Sondaggio

Che voto dai all'episodio?

0
1 (0.5%)
1
0 (0%)
2
0 (0%)
3
3 (1.5%)
4
3 (1.5%)
5
7 (3.5%)
6
40 (20.2%)
7
49 (24.7%)
8
43 (21.7%)
9
36 (18.2%)
10
16 (8.1%)

Totale votanti: 191

Autore Topic: [COMMENTI] Black Mirror 3x05 - "Men Against Fire"  (Letto 11303 volte)

Nimue_86

• Sarah Manning
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] Black Mirror 3x05 - "Men Against Fire"
« Risposta #45 il: 20 November 2016, 14:32:21 »
Stavo quasi per perdere la speranza con questa stagione e invece finalmente ecco un episodio che mi ha colpito forte nello stomaco  (magari non ai livelli di 15 million merits e White bear ma quelli erano capolavori veri e propri) e convinta a livello narrativo dall'inizio alla fine, mi è piaciuto un sacco!
Per me è 9, largamente a mio parere il migliore della terza serie fino ad ora.
Serie che sto seguendo:
Americane: Black Mirror, American horror Story, Game of Thrones, Shadowhunters,South Park
Inglesi: Inside no.6, Plebs, Vicious
Giapponesi(Anime) :Samurai Champloo, Planetes, Kuroko no Basket, Shouwa genroku rakugo shinjuu
Tailandesi:Sotus the Series, Make it right the series, War of high school, Diary of Tootsies, Puppy Honey, Thirteen Terrors
Cinesi: Addicted, Swap

mcrys

• Abed Nadir
  • IMPOSSIBLE GIRL SHIELDMAIDEN WANNABE
    • Mostra profilo
« Risposta #46 il: 20 November 2016, 17:33:30 »

Tematiche già viste la guerra, eserciti che fanno il lavaggio del cervello, pulizia etnica e i civili che odiano i cosiddetti nemici "solo perché gli viene detto di odiarli". E poi il soldato che fa la scelta più facile e meno dolorosa per il suo futuro, ovvero rientrare nei ranghi.
Voto:9
Skeggǫld, Skálmǫld, Skildir ro Klofnir

People who do not know me soon come to understand that I do not have any sense

Nolite te bastardes carborundorum

X_X

• Peggy Olson
    • Mostra profilo
« Risposta #47 il: 26 November 2016, 13:12:35 »
Ahi, ahi, siamo tornati ai (bassi) livelli di inizio stagione.

Tipo al 5 minuto avevo già capito tutto (anche perchè ricordo un episodio mooolto simile di Star Trek).
Da lì in poi ho sperato che qualcosa mi spiazzasse, che scopaginasse le carte, e invece niente.

L'unica parte che mi ha convinto è la scena del reclutamento, con il protagonista che chiaramente non è cosciente di quello che sta leggendo e firmando, e che si concentra sulle lucine che si accendono o sui tasti touch del pad, invece di soffermarsi sulle enormi implicazioni etiche delle sue scelte.

Ma non basta per salvare l'episodio.

Fr@nk

• Visitatore
« Risposta #48 il: 6 December 2016, 19:54:58 »
la puntata non mi è piaciuta particolarmente(gli orrori della guerra, gli zombie? sul serio?)
tuttavia mi ha fatto un certo effetto la scena della tortura in cui lo psicologo(?) gli fa vedere cosa è davvero successo

endyboy94

• Homer Simpson
    • Mostra profilo
« Risposta #49 il: 9 December 2016, 23:13:29 »
Ma io non ho capito una cosa del finale : se lui si è convinto a farsi resettare il Mass allora come mai quando torna a "casa" piange come se sapesse che è tutto una finzione ?

Fr@nk

• Visitatore
« Risposta #50 il: 10 December 2016, 09:50:53 »
immagino pianga perchè è tornato a casa dopo la guerra :zizi:

Abebe Bikila

• Molly Hooper
    • Mostra profilo
« Risposta #51 il: 10 December 2016, 17:57:43 »
Tipo al 5 minuto avevo già capito tutto (anche perchè ricordo un episodio mooolto simile di Star Trek).
Da lì in poi ho sperato che qualcosa mi spiazzasse, che scopaginasse le carte, e invece niente.

L'unica parte che mi ha convinto è la scena del reclutamento, con il protagonista che chiaramente non è cosciente di quello che sta leggendo e firmando, e che si concentra sulle lucine che si accendono o sui tasti touch del pad, invece di soffermarsi sulle enormi implicazioni etiche delle sue scelte.

