Sondaggio

Che voto dai all'episodio?

0
3 (1.2%)
1
2 (0.8%)
2
3 (1.2%)
3
4 (1.7%)
4
9 (3.7%)
5
13 (5.4%)
6
42 (17.4%)
7
61 (25.3%)
8
56 (23.2%)
9
29 (12%)
10
19 (7.9%)

Totale votanti: 237

Autore Topic: [COMMENTI] Black Mirror 4x01 - "USS Callister"  (Letto 17152 volte)

mrBohrio

• Jerry Gergich
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] Black Mirror 4x01 - "USS Callister"
« Risposta #105 il: 7 January 2018, 20:09:52 »
Devo ammettere che la puntata non mi è piaciuta per niente!
Ho sempre trovato Black Mirror una serie geniale, ma con questo episodio mi hanno deluso non poco.
Ci sono parecchie pecche che ho trovato nella trama che mi hanno fatto completamente perdere la sospensione dell'incredulità.
(clicca per mostrare/nascondere)

Abebe Bikila

• Molly Hooper
    • Mostra profilo
« Risposta #106 il: 8 January 2018, 02:16:36 »
All'inizio no, io dico alla fine, quando riescono a uscire dalla versione modificata di Daly e finiscono nel vero e proprio gioco online. Io penso che li possano morire normalmente, anche se dovrei vedermi l'episodio per ricordarmi alcuni dialoghi, e non ne ho granché voglia.

Diciamo che si trattta di un particolare ininfluente, da quel momento in poi, ai fini della trama :)

Però, appunto, quando sei libero di muoverti in una sandbox grande come un universo, non puoi sentirti intrappolato.  :jolly:

Citazione
Daly invece sì che rimane bloccato, ma come dici tu ha la possibilità di "liberarsi" tramite la morte fisica del suo cervello.

Esatto, infatti si suppone che il suo clone non rimarrà intrappolato per l'eternità, ma per un tempo corrispondente alla sopravvivenza del suo corpo fisico (che potrebbe essere di pochi giorni o di 1 settimana.....anche se nel gioco la durata potrebbe essere percepita diversamente).

Comunque troppo per rimanere bloccati in una navetta monoposto  :rofl:

Citazione
Oppure qualcuno lo troverà in casa e gli staccherà il chip dalla testa.

Già, ma dicendoci che la ditta rimarrà chiusa per 11 giorni e che, in quel periodo, difficilmente qualcuno andrà a  far visita a Daly ( anche per via del "do not disturb" sulla porta), lasciano intendere che nessuno si accorgerà della sua assenza in tempo per salvarlo.

Sinopia

• Molly Hooper
    • Mostra profilo
« Risposta #107 il: 8 January 2018, 12:18:55 »
Sinceramente del come il dna possa contenere i ricordi mi intessa poco. Già una volta convinta che con una traccia organica si possa creare una copia virtuale permette alla mia sospensione di incredulità di considerare valido tutto il resto che ne consegue.
Pe me è anche abbastanza positivo il fatto che ci si chieda se c'è un happy end o no. Forse è la cosa più interessante dell'episodio.
Perché è vero quanto mi è capitato di leggere, ci sono due livelli di narrazione, la narrazione dei clonati nel gioco, che sconfiggono il loro tiranno, e la narrazione della realtà, in cui una persona brillante e per bene muore perché ha sfogato le sue repressioni in un gioco.
Da questo punto di vista allora, pure l'adorabile Lilo era una cattiva perché faceva il voodoo sulle sue compagne di classe.
Visto che mi tengo - per fortuna - distante dal dibattito sjw e femnazi, queste chiavi di lettura non mi sono minimamente passate per la testa.
Da italiana pezzente, però, non riesco a considerare sfigato il protagonista. È uno che ha trasformato la sua passione non solo in un lavoro, ma in una fiorente industria di cui è il vice, che è noto e osannato per quello che sa fare, che ha guadagnato parecchi soldi e ha una casa lussuosa. Non riesce ad essere il massimo solo perché non è piacente e piacevole come il suo collega. Cosa può esserci di più americano di questo?!?!? Ho file di amici nerd che venderebbero anima e corpo al diavolo e a qualsiasi demone per la metà di quello che ha lui!
Il problema di questa puntata è che è un racconto fondamentalmente  piacevole, scorrevole, con un'ottima realizzazione, mentre da Black Mirror ci si aspetta qualcosa che ti faccia male all'anima e ti faccia temere per le sorti dell'umanità.
Già il fatto che possa venire voglia di passare alla successiva- su di me - è prova che non si è raggiunto nessun obiettivo (forse non c'era nessun obiettivo da raggiungere), visto che di solito ho bisogno di una settimana prima di passare al successivo.
Forse sono snob io, ma con l' americanizzazione la serie ha perso quel suo non so che che la rendeva diversa da qualsiasi altra cosa.

