Sondaggio

Che voto dai all'episodio?

0
2 (0.6%)
1
1 (0.3%)
2
0 (0%)
3
0 (0%)
4
3 (0.9%)
5
3 (0.9%)
6
11 (3.4%)
7
18 (5.6%)
8
57 (17.7%)
9
112 (34.8%)
10
115 (35.7%)

Totale votanti: 301

Autore Topic: [COMMENTI] Black Mirror 3x03 - "Shut Up and Dance"  (Letto 36204 volte)

Enrico shark

• Adoratore di Quasark | Sharky Gossip | Fan della sagra della patata | Enrico vs sharktopus | Carbonello
  • *
    • Mostra profilo
  • (Re)Synch: 2
  • Traduzioni: 701
Re: [COMMENTI] Black Mirror 3x03 - "Shut Up and Dance"
« Risposta #270 il: 6 February 2017, 16:00:38 »
Per ora rispetto alle prime due puntate della terza stagione, questa mi è piaciuta meno. Fin dalla prima scena con la bambina avevo pensato che Kenny potesse avere strani gusti sessuali e per tutta la puntata pensavo che si stesse spingendo a tanto perché effettivamente si era masturbato su foto di bambini. Però nonostante lo immaginassi ho continuato a provare pena per lui e per quello che stava passando.

Alla scena del combattimento ho avuto la conferma che ha guardato anche lui foto di bambini e che quindi lo scontro stava avvenendo tra due pedofili, però boh ciò non me li ha fatti condannare.

Per me nell'episodio la questione pedofilia è passata totalmente in secondo piano, era come un dettaglio accessorio non utile alla trama. Dal video non si vedevano le foto, quindi potevano essere di bambini come di donne, infatti quello che mi ha disturbato è stato il ricatto, perché anche se fossero state foto di donne nude, la gogna mediatica all'uscita del video sarebbe stata identica.

Però dalla discussione che ne è scaturita vuol dire che certamente a livello sociale l'intento dell'episodio è stato ben raggiunto ed è riuscito ad accendere gli animi delle persone.

Per me il colpo di scena finale è stato una conferma di ciò che avevo pensato all'inizio, ma non mi ha fatto né caldo né freddo, ciò che invece mi ha turbato molto è stato il fatto che nonostante avessero rispettato le indicazioni, hanno comunque pubblicato il materiale dei ricatti.

EDIT: Con questo non voglio assolutamente dire che non condanno la pedofilia, pratica orrenda di cui si è già ampiamente discusso sopra, ma mi riferisco solo al fatto della mia percezione del tema all'interno dell'episodio.
« Ultima modifica: 6 February 2017, 16:40:26 da Enrico shark »
“If I stay, there can be no party. I must be out there in the night, staying vigilant.Wherever a party needs to be saved, I’m there.Wherever there are masks, wherever there’s tomfoolery and joy, I’m there.But sometimes I’m not cause I’m out in the night, staying vigilant.Watching. Lurking. Running. Jumping. Hurtling. Sleeping.No, I can’t sleep. You sleep. I’m awake. I don’t sleep. I don’t blink. Am I bird? No. I’m a bat.I am Batman.Or am I? Yes, I am Batman."

Abebe Bikila

• Molly Hooper
    • Mostra profilo
« Risposta #271 il: 8 February 2017, 16:02:29 »
Citazione
Guardando il protagonista e tutte le azioni che è costretto a commettere ti viene anche un po di pena e ti dispiace per lui, ,ma quando scopri il finale cambi totalmente idea su Kenny e anzi ho esclamato: "Ti sta bene figlio di p...."
Credo sia stato un episodio geniale nel suo genere perchè in grado di far cambiare opinione nel giro dei pochi minuti finiali. Ho  votato 9!

A dire il vero, secondo me, se riesci a cambiare idea di colpo dopo la rivelazione finale, l'episodio fallisce nel suo intento  :asd:
La cosa interessante è proprio NON riuscire da spettatore a rovesciare la prospettiva e ritrovarsi come sospesi a empatizzare con Kenny nonostante tutto.