Concordo.
Infatti non escludo che la questione dell'interfaccia mentale, il "vediamo ciò che ci dicono di vedere", nonchè le questioni etiche sulle motivazioni che ci spingono a giustificare l'assassinio di un essere umano ("se uccidiamo un mostro, la riteniamo una cosa accettabile") sembrano quasi un pretesto....sono tutte questioni assolutamente sacrosante, ma che appaiono quasi banali per una serie come BM.

Forse il punto centrale era proprio quello mostrato nel video:  leggete sempre i termini di contratto prima di dare l'ok, altrimenti potreste ritrovarvi con installato qualcosa di molto peggio di una semplice toolbar. :interello:

morlock

• Peggy Olson
  • you can't take a picture of it, it's already gone
    • Mostra profilo
« Risposta #52 il: 12 December 2016, 03:45:24 »
A me l'episodio è piaciuto, ma perchè in effetti ho approfondito tra me e me il discorso morale che ci sta dietro, che nella puntata è troppo sullo sfondo rispetto alle scene di tipo militare. Quanto sono davvero pericolosi gli scarafaggi? qual è la situazione? è tutto accennato troppo alla leggera, mentre avrebbe dovuto essere descritto meglio per far davvero venire un dubbio etico allo spettatore...

andremilan1899

• Peggy Olson
  • Charlie? Charlie Runkle? Are you inside that woman
    • Mostra profilo
« Risposta #53 il: 12 December 2016, 10:14:33 »
Ho letto un po di commenti e vedo molti pareri discordanti, a me non è piaciuto molto questo episodio se paragonato ad altri delle prime due stagioni. E' stato il primo che ho visto della 3 e non mi ha molto entusiasmato. La storia era anche carina ma niente di così eccezzionale, spero che altri episodi siano più interessanti e con qualche tecnologia nuova da farci vedere.

Abebe Bikila

• Molly Hooper
    • Mostra profilo
« Risposta #54 il: 14 December 2016, 14:21:53 »
A me l'episodio è piaciuto, ma perchè in effetti ho approfondito tra me e me il discorso morale che ci sta dietro, che nella puntata è troppo sullo sfondo rispetto alle scene di tipo militare. Quanto sono davvero pericolosi gli scarafaggi? qual è la situazione? è tutto accennato troppo alla leggera

A me sembra che l'episodio ci faccia sapere tutto quello che ci serve sapere, tralasciando i dettagli ininfluenti.

Gli scaragaggi sono una popolazione perseguitata, persone comuni che tentano di nascondersi da chi le vuole uccidere. La loro pericolosità è dettata dallo spirito di sopravvivenza: se si trovano alle strette, ecco che tentano di difendersi con le armi, ma se nessuno li minaccia direttamente, l'unica cosa che possono fare è tentare di rubare del cibo a chi ne ha di più.

Effettivamente non sappiamo perchè queste due popolazioni sono in guerra; ma dal punto di vista dei soldati (che devono solo eseguire gli ordini) e dei civili (che tentano di sopravvivere ) sapere tale motivazione non farebbe alcuna differenza....come del resto succede anche nel mondo reale.
Il discorso vale anche per noi spettatori: non ci importa sapere per quale motivo questi due popoli sono in guerra. Anche perchè un'informazione del genere rischierebbe di farci parteggiare, anche se involontariamente, per una o l'altra fazione.

Citazione
mentre avrebbe dovuto essere descritto meglio per far davvero venire un dubbio etico allo spettatore...

Il dubbio etico ci dovrebbe venire già nel momento in cui osserviamo una guerra di cui non sappiamo nulla e in cui vediamo dei soldati costretti (con l'inganno) ad uccidere senza riserve dei civili, compresi donne e bambini. La cosa ci dovrebbe disgustare -così come è disgustato il soldato quando lo scopre- perchè si tratta di un comportamento innaturale e dettato solo da logiche politiche ed economiche.
Ma se invece accettiamo l'idea che potrebbe esserci una motivazione che potrebbe spingerci a giustificare tale conflitto, allora abbiamo già un dilemma etico di cui preoccuparci.

nincadoro

• Richard Castle
  • ...YOU REMEMBER THIS THING OF OURS?
    • Mostra profilo
« Risposta #55 il: 6 January 2017, 21:38:44 »
Episodio che è riuscito a diventare interessante solo nelle battute finali, per quanto intuibile l'evoluzione. Nel complesso trovo che abbia mancato di potenza ma anche di strutturazione, perchè appunto il tutto viene retto dalla conclusione e dalla scelta fatta dal protagonista. Comunque in un ipotetica classifica di questa stagione lo metto davanti ai primi due episodi.

