Sondaggio

Che voto dai all'episodio?

0
2 (0.6%)
1
1 (0.3%)
2
0 (0%)
3
0 (0%)
4
3 (0.9%)
5
3 (0.9%)
6
11 (3.4%)
7
18 (5.6%)
8
57 (17.7%)
9
112 (34.8%)
10
115 (35.7%)

Totale votanti: 301

Autore Topic: [COMMENTI] Black Mirror 3x03 - "Shut Up and Dance"  (Letto 36202 volte)

albyzaf

  • Clara Oswald
  • Post: 65
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] Black Mirror 3x03 - "Shut Up and Dance"
« Risposta #45 il: 25 October 2016, 13:42:06 »
mi accodo a chi l'aveva già capito...

in senso assoluto, nella vita reale, una scena come quella dove il protagonista riporta il giochino alla bambina non mi avrebbe fatto scattare nessun allerta.
ma in un telefilm è ben altra storia, specie se è ben girato come BM... si sa che nessuna scena è buttata li a caso "se viene mostrata una pistola, quella pistola deve sparare". insomma ogni elemento presentato è funzionale alla trama.

Matty28

  • Melinda May
  • Post: 500
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] Black Mirror 3x03 - "Shut Up and Dance"
« Risposta #46 il: 25 October 2016, 13:53:57 »
C'è poco o nulla da aggiungere, avete detto tutto e di più in queste 4 pagine.
Io di mio aggiungo che anche i primi due episodi mi sono piaciuti molto, quindi vi lascio immaginare cosa provo per questo terzo episodio  :prego:

BreakingBad.Homeland.OITNB.GameOfThrones.Fargo.Dexter.Shameless.BoardwalkEmpire.Narcos.BetterCallSaul.TBBT.NewGirl.V.HIMYM.BatesMotel.Hannibal.Homeland.
TrueDetective.DeadSet.Boris.Spartacus.BattlestarGalactica.Chuck.Lost.Misfits.Roma.Touch.TheHardTimesOfRJBerger.UnderTheDome.TheFollowing.Daredevil.
SiliconValley.StrangerThings.WestWorld.TerraNova.BlackMirror.TheLastManOnEarth.TheDefenders.ElectricDreams.ThePunisher.LostInSpace.LaCasaDePapel.
NarcosMexico.LoveDeath&Robots.Chernobyl.TheBoys.

Grazie, ma no grazie:
MastersOfSex.ModernFamily.MrRobot.Heroes.Sherlock.Helix.LesRevenants.OnceUponATime.MyNameIsEarl.TheNewsroom.TorchWood.PersonOfInterest.
AshVsEvilDead.Taboo.Utopia.Legion.Dark.The100.ASeriesOfUnfortunateEvents.FearTheWalkingDead.Humans.TheFlash.TWD.Vikings.AmericanGods.

Vashta Nerada

  • Root
  • Post: 7904
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] Black Mirror 3x03 - "Shut Up and Dance"
« Risposta #47 il: 25 October 2016, 14:10:55 »
mi accodo a chi l'aveva già capito...

in senso assoluto, nella vita reale, una scena come quella dove il protagonista riporta il giochino alla bambina non mi avrebbe fatto scattare nessun allerta.
ma in un telefilm è ben altra storia, specie se è ben girato come BM... si sa che nessuna scena è buttata li a caso "se viene mostrata una pistola, quella pistola deve sparare". insomma ogni elemento presentato è funzionale alla trama.


