Autore Topic: [Commenti] Better Call Saul 1x10 -Marco- SEASON FINALYYYYY *_*  (Letto 28839 volte)

gilboiz

• Dana Scully
    • Mostra profilo
Re: [Commenti] Better Call Saul 1x10 -Marco- SEASON FINALYYYYY *_*
« Risposta #45 il: 7 April 2015, 23:48:12 »
A me è piaciuto moltissimo come finale, in primis i monologhi di Jimmy (quello semi-delirante all'ospizio mi è piaciuto molto, ho intravisto un filino dell'Odenkirk della stand up comedy) e il ritorno a Chicago che, unito alla morte di Marco, è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso e ha trasformato Jimmy in Saul. Giusto tenere Mike in penombra secondo me, questa puntata doveva necessariamente focalizzarsi su Jimmy a parere mio.
L'unica cosa che un po' mi ha fatto storcere il naso sono stati i riferimenti alle battute di Breaking Bad (Belize e Kevin Costner), troppo "contentino" per i fan nostalgici.

Spero che la seconda stagione sia quella della "discesa verso gli inferi" di Saul... credo sarà interessante scoprire come troverà i soldi, lo studio e i dipendenti. Del passato mi piacerebbe vedere approfondita la storia di Kim.

Come prima stagione è ottima secondo me: partita un po' lenta, ha acquistato sempre più smalto col passare delle puntate. Apprezzo il fatto che abbia una sua identità e che si stacchi un bel po' dagli standard di Breaking Bad.

Vsax

• Visitatore
« Risposta #46 il: 8 April 2015, 00:00:48 »
Ciao a tutti :) mi sono appena iscritto a questo bellissimo forum :)
Parlando di questa meravigliosa serie: dopo aver visto (e amato) BB non potevo non seguire Saul in tempo reale: solitamente quando le aspettative sono troppo alte vengono deluse, ma non è stato questo il caso!
Ho amato questa prima stagione, in particolare modo le ultime tre puntate, è una storia meravigliosa che va avanti in un continuo crescendo:)
Vorrei trovare qualche modo per poter far passare il tempo, non vedo l'ora che cominci la prossima stagione :D

alan77

• Annyong Bluth
    • Mostra profilo
« Risposta #47 il: 8 April 2015, 00:09:38 »
Non ho letto le precedenti pagine, ma la "topaia" di kevin kostner non è il seminterrato dove cucinano Walt e Jesse nella prima stagione di BB ? :ohoh:
Sembra la stessa scenografia :D

Kenpachi Zaraki

• Jonah Ryan
  • stay hungry stay foolish
    • Mostra profilo
« Risposta #48 il: 8 April 2015, 00:22:45 »
Che tenero Jimmy. Crede di essersi liberato dai principi morali inculcatigli dal fratello e quindi di essere finalmente libero dalla sua influenza, di essere tornato se stesso. Il problema è che non va alla riunione perchè si sente inadeguato ed indegno, influenzato più che mai dalle parole di colui dal quale crede essersi emancipato.

luigirock85

• Barney Stinson
    • Mostra profilo
« Risposta #49 il: 8 April 2015, 00:29:26 »
Non ho letto le precedenti pagine, ma la "topaia" di kevin kostner non è il seminterrato dove cucinano Walt e Jesse nella prima stagione di BB ? :ohoh:
Sembra la stessa scenografia :D
Sì ma in quella scena Jimmy e Marco sono a Chicago, non ad Albuquerque :asd:

viaggiatoreinfinito

• Dana Scully
    • Mostra profilo
« Risposta #50 il: 8 April 2015, 00:32:42 »
ciao non ho capito bene il finale
qualcuno mi spiega il trucco della banconota e della birra grazie :scettico:
comunque bella serie

alan77

• Annyong Bluth
    • Mostra profilo
« Risposta #51 il: 8 April 2015, 00:54:56 »
Sì ma in quella scena Jimmy e Marco sono a Chicago, non ad Albuquerque :asd:
Si è chiaro, ma credo abbiano usato gli stessi interni.

matteocrl

• Dana Scully
    • Mostra profilo
« Risposta #52 il: 8 April 2015, 01:42:04 »
ma lui, in quel punto, come pensa di fare un sacco di soldi?

Io ho avuto l'impressione che in quel momento lui a tutto pensasse tranne che ai soldi, ma piuttosto che avesse capito che la vita da avvocato "buono" per lui non avrebbe mai funzionato.

Mick94

• Clara Oswald
    • Mostra profilo
« Risposta #53 il: 8 April 2015, 01:50:14 »
Bel finale che rimane in sintonia con il resto della stagione.
È stato il percorso che porta Jimmy a diventare Saul che si concretizzerà nella seconda stagione.

The best lawyer ever! :XD:
(clicca per mostrare/nascondere)

PS: Se avete notato, Marco, nel vicolo, intona "Smoke on the water" che poi chiude la stagione :metal:

Grazie ai ragazzi che hanno tradotto e revisionato il tutto  :+:
« Ultima modifica: 8 April 2015, 01:56:18 da Mick94 »
Dio è morto, Marx è morto, e io mi sento poco bene. [Woody Allen]

kimono23

• Il giullare di Helix - L'avvoltoio
  • Don Draper
  • Doctor... Who?
    • Mostra profilo
« Risposta #54 il: 8 April 2015, 03:41:02 »
L'inquadratura nell'ultimo fotogramma, della doppia striscia gialla sull'asfalto, è una perfetta raffigurazione simbolica della vita di Jimmy. Ha appena attraversato un confine molto netto (e vietato) verso una direzione pericolosa (notare la bella crepa che c'è a destra  :zizi: ).
M'è venuto in mente di rendere esplicita quella simbologia con una gif animata: :shy:

(clicca per mostrare/nascondere)
« Ultima modifica: 8 April 2015, 06:37:51 da kimono23 »
Coach Taylor: "Tu ami il gioco del Football. Solo che non lo sai ancora." | FRIDAY NIGHT LIGHTS

Mario12345

• Clara Oswald
    • Mostra profilo
« Risposta #55 il: 8 April 2015, 05:45:13 »
Penso sia chiara a tutti la morale di questo season finale.
Inutile cercare di fare la cosa moralmente giusta,  in quanto potresti morire d'infarto da un giorno all'altro in un vicolo, con addosso uno smoking e un rolex finto,e nulla avrà avuto importanza. Perché tanto tuo fratello ti reputerà comunque una merda, e quella a cui vai dietro e a cui hai ridato il lavoro, e a cui fai periodicamente la pedicure, continuerà a non dartela ma a trattarti come un cuccioletto ferito.  Meglio godersela,  carpe diem ragazzi, se avete milioni di dollari in contanti non rintracciabili in tasca, non buttateli via.
Curioso come scrissi nei commenti di qualche episodio fa come Chuck e Kim fossero le uniche due figure positive nella vita di Jimmy, quelle che lo separavano dal diventare Saul, e che quindi avrebbe necessariamente rovinato le cose con entrambi.  Son stato ingenuo, mai avrei potuto immaginare che fossero proprio loro le cause dirette della sua trasformazione e che la colpa non fosse del povero Jimmy.

Le inutili e tediose implicazioni morali non ostacoleranno più il nostro avvocato preferito, vedremo come se la caverà Slippin Jimmy nella 2 season in cui molto probabilmente avverrà la metamorfosi in Saul verso la fine di quest'ultima.

Afuncool

• Clara Oswald
    • Mostra profilo
« Risposta #56 il: 8 April 2015, 07:50:54 »
Ho l'impressione che Kim possa essere la ex moglie cui Jimmy ogni tanto fa riferimento. La complicità tra i due, il fatto che lei ringrazi Jimmy per l'ufficio d'angolo e per averle pagato gli studi, l'affetto tra i due così simile all'affetto verso il fratello (di cui comunque va a informarsi e al quale comunque permette di continuare a vivere la sua particolarissima vita degnamente). Magari mi sbaglio, però volevo condividere questa mia idea.
« Ultima modifica: 8 April 2015, 07:53:13 da Afuncool »

Leni;

• Sarah Manning
    • Mostra profilo
« Risposta #57 il: 8 April 2015, 08:25:00 »
Che tenero Jimmy. Crede di essersi liberato dai principi morali inculcatigli dal fratello e quindi di essere finalmente libero dalla sua influenza, di essere tornato se stesso. Il problema è che non va alla riunione perchè si sente inadeguato ed indegno, influenzato più che mai dalle parole di colui dal quale crede essersi emancipato.
Secondo me invece lui non va alla riunione proprio perché capisce che non è fatto per essere così. Quel "mondo" l'ha già rifiutato per i suoi errori precedenti e non intende perdonarlo, o almeno il fratello non l'ha perdonato, quindi tanto vale staccarsene completamente. Trovo che sia una reazione molto umana, dopo una delusione cercare di scappare da quella situazione per poterla ignorare, rimanendo coerenti con se stessi. Forse nella testa di Jimmy fare lo stesso mestiere del fratello ma rendendolo "sporco" e da criminali, è il suo modo per vendicarsi e dimostrare di avercela fatta nel modo in cui proprio suo fratello non voleva.
MH: My brother has the brain of a scientist or a philosopher and yet he elects to be a detective. What might we deduce about his heart?
JW: I don't know.
MH: Neither do I. But initially, he wanted to be a pirate.

elio91

• Sarah Manning
    • Mostra profilo
« Risposta #58 il: 8 April 2015, 08:38:01 »
Finale molto sorprendente: ritmo dilatato, pochissimo spazio dedicato a Mike, Chuck e gli altri comprimari e ci si concentra su Jimmy. La parte a Chicago è stata commovente. A questo punto il carattere di stagione introduttiva è chiaro. Da notare Odenkirk che nel minuto finale è diventato il Saul che tutti conosciamo: gretto, a ruota libera, senza costrizioni verbali o morali.
L'ex moglie? Non credo sia Kim. Ma quanto ancora non sappiamo del passato di Jimmy?
Un solo difetto: in quanto stagione introduttiva restano dieci episodi di qualità e stop, ed è durata troppo poco!

Post unito:  8 April 2015, 08:38:01
Ah, vi siete accorti che nella sequenza delle truffe, quando Jimmy sta intortando uno degli uomini in giacca e cravatta, gli parla di una fantomatica dittatura "dell'Uqbar Orbis equatoriale"? Riferimento al primo, epocale racconto di "Finzioni" di Jorge Luis Borges: "Tlon, Uqbar, Orbis Tertius". E se non avete mai letto Borges cosa state aspettando, sciocchi? Correte!

DJsparco

• Jonah Ryan
    • Mostra profilo
« Risposta #59 il: 8 April 2015, 08:50:57 »
Cmq per chi diceva che la serie poteva tranquillamente vivere da sola e nn solo come spin off,proprio no.

Questa prima serie,come avevo sospetato,è totalmente introduttiva,con " better call saul " centra poco.
Un'intera stagione di 10 puntate,solo introduttive,nn avrebbero mai potuto permettersele,se nn avessero avuto come base breaking bad.

Cmq ribadisco,davvero bella,ben fatta,anche se avrei preferito che jimmy,diventasse saul già in questa stagione.
Il vero bcs,inizia con la seconda stagione