Che poi, in fondo, è quello che succede guardando un episodio della seconda stagione (lo metto sotto spoiler, anche se è evidente a quale episodio sto facendo riferimento)
(clicca per mostrare/nascondere)

E tutto questo, alla fine, è ciò che vogliono farci capire quando ci dicono che la tortura o la pena di morte sono meccanismi di giustizia "sbagliati".
(NOTA: NON VOGLIO FAR CAMBIARE IDEA A NESSUNO! STO SOLO ESPONENDO LA TEORIA)

Spesso il nostro istinto ci fa pensare che. se una persona fa del male a qualcun altro, questa dovrebbe subire lo stesso male che ha causato: occhio per occhio. Questo sistema ci sembra giusto perchè noi vediamo quella persona non più come un essere umano, ma come un essere deviato, un "errore", privo di qualsiasi dignità (anche quando quella stessa persona è, a sua volta, vittima di una devianza o di pulsioni che non riesce a controllare), nonchè un nemico da eliminare.

In Shut Up And Dance (nonchè nell'altro episodio sopracitato), ci mostrano invece questi "nemici" per quello che sono: delle persone. Sicuramente persone che hanno commesso gravi errori -e che meritano una punizione- ma comunque li vediamo fin da subito come degli esseri umani e, come tali, empatizziamo con loro. Quando veniamo a scoprire cos'hanno combinato, diventa difficile cancellare in un sol colpo questa empatia; anzi, nel vederli soffrire e piangere, non ci riesce di provare la stessa soddisfazione che proveremmo (o che crediamo che proveremmo) nel vedere un pedofilo o un assassino torturati .
E la cosa, chiaramene, ci manda in corto circuito.

st4rlight

• Rick Grimes
    • Mostra profilo
« Risposta #272 il: 25 February 2017, 11:03:38 »
vista ieri sera e devo dire che mi ha lasciata una strana sensazione di stordimento mista a confusione! senza dilungarmi nella discussione che ne è uscita, non so se qualcuno l'ha già notato perchè non ho letto tutte le 20 pagine, io ho avuto la netta impressione che abbiano scelto Kenny per lo scontro finale proprio perchè quello, insieme all'altro uomo, con la colpa più grave ossia quella di essere un pedofilo! "bronn" andava a prostitute, la donna che aveva portato la macchina era razzista e se non ho capito male l'uomo di colore era gay! per chi era dietro ai messaggi Kenny era moralmente più colpevole degli altri e quindi destinato allo scontro finale! almeno io l'ho vista così! episodio comunque molto molto bello proprio perchè spiazzante; un piccolo dubbio su quello che potesse essere Kenny mi era venuto nella scena con la bambina poi però mi era sembrato un adolescente qualunque, un po' sfigato e timido. Credi che obbedisca solo per non dover subire la gogna mediatica, per paura che gli amici possano prenderlo ancora più in giro e rimanere ancora di più solo e invece dal dialogo con l'altro contendente capisci tutto e rimani senza parole, senza sapere più come pensare! per quindi puntata davvero bella e, come a tutti, ha ricordato White Bear che è alla seconda posizione nella mia classifica personale di gradimento di tutte le puntate! :zizi:
"What the hell are you doing?!?" "It's, just....Pure mindless vandalism!" "What is the matter with you?!?! Are you mentally deficiant?!?!" "If i was mentally deficiant, i would have missed. Check that out:Bullseye." (Nathan - Misfits)

<3 I am SHER locked <3

Abebe Bikila

• Molly Hooper
    • Mostra profilo
« Risposta #273 il: 2 March 2017, 12:06:29 »
io ho avuto la netta impressione che abbiano scelto Kenny per lo scontro finale proprio perchè quello, insieme all'altro uomo, con la colpa più grave ossia quella di essere un pedofilo! "bronn" andava a prostitute, la donna che aveva portato la macchina era razzista e se non ho capito male l'uomo di colore era gay! per chi era dietro ai messaggi Kenny era moralmente più colpevole degli altri e quindi destinato allo scontro finale!

Più che per la gravità in sè, si tratta dell'accusa più infamante e degradante che si possa immaginare, a prescindere dal fatto che sia stata solo una fantasia masturbatoria di Kenny o una reale patologia (questo alla gente non interessa).

Tra tutti, Kenny e l'altro uomo sono le uniche persone che possono essere manipolate fino al punto di uccidere un altro uomo....tutti gli altri, invece, sono potenzialmente al di sotto quella soglia e, da un momento all'altro, avrebbero potuto decidere di abbandonare il gioco, a costo di veder rivelato il loro segreto.

