Sondaggio

Vota l'episodio!

Better switch off
2 (4.7%)
Poor man
1 (2.3%)
Good man
28 (65.1%)
Miglior episodio di stagione
12 (27.9%)
Miglior episodio evah
0 (0%)

Totale votanti: 42

Autore Topic: [Commenti] Better Call Saul 4x08 - Coushatta  (Letto 3858 volte)

luigirock85

• Barney Stinson
    • Mostra profilo
Re: [Commenti] Better Call Saul 4x08 - Coushatta
« Risposta #15 il: 26 September 2018, 10:21:13 »
E come ogni settimana, ecco a voi il podcast sulla puntata, erano presenti Gilligan, Gould, il montatore Chris McCaleb, Michael Mando (Nacho Varga) e il supervisore delle musiche

ciolo78

• Clara Oswald
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 26 September 2018, 17:10:21 »
Trovo tutta la stagione... ma soprattutto questa puntata un inutile esercizio retorico!! 
Ribadisco tutto bellissimo ma totalmente privo di contenuti... storielle che rimangono solo degli espedienti narrativi nulla di più.
Certo pecunia non olet ma c'era veramente tanto bisogno di allungare così tanto il brodo....?

LostGanz

• Dana Scully
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 27 September 2018, 00:57:04 »
Trovo tutta la stagione... ma soprattutto questa puntata un inutile esercizio retorico!! 
Ribadisco tutto bellissimo ma totalmente privo di contenuti... storielle che rimangono solo degli espedienti narrativi nulla di più.
Certo pecunia non olet ma c'era veramente tanto bisogno di allungare così tanto il brodo....?

Guarda per me questa lentezza (apparente secondo me) è proprio la cifra stilistica di BCS. Purtroppo credo che la serie risenta troppo del confronto con BB. BCS deve necessariamente basarsi su questi ritmi, perché descrive il lungo processo di trasformazione che ha portato Jimmy a diventare Saul, che non è plausibile sia avvenuto da un giorno all'altro, o comunque in modo troppo repentino come è avvenuto per Walter White, travolto da una serie di eventi inarrestabili.
Io ho apprezzato BCS proprio perché non ha ceduto alla tentazione di scimmiottare la serie madre, ma ci ha offerto un punto di vista nuovo, un nuovo modo di raccontare il declino morale ed etico del personaggio che abbiamo apprezzato in BB: quelli che tu definisci espedienti narrativi per me sono delle "microstorie" inserite nel plot principale che rimangono non solo godibilissime, ma arricchiscono continuamente di emozioni il racconto. BCS non potrebbe essere una serie fatta di tanti colpi di scena e plot twist.
Giusto per fare un esempio: una scena apparentemente poco significativa, quella in cui Mrs. Nguyen offre da bere a Jimmy dandogli i suoi "personali" consigli per fare pace con Kim, e la reazione rassegnata dello stesso Jimmy, mi hanno fatto capire molto della piega che sta prendendo il personaggio. Jimmy è infatti convinto che la sua relazione sia ormai giunta alla fine, ma non per questo pensa minimamente a cambiare quello sta facendo e come sta diventando, ormai il richiamo di Saul è troppo forte e non può più essere fermato, neanche per l'amore verso la sua donna. Guardando questa scena, personalmente ho provato uno strano misto di tristezza e soddisfazione, sensazioni che solo una grande scrittura riesce a trasmettere allo spettatore.
Your best master is your last error.

lucaxt

• Peggy Olson
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 27 September 2018, 08:55:58 »
Insomma, salta fuori che mi/ci hanno trollato per diverse puntate...qua a dire "ma quanto sono bravi a raccontare questa rottura in maniera progressiva" e  cose così, poi invece a Kim tutto questo piace  :doh:
Ma allora, visto che lei conosceva tutto l'inganno (aiutandolo pure in modo decisivo), perché cavolo di motivo erano tre puntate che aveva un muso che toccava terra :scettico: :scettico:
Mah...
Quindi la rottura dovrà essere per forza un evento traumatico. Anche se, trollata per trollata, correggetemi se sbaglio, ma in BB
(clicca per mostrare/nascondere)

O no?

N.Senada

• Abed Nadir
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 27 September 2018, 09:20:43 »
Insomma, salta fuori che mi/ci hanno trollato per diverse puntate...qua a dire "ma quanto sono bravi a raccontare questa rottura in maniera progressiva" e  cose così, poi invece a Kim tutto questo piace  :doh:
Ma allora, visto che lei conosceva tutto l'inganno (aiutandolo pure in modo decisivo), perché cavolo di motivo erano tre puntate che aveva un muso che toccava terra :scettico: :scettico:
Mah...
Quindi la rottura dovrà essere per forza un evento traumatico. Anche se, trollata per trollata, correggetemi se sbaglio, ma in BB

O no?

secondo me non ci hanno trollato

cmq si, può essere benissimo che

Josèls

• Annyong Bluth
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: 27 September 2018, 10:43:42 »
secondo me non ci hanno trollato
[/SPOILER]
Quoto,un momentaneo tentativo di evasione in un momento complicato fra stress e scelte varie da fare. E visto che in questa serie nessuna scena è lasciata al caso,basta vedere che questa "rivelazione" viene fatta subito dopo il meeting di Kim,in cui appare stanca e con la testa fra le nuvole.
Io è dalla prima stagione che penso alla loro separazione e credo che alla fine sarà così  :zizi: Certo in BB tecnicamente potrebbero ancora essere insieme,ma a quel punto la separazione ci dovrebbe essere comunque per ovvie ragioni,quindi...
Serie che seguo: Better Call Saul,Westworld,Homeland,Stranger Things,Black Mirror,The Handmaid's Tale,American Crime Story,Suburra,Mindhunter,The Terror,Young Sheldon,The Good Place,South Park,Bojack Horseman,F is for Family,Russian Doll,The Marvelous Mrs. Maisel,Love,Death + Robots,Homecoming,Narcos:Mexico,Killing Eve,Modern Love,Living With Yourself
Serie terminate: Breaking Bad,Boardwalk Empire,V,How I Met Your Mother,Penny Dreadful,Boris,The Americans,Sense8,Twin Peaks,Game of Thrones,The Big Bang Theory,The Deuce,Fleabag,Narcos,Orange Is the New Black,The End of the F***ing World,The Man in the High Castle,Mr. Robot,Kidding
Abbandonate:2 Broke Girls,The Walking Dead,Sex Education,The Rain

lucaxt

• Peggy Olson
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: 27 September 2018, 11:43:30 »
Beh...
Io mi sento trollato  :zizi:  :D
E' che Gilligan e soci hanno fior di precedenti in tal senso  :cool:

TotallyBlondie

• Max Black
  • totallycueca by kript96
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: 27 September 2018, 11:47:17 »
Mah...

O no?

ho sempre visto come Kim un personaggio molto controllato, quindi che fa tutto quello che moralmente è considerato giusto. Evidentemente orchestrare questo piano ( perchè l'ha fatto lei e si spiega nel riprendere la fine dello scorso episodio quando entra nella cartolibreria e compra tutti quegli articoli da cancelleria e poi chiama jimmy ) per lei è stata una botta di adrenalina, un qualcosa che mai aveva fatto in tutta la sua vita; l'ho intuito dal modo in cui bacia Jimmy quando esce dalla stanza dove stava discutendo con l'altro avvocato, solamente una botta di adrenalina pura ti fa baciare una persona in questo modo sopratutto se, con questa persona, si stava creando un distacco ( la sequenza bellissima di Something stupid )
Razionalmente non è una trollata ma solo una delle possibili reazioni ad una situazione del genere da parte di un personaggio razionale come Kim.
E questa evoluzione è bellissima; molto più bella della
spoiler BB
TV Time -> TotallyBlondie 💁🏼

Over there we lost some of them.
But over there, they lost
all of us.
[ Nora, The Leftovers ]

lucaxt

• Peggy Olson
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: 27 September 2018, 12:07:49 »
ho sempre visto come Kim un personaggio molto controllato, quindi che fa tutto quello che moralmente è considerato giusto. Evidentemente orchestrare questo piano ( perchè l'ha fatto lei e si spiega nel riprendere la fine dello scorso episodio quando entra nella cartolibreria e compra tutti quegli articoli da cancelleria e poi chiama jimmy ) per lei è stata una botta di adrenalina, un qualcosa che mai aveva fatto in tutta la sua vita; l'ho intuito dal modo in cui bacia Jimmy quando esce dalla stanza dove stava discutendo con l'altro avvocato, solamente una botta di adrenalina pura ti fa baciare una persona in questo modo sopratutto se, con questa persona, si stava creando un distacco ( la sequenza bellissima di Something stupid )
Razionalmente non è una trollata ma solo una delle possibili reazioni ad una situazione del genere da parte di un personaggio razionale come Kim.

Spiegazione che mi convince quasi del tutto :+:
Resta il fatto che queste botte di adrenalina Kim se le procurava già nella scorsa stagione quando andava nei bar con Jimmy.
Non si può negare che da qualche puntata tutto girava attorno al fatto che ne avesse abbastanza, muso lungo (a 'sto punto, inspiegabile) compreso
« Ultima modifica: 27 September 2018, 12:50:36 da lucaxt »

TotallyBlondie

• Max Black
  • totallycueca by kript96
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: 27 September 2018, 13:45:58 »
Magari dopo un po' vuole qualcosa di un po' più forte, basta vedere il tentativo di Kim di " perdere " la Mesa verde...
Tutte ipotesi anche un po' forzate però secondo me alla fine di questa stagione le risposte arriveranno v.v
TV Time -> TotallyBlondie 💁🏼

Over there we lost some of them.
But over there, they lost
all of us.
[ Nora, The Leftovers ]

rex_76

• *
  • So Say We All
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: 27 September 2018, 14:09:02 »
ho sempre visto come Kim un personaggio molto controllato, quindi che fa tutto quello che moralmente è considerato giusto.
 ...

...e Giselle St Claire allora dove la mettiamo? :ohoh:

ValerioD

• Visitatore
« Risposta #26 il: 27 September 2018, 14:23:53 »
Magari dopo un po' vuole qualcosa di un po' più forte, basta vedere il tentativo di Kim di " perdere " la Mesa verde...
Tutte ipotesi anche un po' forzate però secondo me alla fine di questa stagione le risposte arriveranno v.v

E' vero che Kim cerca qualcosa di più forte ogni tanto, forse il dualismo che vogliono mostrarci con Jimmy riguarda il fatto che lei non riesce a sostenere a lungo di stare nella parte "sbagliata" e infine torna all'ovile dei giusti, mentre Jimmy ci vive, dall'altra parte del limite.

N.Senada

• Abed Nadir
    • Mostra profilo
« Risposta #27 il: 27 September 2018, 14:48:10 »
Kim cerca qualcosa di più forte ogni tanto, forse il dualismo che vogliono mostrarci con Jimmy riguarda il fatto che lei non riesce a sostenere a lungo di stare nella parte "sbagliata" e infine torna all'ovile dei giusti, mentre Jimmy ci vive, dall'altra parte del limite.

vi quoto entrambi, questi due messaggi uniti assieme rappresentano alla perfezione il mio pensiero su Kim  :love:

(purtroppo ormai sto regredendo ad un livello di pigrizia tale che scrivo solo frasi mozzate senza spiegare una cippa  :eha: :lol?: )

TheMustang100

• Vanessa Ives
  • The Initiator
    • Mostra profilo
« Risposta #28 il: 28 September 2018, 04:21:16 »
Avevo intuito che a Kim il giochino sarebbe piaciuto, prima del "bacio passionale" con Jimmy.

E' difficile non inquadrare tale momento come una semplice digressione nel percorso professionale di Kim.
Kim non è "Marco Pasternak", ecco. :XD:

Stessa cosa dicasi relativamente al rapporto sentimentale con Jimmy, un momento di "svago", che in realtà non mi fa apparire i personaggi più vicini, ma semmai accentua ancor più i motivi di un inevitabile distacco.

Insomma ritengo questo episodio (in tutti i senti :asd:) più una parentesi nella storia di Kim che un punto di (ri)partenza.

P.S.: Non ricordo più la regola :asd:, il tasto spoiler non essendoci uscita dei sub, fin quando è obbligatorio?
Dopo 1 giorno dalla messa in onda si può scrivere liberamente (riguardo il contenuto della puntata, of course), o sbaglio?
« Ultima modifica: 28 September 2018, 04:23:03 da TheMustang100 »
"GABABOOL, ovah heeere!" (The Sopranos)
"You wanna know why you can't go in front-first?
I'll tell you why. Because it signals a breakdown
in the social order. Chaos! It reduces us to jungle law" (Seinfeld)
"The reason you haven’t felt it is because it doesn’t exist. What you call love was invented by guys like me, to sell nylons. You’re born alone and you die alone and this world just drops a bunch of rules on top of you to make you forget those facts. But I never forget. I’m living like there’s no tomorrow, because there isn’t one" (Mad Men)
"This seems like a good time for a drink, and a cold calculated speech with sinister overtones. A speech about politics, about order, brotherhood, power. But speeches are for campaigning. Now is the time for action" (Rick and Morty)

flavioti

• Liz Lemon
  • ADEBISI LIVES
    • Mostra profilo
« Risposta #29 il: 28 September 2018, 10:17:38 »
Avevo intuito che a Kim il giochino sarebbe piaciuto, prima del "bacio passionale" con Jimmy.

E' difficile non inquadrare tale momento come una semplice digressione nel percorso professionale di Kim.
Kim non è "Marco Pasternak", ecco. :XD:

Stessa cosa dicasi relativamente al rapporto sentimentale con Jimmy, un momento di "svago", che in realtà non mi fa apparire i personaggi più vicini, ma semmai accentua ancor più i motivi di un inevitabile distacco.

Insomma ritengo questo episodio (in tutti i senti :asd:) più una parentesi nella storia di Kim che un punto di (ri)partenza.

P.S.: Non ricordo più la regola :asd:, il tasto spoiler non essendoci uscita dei sub, fin quando è obbligatorio?
Dopo 1 giorno dalla messa in onda si può scrivere liberamente (riguardo il contenuto della puntata, of course), o sbaglio?
prima era dopo 24 ore senza tag spoiler
ora sul primo post non c'è scritto nulla quindi io sono andato senza spoiler :D

La donna qui ritratta, segni invisibili possiederà,
segni che il marchio sono di colei che porterà
a compimento le opere mie con furia cingendole,
una rabbia che arderà se non frenata
e a volgar costo questa donna farà
della maggior potenza scempio totale