Sondaggio

Che voto dai all'episodio?

0
2 (0.6%)
1
1 (0.3%)
2
0 (0%)
3
0 (0%)
4
3 (0.9%)
5
3 (0.9%)
6
11 (3.4%)
7
18 (5.6%)
8
57 (17.7%)
9
112 (34.8%)
10
115 (35.7%)

Totale votanti: 309

Autore Topic: [COMMENTI] Black Mirror 3x03 - "Shut Up and Dance"  (Letto 33539 volte)

Sherlockata

  • Piper Chapman
  • Post: 5960
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] Black Mirror 3x03 - "Shut Up and Dance"
« Risposta #255 il: 9 November 2016, 11:28:59 »
3x03 oh poverino,che cattivi questi hacker. Fine puntata: ben ti sta, ah ah ah lo hanno trollato.

Azz è parecchio riduttivo se consideri che ne son venute fuori 19 pagine di commenti e se li leggi ti accorgerai che quel "ben ti sta" non è affatto condiviso da tutti (oltre alle svariate e vaste considerazioni che ha scaturito).

“L’universo è solo un vuoto crudele e indifferente, la chiave per la felicità non è trovare un significato, ma tenersi occupati con stronzate varie fino a quando è il momento di tirare le cuoia”.
Mr. Peanutbutter (da BoJack Horseman)

Asola

  • Non è panz
  • Lagertha
  • Post: 9900
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] Black Mirror 3x03 - "Shut Up and Dance"
« Risposta #256 il: 9 November 2016, 14:54:43 »
Azz è parecchio riduttivo se consideri che ne son venute fuori 19 pagine di commenti e se li leggi ti accorgerai che quel "ben ti sta" non è affatto condiviso da tutti (oltre alle svariate e vaste considerazioni che ha scaturito).


:quoto:
E trovo riduttivi anche gli altri due, molto :zizi:

Fr@nk

  • Visitatore
Re: [COMMENTI] Black Mirror 3x03 - "Shut Up and Dance"
« Risposta #257 il: 9 November 2016, 15:46:59 »
Anche sbagliati, oltre che riduttivi. Nel primo episodio, si empatizza con la protagonista ma non si può certo dire che lei non sia ossessionata dal rating personale come tutti quelli che la circondano. Quanto al secondo, poi, siamo forse incoraggiati a giudicare male il protagonista perché non risponde alle telefonate della madre? Non mi sembra.
sbagliati lo dici tu, non è che quello che pensi tu sia giusto e io dico stronzate.
Inoltre non ho mica detto che dovete pensarla come me ma personalmente trovo queste nuove puntate troppo di parte rispetto alle altre.
Mi sembra ovvio che in due righe non potevo fare una analisi approfondita del perchè penso questo, però a fine puntata ho sempre quella sensazione che si voglia un po' pilotare l'opinione rispetto alla storia ed è lo stesso problema che ho riscontrato nella puntata di Waldo dove alla fine c'erano addirittura gli aerei con il faccione di waldo.
Adesso non ho tempo per leggere 19 pagine o approfondire troppo il mio pensiero ma questa stagione non mi sta prendendo come le altre dove non vedevo l'ora di vedere che cavolo si fossero inventati per la puntata successiva.
Trovo che sia stato fatto il compitino e basta.
Mettiamo un mondo dove i social sono legge..ok, è distopico-ma-neanche-troppo ma lo sviluppo e l'epilogo non erano banali? Protagonista prima sta al gioco, poi comincia a subirne gli effetti, trova la persona più anziana ed esperta che fa lo spiegone per farle realizzare che è un mondo malato, lei si ribella e diventa libera pur essendo imprigionata. Non è una storia così lineare che mi aspetto da black mirror.
La seconda poi non ne parliamo che veramente boh, mi ha lasciato perplesso nel totale.
Questa come ho detto l'ho apprezzata maggiormente sia per il tema, seppur non originale, sia per l'evoluzione ma alla fine per quanto uno possa discutere sul fatto che sia stato giusto o meno attuare questa "auto-giustizia sociale", se uno è innocente fino a prova contraria, qual è il limite tra pensare ed agire ecc resta il fatto che la puntata era strutturata in maniera tale che il protagonista era i buono fino a 2 minuti dalla fine e poi capovolgimento. Nella puntata non c'è tempo per fare un'analisi più corposa della sfumatura tra bene e male e lascia allo spettatore, se se ne accorge, le varie implicazioni morali. Ed è proprio questa la mancanza che noto di più. Ok abbiamo fatto una puntata di black mirror, abbiamo shoccato lo spettatore, ma sviluppare più a fondo l'idea è stata per me la vera chiave che mi ha fatto appassionare a questa serie.