E' vero che c'era chi rischiava di perdere il lavoro e chi la famiglia, ma ricordiamoci che nessuna delle persone ricattate ha commesso un reato. Nel mondo reale, tu puoi anche aver combinato una grossa cazzata (tipo aver tradito tua moglie), ma nessuno avrà mai il diritto di ricattarti per questo: e se tu non sopporti più la situazione, preferisci rivelare la tua cazzata e pagarne le conseguenze, anzichè rischiare grane ancora più grandi, dal prezzo ancora più alto.

krug

• Visitatore
« Risposta #274 il: 3 March 2017, 15:22:09 »
Sempre in tema pedofili on line:
http://www.repubblica.it/esteri/2017/03/03/news/germania_facebook_bambini-159651960/?ref=RHPPBT-BH-I0-C4-P6-S1.4-T1
Ricapitoliamo.
1)Da una parte abbiamo un gruppo di genitori un po' coglioni e iperesibizionisti che pubblicano foto dei figli in modo sconsiderato.
2)Dall'altra un gruppo di porci schifosi con probabili tendenze SJW che con la scusa della "satira sociale" rilancia i suddetti scatti in una singola pagina approfittandone per farsi delle gran seghe a 2 mani.
Se i famosi "gruppi chiusi misogini" di cui tanto si straparla sui media in questi giorni, anzichè "rubare" scatti a donne vittime inconsapevoli nella vita reale, si mettessero a scavare profili facebook cercando pose sexy da raccogliere in un'unica pagina e commentare in modo osceno, verrebbero comunque crocifissi dalla stampa manginista.
In questo caso invece viene dato credito al pretesto della critica sociale, il che dimostra una volta di più quanto ormai la pedofilia sia sdoganata in certi ambienti radical chic.
« Ultima modifica: 3 March 2017, 15:28:41 da krug »

Abebe Bikila

• Molly Hooper
    • Mostra profilo
« Risposta #275 il: 3 March 2017, 17:20:03 »
Sempre in tema pedofili on line:
http://www.repubblica.it/esteri/2017/03/03/news/germania_facebook_bambini-159651960/?ref=RHPPBT-BH-I0-C4-P6-S1.4-T1
Ricapitoliamo.
1)Da una parte abbiamo un gruppo di genitori un po' coglioni e iperesibizionisti che pubblicano foto dei figli in modo sconsiderato.
2)Dall'altra un gruppo di porci schifosi con probabili tendenze SJW che con la scusa della "satira sociale" rilancia i suddetti scatti in una singola pagina approfittandone per farsi delle gran seghe a 2 mani.

Sul punto 2 non ne sarei così sicuro. O meglio: potrebbe bemissimo essere come dici tu (non avrei problemia crederlo), ma allo stesso modo potrebbe davvero essere una pagina che nasce con intento provocatorio e i cui utenti vogliono solo punzecchiare i genitori irresponsabili da te descritti al punto 1.
Purtroppo sappiamo bene che su internet chiunque può trovare in una foto innocente un pretesto per tenere il proprio :ooopS: in mano

Il fatto è che questi maniaci, se non trovano le foto dei bambini su quella pagina FB, le troveranno nei profili degli imbecilli da te descritti al punto 1 (e che purtroppo rappresenta un problema molto serio), ben sapendo che questa gente accetta le richieste d'amicizia di chiunque, o addirittura lasciano il proprio profilo visibile a tutti.

Anzi, se uno ha davvero queste tendenze, è più facile che si metta a spulciare i profili di tante mammine e paparini un po' troppo esibizionisti (senza lasciare traccia), anzichè iscriversi in un gruppo che possa attirare l'attenzione.
Difatti non mi trova d'accordo questa frase, presa dall'articolo: ha già dovuto chiudere una volta il suo account, definito "satirico", ma in un solo mese aveva già 660 persone che lo seguivano regolarmente, non tutti benintenzionati, come si può immaginare.

Mi sembra una generalizzazione assurda. Ad esempio, se in Italia ci fosse un account che si mette a spu**anare i genitori esibizionisti (un po' come fa già "il Signor Distruggere", anche se lui si è specializzato sulle "mammine" fuori di melone) non so se gli metterei il like, ma comunque sarei curioso, ogni tanto, di guardare la sua pagina per vedere cosa combina. Anzi, probabilmente non gli metterei il like, se poi rischi di passare come un pervertito  :ninja2: (fermo restando che il pervertito lo può seguire ugualmente pure senza mettergli il like).

Sul punto 1 ovviamente non si discute.