E' quello che ho pensato anche io dopo, perché sono tra quelli che non lo aveva capito. Prima avevo dato importanza a quella scena, sempre partendo dal punto  di vista che in una serie come questa nessuna scena è inutile, perché pensavo che avesse lo scopo di darci un'idea del personaggio,  un ragazzino sensibile, che viene trattato con disprezzo dai colleghi, forse era vittima di bullismo a scuola, ha una madre che forse pensa solo ai suoi fidanzati. Questo ha reso credibile che Kenny si sia spinto fino a quel punto per evitare che il video venisse visto da tutti. Anche quando pensavo "ah ma ora lascia perdere che sarà mai, rovinarti la vita finendo in galera per una rapina e poi con un omicidio sarebbe certo peggio di un'umiliazione su Internet", nello stesso tempo non trovavo poi così assurdo  che Kenny volesse fare di tutto per evitare quella vergogna pubblica. Poi, dopo la devastante rivelazione, anche l'altra scena in cui si era soffermato a guardare il disegno lasciato dalla bambina, acquista un altro significato inquietante.
E poi sempre dopo aver visto la conclusione, ho capito che il motivo per cui quelle persone venivano ricattate doveva essere per forza una cosa molto più grave di quello che avevamo pensato. Perché se così non fosse stato, a un certo punto tutti avrebbero capito che non valeva la pena rovinarsi la vita per evitare un'umiliazione e avrebbero lasciato perdere o magari denunciato tutto alla polizia.
Tutto questo per ribadire, caso mai ce ne fosse bisogno, quanto sia stata pensata e scritta bene questa puntata. proprio come White Bear
Mai passato così in fretta dal provare pena per un personaggio al piacere nel vederlo soffrire  :interello: :interello: :interello: . Stesso stile di WhiteBear , ma mi è piaciuta molto di piu.

Ma come in White Bear, dove almeno io avevo anche pensato a un certo punto:  non è giusto in nessun caso, non è così che dovrebbero funzionare le cose e speriamo che non si arrivi mai a questo, poi la rivelazione finale mi ha portato a perdere compassione per la vittima, chiamiamola così. Ma ragionando con la testa e non con lo stomaco, proprio come io continuo a pensare che quello che succede in White Bear è orribile e spero non si arriverà mai a  questo, allo stesso modo penso che quelli che hanno ricattato, tormentato e poi rovinato per sempre  Kenny e gli altri siano dei mostri anche loro, non importa quanto le vittime meritassero la peggiore delle punizioni.
Ancora una volta un episodio di Black Mirror ci fa riflettere, mettere in discussione i nostri valori, ci crea dubbi e disagio.
Sto guardando :   The Crown - Westworld - The Big Bang Theory -  Game Of Thrones  -  Doctor Who - Sherlock - Veep - Episodes - Black Sails -  Tutte le serie Marvel e DC...
Sto recuperando: Fringe -  Queer As Folk US -  Battlestar Galactica - The West Wing...
Ho terminato: Star Trek - Angel - Buffy - Rome - Alias - Lost - Life On Mars - Ashes To Ashes - I Soprano - SFU - The Tudors -  The Borgias - The Wire  - Eureka - Merlin - Spartacus - Warehouse 13 - Being Human UK - Mad Men - Parks And Recreation - Community - Sons Of Anarchy - The Good Wife - Downton Abbey -  Person Of Interest - ...
Piango la prematura scomparsa di: Kings - Life - Pushing Daisies -  Bored To Death - The Hour - The Knick - Manhattan  - Hannibal...

Morirth

  • The Todd
  • Post: 185
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] Black Mirror 3x03 - "Shut Up and Dance"
« Risposta #48 il: 25 October 2016, 15:16:48 »
Che dire , è bello vedere come il finale abbia causato cambiamenti di pensiero molto diversi sebbene inizialmente condivisi da tutti. Dopo la rivelazione finale la gran pena che provavo per il ragazzo è sparita in un istante, non solo, dall'altro lato mi sono entrati in simpatia anche i misteriosi tizi dietro a tutto  ,  per questo l'episodio mi ha colpito particolarmente. Io personalmente ,che sia un film o che sia la realtà ho sempre avuto la tendenza di identificarmi con chi soffre maggiormente a causa di un torto/ reato e credo sia una cosa normale. Ad esempio in WHite Bear con i genitori della bambina rapita, diamine se fosse stato vero sarei stato il primo ad andare a girare video con il cellulare per mettergli ansia  :asd:
Telefilm visti: Breaking Bad, The Sopranos ,Sons of Anarchy, The Wire, Firefly , The Shield , Lost , Oz , Prison Break , Fargo , Romanzo Criminale, Dr House, Spartacus
Telefilm che sto seguendo: Walking Dead, Game of Thrones, True detective , Gomorra,  House of Cards , Better Call Saul, Daredevil ,Shameless, Hannibal , Vikings, Sense8
Abbandonati : Dexter , Arrow , Justified ,Mad Men, Boardwalk Empire , Supernatural