semola7

• Homer Simpson
    • Mostra profilo
« Risposta #108 il: 10 January 2018, 00:32:38 »
(clicca per mostrare/nascondere)

andremilan1899

• Peggy Olson
  • Charlie? Charlie Runkle? Are you inside that woman
    • Mostra profilo
« Risposta #109 il: 10 January 2018, 12:24:50 »
Vista,
anche se non sono mai stato fan del tema "spazio" questa puntata è stata carina. Sicuramente non ai livelli di altre puntate delle prime 2 stagioni ma comunque guardabile. Il tema era già stato trattato come letto in altri post ma in maniera un po differente. Ottimo il cast, con attori visti in molte serie da Breaking bad passando x HIMYM e anche Hap & Leonard. Passiamo ora alla seconda :)

ciolo78

• Clara Oswald
    • Mostra profilo
« Risposta #110 il: 10 January 2018, 17:38:12 »
Più ripenso a questa puntata e più mi viene RABBIA! :wall: E' assolutamente incoerente!.. Neanche mi disturba che si possa  estrapolare il DNA da un leccalecca o da un bicchiere, quello può essere un espediente narrativo. La cosa che odio è come le "comparse", i cloni virtuali, prendano il possesso del gioco e il protagonista, dio, ne sia impotente!... L'astronave poi ha una sua esistenza solo nella simulazione del protagonista, lo si evince dal fatto che si può spingere un bottone a caso ma comunque la storia porterà a dove vuole il protagonista!!.. Tutto questo viene arbitrariamente stravolto ed il demiurgo si ritrova senza poteri sul ondo che lui ha creato!!.. perché?!!!!... I cloni virtuali riescono quindi a scappare, riacquistando anche i genitali!!... e non solo la nave ora ha un funzionamento ben delineato ma loro riescono anche ad andare OFF LINE??.....???.... :wall: Loro sono dei cloni che esistono solo nel mondo virtuale come possono andare OFF LINE??... Sarebbe stato sia più logico (e da BLACK MIRROR) che una volta trovatesi nella simulazione "infinita " della rete i nostri astronauti si trovassero nella situazione di un pesce rosso che viene buttato nell'oceano... Ma per far la fine buonista la signorina How met your mother diviene una capitana di lungo corso e quida il suo equipaggio verso l'inifinito ed oltre!!.. (composta da migliaia di giocatori on line che non fanno altro che scannarsi, visto che poi possono vivere nuovamente come world of warcraft...)
PESSIMA!! :?$%&:

Abebe Bikila

• Molly Hooper
    • Mostra profilo
« Risposta #111 il: 10 January 2018, 22:53:45 »
Da italiana pezzente, però, non riesco a considerare sfigato il protagonista. È uno che ha trasformato la sua passione non solo in un lavoro, ma in una fiorente industria di cui è il vice, che è noto e osannato per quello che sa fare, che ha guadagnato parecchi soldi e ha una casa lussuosa. Non riesce ad essere il massimo solo perché non è piacente e piacevole come il suo collega. Cosa può esserci di più americano di questo?!?!?