Fisherandsons

• Clark Kent
    • Mostra profilo
« Risposta #276 il: 1 April 2017, 02:44:45 »
Ho iniziato questa terza stagione di Black Mirror da poco.
Stagione che, a mio parere, è cominciata benissimo. "Shut up and dance" è al momento l'ultimo episodio che ho visto. E posso dire di essere sconvolta. Non mi aspettavo il twist finale, ho iniziato a sospettarlo soltanto alla "lotta all'ultimo sangue".
Ho davvero provato per Kenny empatia fino all'ultimo. Alla fine è rimasta in me solo confusione.
Non ricordo bene "White Bear" se non a grandi linee (è passato un bel po' di tempo), ma ricordo che non mi aveva trasmesso queste sensazioni. Probabilmente è merito anche delle interpretazioni eccelse dei protagonisti.
Devo riprendermi. :interello:
"I feel like i know her,but sometimes my arms bend back."-Twin Peaks
-----
Buffy, Breaking Bad, Six Feet Under.
Ah, e poi c'è Doctor Who *annuisce saccente*
E prima di qualunque cosa c'è David Lynch.

tina_

• The Todd
    • Mostra profilo
« Risposta #277 il: 23 April 2017, 19:05:26 »
L'ho vista oggi, ed è la prima di questa stagione 3 che veramente mi piace (come può piacere un episodio di BM). Sono tornati gli spunti di riflessione e le domande sui propri pensieri.

La scena con la bambina l'ho vista come un mostrarci la bontà di Kenny, come anche quando guarda il disegno sulla tovaglietta...io in pizzeria mi dispiacevo sempre di dover buttare i disegni dei bimbi e ho pensato che Kenny facesse il mio stesso pensiero!
Quando poi si trova davanti al pedofilo e anche con la chiamata della madre il mio cervello non voleva farmi ammettere che per tutto l'episodio ero stata male per ed in sintonia con una persona malata e non degna dei miei sentimenti. A dire il vero pensavo che fosse stata un'altra trollata dei ricattatori far pensare che lui fosse un pedofilo, però poi leggendo i commenti (si, ho letto tutte le 20 pagine  :look: :ninja2: ) ho capito che avete ragione voi ed infatti ho riconosciuto quel senso di disagio che avevo durante l'episodio: perché farsi ricattare così per una cavolata davanti al piccolo? Solo per la paura della gogna mediatica? C'era qualcosa che non tornava...

Fantastico episodio, ho votato 9.
Sto seguendo: Grey's Anatomy, OITNB, HTGAWM, Jane the Virgin, Gotham, Gomorra, GOT, The Handsmaid Tale, Narcos, The Crown, 13 Reasons Why, Dynasty (reboot)
A tempo perso: The Good Fight, This is Us, Bones, Modern Family, Quantico, The Office, The 100, New Girl
Se avessi il tempo: Outlander, Doctor Who, House of Cards, Parks & Rec
Purtroppo terminate: Downtown Abbey, Veronica Mars, ER, Pan am, The Good Wife

lunaticgate

• Richard Castle
    • Mostra profilo
« Risposta #278 il: 17 June 2017, 16:21:49 »

clairek

• Peggy Olson
    • Mostra profilo
« Risposta #279 il: 27 July 2017, 18:50:50 »
Difficile aggiungere qualcosa dopo così tanti commenti.
Mi limito a dire che ho trovato questo episodio più riuscito dei due precedenti, e più vicino al Black Mirror delle prime due stagioni. Mi ha davvero angosciata, e ho apprezzato il doppio colpo di scena, prima su questi fantomatici messaggi che sono solo un terrificante scherzo (io all'inizio avevo pensato a chissà quale organizzazione con chissà quali scopi) e poi soprattutto la mazzata finale sul protagonista. Io non avevo assolutamente collegato la scena con la bambina a sue possibili inclinazioni pedofile, avevo pensato che volessero solo dirci che era un ragazzo sensibile e immaturo. Invece avevo intuito qualcosa al momento del dialogo con l'altro pedofilo alla fine.
Comunque, a prescindere dalla figura di Kenny e al complesso discorso sulla pedofilia, è molto inquietante l'iniziativa di questa gente che rovina la vita di altre persone e addirittura ne provoca la morte ricattandola. Soprattutto perché sembra che lo facciano più per noia / divertimento che per un senso di giustizia. D'altra parte, è difficile anche empatizzare del tutto con le vittime, dato che hanno compiuto atti più o meno gravi.
Mi chiedo se sia un caso (anche perché vediamo solo alcune vittime dello 'scherzo') che le persone che subiscono la sorte peggiore siano proprio quelle che hanno tenuto il comportamento - o manifestato tendenze - più aberranti, cioè i due pedofili.
Comunque questo episodio offre davvero molti spunti di riflessione, ho votato 9.

Abebe Bikila

• Molly Hooper
    • Mostra profilo
« Risposta #280 il: 4 August 2017, 02:26:37 »
Mi chiedo se sia un caso (anche perché vediamo solo alcune vittime dello 'scherzo') che le persone che subiscono la sorte peggiore siano proprio quelle che hanno tenuto il comportamento - o manifestato tendenze - più aberranti, cioè i due pedofili.

In realtà la cosa è perfettamente coerente: questi "giustizieri" improvvisati hanno deciso di infliggere maggior sofferenza alle persone che si sono macchiate di reati più gravi.
E quale reato, almeno per come viene percepito dalla nostra società, è più grave della pedofilia?

Non sappiamo quali siano le colpe di tutti i tizi ricattati, ma sappiamo che la donna è razzista, mentre Hector tradisce la sua famiglia andando a prostitute: in entrambi i casi, il nostro istinto ci direbbe che tali persone dovrebbero essere spu**anate a vita, e così accade nell'episodio...ma per i pedofili non basta. E infatti, per loro, non solo c'è lo spu**anamento e l'arresto, ma addirittura vengono obbligati ad eliminarsi tra di loro.

.Ryuzaki

• Clara Oswald
  • Advanced
    • Mostra profilo
« Risposta #281 il: 26 August 2017, 18:41:39 »
Capolavoro ebbasta
"L'essere umano il cui nome verrà scritto su questo quaderno, morirà"

"Tutti gli esseri umani muoiono, senza eccezioni"

"I morti non tornano in vita"

maryland97

• Visitatore
« Risposta #282 il: 26 September 2017, 17:24:05 »

In ogni caso una bellissima puntata, devo dire che sono rimasta anch'io turbata e da allora ho iniziato a vedere questa cosa in maniera diversa: 10.
« Ultima modifica: 26 September 2017, 17:27:51 da maryland97 »

pinna22

• Peggy Olson
  • Son of Coul
    • Mostra profilo
« Risposta #283 il: 27 September 2017, 22:38:53 »
Ma se la sorella non avesse installato programmi strani non sarebbe successo niente? :trollface:
Comunque bellissimo episodio, il migliore di sempre per ora.

kript96

• Correttore automatico
  • *
    • Mostra profilo
  • Traduzioni: 100+
« Risposta #284 il: 3 December 2017, 04:27:44 »
Sinceramente ho pensato che per il ragazzo sarebbe bastato l'imbarazzo normale per tutto l'accaduto, mentre invece quel che mi aspettavo dall'inizio era che non c'era nessun fine a tutto ciò e avevo ipotizzato anche una specie di hunger games (che poi in parte si è rivelato vero, anche se ero convinto fosse tra tutti i ricattati). Bello bello, anche se lo spunto base non è originale fa la differenza appunto (a parte come è stato realizzato) quel che succede alla fine, tutto un "semplice" trollaggio, gente che si diverte in modi assurdi solo perché ne ha il potere, è una cosa che se si va indietro nei topic commenti ho detto di voler vedere in futuro e lo hanno fatto, sopratutto lo hanno fatto prendendo il presente e disturbando ancor di più perché è qualcosa che potrebbe accadere benissimo oggi, senza nessun tipo di esagerazione (un po' come la 1x01).
Avrebbe colpito ancora di più senza la questione pedofilia forse, in questo episodio secondo me l'importante era colpire per le assurdità prive di senso che i ricattati erano costretti a fare, senza lasciare il dubbio che in qualche modo i ricattatori possano essere considerati dei  "giustizieri" dell'internet. Però è un'opinione personale.
Mi è piaciuta molto anche se secondo me si è recuperato solo in piccola parte lo stile black mirror delle prime due stagioni, ma è sicuramente un bel passo avanti rispetto alle altre due... Comunque posso ben sperare per le prossime.
« Ultima modifica: 3 December 2017, 04:33:29 da kript96 »
"Now I am quietly waiting for the catastrophe of my personality to seem beautiful again"
TvShowTime: https://www.tvshowtime.com/en/user/490622/profile
Anya: I have finesse! I have finesse coming out of my bottom!
Traduco: Arrow s04, iZombie s02-03, The Magicians s01-s02, Supergirl s01, Red Oaks s01-s02, Flesh and Bone s01, Braindead s01, Stranger Things s01,Lucifer s02