Autore Topic: [Commenti] Better Call Saul 6x13 - Saul Gone (SERIES FINALE)  (Letto 5022 volte)

assamala

• Clara Oswald
  • "You come at the king, you best not miss"
    • Mostra profilo
Re: [Commenti] Better Call Saul 6x13 - Saul Gone (SERIES FINALE)
« Risposta #30 il: 17 August 2022, 03:25:03 »
Si chiude un'era, è stato bellissimo seguirla qui con voi. Probabilmente l'ultima serie che commenterò sul forum.
Top 10:
Breaking Bad - The Wire - The Sopranos - Mad Men - Twin Peaks - Mr. Robot - Better Call Saul - Lost - BoJack Horseman - The Leftovers

Flavia

• Empress of Trash
  • Hannibal Lecter
  • Only the ideas that we really live have any value.
    • Mostra profilo
« Risposta #31 il: 17 August 2022, 10:53:47 »
(clicca per mostrare/nascondere)

è chiaramente spiegato nella puntata precedente,
«Some birds are not meant to be caged, that's all. Their feathers are too bright, their songs too sweet and wild. So you let them go, or when you open the cage to feed them they somehow fly out past you. And the part of you that knows it was wrong to imprison them in the first place rejoices, but still, the place where you live is that much more drab and empty for their departure».
Stephen King, Rita Hayworth and Shawshank Redemption

AshWilliams85

• Clark Kent
    • Mostra profilo
« Risposta #32 il: 17 August 2022, 11:01:04 »
Serie bellissima, il finale l'ho trovo azzeccato con quanto mostrato nelle sei stagioni. A livello di puro intrattenimento ho preferito Breaking Bad, ma Better Call Saul come scrittura è qualitativamente superiore.
Attualmente seguo o aspetto le nuove stagioni di: Black Mirror, Cobra Kai, Heels, Kingdom, Peacemaker, Servant, Squid Game, Stranger Things, The Boys, The Mandalorian, Yellojackets, You.

kary82

• The Todd
    • Mostra profilo
« Risposta #33 il: 17 August 2022, 14:36:34 »
Ho seguito: 13 Reasons Why (S1), 3rd Rock From The Sun, Angel (S3), Beverly Hills 90210, Better Call Saul, Bones (S6), Boss, Boris, Breaking Bad, Buffy, Camera Café, Californication (S1), Columbo, Cowboy Bebop (Anime), CSI Las Vegas, Daria, Dawson's Creek, Dead Like Me, Desperate Housewives, Dexter, Downtown (MTV), Friends, Hannibal, House M.D., Insatiable, Intralci, Killing Eve, Life (S1), Looking (HBO), Love Bugs (S1), Malcom In The Middle, Mario, Melrose Place, Mindhunter, Monk, Nip/Tuck, Once Upon A Time, Orange Is The New Black, Ringer, Sherlock, Scrubs (S5), Strappare Lungo I Bordi, The Big Bang Theory (S11), The Crazy Ones, The End Of The F***ng World, The Generi, The O.C., The Glades, The Nanny, The Tudors (S1), The X-Files, Twin Peaks, Ugly Betty, varie ed eventuali

DYD666

• Molly Hooper
  • Curva Sud Roma
    • Mostra profilo
« Risposta #34 il: 17 August 2022, 16:04:58 »
siamo arrivati alla fine , finale stupendo , l'universo Breaking Bad resterà nella storia , questa serie si fonde alla serie madre in maniera perfetta , Saul ci mancherà , non è un caso che i tre protagonisti delle due serie abbiano avuto tutti un finale diverso nella loro storia , grazie per le emozioni durate ben 14 anni , è giusto chiudere qua , pura poesia  :T_T: :cry:

ElCidCampeador

• Sarah Manning
    • Mostra profilo
« Risposta #35 il: 17 August 2022, 18:44:38 »

kary82

• The Todd
    • Mostra profilo
« Risposta #36 il: 17 August 2022, 20:41:05 »

Ho seguito: 13 Reasons Why (S1), 3rd Rock From The Sun, Angel (S3), Beverly Hills 90210, Better Call Saul, Bones (S6), Boss, Boris, Breaking Bad, Buffy, Camera Café, Californication (S1), Columbo, Cowboy Bebop (Anime), CSI Las Vegas, Daria, Dawson's Creek, Dead Like Me, Desperate Housewives, Dexter, Downtown (MTV), Friends, Hannibal, House M.D., Insatiable, Intralci, Killing Eve, Life (S1), Looking (HBO), Love Bugs (S1), Malcom In The Middle, Mario, Melrose Place, Mindhunter, Monk, Nip/Tuck, Once Upon A Time, Orange Is The New Black, Ringer, Sherlock, Scrubs (S5), Strappare Lungo I Bordi, The Big Bang Theory (S11), The Crazy Ones, The End Of The F***ng World, The Generi, The O.C., The Glades, The Nanny, The Tudors (S1), The X-Files, Twin Peaks, Ugly Betty, varie ed eventuali

Andy96

• The Todd
    • Mostra profilo
« Risposta #37 il: 18 August 2022, 00:04:29 »
Però alla fine, non si è saputo come ha fatto a prendersi la statua della libertà gonfiabile, dei kettleman.🤔

kary82

• The Todd
    • Mostra profilo
« Risposta #38 il: 18 August 2022, 00:14:01 »
Però alla fine, non si è saputo come ha fatto a prendersi la statua della libertà gonfiabile, dei kettleman.🤔

fallenstar268

• Dana Scully
    • Mostra profilo
« Risposta #39 il: 18 August 2022, 01:08:51 »
Kim sta con un altro, si è rifatta una vita.
Jimmy ha gettato volontariamente ciò che resta della sua vita, ed inutilmente.
Se questo gli avesse fatto riconquistare Kim, poteva avere un senso perché era la persona più importante per lui.
Ma invece tutto quello che ha ottenuto è una sigaretta. Barattare la propria vita per una sigaretta. Non ha senso, dai.
Lui poteva tranquillamente pentirsene ed appena fosse uscito di prigione 7 anni dopo cercare di rimediare diventando una persona buona e/o cercando di riconquistare Kim.
Invece così che ha ottenuto? Solo pochi minuti di "Showtime".

Nessuna persona al mondo lo farebbe, va bene il pentimento ma questa è una decisione di pancia irreversibile che ti porterai il resto della tua vita, e di cui magari ti penti l'istante stesso in cui entri in prigione.
Tutto questo in un personaggio che è sempre stato razionale e calcolatore.
Non è verosimile, nessun individuo normale e con un sano spirito di autoconservazione lo farebbe.

Non regge neanche la scusa che Jimmy è "onesto" e sentimentale ed è tutta colpa di Saul perché non è così: nel flashback con WW gli viene detto che è sempre stato così (come Saul, truffaldino).

Peccato, è stata una serie in cui tutto torna ed era logico, chiusa con un finale politically correct in cui il cattivo doveva essere punito. Questo mi starebbe anche bene, ma non quando non ha senso. Probabilmente per questioni di marketing/immagine gli sceneggiatori non avevano scelta.

Serie top, ma finale amaro

Andy96

• The Todd
    • Mostra profilo
« Risposta #40 il: 18 August 2022, 08:39:11 »

E anche la Cadillac. La si vede nel primo episodio, parcheggiata in tribunale vicino alla Suzuki. Chissà di chi era e come gliel'ha comprata.

furycrash

• Jonah Ryan
    • Mostra profilo
« Risposta #41 il: 18 August 2022, 09:39:27 »
Kim sta con un altro, si è rifatta una vita.
Jimmy ha gettato volontariamente ciò che resta della sua vita, ed inutilmente.
Se questo gli avesse fatto riconquistare Kim, poteva avere un senso perché era la persona più importante per lui.
Ma invece tutto quello che ha ottenuto è una sigaretta. Barattare la propria vita per una sigaretta. Non ha senso, dai.
Lui poteva tranquillamente pentirsene ed appena fosse uscito di prigione 7 anni dopo cercare di rimediare diventando una persona buona e/o cercando di riconquistare Kim.
Invece così che ha ottenuto? Solo pochi minuti di "Showtime".

Nessuna persona al mondo lo farebbe, va bene il pentimento ma questa è una decisione di pancia irreversibile che ti porterai il resto della tua vita, e di cui magari ti penti l'istante stesso in cui entri in prigione.
Tutto questo in un personaggio che è sempre stato razionale e calcolatore.
Non è verosimile, nessun individuo normale e con un sano spirito di autoconservazione lo farebbe.

Non regge neanche la scusa che Jimmy è "onesto" e sentimentale ed è tutta colpa di Saul perché non è così: nel flashback con WW gli viene detto che è sempre stato così (come Saul, truffaldino).

Peccato, è stata una serie in cui tutto torna ed era logico, chiusa con un finale politically correct in cui il cattivo doveva essere punito. Questo mi starebbe anche bene, ma non quando non ha senso. Probabilmente per questioni di marketing/immagine gli sceneggiatori non avevano scelta.

Serie top, ma finale amaro
Il finale a parer mio ci sta tutto e la parola chiave è accettazione (parola che ho ripetuto fino all'errore nel mio giudizio). Jimmy è da una vita che cerca di essere accettato per ciò che è: prima dal fratello, poi dalla società bigotta americana, infine trova qualcuno (Kim) che finalmente lo accetta e condivide i suoi "ideali" (anche se fino ad un certo punto); per lei e solo per lei lui "accetta" la prigione. Ma poi pensiamoci a questa "prigione": alla fine dei conti vive in prigione come un re tra i suoi sudditi (la scena finale ce lo fa capire in poche inquadrature), facendo lo stesso lavoro che gli era toccato fare nella latitanza e circondato dalla stessa gentaglia che lo attorniava durante le sue lunghe giornate nel suo pittoresco studio legale. L'unica cosa che ci ha guadagnato (cosa fondamentale per lui) è l'accettazione di Kim che nonostante tutto gli mostra il suo rispetto condividendo con lui quella sigaretta (guarda caso unica nota "colorata" di un'esistenza che era già grigia prima della prigionia). Ripeto, per me finale perfettamente in linea con i personaggi che abbiamo potuto conoscere in questa serie.

Misswho

• Gemma Teller
    • Mostra profilo
« Risposta #42 il: 18 August 2022, 11:47:33 »

Mi tocca darti ragione. Anche io non sono per nulla soddisfatta di questo finale. La scelta di Saul di autocondannarsi a una vita intera in carcere, DOPO tutto quel che abbiamo visto finora, è semplicemente insensata. A mio parere gli autori si sono riuniti e si sono chiesti quale poteva essere la cosa più inaspettata per gli spettatori, hanno deciso in questo repentino "voltafaccia" di Jimmy a Saul ed ecco qua il nostro finale.
Dovremmo credere che un essere umano (uno come Saul, che finora ha dimostrato di saper essere senza scrupoli) scelga di passare la vita in galera quando poteva cavarsela con soli 7 anni, soltanto per riconquistare la stima di una donna che comunque ormai fa parte del suo passato? E' veramente troppo da digerire. Intendiamoci, io ho sempre pensato che Jimmy fosse ancora ben saldo dentro Saul, ma nemmeno Jimmy sarebbe stato così stupido.
Mi dispiace veramente per questo finale troppo poco credibile per essere apprezzabile, per questa serie meravigliosa ci voleva un finale "senza macchia". Ci sono rimasta abbastanza male ed anche se emotivamente mi è piaciuto vedere questo messaggio positivo, la mia logica mi impedisce di accettare questa conclusione con serenità.
Ho sempre pensato che sarebbe finita con Saul in prigione, perché tutte le altre opzioni mi parevano poco probabili, sia perché già sfruttate (morte, per esempio) sia perché troppo poco credibili (happy ending totale), ma questa sorta di via di mezzo, la redenzione totale e improvvisa con sacrificio supremo è veramente fuori da ogni logica.
Detto ciò...si chiude davvero un'era. Anche io dubito che ci sia qualche altra serie che mi verrà voglia di commentare, quel che vedo in giro è sempre meno interessante, ma spero di sbagliarmi. Certo è che ritrovare un prodotto di qualità come questo, sarà davvero dura. Mi sento come una persona che ora debba patire un lutto  :nu:

Flavia

• Empress of Trash
  • Hannibal Lecter
  • Only the ideas that we really live have any value.
    • Mostra profilo
« Risposta #43 il: 18 August 2022, 12:01:18 »

Comunque sto rivedendo BB ed è abbastanza chiaro
«Some birds are not meant to be caged, that's all. Their feathers are too bright, their songs too sweet and wild. So you let them go, or when you open the cage to feed them they somehow fly out past you. And the part of you that knows it was wrong to imprison them in the first place rejoices, but still, the place where you live is that much more drab and empty for their departure».
Stephen King, Rita Hayworth and Shawshank Redemption

Misswho

• Gemma Teller
    • Mostra profilo
« Risposta #44 il: 18 August 2022, 12:24:24 »
A proposito della scena con Walter, non ho capito in quale periodo è ambientata.
Riguardo la domanda sull'andare indietro nel tempo, io la risposta di Walter la interpreto in modo un po' diverso. Lui è rimasto ferito e amareggiato dal tradimento dei suoi amici/colleghi, ma soprattutto ha rosicato di brutto quando ha visto che loro hanno fatto dei gran soldi con la sua invenzione e lui chiaramente no. È quindi un uomo molto amareggiato che ad un certo punto della vita ha scelto di prendersi una rivincita a modo suo. Non credo che rimpiangesse una "vita onesta": rimpiangeva di essersi fatto fregare come un fesso.