TRASH IS THE WAY - Fire walk with me - THE BLUE COMET - My name is Ozymandias, king of King - EXSUSCITO - you can call me root... - BEYOND LIFE AND DEATH - "Through the darkness of future past, the magician longs to see, one chance out between two worlds... fire, walk with me". We lived among the people. I think you say, convenience store. We lived above it. I mean it like it is, like it sounds. I, too, have been touched by the devilish one. Tattoo on the left shoulder. Oh, but when I saw the face of God, I was changed. I took the entire arm off. My name is Mike. His name is Bob. - KILLER BOB - You know, this is — excuse me — a damn fine cup of coffee! - MAY THE GIANT BE WITH YOU - My mom told me to follow my talents, and I'm good at what I do - MADE IN AMERICA - Tell your god to ready for blood... - I WANT ALL MY GARMONBOZIA

Enrico shark

• Adoratore di Quasark | Sharky Gossip | Fan della sagra della patata | Enrico vs sharktopus | Carbonello
  • *
    • Mostra profilo
  • (Re)Synch: 2
  • Traduzioni: 701
« Risposta #56 il: 6 February 2017, 22:27:06 »
Per ora della terza stagione questo è stato l'episodio che mi ha lasciato più spiazzato di tutti. Questa sorta di olocausto 2.0 in cui addirittura la selezione è su base genetica. Questa cosa è agghiacciante. A differenza di altri io finché non ho visto la scena in cui Rai vede i roaches e Stripe vede i civili, non mi ero accorto di nulla. Pensavo a qualche specie di mutazione derivata da strani esperimenti. Mai mi sarei immaginato di trovare dietro quei mostri delle vere persone, esseri umani etichettati però di serie B. E questo mi ha dato il colpo allo stomaco. Poi da lì fino alla fine dell'episodio è stato tutto un pensare che una cosa del genere potrebbe essere neanche troppo lontana da noi.
“If I stay, there can be no party. I must be out there in the night, staying vigilant.Wherever a party needs to be saved, I’m there.Wherever there are masks, wherever there’s tomfoolery and joy, I’m there.But sometimes I’m not cause I’m out in the night, staying vigilant.Watching. Lurking. Running. Jumping. Hurtling. Sleeping.No, I can’t sleep. You sleep. I’m awake. I don’t sleep. I don’t blink. Am I bird? No. I’m a bat.I am Batman.Or am I? Yes, I am Batman."

Rippo

• Sarah Manning
    • Mostra profilo
« Risposta #57 il: 14 March 2017, 16:48:58 »
Carino, purtroppo l'ho trovato abbastanza prevedibile. Riesce nel suo intento, ma manca l'effetto sorpresa di altri episodi

madagascar

• Melinda May
    • Mostra profilo
« Risposta #58 il: 21 July 2017, 10:22:23 »
mi chiedevo pure io quale senso avesse il finale  :aka:

Mah, forse sta a sottolineare che oltre che su chi realmente uccidono gli mentono anche su molte altre cose visto che va in licenza e casa sua e' una catapecchia in un quartiere degradato. Il fatto che pianga puo' anche solo significare di essere emozionato per il ritorno a casa non e' detto che significhi che ricorda qualcosa dopo il secondo lavaggio del cervello.

Comunque puntata godibile ma rovinata dal fatto che il tema e' stato strausato e quindi il plot twist era facilmente intuibile fin da subito (per esempio nei fumetti Bonelli, storie di questo tipo le avevo lette su almeno tre testate diverse e se lo hanno fatto gli sceneggiatori della Bonelli da sempre dediti al copia-incolla feroce, significa che e' un tema gia' proposto in chissa' quante opere precedenti...).

Direi che questa terza stagione e' abbastanza scialba rispetto alle due precedenti, tutti gli episodi mancano di originalita'... E quelli che si basano sul plot twist come questo ne risentono parecchio perché quando lo si sgama subito il resto dell'episodio ha ben poco da offrire.
« Ultima modifica: 21 July 2017, 10:30:49 da madagascar »

clairek

• Peggy Olson
    • Mostra profilo
« Risposta #59 il: 28 July 2017, 10:30:38 »
Questo è l'episodio che mi è piaciuto meno finora (mi mancano il 4 e il 6). Il tema è importante ma scontato, la rivelazione finale molto prevedibile, e soprattutto mi sono annoiata parecchio nei primi 30-40 minuti. Non mi è dispiaciuto il finale, quindi ho votato 7.