Ma nessuno ha mai messo in dubbio il fatto che Daly non sia pieno di soldi. Però questo che c'entra? Si tratta di una persona sola, infelice e con grandi difficoltà di relazione sociale, indipendentemente dal suo successo professionale o dal suo conto in banca.

Spesso, chi viene emarginato durante l'adolescenza, si trova a pensare "un giorno diventerò ricco, famoso e potente, e allora cambierete tutti idea su di me". Immagina cosa vuol dire trovarsi ad essere (meritatamente) ricchi e famosi e scoprire che non è cambiato nulla nel modo in cui la gente ti guarda e ti considera.
Oltretutto, nel caso di Daly, la grandezza di questo suo successo va pesantemente ridimensionata, visto che
- non è nemmeno a capo dell'azienda che ha fondato, perchè il suo posto gli è stato sottratto da un socio molto più spavaldo e carismatico, seppur molto meno talentuoso di lui (riferimento alla storia della Apple?  :distratto:)
- nonostante sia il vice, viene trattato dai suoi stessi dipendenti come se fosse l'ultimo degli stagisti

A quel punto, a Daly restano solo i soldi....che però alla lunga non possono dargli ciò che gli manca.
E' vero che è meglio essere infelici ricchi che infelici poveri, ma appunto, in entrambi i casi si è infelici.   :nu:

Citazione
Ho file di amici nerd che venderebbero anima e corpo al diavolo e a qualsiasi demone per la metà di quello che ha lui!

Certo....chiunque di noi vorrebbe avere anche solo una parte di quei soldi, soprattutto se non abbiamo niente da perdere (ecco perchè i tuoi amici nerd non si fanno problemi  :rofl: evidentemente già ora hanno pochi amici e zero donne  :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: )
Ma ad esempio,  dando per scontato che tu ora abba intorno a te dei famigliari, degli amici e degli affetti, preferiresti davvero avere tutti quei soldi e dover passare le serate (nonchè le festività natalizie) a giocare in solitudine ad un life simulator perchè non ci sono altre persone disposte a passare del tempo con te?

rikyf91

• Gemma Teller
    • Mostra profilo
« Risposta #112 il: 11 January 2018, 09:01:00 »
Finalmente ho iniziato la nuova stagione ieri sera :pirurì:

Devo dire che come episodio mi è piaciuto molto. Anche se, con l'omaggio a "Star Trek" e l'ambientazione spaziale, ha acquistato punti in più visto che con me le serie tv/film ambientati nello spazio mi piacciono molto :zizi:

Il finale davvero tanta roba, con Aaron Paul che fa la sua comparsa :asd:

topo_carmelo

• Jonah Ryan
    • Mostra profilo
« Risposta #113 il: 11 January 2018, 10:55:01 »
giudizio "mhè"  :scettico:

in particolare perchè non m'è mai andat giù la faccenda della mente fisica bloccata/fritta/traumatizzata da surcharge, morti virtuali, etc dell'avatar in rete.

Nei film - e nei fumetti - si usa troppo (e in maniera tecnicamente inconcepibile) il "sovraccarico" che - anche il mio elettricista lo sa - se metti una valvola (failsafe o come volete chiamarlo) oltre un certo limite non si va.
Vale per gli impianti di amplificazione ottica/uditiva, come per i link di dati: qualcuno ha mai avuto fritto il pc perchè gli arrivavano più dati di quelli che la banda (stretta  :cry:) gli permettesse?

o ancora: sceneggiature dove il tipo indossa un un visore notturno viene "gabbato" da un flash improvviso di luce accecante. Se il visore amplifica - si - ma non produce più di un tot lux/lumen (che poniamo siano cmq al di sotto di quelli che "fulminerebbero" la retina), come fa a irradiarne più di quelli?

Perchè in un collegamento nel mondo virtuale il corpo fisico dovrebbe morire a seguito della morte dell'avatar? a parte un infarto x i deboli di cuore, thò, al massimo un rimbecillimento per gli psicolabili, più di quello non può succedere.

aDifferentKindOfCop

• Richard Castle
    • Mostra profilo
« Risposta #114 il: 11 January 2018, 11:15:37 »
Non credo sia morto sul colpo, semplicemente è intrappolato nel mondo virtuale dato che i cloni avevano scoperto che c'era un legame ed era lo strumento che lui usa, senza quello perde la possibilità di interagire col mondo reale.
Lo strumento lui lo perde nel mondo virtuale dato che i cloni scappano attraverso il warmhole nel gioco online e lui rimane intrappolato in quello di casa sua.

Fermo restando che l'intero costrutto è senza senso e visto che ha ideato tutto lui ideare un sistema in cui puoi rimanere intrappolato nel mondo virtuale sarebbe delirante  :XD:
Senza contare che aveva già specificato all'inizio di essere il "game master" di quel gioco virtuale quando trasformare la tizia ecc quindi pure il concetto di necessitare di un oggetto e non avere i poteri di base fa ridere i polli, ma ok, questo ci hanno raccontato  :sooRy:
Scanzi (!)... fa articoli che sembrano post tuoi scritti meglio

madagascar

• Melinda May
    • Mostra profilo
« Risposta #115 il: 12 January 2018, 12:11:29 »
Veramente livelli di scrittura da prima elementare, BOT senzienti che conservano i ricordi da un lecca lecca e da un’astronave FITTIZIA in cui si premono pulsanti a caso per eseguire gli ordini del padrone riescono addirittura a comunicare con il mondo reale TETRALOL

Forse dovrebbero spendere un po’ meno per il cast è un po’ più per le revisioni della sceneggiatura.

I PNG senzienti sono l'artifizio necessario a dare un senso a tutta la narrazione, tutto l'episodio e la sua inquietudine si basano su questo. E' una cosa senza spiegazione che occorre accettare per partito preso per godersi la storia...

I PNG senzienti sono pezzi di codice all'interno di un programma, come dei virus, e' quindi normale che possano accedere alle altre feature del software, come un malware che ti puoi beccare sullo smartphone che si mette ad inviare SMS a tua insaputa ai tuoi contatti dell'agenda.

A me non e' sembrata male come puntata, c'era anche molta carne al fuoco: la parodia e le citazioni di una serie TV famosissima, una certa denuncia al sessismo, anche una certa visione angosciante del rapporto Uomo-Dio (in fondo, nel suo MOD, il programmatore e' come il Dio della Bibbia, vive con creature da lui create, in un mondo da lui creato, dove fissa le regole, da' il libero arbitrio alle sue creature ma poi vessa spietatamente chi lo esercita non rispettando quelle regole o rifiutandosi di esaudire i suoi desideri etc...), c'e' la paura dell'alienazione delle persone dalla realta' per rifugiarsi in mondi virtuali piu' appaganti, il tema della doppia personalita' (non solo del 'cattivo' ma anche della programmatrice che sembrava timidina e dimessa mentre invece ha un ben altro tipo di carattere (e si spara pure le foto zozze  :lol?:). C'e' anche l'aspetto di probabili turbe di tipo puritano del cattivo visto che nel suo MOD priva i personaggi della loro sessualita', ambisce alle attenzioni delle donne ma le bacia castamente senza lingua, non riesce ad essere crudele quanto vorrebbe perche' frenato da un certa moralita' perniciosa, non riesce nemmeno a far bere dei liquori ai suoi PNG perche' nei bicchieri c'e' palesemente della plastica colorata invece che del liquido).

Insomma, forse il limite di questo episodio sta nel averci voluto mettere dentro troppa roba. Cosi' nonostante l'ora abbondante si resta un po' insoddisfatti perche' molte parti avrebbero meritato di essere approfondite meglio e si avverte un certo affrettato rush per arrivare alla conclusione.
« Ultima modifica: 12 January 2018, 12:15:20 da madagascar »

aDifferentKindOfCop

• Richard Castle
    • Mostra profilo
« Risposta #116 il: 12 January 2018, 12:48:23 »

I PNG senzienti sono pezzi di codice all'interno di un programma, come dei virus, e' quindi normale che possano accedere alle altre feature del software, come un malware che ti puoi beccare sullo smartphone che si mette ad inviare SMS a tua insaputa ai tuoi contatti dell'agenda.

Stai facendo grossa confusione.
Un malware è un programma a parte del SISTEMA OPERATIVO che accede a funzioni DEL SISTEMA, non è un personaggio di un gioco.
Un personaggio del gioco in linea di massima agisce all'interno del PROGRAMMA non del sistema.
Poi oh, i bug esistono da sempre e sempre esisteranno, ma non è per nulla normale che un personaggio di un programma possa accedere al programma stesso e peggio al sistema operativo esterno.
Tanto più quando il programma è dichiaratamente pensato per restare offline visto che è una versione modificata personale.
Inoltre mai viene detto che i personaggi sono virus, anzi, sono volutamente creati per essere realistici e indipendenti e in fondo anche ribelli perché lui si diverte a torturarli.
Ergo pare davvero stupido che ci sia una "backdoor" per uscire dal programma per i personaggi virtuali e al contempo ci sia un modo per il quale l'unico umano vero possa restare intrappolato.

La parte tecnica è davvero raffazzonata  e molto ridicola. :doh:

Poi è ovvio che alcune cose vadano accettate ma lo sforzo richiesto dalla puntata è decisamente elevato in tal senso.

Scanzi (!)... fa articoli che sembrano post tuoi scritti meglio

DanieleDc

• Jonah Ryan
  • Everybody lies
    • Mostra profilo
« Risposta #117 il: 13 January 2018, 13:12:13 »
Topic già trattato nella serie. Questa volta però in modo più palese. Tutto sommato non male anche se non siamo ai livelli medi ai quali c'hanno abituato.

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk

SERIE CHE SEGUO: The big bang theory, Modern Family, New Girl, Broad City, Mr. Robot, Narcos, True Detective, Gomorra, Black Mirror, The Man in the High Castle, Silicon Valley.
SERIE CHE STO RECUPERANDO: Game of Thrones.
SERIE DA RECUPERARE: Better Call Saul, Transparent, Fargo.
SERIE ABBANDONATE: Gotham, Greek, Chuck, Sex & The City, The Mentalist, Web Therapy, Happy Endings, Raising Hope, 2 Broke Girls, Don't trust the b---- in the apartment 23.
SERIE TERMINATE: Breaking Bad, House MD, Weeds, Lost, How I met your mother, Secret Diary of a call girl, Scrubs, How to make it in America, The Booth at the End, The IT crowd, Roommates, The inbetweeners, Boris, Wilfred US, Nurse Jackie, Mario, Friends.

Asmita

• Visitatore
« Risposta #118 il: 13 January 2018, 20:13:46 »
Ottima analisi sul protagonista dell'episodio. Col tempo sto rivalutando USS Callister per quello che vuole comunicare, e le critiche all'episodio devo dire si incapsulano molto bene nel contesto  :sooRy:

sapphiro

• Dana Scully
    • Mostra profilo
« Risposta #119 il: 14 January 2018, 01:16:35 »
Tralasciando tutta la parte tecnica (se sia possibile o no), l'ambientazione spaziale e la semplicità con cui il tutto viene fatto non mi è piaciuta.

Felice però di rivedere attori a me congeniali come il buon Todd e la Madre.