Cioè dovrebbe invidiare il fratello che derubava i suoi stessi genitori, ha vissute di truffe col suo amichetto di lunga data Marco Pasternak ("Slippin' Jimmy") e s'è "comprato" la licenza per esercitare la professione alla University of American Samoa via Internet?
Perchè mai ostacolarne la carriera e non accoglierlo a braccia aperte nella propria compagnia? 
Ci vuole una gran faccia tosta a non voler lavorare con uno che caga nella macchina del fidanzato dell'ex moglie.
Ah... come c'è arrivato ad Albuquerque Jimmy? Dopo l'aiuto del MOSTRO Chuck, andato a Cicero per tirarlo fuori dai problemi, con accuse di vario titolo.
Chuck che pretese Jimmy lo seguisse ad Albuquerque ed ottenesse un lavoro onesto.
Al che, dopo il negato consenso per assumerlo alla HHM (senza alcun valido motivo, ovviamente
), il BUON Jim decide di rovinare la carriera professionale di Chuck con l'imbroglio e lo fa passare per malato mentale in aula.
CHUCK IL MOSTRO, JIMMY IL SANTO!
Cioè io capisco il "parteggiare" per Chuck, era quello lo scopo degli sceneggiatori, creare questa frattura in quella che sarebbe una riflessione sul concetto di giustizia, legalità ed il fine che determina le azioni, ma....... "NO MERCY FOR CHUCK" NUN SE PO' SENTI'! 
Una ricostruzione un tantino di parte, eh?

Che Chuck sia invidioso dell'abilità sociale del fratello minore, gli sceneggiatori sono tre anni che ce lo mostrano in tutte le salse e non vedo come lo si possa negare.
Che Jimmy abbia un passato da imbroglioncello sempre salvato dal fratellone, beh, non si può negare neanche quello (e infatti di certo io non lo dipingo come un santo). Ma non puoi ignorare che Jimmy si sia anche sdebitato assistendolo a qualsiasi ora del giorno, ricevendo cosa in cambio? E, certo, Chuck lo portò all'HHM, ma che stesse al suo posto, al massimo poteva smistare la posta o fare fotocopie. Tu lo deridi per la licenza samoana, io credo che col suo passato sia, anzi, un tentativo meritorio di rifarsi una vita onesta, magari proprio tentando di ricalcare le orme di quel fratello maggiore così in gamba. E com'è sempre stato ripagato?
Diciamo che Chuck non può essere accusato di nepotismo
Poi con la questione Mesa Verde si è degenerati, ma a quel punto le cose erano già in vacca, direi.
Ma anche qui, Chuck ha usato la Legge per metterlo in quel posto al fratello in ogni modo possibile (ma legale...). Ovvio che Jimmy si sia difeso coi mezzi a disposizione.
Poi il discorso "no mercy for Chuck" credo voglia essere una
boutade, così per giocare a schierarsi visto che tutto sommato è un'opera di fantasia, non dimentichiamolo