kimono23

  • Il giullare di Helix - L'avvoltoio
  • Don Draper
  • Post: 4409
  • Doctor... Who?
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] Black Mirror 3x03 - "Shut Up and Dance"
« Risposta #49 il: 25 October 2016, 21:11:04 »
no io non l'avevo intuito per niente  -.-' la scena con la bambina mi sembrava voler rendere il personaggio ancora più  timido, introverso, empatico e dolce...non pensavo fosse un pedofilo alle prime armi  :nu:
per chi ha detto che era chiaro fin dalla prima scena della bambina: per i vostri commenti ho rivisto la scena e di strano non c'è proprio niente.
E pure io mi aggiungo a quelli che non ci vedono nulla di strano e anzi! Anche secondo me questa interpretazione che il ragazzino sia un pedofilo in erba mi sembra campata in aria e totalmente assurda. Stava guardando un video in TV con la sorella accanto, in cui c'erano delle tipe che facevano le segsi e che si strusciavano, dove c'era tutto un "vedo-non vedo" che ad un ragazzino di 13/14 anni gli fa subito venire un durello della madonna nei pantaloni ed un unico pensiero fisso nel cervello: "Mò mi tocco e mi tocco almeno 10 o 12 volte di fila!" Voglio dire... che fosse uno sfigato lo si era capito bene (i colleghi che non lo considerano o i peggio lavori schifosi affidati a lui, quasi fosse una maledizione), che fosse gentile e premuroso lo stesso (il gesto di porgere il giochino dimenticato dalla bimba sul posto di lavoro o di rispondere in modo educato), che piacesse a delle donne che però non lo avrebbero mai preso in considerazione per una relazione intima (la sua responsabile al lavoro) perchè appunto un adolescente sfigato e brufoloso, pure.
Che sia uno che si spugnetta di nascosto proprio per l'età adolescenziale l'ho trovato normalissimo, come anche il voler esser certo di non essere beccato sul fatto e quindi l'installazione del lucchetto sulla propria porta. Lucchetto che a me ha fatto pensare più che altro che non volesse più che sua sorella usasse le sue cose – tra cui il computer – e che dopo aver visto che si spugnettava davanti al monitor ha dato anche forza al suo bisogno di un luogo "sicuro" tutto per se. In alternativa ci sono lunghe sessioni in bagno, del tutto inspiegabili quando teminano se si viene interrogati in merito, oppure lo sparire per delle mezz'ore intere e ricomparire con una faccia angelica che cerca di nascondere un bel senso di colpa.
Perchè a farsi le pugnette non c'è nulla di male, è solo che lo si viene a scoprire e lo si capisce diversi anni più avanti quando ci si rende conto che l'intero mondo maschile (per quello femminile non so) fa la stessa cosa. Per un'adolescente incasinato e che cerca la propria dimensione invece è qualcosa da nascondere e di socialmente deplorevole, a partire da certe famiglie che gli fanno capire la cosa senza però mai dirglielo, fino ai gruppi di coetanei ai quali vorrebbe appartenere (la forza sta nel branco, specie da ragazzini) mostrandosi "figo" e che lo prenderebbero subito di mira e lo etichetterebbero come segaiolo se venisse fuori che si tocca come fa qualsiasi altro ragazzino.
Tutto qui.
Una vergogna tale, soprattutto se la gogna non si limita più ad un certo numero abbastanza limitato di conoscenti e compagni di scuola tipico dell'era pre-digitale dei social media – che se ne dimenticheranno abbastanza presto non appena ci fosse qualche nuova notizia più succosa su cui ridere e spettegolare – ma dilagherebbe in modo incontrollabile ad intere schiere di persone che, ricollegandosi al 1° episodio di questa stagione, nell'era digitale non sono amici, ma servono per avere una reputazione sociale. Un disastro insostenibile per qualsiasi ragazzino, intollerabile e di dimensioni tali da impedirgli di vedere qualsiasi futuro accettabile, al punto tale che qualsiasi alternativa gli venisse proposta diventerebbe più che accettabile purchè non si arrivi alla diffusione pubblica di momenti intimi che implicherebbero uno sputtanamento sociale che in quel momento della sua vita considererebbe irrimediabile e definitivo, senza più alcuna possibilità di redenzione.
E il fatto che il ragazzino possa essere un pedofilo lo trovo ancor più artificioso poichè è stato vittima per tutto il tempo di hackers in grado di infettare computers con softwares spia, di geolocalizzare molteplici persone, che avevano dimostrato di aver indagato e di conoscere le abitudini ed i punti oscuri su cui far leva per far compiere una sequenza di azioni talmente interconnesse tra di loro da essere diaboliche. E persone così non sarebbero in grado di mischiare le prove e di mettere le foto del pervertito, quello del drone con la telecamera nel bosco, nel computer del ragazzino? A me è sembrata solo l'ennesima dimostrazione delle enormi capacità manipolatorie che i sistemi digitali offrono a chi li sappia manipolare e quel disegno orribile di quell'odiosa risata – che ho scoperto solo ora, dai vostri commenti, che è riferita ai troll della rete – era solo la continuazione del "gioco" perverso.