Fr@nk

  • Visitatore
Re: [COMMENTI] Black Mirror 3x03 - "Shut Up and Dance"
« Risposta #258 il: 9 November 2016, 17:41:59 »
E condivido anche il giudizio generale sulla stagione sottotono e poco spiazzante sul piano morale. Con la sola eccezione, però, appunto, di Shut Up and Dance e, parzialmente, di Hated in the Nation.
Hated in the Nation dovebbe essere l'ultima giusto? quella da un'ora e 15. Mi aveva incuriosito dalla trama di netflix ma non l'ho ancora vista  :scettico:

.::Kraven::.

  • Max Black
  • Post: 2757
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] Black Mirror 3x03 - "Shut Up and Dance"
« Risposta #259 il: 10 November 2016, 16:29:07 »
Avete detto già tutto voi per cui ripropongo un quesito che già qualcuno ha tirato fuori ma non approfondito:

Lui si masturba guardando foto di bambini di cui noi non sappiamo nulla. Tralasciando il fatto che molti di voi avete dato per scontato che queste foto siano perverse e lui sia un quasi certo pedofilo che passerà prima o poi ai fatti invece di una persona malata di pedofilia bisognosa di cure che forse in un futuro prossimo avrebbe cercato se avesse visto le sue pulsioni peggiorare.
Gli hackers avevano il filmano di lui che si masturbava dalla web e poi il "filmato" di quello che vedeva sullo schermo. Due cose ben distinte di cui la seconda poteva benissimo essere modificata. Io avrei cancellato ogni cosa sul pc all'istante per poi denunciare la polizia che qualcuno era entrato nel mio pc e voleva farmi credere pedofilo. Finisci comunque male eh. la gente di guarda male e probabilmente dovrai cambiare nome e colore dei capelli per renderti irriconoscibile ma ecco diciamo che secondo me come prova contro di lui non era proprio schiacciante.

Ho rivisto la scena (a partire dal minuto 6:34) e si vede la pagina iniziale di un browser.
Simile a quella iniziale di Google.
Kenny digita una chiave di ricerca nel riquadro apposito e poi preme invio. La luce dello schermo vira da bianco/azzurrina a viola.
Per me era un sito web, non erano file che risiedevano in locale sul suo pc.
In quel caso comunque è possibile risalire alla cronologia non solo esaminando il browser (se però non si usa la navigazione in incognito) ma facendo richiesta all'ISP (da noi Fastweb, Infostrada etc.). Nel secondo caso non si scappa.
In attesa del ripristino della funzione "Ricerca" del forum, è possibile utilizzare google:
basta aprire www.google.com e scrivere nella barra di ricerca, per esempio, "site:https://www.italiansubs.net/forum/ supernatural" (senza virgolette e con uno spazio tra l'indirizzo del forum e la chiave di ricerca) per ottenere i link alle discussioni dove appare la chiave di ricerca "supernatural"

Qui una guida visuale (non fate caso al tono ironico iniziale):
https://lmgtfy.com/?q=site%3Ahttps%3A%2F%2Fwww.italiansubs.net%2Fforum%2F+supernatural&iie=1

Iraiem

  • Clara Oswald
  • Post: 72
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] Black Mirror 3x03 - "Shut Up and Dance"
« Risposta #260 il: 19 November 2016, 02:56:09 »
Ho letto fino a pagina X i vostri interventi, poi non ce l'ho più fatta, perciò scusate se forse ripeterò cose già dette.
Io in questa puntata ho visto mostri ovunque, da una parte e dall'altra.
Mostri sono i ricattatori che pongono in atto una rappresaglia sadica oltre misura e mostri sono i ricattati, mostri oggettivamente, per la società e per sé stessi.
Anch'io faccio una distinzione tra chi agisce e chi non agisce. Penso che chi non agisce mai potenzialmente possa esistere e non concordo con chi dice che che è impossibile, e che comunque si comincia così e poi si passa per forza di cose all'azione. Mi fa pensare un po' alla morale dello spinello (fatta salva ovviamente la non sovrapponibile gravità delle due cose).
In ogni caso per me è mostro anche chi guarda solo fotografie pedopornografiche. Solo fermarsi un istante a pensare a come quelle fotografie ritraggano persone innocenti, inconsapevoli, quasi sempre sfruttate ed abusate da qualche orco mi fa definire anche chi solo fruisce di tale materiale un mostro, perché può bene immaginare cosa ci sia dietro.
Fortunatamente e giustamente anche solo detenere tale materiale è un reato.
Questo però, secondo me, non può giustificare tutta la crudeltà con cui vengono ricattati. Messa in atto con chi violenta bambini sarebbe stata più (che) accettabile ma non con il protagonista della storia, che è evidentemente una persona anch'essa molto giovane e che avrebbe bisogno di aiuto più che di una punizione così inumana.
Puntata molto bella con colpo di scena finale che non mi era passato minimamente per la testa. Anche se il terrore che provava il ragazzo per la possibile divulgazione sembrava irrazionale ed esagerato, trovava comunque possibile giustificazione nella sua giovane età e sul timore che si ha a quella età di essere messi al pubblico ludibrio sui social.
Totally B.M.  :OOOKKK:

Where is Jessica Hyde?

X_X

  • Abed Nadir
  • Post: 1559
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] Black Mirror 3x03 - "Shut Up and Dance"
« Risposta #261 il: 26 November 2016, 13:00:50 »
Manca o forse non è abbastanza accentuata, secondo me, la dimensione della follia, della "scheggia impazzita", che utilizza la tecnologia in maniera distruttiva senza uno scopo ben definito, senza obiettivi di medio-lungo termine che mirano al controllo sociale o al potere: in questo senso il primo episodio (quello del maiale) rimane per me il più disturbante, proprio perchè assolutamente inaspettato e dà il senso di un progresso tecnologico completamente sfuggito di mano anche agli stessi gruppi di potere che lo hanno sovvenzionato e diffuso.

[...]

Lo scenario può sembrare sconfortante o terrorizzante, ma secondo me ci si potrebbe spingere oltre.
Il passo ulteriore potrebbe essere quello della cancellazione totale delle regole: non importa quanto tu possa impegnarti, allinearti o rinunciare alla tua umanità, il "sistema" presenterà comunque degli errori, dei "bug" (che potrebbero essere tecnologici o anche dettati dalla follia umana) che faranno di te una vittima o ti trasformeranno in un carnefice a prescindere, senza una vero motivo.

E visto che GIA' viviamo in un'epoca in cui l'alienazione regna e viene amplificata dall'uso dei media (dalle esecuzioni in diretta agli annunci di stragi su Facebook), io avrei sfruttato di più questo filone.

Questo dicevo ai tempi di White Christmas e direi che con questo episodio sono stato, bene o male, accontentato.
La perfezione, per me, sarebbe stata che il protagonista fosse stato effettivamente solo un segaiolo e fosse stato costretto a scendere nel baratro autodistruttivo lentamente, a piccoli passi, mosso solo dal terrore soggettivamente incontrollato di venire umiliato a vita e irriso dal suo, già ristretto, cerchio di conoscenze.
Il trauma sarebbe stato scoprire, quando ormai era troppo tardi, che gli altri ricattati erano effettivamente devianti (pedofili, pervertiti).
La solitudine, quasi autistica nell'era dei social, diventava così il vero cappio al collo del protagonista, ben più dei ricatti degli sconosciuti (che a questo punto manco mi interessa sapere chi siano o perchè lo facciano).

Episodio comunque che riporta la serie sui giusti binari.



X_X

  • Abed Nadir
  • Post: 1559
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] Black Mirror 3x03 - "Shut Up and Dance"
« Risposta #262 il: 26 November 2016, 13:44:45 »
Se il protagonista fosse stato solo un segaiolo, lo spettatore si sarebbe schierato dalla sua parte senza se e senza ma dall'inizio alla fine, puntando semplicemente il dito contro le storture della società contemporanea, o al più facendo riflessioni più o meno rilevanti sulla classica triste condizione umana. Invece questo episodio, anzi, l'intera serie funziona proprio perché lo spettatore sta contemporaneamente dentro e fuori, e vede se stesso come parte del problema.

Può essere, ma mi pare che in 3 stagioni il tema sia stato sviscerato n-volte, spessissimo nell'orizzonte di società regolate da organizzazioni distopiche, che comunque danno una certa "tranquillità agghiacciante"
Per una volta, la riflessione sulla classica triste condizione umana, in balia di elementi puramente distruttivi, forse poteva essere una variante sul tema.


andrea.paiola

  • Richard Castle
  • Post: 3342
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] Black Mirror 3x03 - "Shut Up and Dance"
« Risposta #263 il: 10 December 2016, 12:59:11 »
Citazione
His indomitable will steeled by a dozen years in the Soviet gulag, decades of sparring with the K.G.B. and a bout of near fatal heart disease, Vladimir K. Bukovsky, a tireless opponent of Soviet leaders and President Vladimir V. Putin of Russia, is not a man easily put off his stride.

