pensiero.
Ho letto sopra che qualcuno parla di madre pazza, a me non pare pazza, è solo una donnetta da poco che non avrebbe dovuto riprodursi, dal mio modestissimo punto di vista  :distratto:
Vediamo che la bimba quando è piccola scompare per un po' perché ha inseguito un gatto, certamente qualsiasi genitore si sarebbe preoccupato, ma metterle un chip (o quel che è) per questo motivo? E' un pelo esagerato, o no?  :eha:
E dopo che è chippata cosa succede? Che la madre abdica completamente al suo ruolo genitoriale di educatrice per limitarsi a guardare su un tablet dove sia la figlia, cosa stia facendo, con chi stia parlando... e, al posto di insegnarle ad affrontare la vita, con i suoi problemi piccoli e grandi, invece di insegnarle a distinguere tra giusto e sbagliato, opportuno e inopportuno, ad assumersi le proprie responsabilità e a saper fare delle scelte, si limita a chipparla e osservarla di nascosto e poi a prendere anche decisioni importanti al posto suo...
Quando infine litigano ho detto: "quel coso glielo romperei sulla testa!" esattamente un attimo prima che lo facesse Sarah...
Ringrazio pubblicamente mia madre di avermi sempre parlato di tutto e di avermi insegnato a fare le mie scelte... E anche di aver permesso che, qualche volta, mi potessi far male   :zizi:
"Happiness can be found even in the darkest of times if one only remembers to turn on the light" A.D.

Fisherandsons

• Clark Kent
    • Mostra profilo
« Risposta #58 il: 3 January 2018, 20:12:07 »
Non mi è piaciuto molto nemmeno questo :look:.
Forse meglio dell'altro.
Mi è sembrato affrettato, con un climax e una risoluzione esageratissimi e una conclusione buttata lì. Boh mi è sembrato che ci fosse molta meno roba del solito.
"I feel like i know her,but sometimes my arms bend back."-Twin Peaks
-----
Buffy, Breaking Bad, Six Feet Under.
Ah, e poi c'è Doctor Who *annuisce saccente*
E prima di qualunque cosa c'è David Lynch.

capjfr

• Creep
  • Eleven
  • "La nostra giornata inizia quando la loro finisce"
    • Mostra profilo
  • Revisioni: Itasiano#CapNonMentire
  • Traduzioni: La verità è là fuori.
« Risposta #59 il: 3 January 2018, 20:29:03 »
Anche a me ha ricordato moltissimo la 1x03 (  :love:) La puntata fa il suo lavoro bene, mi è piaciuta.
Immaginate un mondo pieno di mamme così. La paura è tremenda. Ma è anche vero che bisogna vivere con la paura.

@kimono23 il cane più o meno vive anche 15-16 anni  :zizi: Infatti poi non si vede più.  :nu: