Sondaggio

Che voto dai all'episodio?

0
3 (1.2%)
1
2 (0.8%)
2
3 (1.2%)
3
4 (1.7%)
4
9 (3.7%)
5
13 (5.4%)
6
42 (17.4%)
7
61 (25.3%)
8
56 (23.2%)
9
29 (12%)
10
19 (7.9%)

Totale votanti: 180

Autore Topic: [COMMENTI] Black Mirror 4x01 - "USS Callister"  (Letto 18618 volte)

aDifferentKindOfCop

• Richard Castle
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] Black Mirror 4x01 - "USS Callister"
« Risposta #75 il: 2 January 2018, 20:43:00 »
episodio al limite del tragicomico, buchi di sceneggiatura assurdi, situazioni surreali e quella più surreale di tutte: Possibile che sto tizio visto che nella vita vera non batteva chiodo nella realtà virtuale non pensasse al sesso? ma chi ci crede? mamma mia, bacio senza lingua? è rimasto bloccato ai 10 anni?

Si potrebbe obiettare che non tutto l'universo ruota intorno al sesso.. almeno quando hai superato i 20 anni  :asd:
Il suo desiderio maggiore evidentemente è la rivalsa verso chi gli ha fatto dei "torti", non bombarsi la sua cotta del liceo.

E' solo parte dell'immaginario nerd, alla fine segue la falsariga dei discorsi precedenti su cosa "ci si aspetti da".
Lo stereotipo del nerd è uno che preferisce fare una rappresentazione in costume di una serie cult piuttosto che costruirsi una "bambola gonfiabile", o peggio che è talmente sfigato che non ha il coraggio di provarci nemmeno in una simulazione.  :doh:
La gente "vuole questo" e si è visto in TBBT, dove il picco di ascolti è stato raggiunto quando hanno smesso di essere fisici veri e nerd "veri" e sono diventati rappresentazioni dell'immaginario della sfiga umana.
Scanzi (!)... fa articoli che sembrano post tuoi scritti meglio

capjfr

• Creep
  • Eleven
  • "La nostra giornata inizia quando la loro finisce"
    • Mostra profilo
  • Revisioni: Itasiano#CapNonMentire
  • Traduzioni: La verità è là fuori.
« Risposta #76 il: 2 January 2018, 21:20:31 »
Piaciuto molto, a prescindere dall'omaggio a Star Trek. Peccato solo per la storia delle personalità clonate a partire dalla sputacchia, che mi ha lasciato lividi enormi sulla sospensione dell'incredulità, a forza di prederla a calci.

Per il resto, l'ho trovato più Black Mirror rispetto alla maggior parte degli episodi della terza stagione. Anche se neppure questo mette particolarmente a disagio lo spettatore.

Ma a livello meno viscerale, diciamo, mi ha stimolato. Ci sono molti buoni spunti. In particolare mi piace che le persone digitali imprigionate nel gioco siano ritratte come più umane e consapevoli della propria umanità rispetto ai loro corrispettivi dotati di corpo. Poi mi piace molto com'è stato ribaltato il senso dell'invasione della privacy. In pratica la tipa sfrutta la propria paura di far vedere al mondo che ha la figa, per poterla riavere. E mi piace che il protagonista, incapace di empatia e di morale, cerchi un modello a cui aderire in una serie televisiva a forte carattere didascalico, ma finisca inevitabilmente col travisarne e piegarne gli assunti etici ai propri scopi malati. Che leggendo certi commenti all'episodio, è anche una sorta di disclaimer. :XD:

Il finale poi siamo sicuri sia così positivo? Lui è un mostro? Può darsi. Ma è anche un poveraccio, la classica "vittima della società", che di fatto muore di solitudine. E le sue vittime sono libere? A me non sembra. Io l'unica sensazione di disagio che ho provato durante l'episodio, l'ho provata proprio alla fine, pensando alla loro situazione.

Insomma, bell'episodio, pieno di contrasti e paradossi, con un'ottima tensione e anche la giusta dose di humor.

:prego: :quoto:

Cioè, davvero vi sembra un finale positivo?  :XD: In poche parole loro sono intrappolati, il tizio cattivo morirà di solitudine. Che poi io mi sono anche chiesto se la tizia (ultima arrivata) non fosse in un certo senso "complice" della situazione. Alla fine "comanda e sorride" eh. :asd:

Fisherandsons

• Clark Kent
    • Mostra profilo
« Risposta #77 il: 2 January 2018, 21:48:41 »
Non mi è piaciuto  :look:.
Cioè l'omaggio alle serie di fantascienza è stato carino, e a un certo punto la storia mi stava anche prendendo, ma era un vuoto seguire quello che succede nella storia, senza riflessioni di fondo, senza profondi discorsi su quello che la tecnologia comporta, nel bene o nel male. A proposito di tecnologia, anche in questo caso ho avuto una sensazione di "già visto".
Per carità a livello tecnico nulla da dire. Ma da Black Mirror voglio di più. Anche come si è sviluppata la storia fino alla fine mi ha lasciato perplessa. :look:
"I feel like i know her,but sometimes my arms bend back."-Twin Peaks
-----
Buffy, Breaking Bad, Six Feet Under.
Ah, e poi c'è Doctor Who *annuisce saccente*
E prima di qualunque cosa c'è David Lynch.

Abebe Bikila

• Molly Hooper
    • Mostra profilo
« Risposta #78 il: 2 January 2018, 23:32:29 »

Cioè, davvero vi sembra un finale positivo?  :XD: In poche parole loro sono intrappolati, il tizio cattivo morirà di solitudine.

In realtà loro non sono intrappolati, avendo un intero universo da visitare e dove possono fare quello che vogliono.
Però hai ragione quando dici che non si tratta di un finale positivo. Solo che l'episodio fa di tutto per farlo recepire come tale, perchè da un lato abbiamo questi cloni che ottengono la libertà e dall'altro abbiamo il tiranno che muore da solo....ma questo solo se continuiamo a guardare ciò che succede nel mondo virtuale e non in quello reale.

Citazione
Che poi io mi sono anche chiesto se la tizia (ultima arrivata) non fosse in un certo senso "complice" della situazione. Alla fine "comanda e sorride" eh. :asd:

Quando fa quella risatina idiota alla fine, l'ho odiata a morte.  :?$%&:
Comunque lei non è assolutamente migliore di tutti gli altri membri dell'equipaggio: lei provava una stima molto forte nei confronti di Daly e in un attimo l'ha gettata al vento solo perchè una tizia che non aveva mai visto prima le ha fatto un'insinuazione nell'orecchio.
Forse la cosa può far sorridere, ma non dimentichiamo che il bullismo e il mobbing nascono proprio da comportamenti come questi.

servo libero

• Clara Oswald
    • Mostra profilo
« Risposta #79 il: 2 January 2018, 23:35:48 »
Ottima analisi...Abele bikila

Asmita

• Visitatore
« Risposta #80 il: 3 January 2018, 09:56:31 »

Tecnicamente i cloni dovrebbero lottare non tanto per la loro libertà, ma per la libertà dei dati (dna) che vengono rubati da Daly, parafrasando utenti di un sistema che desiderano che vengano eliminati del tutto i propri dati archiviati in un servizio che non usano più, con la differenza che in questo caso non sono stati inseriti volontariamente ma rubati da un disadattato. La libertà dei propri dati digitali è un problema molto sensibile.
Che poi, per fare questo, i cloni manifestino un eccessiva consapevolezza che non gli può derivare da nessuna informazione immessa nel gioco questa è una problematica sollevata già più volte nel topic.

Desmondo90

• The Todd
    • Mostra profilo
« Risposta #81 il: 3 January 2018, 10:52:10 »
Come inizio direi proprio deludente, specie se ripenso alla 3x01.
Troppo artefatto e abbozzato, riesce a salvarsi giusto come episodio "comedy".
Poi non ho capito come dovrebbe funzionare la tecnologia dell'estrazione del dna. Perché dovrebbe servire fisicamente il dna per ricaricarlo nel gioco? Essendo stato "digitalizzato" la prima volta, non poteva essere stato copiato in qualche hard disk? Carina l'idea dell'aggiornamento raffigurato dal wormhole, ma nel complesso la trama è troppo stravagante.
Voto: 6
"Cosa ci trova di speciale Dio in noi? Perché ci ha creati così piccoli e insignificanti?" (Dio 2.0)

aDifferentKindOfCop

• Richard Castle
    • Mostra profilo
« Risposta #82 il: 3 January 2018, 11:35:20 »

Cioè, davvero vi sembra un finale positivo? 

Ehm, sì  :eha:
Il cattivi subisce una pena durissima, ben oltre le sue colpe, ricordiamo che torturava delle entità virtuali, mica delle persone, lui rimane intrappolato come persona vera.
Tutti i buoni si salvano e si vendicano e anzi entrando nel network del gioco reale in pratica si costruiscono una vera esistenza.

Più buonista di così...
Scanzi (!)... fa articoli che sembrano post tuoi scritti meglio

ciolo78

• Clara Oswald
    • Mostra profilo
« Risposta #83 il: 3 January 2018, 11:59:26 »
Sono rimasto veramente...ma veramente deluso!....:  tematiche già affrontate, banalità e incoerenza  nella trattazione e finale scontato non da Black Mirror.

Abebe Bikila

• Molly Hooper
    • Mostra profilo
« Risposta #84 il: 3 January 2018, 12:18:34 »
Ehm, sì  :eha:
Il cattivi subisce una pena durissima, ben oltre le sue colpe, ricordiamo che torturava delle entità virtuali, mica delle persone, lui rimane intrappolato come persona vera.
Tutti i buoni si salvano e si vendicano e anzi entrando nel network del gioco reale in pratica si costruiscono una vera esistenza.

Più buonista di così...

Appunto: non è un finale positivo, ma viene spacciato per tale. Un po' come i film in cui i cowboys sterminavano gli indiani.

Ma perché dovrebbe essere un difetto dell'episodio, il fatto che siamo portati a tifare per i colleghi più o meno stronzi di Daly? E' fatto apposta. E non per mettere in cattiva luce lui e la categoria che dovrebbe rappresentare, per favore. L'episodio semplicemente è tutto basato sul paradosso.

Se fosse davvero così, l'episodio ad un certo punto dovrebbe mettere lo spettatore davanti al paradosso, come accaduto in
(clicca per mostrare/nascondere)
, quando ti fanno capire che per tutto l'episodio hai empatizzato con il mostro.
Qui invece non succede nulla di tutto questo: alla fine, lo spettatore è felice che Daly sia morto, ma non c'è niente dell'episodio che faccia pensare "Ehi, lo sai sei felice perchè una persona innocente è morta, uccisa da dei cloni virtuali di persone infami che già lo tormentavano nella vita reale?"

Citazione
Per Daly funziona all'opposto, perché lui in fondo l'umanità non la capisce né fuori né dentro il gioco, anche se il gioco l'ha creato lui.

Nessuno ci dice che nel mondo reale lui non conosca l'umanità. Sappiamo che è timido, mediamente imbranato, molto ingenuo e poco socievole, ma nessuna di queste caratteristiche è indice di cattiveria. Anzi, se fosse un minimo più cattivo, lo vedremo quantomeno rivalersi contro i suoi sottoposti (perchè in fondo quella gente lavora solo grazie a lui) e invece è fin troppo buono...al punto che si fa mettere i piedi in testa da tutti.

Citazione
Ma la sua idea di umanità è quella mutuata da una serie TV d'altri tempi destinata ad un pubblico adolescenziale, quindi un'umanità completamente desessualizzata, tanto per dire. E lui vuole solo essere il protagonista, a qualunque costo.

Il fatto che l'equipaggio non abbia i genitali è una tortura che lui infligge ai cloni, per aumentare la loro noia e il loro disagio.
Sul fatto che lui non baci con la lingua, credo sia un modo per far intendere che Daly, nel mondo reale, abbia avuto pochissime occasioni (se non nessuna) di avere un vero contatto con una donna.  :distratto:

X_X

• Peggy Olson
    • Mostra profilo
« Risposta #85 il: 3 January 2018, 12:30:17 »
Mah, se mi chiedi di accettare il fatto che un tizio riesca ad estrarre la personalità e i ricordi di una persona da un leccalecca, la contropartita deve essere una botta emozionale da stendermi.

E siccome il prodotto si chiama Black Mirror, la botta deve essere sconvolgente, disturbante perfino.
Mi dovrebbe far venire voglia di spegnere tutto e di rimuginarci per ore, pensando cose che mai avrei pensato di pensare.

Altrimenti salta il patto con lo spettatore, il quale giustamente si sente un po' preso per i fondelli.
Beh, io mi sento DECISAMENTE preso per i fondelli.

krug

• Visitatore
« Risposta #86 il: 3 January 2018, 13:02:37 »
Per il resto, Daly non è evidentemente in grado di gestire i rapporti umani, e non solo con le donne. Non sa letteralmente cosa fare. Non è cattivo. E non è buono. E' solo inerme. E inerte. Pure la questione dell'azienda che ha creato lui ma non dirige, la si potrebbe vedere da un altro punto di vista. Si capisce chiaramente che lui non è neanche in grado di prendere una decisione, sul lavoro. Ne prende una senza neanche rendersene conto, quando il tizio gli suggerisce di aspettare a rilasciare la patch per migliorare alcune cose, e lui non sta neanche ascoltando, perché ha la testa occupata dalla sua "caccia". Da questa incapacità di prendere decisioni e di farsi valere, peraltro, deriva la sua fascinazione per il personaggio alla James T. Kirk, che di sicuro questi problemi non ce li ha.

Cioè è un aspy , come qualsiasi artista, scienziato, superprogrammatore, genio che si rispetti.
Ovvero quelli a cui dobbiamo l'uscita dalle caverne e dalla condizione di cacciatori/raccoglitori  :zizi: :zizi:
Persone che hanno un'ossessione maniacale per uno specifico campo e al di fuori di esso faticano parecchio sia sul piano sociale che su quello organizzativo.

jogi__

• Lo sceriffo GIOGI | piccione che gioca a scacchi
  • Gregory House
  • Just tiny specks
    • Mostra profilo

Close your eyes. Count to one.
That's how long forever feels.

maccam

• The Todd
    • Mostra profilo
« Risposta #88 il: 3 January 2018, 18:03:01 »
Ricordo che quando vidi la 1x01 rimasi decisamente scossa, per almeno una settimana non guardai il secondo episodio perché sentivo di dover metabolizzare per bene il primo; questa cosa mi è successa con altri episodi di BM, mi hanno colpita nel profondo e fatto pensare.
Durante la 4x01 mi sono addormentata, ho trovato la storia banale e i personaggi noiosi dal primo all'ultimo, non me l'aspettavo proprio...
In compenso ho guardato subito la seconda puntata sperando di ritrovare Black Mirror...
"Happiness can be found even in the darkest of times if one only remembers to turn on the light" A.D.

Acrobat

• tomo tomo cacchio cacchio
  • Vanessa Ives
  • Uhuhuhuhuh Roberto Raggio!
    • Mostra profilo
  • (Re)Synch: 142
  • Revisioni: 39
  • Traduzioni: 406
« Risposta #89 il: 3 January 2018, 18:39:01 »
Meh. Non è partita bene questa stagione.
Burn down the disco
Hang the blessed dj