But he got knocked sideways when British police officers banged on the front door of his home on a sedate suburban street here early one morning while he lay sick in bed and informed him that they had “received information about forbidden images” in his possession.

“It was all very bizarre and disturbing,” Mr. Bukovsky said. “This is not normally the language of a free society,” he added, recalling how his old K.G.B. tormentors used to hound him and his friends over texts and photographs declared forbidden by the Soviet authorities.

The images sought by the British police, however, had nothing to do with politics but involved child pornography, a shocking offense in any jurisdiction. The officers hauled away a clunky desktop computer from Mr. Bukovsky’s study — a chaos of books and papers dusted with cigarette ash — and a broken computer from his garage.

In April last year, the veteran Soviet dissident, a onetime confidant of Margaret Thatcher, finally found out what was going on: The Crown Prosecution Service announced that he faced five charges of making indecent images of children, five charges of possession of indecent images of children and one charge of possession of a prohibited image.
http://mobile.nytimes.com/2016/12/09/world/europe/vladimir-putin-russia-fake-news-hacking-cybersecurity.html

Eleucalypthus

  • hipster di merda, colpevolizzatore impunito di genitori innocenti
  • *
  • Post: 13818
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
  • (Re)Synch: Mio figlio si chiamera' VSS
  • Revisioni: Una trentina
  • Traduzioni: Cinquecentocinquantacinque
Re: [COMMENTI] Black Mirror 3x03 - "Shut Up and Dance"
« Risposta #264 il: 10 December 2016, 14:59:05 »
Come sempre Black Mirror riconferma ciò che lo rende a tal punto inquietante e meraviglioso: è sempre avanti rispetto alla realtà, ma sempre di giusto un passo.
Prima dell'inizio, dopo la grande guerra del Cielo contro l'Inferno, Dio creo' la Terra e ne concesse la sovranita' a quella scaltra scimmia che chiamo' Uomo. E per ogni generazione nacque una creatura della luce e una creatura della notte. Ed eserciti sterminati lottavano e perivano in nome dell'antica guerra tra il Bene e il Male. Un'epoca incantata, l'epoca dei grandi... un'epoca di eccezionale crudelta'. Un'epoca eterna. Fino al giorno in cui un falso sole esplose sulla Trinita' e il prodigio abbandono' l'Uomo lasciandolo in balia della ragione. - Carnivàle

"To any monarch, king, sultan, pope, despot, or emperor, you are no more than a means to an end, a means to acquire riches, a means to acquire power, but we are an end to our own selves and only our own selves. We that stand are abject dogs and bastards. We are killers and malefactors. We are thieves and scum, and we are brothers and sisters. So if they wish to make us their means, let them come and meet their end!"  Blackbeard - Crossbones

andrea.paiola

  • Richard Castle
  • Post: 3342
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] Black Mirror 3x03 - "Shut Up and Dance"
« Risposta #265 il: 10 December 2016, 17:09:50 »
Come sempre Black Mirror riconferma ciò che lo rende a tal punto inquietante e meraviglioso: è sempre avanti rispetto alla realtà, ma sempre di giusto un passo.

In questa intervista/commento parla di news che c'erano proprio mentre stavano girando

(clicca per mostrare/nascondere)

andremilan1899

  • Peggy Olson
  • Post: 1080
  • Sesso: Maschio
  • Charlie? Charlie Runkle? Are you inside that woman
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] Black Mirror 3x03 - "Shut Up and Dance"
« Risposta #266 il: 29 December 2016, 15:44:38 »
Vista,
per ora ne ho viste solo 3 di questa stagione(3x02-3x03-3x04), e questa l'ho trovata la migliore.
Guardando il protagonista e tutte le azioni che è costretto a commettere ti viene anche un po di pena e ti dispiace per lui, ,ma quando scopri il finale cambi totalmente idea su Kenny e anzi ho esclamato: "Ti sta bene figlio di p...."
Credo sia stato un episodio geniale nel suo genere perchè in grado di far cambiare opinione nel giro dei pochi minuti finiali. Ho  votato 9!

