Sondaggio

Che voto dai all'episodio?

0
3 (1.2%)
1
2 (0.8%)
2
3 (1.2%)
3
4 (1.7%)
4
9 (3.7%)
5
13 (5.4%)
6
42 (17.4%)
7
61 (25.3%)
8
56 (23.2%)
9
29 (12%)
10
19 (7.9%)

Totale votanti: 237

Autore Topic: [COMMENTI] Black Mirror 4x01 - "USS Callister"  (Letto 17176 volte)

AlwaysJC

• The Todd
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] Black Mirror 4x01 - "USS Callister"
« Risposta #90 il: 3 January 2018, 19:51:05 »
Ho letto solo le prime pagine del thread e ho visto che in molti parlano di happy ending... ma è davvero così? Ho letto paragoni con White Christmas e ci stanno, ma qui lo spettatore è molto più immerso nel lato cloni che in quello reale. Naturalmente ti viene da empatizzare con l'equipaggio, ma in effetti alla fine i membri non sono altro che esseri digitali che riescono a prendere possesso del mondo reale, fino ad ammazzare il creatore, che, dal poco che si è visto, non dava nemmeno l'impressione di essere un vero e proprio cattivo, ma piuttosto uno dei tanti nerd introversi che, bullizzati, si chiudono in realtà alternative.
Qualcuno ha citato the Sims e mi sembra un paragone calzante: se uno di noi creasse su quel gioco personaggi con riferimenti a persone reali, magari rendendo più brutti coloro che ci stanno antipatici e alla fine gli stessi personaggi ci ammazzassero, parleremmo di happy ending?   :look:

Desmondo90

• The Todd
    • Mostra profilo
« Risposta #91 il: 3 January 2018, 23:11:53 »
Ho letto solo le prime pagine del thread e ho visto che in molti parlano di happy ending... ma è davvero così? Ho letto paragoni con White Christmas e ci stanno, ma qui lo spettatore è molto più immerso nel lato cloni che in quello reale. Naturalmente ti viene da empatizzare con l'equipaggio, ma in effetti alla fine i membri non sono altro che esseri digitali che riescono a prendere possesso del mondo reale, fino ad ammazzare il creatore, che, dal poco che si è visto, non dava nemmeno l'impressione di essere un vero e proprio cattivo, ma piuttosto uno dei tanti nerd introversi che, bullizzati, si chiudono in realtà alternative.
Qualcuno ha citato the Sims e mi sembra un paragone calzante: se uno di noi creasse su quel gioco personaggi con riferimenti a persone reali, magari rendendo più brutti coloro che ci stanno antipatici e alla fine gli stessi personaggi ci ammazzassero, parleremmo di happy ending?   :look:
La differenza è che, da quel che ci fa capire l'episodio, la tecnologia alla base della scansione del dna era talmente complessa da dare a vita a copie digitali paragonabili a vite umane, cosa che Black Mirror ha già mostrato in precedenza, specie in
(clicca per mostrare/nascondere)
Alle copie digitali alla fine viene data la possibilità di cancellarsi (suicidarsi), cosa che rispetto a certi finali della serie è già una conquista  :asd: Mentre il protagonista rimane incastrato nel gioco giusto il tempo di morire di inedia. Anche qui, lieto fine solo se paragonato alle trappole psicologiche tipo quelle di White Christmas, dove la trappola era perenne, la cosa più spaventosa pensabile in assoluto.
Black Mirror è l'unica serie tv che da alla prospettiva della morte un senso di lieto fine XD
"Cosa ci trova di speciale Dio in noi? Perché ci ha creati così piccoli e insignificanti?" (Dio 2.0)

aDifferentKindOfCop

• Richard Castle
    • Mostra profilo
« Risposta #92 il: 4 January 2018, 10:03:04 »

Ok, ma devi dividere i due piani, quello della narrazione e quello "reale".
Sul piano reale i membri dell'equipaggio sono dei bot 2.0, ovviamente non c'è nessuna ragione per empatizzare con loro e infatti questa sovraesposizione dei loro "sentimenti" è ciò che genera tante contraddizioni e storpiature nell'episodio.

Ma sul piano della narrazione è l'esatto opposto, loro *sono* i protagonisti.
E non è che l'happy ending lo decide la volontà popolare  :asd:
Mica è happy quando piace a te o a me, è happy quando segue il filo logico della storia, che è una enorme quest per la salvezza dell'equipaggio, nel momento in cui ce la fanno a prescindere dal nostro giudizio morale il finale è happy automaticamente. :sooRy:
Scanzi (!)... fa articoli che sembrano post tuoi scritti meglio

Desmondo90

• The Todd
    • Mostra profilo
« Risposta #93 il: 4 January 2018, 11:33:49 »
Ok, ma devi dividere i due piani, quello della narrazione e quello "reale".
Sul piano reale i membri dell'equipaggio sono dei bot 2.0, ovviamente non c'è nessuna ragione per empatizzare con loro e infatti questa sovraesposizione dei loro "sentimenti" è ciò che genera tante contraddizioni e storpiature nell'episodio.
Non sono per nulla d'accordo. Black Mirror ha già fatto leva sulle psicologie di "forme di vita virtuale"
, ed è chiaro che punti sull'empatia. Non stiamo parlando di I.A. come le conosciamo adesso, stiamo parlando di I.A. talmente avanzate che inizialmente non si rendono conto di essere "copie" di loro controparti "reali". Del genere che anche tu potresti essere una "IA" senza saperlo. Il filone sci-fi è pieno di storie del genere, che puntano sull'empatia nei confronti di IA difficilmente distinguibili dagli umani. Non di rado in queste storie c'è qualche personaggio che ragiona come te e dice "non c'è nessuna ragione per empatizzare con loro".

Che poi, attenzione, è una domanda sempre aperta, quella sulle I.A.
C'è chi pensa che possano diventare "sensibili" come gli esseri umani, c'è chi pensa che saranno sempre solo "linguaggio macchina". Sulla questione in sé non ti critico assolutamente, ma l'episodio ci vende una realtà forse irrealizzabile, dove le copie sono ultra sensibili, al pari degli umani.
"Cosa ci trova di speciale Dio in noi? Perché ci ha creati così piccoli e insignificanti?" (Dio 2.0)

krug

• Visitatore
« Risposta #94 il: 4 January 2018, 11:50:25 »
Non sono per nulla d'accordo. Black Mirror ha già fatto leva sulle psicologie di "forme di vita virtuale"
, ed è chiaro che punti sull'empatia. Non stiamo parlando di I.A. come le conosciamo adesso, stiamo parlando di I.A. talmente avanzate che inizialmente non si rendono conto di essere "copie" di loro controparti "reali". Del genere che anche tu potresti essere una "IA" senza saperlo. Il filone sci-fi è pieno di storie del genere, che puntano sull'empatia nei confronti di IA difficilmente distinguibili dagli umani. Non di rado in queste storie c'è qualche personaggio che ragiona come te e dice "non c'è nessuna ragione per empatizzare con loro".
Che poi, attenzione, è una domanda sempre aperta, quella sulle I.A.
C'è chi pensa che possano diventare "sensibili" come gli esseri umani, c'è chi pensa che saranno sempre solo "linguaggio macchina". Sulla questione in sé non ti critico assolutamente, ma l'episodio ci vende una realtà forse irrealizzabile, dove le copie sono ultra sensibili, al pari degli umani.

Dal mio personale punto di vista, posto che l'episodio vuole forzare lo spettatore ad empatizzare con i cloni virtuali (come abbiamo detto più volte), il discrimine è dato dalla corporeità.
Ovvero, A.I. come i "Replicanti" di Blade Runner sono pienamente equiparabili agli umani, mentre i Cookie di White Christmas o i personaggi virtuali di questo episodio proprio no (anche se nel primo caso comunque la situazione ci viene presentata in tipologia "pugno nello stomaco", mentre qui viene ben presto buttata sul piano comico/SJW).

aDifferentKindOfCop

• Richard Castle
    • Mostra profilo
« Risposta #95 il: 4 January 2018, 13:02:16 »
Ma infatti non c'è paragone con San Junipero...
Lì la "rappresentazione" è virtuale, ma a "muovere" l'essere virtuale è la persona reale, e soprattutto quello che succede virtualmente si ripercuote sulle persone reali, ovviamente a livello emotivo-sentimentale, ma cmq c'è un profondo legame tra virtuale e reale.

In questo episodio il legame c'è solo per il protagonista e infatti razionalmente bisognerebbe intristirsi per la sua fine *reale* anche se gli autori l'hanno dipinto come un contrappasso, una forma di giustizia divina.

Sul problema della coscienza delle AI la questione è complessa e capisco il tuo punto, ovviamente è anche difficile teorizzare su qualcosa che è appunto fantascienza.
Siamo sulla pura filosofia, bisogna decidere se una macchina che replica in toto un essere umano, compreso dolore ecc possa essere oggetto dello stesso riguardo di un essere umano.
E' davvero difficile immedesimarsi in un contesto simile e per forza di cose viene scontato decidere che la macchina sia "sacrificabile".

Poi ci sarebbe anche l'aspetto clonazione, nel senso se trasferiamo un cervello umano interamente in una macchina possiamo forse arrivare a considerarlo al pari di un uomo, certo.
Ma nel momento in cui lo si clona? Consideriamo ogni clone al pari dell'originale? Questo in particolare è importante per le AI elettroniche che sono facilmente replicabili, mentre per dei cloni genetici la questione sembra più semplice.

Desmondo90

• The Todd
    • Mostra profilo
« Risposta #96 il: 4 January 2018, 16:03:13 »
Ma infatti non c'è paragone con San Junipero...
Lì la "rappresentazione" è virtuale, ma a "muovere" l'essere virtuale è la persona reale, e soprattutto quello che succede virtualmente si ripercuote sulle persone reali, ovviamente a livello emotivo-sentimentale, ma cmq c'è un profondo legame tra virtuale e reale.
Il paragone c'è, soprattutto verso la fine. Ora, lo metto sotto spoiler perché magari qualcuno non l'ha vista, ma ti ricordo che

In questo episodio di Black Mirror si fa un riferimento esplicito al D.N.A., come se le simulazioni derivino da esso, cosa alquanto irrealistica e improbabile anche in termini di fantascienza, ma che serve anche a far capire allo spettatore che parliamo di I.A. paragonabili in termini di sensibilità e profondità mentale all'essere umano in carne e ossa.

Poi è vero, quelle I.A. sono solo bit e poco altro, ma il riferimento all'"Asshole God" (Dio stronzo) che fa uno dei personaggi è inteso come un richiamo alla condizione umana. Anche noi, visti dall'esterno, possiamo sembrare piccoli e insignificanti, ma noi, essendo esseri "sensibili", viviamo le sofferenze che ci piovono addosso, esattamente come quelle I.A. Non so se mi spiego.
E' un peccato che l'episodio abbia sprecato con una deriva comedy un concetto così affascinante.

aDifferentKindOfCop

• Richard Castle
    • Mostra profilo
« Risposta #97 il: 4 January 2018, 18:07:23 »
Il paragone c'è, soprattutto verso la fine.

Hai ragione, non avevo considerato questo aspetto.  :scettico:
Diciamo che si riallaccia all'ultimo mio discorso clonazione, in San Junipero rimane una sorta di continuità tra essere reale e virtuale che rende la transizione "scontata", l'essere virtuale è cmq strettamente collegato a quello reale, anche se effettivamente la tua obiezione ha senso, solo che quell'episodio si concentra maggiormente sul prima, mentre questo che stiamo discutendo affronta il "dopo".

Ergo per me risulta semplice empatizzare con quei personaggi e difficile con questi.

Ma tu come la vedi poi, per te entrambe le situazioni sono così semplicemente interscambiabili ?

Desmondo90

• The Todd
    • Mostra profilo
« Risposta #98 il: 4 January 2018, 18:17:11 »
Ma tu come la vedi poi, per te entrambe le situazioni sono così semplicemente interscambiabili ?
Non vorrei fraintendere. Di quali situazioni stai parlando?

Abebe Bikila

• Molly Hooper
    • Mostra profilo
« Risposta #99 il: 4 January 2018, 19:13:37 »
Alle copie digitali alla fine viene data la possibilità di cancellarsi (suicidarsi), cosa che rispetto a certi finali della serie è già una conquista  :asd:

No, loro non hanno la possibilità di suicidarsi (altrimenti l'avrebbero fatto molto prima); hanno usato la loro intelligenza per sfruttare un bug, ma la morte era un'eventualità che non era stata prevista dal loro creatore.
Su questo aspetto

Quanto a San Junipero

Difatti lasciano intendere che neanche la copia di Daly potrà suicidarsi, costringendolo quindi ad attendere che muoia il suo corpo reale.

cuecadelacut

• idemdelacut / Warn hub
  • Vanessa Ives
  • WHOOPTY-FRICKIN-DO!
    • Mostra profilo
« Risposta #100 il: 4 January 2018, 19:48:18 »
KING OF SPACE!!! HOORAY!!  :XD:

questo l'ho trovato un episodio abbastanza apprezzabile se preso per quel che è  :zizi: cè sicuramente non è tra i top della serie (personalmente manco nella top 10 entrerebbe), ma sarà che quel tipo di comunicazione a cui Black Mirror ci aveva abituato è un po' scomparsa, e a sto giro mi sa che pure il tema fosse già stato trattato  :ninja2: per il resto però è fatto bene, con un bel cast, e in generale godibile

Desmondo90

• The Todd
    • Mostra profilo
« Risposta #101 il: 4 January 2018, 19:57:53 »
No, loro non hanno la possibilità di suicidarsi (altrimenti l'avrebbero fatto molto prima); hanno usato la loro intelligenza per sfruttare un bug, ma la morte era un'eventualità che non era stata prevista dal loro creatore.
All'inizio no, io dico alla fine, quando riescono a uscire dalla versione modificata di Daly e finiscono nel vero e proprio gioco online. Io penso che li possano morire normalmente, anche se dovrei vedermi l'episodio per ricordarmi alcuni dialoghi, e non ne ho granché voglia.
Daly invece sì che rimane bloccato, ma come dici tu ha la possibilità di "liberarsi" tramite la morte fisica del suo cervello. Oppure qualcuno lo troverà in casa e gli staccherà il chip dalla testa.

JackSparrow32

• The Todd
    • Mostra profilo
« Risposta #102 il: 6 January 2018, 00:51:26 »
Veramente livelli di scrittura da prima elementare, BOT senzienti che conservano i ricordi da un lecca lecca e da un’astronave FITTIZIA in cui si premono pulsanti a caso per eseguire gli ordini del padrone riescono addirittura a comunicare con il mondo reale TETRALOL

Forse dovrebbero spendere un po’ meno per il cast è un po’ più per le revisioni della sceneggiatura.

Asmita

• Visitatore
« Risposta #103 il: 6 January 2018, 12:17:01 »

Effie_J

• Jonah Ryan
    • Mostra profilo
« Risposta #104 il: 7 January 2018, 00:03:38 »
A me questo episodio ha ricordato SOMA, il videogioco. Io consiglio di giocarlo. Era inquietante e mi ha costretto filosofegigiare molto sull'essenza della coscienza umane  :zizi: Il concetto di base è lo stesso
E' stata una puntata interessante con un sociopatico come antagonista che si trasforma in mr Hyde all'interno di un videogioco per poter sentirsi importante. Mi ha inquietato parecchio in alcuni momenti.
Devo dire che Black mirror non riesce mai a deludermi.
Alcune puntate mi piacciono di più altre di meno, ma comunque rimane una delle mie serie top.
Non capisco però perchè secondo i pareri di molti  in vari fandom, in black mirror l'happy ending non deve esistere. Punto primo gli autori fanno un pò quello che gli pare  :rofl: :rofl: ( battutona  :jolly:)   secondo non è mai un vero "felici e contenti" c'è sempre spazio per una riflessione il più delle volte infelice.
In questo caso l'antagonista rimane bloccato per sempre oppure muore e l'equipaggio-copia non potrà mai tornare a vivere nel mondo vero. Sono copie virtuali, lo saranno per sempre. Alla fine si sono solo adattati al gioco che li tiene prigionieri. O almeno è questa l'interpretazione che ho dato io all'episodio. Ripensandoci è comunque triste. Sarebbe stato un finale felice se avessero smesso di esistere e basta.  :sooRy:
Seguo: Sherlock, Doctor Who, Game of thrones, TWD e spin off, The big  bang theory, Shameless, Supernatural, Grey's anatomy, Criminal minds, Orange is the new Black, X-files, Jessica Jones, Versailles, Thirteen, American Horror Story, Mr Robot, Young Sheldon, House of Cards, Will & Grace, Bron( The Bridge), Gargo
Sto recuperando:
Serie concluse: Looking, Dexter, Alias, Scrubs, CSI, Nikita , How I met your mother,  Nip/Tuck, Smallville, The Mentalist, Veronica Mars, Dr House, The Hollow Crown, Lie to me, Breaking Bad, Sons of Anarchy, Broadchurch, Oz, Queer as folk.
Abbandonate: NCIS, Castle, Modern Family
Serie concluse e riviste altre millemila volte : The night manager, Hannibal, Jonathan Strage e Mr Norrell, Penny Dreadful

L'unica e sola verità del nostro universo è che la madre degli spoiler è sempre incinta. Il resto è pura speculazione.