Fino ad un certo punto ero convinto che dietro a tutto ci fosse "Bronn" di GoT per far su un po' di soldi, una cosa tipo quella del signore in giacca e cravatta che si avvicina in lacrime alla cassiera in banca e le porge il cellulare che tiene all'orecchio in cui una voce le dice che se non gli consegna tutti i soldi uccideranno la figlioletta dell'uomo che le si trova di fronte in quel momento (visto in un film, non ricordo più il titolo). Una truffa insomma. Ma poi mi sono ricordato che il ragazzino gli aveva fatto una foto con il suo smartcoso in quella stanza del Motel ad ore, quindi aveva una prova e perciò l'ipotesi della truffa non avrebbe molto senso.

La cosa comunque non è finita lì, visto che lo stesso virus-spia è stato mandato anche al computer della sorella del ragazzino, quindi chissà quanta gente è ancora ricattabile. Mi ha ricordato un altro film in cui un'intelligenza artificiale segreta del governo controllava le comunicazioni, i video e le abitudini di ogni persona collegata ad internet e li ricattava sulla base di queste informazioni per far compiere a ciascuna di esse alcune particolari azioni, apparentemente senza senso, che però una dopo l'altra avrebbero portato a termine un piano di ampia portata e dagli effetti estremamente dannosi. 
Forse l'aver usato "Exit Music (For a Film)" dei Radiohead è una specie di omaggio/citazione che gli autori di BM hanno voluto tributare ad un'altra grande Series TV di recentissima conclusione che ha trattato ampiamente le implicazioni dell'utilizzo di un'intelligenza artificiale, non so, ma fa sempre la sua porchissima figura, che potenza quel brano muscale!!

Alla fin fine, con 'sta storia che il ragazzino sia un pedofilo pure lui, penso che gli autori stiano trollando anche gli spettatori.

AH! E comunque pure io striscetta di nastro da elettricista sulla webcam fin dall'uscita del computer dall'imballaggio. ;)   
Ci sono i Pakist(r)ani in giro per la rete. :asd:
« Ultima modifica: 27 October 2016, 03:18:06 da kimono23 »
Coach Taylor: "Tu ami il gioco del Football. Solo che non lo sai ancora." | FRIDAY NIGHT LIGHTS

IlaC

  • Peggy Olson
  • Post: 1124
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] Black Mirror 3x03 - "Shut Up and Dance"
« Risposta #50 il: 25 October 2016, 22:00:40 »
Una vittima è sempre e comunque una vittima, non ho cambiato idea sul personaggio di Kenny dopo la svolta finale.
La puntata mi ha lasciato solo grande amarezza e disagio.

Black Mirror= Ansiaaahhh

Eleucalypthus

  • hipster di merda, colpevolizzatore impunito di genitori innocenti
  • *
  • Post: 13818
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
  • (Re)Synch: Mio figlio si chiamera' VSS
  • Revisioni: Una trentina
  • Traduzioni: Cinquecentocinquantacinque
Re: [COMMENTI] Black Mirror 3x03 - "Shut Up and Dance"
« Risposta #51 il: 25 October 2016, 23:12:22 »
Effettivamente, ora che ci penso, Kenny viene ricattato per il video fatto tramite webcam (che quindi inquadra lui) mentre si fa le pippe, non per quello che stava guardando. La foto di bambini potrebbero essere tranquillamente state piazzate a tradimento. Però è pure vero che quando la madre lo chiama alla fine lui non nega e che le scene con la bambina e il disinteresse per la collega sono evidenti fucili di Checov. Secondo me è volutamente tutto abbastanza ambiguo, da questo punto di vista, perché non è questo l'importante, come in White Bear non è importante che lei sia colpevole o meno... l'importante è la trollface alla fine, ovvero che dietro tutto questo non ci fosse l'azione di un giustiziere informatico, ma magari una manica di ragazzini divertiti dal veder ballare la vita delle persone sul palmo della propria mano. Shut up and dance, appunto.
Prima dell'inizio, dopo la grande guerra del Cielo contro l'Inferno, Dio creo' la Terra e ne concesse la sovranita' a quella scaltra scimmia che chiamo' Uomo. E per ogni generazione nacque una creatura della luce e una creatura della notte. Ed eserciti sterminati lottavano e perivano in nome dell'antica guerra tra il Bene e il Male. Un'epoca incantata, l'epoca dei grandi... un'epoca di eccezionale crudelta'. Un'epoca eterna. Fino al giorno in cui un falso sole esplose sulla Trinita' e il prodigio abbandono' l'Uomo lasciandolo in balia della ragione. - Carnivàle

"To any monarch, king, sultan, pope, despot, or emperor, you are no more than a means to an end, a means to acquire riches, a means to acquire power, but we are an end to our own selves and only our own selves. We that stand are abject dogs and bastards. We are killers and malefactors. We are thieves and scum, and we are brothers and sisters. So if they wish to make us their means, let them come and meet their end!"  Blackbeard - Crossbones

fedea

  • Piper Chapman
  • Post: 5667
  • Sesso: Femmina
  • "Am I happy, too? I haven't checked."
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] Black Mirror 3x03 - "Shut Up and Dance"
« Risposta #52 il: 25 October 2016, 23:39:26 »
una manica di ragazzini divertiti dal veder ballare la vita delle persone sul palmo della propria mano. Shut up and dance, appunto.

o che si annoiavano e non sapevano che fare, come quelli che tiravano i sassi dal cavalcavia. comunque, il succo e' lo stesso.
"All lives end. All hearts are broken. Caring is not an advantage, Sherlock."

"Mycroft is the name you gave me if you can possibly struggle your way to the end."

andrea.paiola

  • Richard Castle
  • Post: 3342
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] Black Mirror 3x03 - "Shut Up and Dance"
« Risposta #53 il: 26 October 2016, 07:16:32 »
Penso che semplicemente abbiano registrato anche quanto avveniva sullo schermo del portatile, semplice semplice.
Comunque, potete anche chiamarla perversione o devianza sessuale, ma lo dicono anche dei gay e allo stesso modo non sono contro la pedofilia, ove non vi sia, come in questo caso, stupro o altri reati.
Quello di Kenny rimane quindi un crimine contro la morale, appositamente.

E occhio che la morale cambia facilmente, la gogna mediatica invece è definitiva.
(clicca per mostrare/nascondere)
« Ultima modifica: 26 October 2016, 07:21:45 da andrea.paiola »

NathanDrake83

  • Haters gonna hate
  • *
  • Post: 30205
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
  • Revisioni: 74
  • Traduzioni: 674
Re: [COMMENTI] Black Mirror 3x03 - "Shut Up and Dance"
« Risposta #54 il: 26 October 2016, 08:52:04 »
Penso che semplicemente abbiano registrato anche quanto avveniva sullo schermo del portatile, semplice semplice.
Comunque, potete anche chiamarla perversione o devianza sessuale, ma lo dicono anche dei gay e allo stesso modo non sono contro la pedofilia, ove non vi sia, come in questo caso, stupro o altri reati.
Quello di Kenny rimane quindi un crimine contro la morale, appositamente.

E occhio che la morale cambia facilmente, la gogna mediatica invece è definitiva.
(clicca per mostrare/nascondere)
:mwtf:
come pensi che vengano scattate le foto ai bambini? e evita di rispondere "ma tanto le foto le farebbero lo stesso"...
My dog speaks more eloquently than thee.

I have the honor to be your obedient servant.

andrea.paiola

  • Richard Castle
  • Post: 3342
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] Black Mirror 3x03 - "Shut Up and Dance"
« Risposta #55 il: 26 October 2016, 09:41:53 »
:mwtf:
come pensi che vengano scattate le foto ai bambini? e evita di rispondere "ma tanto le foto le farebbero lo stesso"...

penso ci sia di tutto, esattamente come col resto del porno

ci saranno quelli che fanno le foto col teleobiettivo delle spiagge nudiste, ci saranno quelli che si guardano i concorsi di bellezza e le sfilate di moda bimbo per eccitarsi...
(clicca per mostrare/nascondere)

Edel Jungfrau

  • Edelweiss|Ragazza della Standa molto DISTURBANTE|Fanfulla | Proud Mammut
  • *
  • Post: 4260
  • Sesso: Femmina
  • Beyond Phrasing.
    • Mostra profilo
  • Traduzioni: 200+
Re: [COMMENTI] Black Mirror 3x03 - "Shut Up and Dance"
« Risposta #56 il: 26 October 2016, 09:43:21 »
Io a leggervi sto male. Ve lo dico.
BINGE-SUBBING VETERAN:
Defenders: Jessica Jones s01, Daredevil s02, , Luke Cage S01, Iron Fist s01
Others: The Man in the High Castle s01, Mozart in the Jungle s02, Black Mirror S03

ARTICOLI SUL BLOG: 179

andrea.paiola

  • Richard Castle
  • Post: 3342
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] Black Mirror 3x03 - "Shut Up and Dance"
« Risposta #57 il: 26 October 2016, 09:49:37 »
Anni e anni di Law & Order: Special Victims Unit mi avranno pur insegnato qualcosa :D

NathanDrake83

  • Haters gonna hate
  • *
  • Post: 30205
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
  • Revisioni: 74
  • Traduzioni: 674
Re: [COMMENTI] Black Mirror 3x03 - "Shut Up and Dance"
« Risposta #58 il: 26 October 2016, 10:27:50 »
penso ci sia di tutto, esattamente come col resto del porno

ci saranno quelli che fanno le foto col teleobiettivo delle spiagge nudiste, ci saranno quelli che si guardano i concorsi di bellezza e le sfilate di moda bimbo per eccitarsi...
(clicca per mostrare/nascondere)

ah beh, allora tutto a posto.  :minterello:
My dog speaks more eloquently than thee.

I have the honor to be your obedient servant.

andrea.paiola

  • Richard Castle
  • Post: 3342
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] Black Mirror 3x03 - "Shut Up and Dance"
« Risposta #59 il: 26 October 2016, 10:53:21 »
ah beh, allora tutto a posto.  :minterello:

Con Black Mirror? Difficile.