Eleucalypthus

  • hipster di merda, colpevolizzatore impunito di genitori innocenti
  • *
  • Post: 13818
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
  • (Re)Synch: Mio figlio si chiamera' VSS
  • Revisioni: Una trentina
  • Traduzioni: Cinquecentocinquantacinque
Re: [COMMENTI] Black Mirror 3x03 - "Shut Up and Dance"
« Risposta #267 il: 29 December 2016, 16:08:06 »
Vista,
per ora ne ho viste solo 3 di questa stagione(3x02-3x03-3x04), e questa l'ho trovata la migliore.
Guardando il protagonista e tutte le azioni che è costretto a commettere ti viene anche un po di pena e ti dispiace per lui, ,ma quando scopri il finale cambi totalmente idea su Kenny e anzi ho esclamato: "Ti sta bene figlio di p...."
Credo sia stato un episodio geniale nel suo genere perchè in grado di far cambiare opinione nel giro dei pochi minuti finiali. Ho  votato 9!

A dire il vero, secondo me, se riesci a cambiare idea di colpo dopo la rivelazione finale, l'episodio fallisce nel suo intento  :asd:
La cosa interessante è proprio NON riuscire da spettatore a rovesciare la prospettiva e ritrovarsi come sospesi a empatizzare con Kenny nonostante tutto.
Prima dell'inizio, dopo la grande guerra del Cielo contro l'Inferno, Dio creo' la Terra e ne concesse la sovranita' a quella scaltra scimmia che chiamo' Uomo. E per ogni generazione nacque una creatura della luce e una creatura della notte. Ed eserciti sterminati lottavano e perivano in nome dell'antica guerra tra il Bene e il Male. Un'epoca incantata, l'epoca dei grandi... un'epoca di eccezionale crudelta'. Un'epoca eterna. Fino al giorno in cui un falso sole esplose sulla Trinita' e il prodigio abbandono' l'Uomo lasciandolo in balia della ragione. - Carnivàle

"To any monarch, king, sultan, pope, despot, or emperor, you are no more than a means to an end, a means to acquire riches, a means to acquire power, but we are an end to our own selves and only our own selves. We that stand are abject dogs and bastards. We are killers and malefactors. We are thieves and scum, and we are brothers and sisters. So if they wish to make us their means, let them come and meet their end!"  Blackbeard - Crossbones

nincadoro

  • Richard Castle
  • Post: 3461
  • Sesso: Femmina
  • ...YOU REMEMBER THIS THING OF OURS?
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] Black Mirror 3x03 - "Shut Up and Dance"
« Risposta #268 il: 4 January 2017, 00:38:00 »
100% Black Mirror!

L'epilogo finale non me lo aspettavo, però il sospetto che ci fosse qualcosa di più di una sega su un video porno l'ho avuto fin dall'inizio. Sospetto che è diventato sempre più forte con il passare del tempo.

Narrativamente ben costruito. Ritornano le atmosfere opprimenti che sono mancate nei precedenti episodi.

 Twist finale sicuramente molto potente, anche se mi è mancata completamente l'empatia nei confronti di Kenny (tutta colpa di White Bear) e di conseguenza la carica emotiva è stata blanda.

Comunque come ho detto finale potente per un episodio potente, che fino ad ora è a mani bassi il migliore dei tre che ho visto.

E di sicuro non il mio preferito, però ho particolarmente apprezzato che questo non è l'episodio di Black Mirror più vicino alla realtà, ma è realtà.

TRASH IS THE WAY - Fire walk with me - THE BLUE COMET - My name is Ozymandias, king of King - EXSUSCITO - you can call me root... - BEYOND LIFE AND DEATH - "Through the darkness of future past, the magician longs to see, one chance out between two worlds... fire, walk with me". We lived among the people. I think you say, convenience store. We lived above it. I mean it like it is, like it sounds. I, too, have been touched by the devilish one. Tattoo on the left shoulder. Oh, but when I saw the face of God, I was changed. I took the entire arm off. My name is Mike. His name is Bob. - KILLER BOB - You know, this is — excuse me — a damn fine cup of coffee! - MAY THE GIANT BE WITH YOU - My mom told me to follow my talents, and I'm good at what I do - MADE IN AMERICA - Tell your god to ready for blood... - I WANT ALL MY GARMONBOZIA

fabbero084

  • Clara Oswald
  • Post: 52
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] Black Mirror 3x03 - "Shut Up and Dance"
« Risposta #269 il: 15 January 2017, 19:09:49 »
L'episodio ti insegna una cosa fondamentale: se hai una sorella metti la password al tuo account utente :asd:

Detto questo secondo me è la puntata più bella di tutta la serie, poichè ti fa vivere quasi da vicino il dramma psicologico che stanno provando i protagonisti.

Il finale poi ...per me totalmente inaspettato.


 :OOOKKK:

Bravissimi tutti e soprattutto un grande Bronn, che senza la sua spada non  è poi cosi minaccioso :asd: