Allora
Premettendo che mi è piaciuto molto cerco di rispondere ad alcuni spunti sicuramente interessanti:
X nicer
Ci sarebbero mille cose da dire per analizzare la questione... Il tutto è molto "americano" (ed ecco da dove deriva per me il politically correct) perchè in realtà se rivoltiamo la questione e vediamo tutto dal punto di vista di Baltar e Tyrol, nella flotta in cui vivono c'è praticamente una dittatura militare e tutto viene ottenuto con minacce e ricatti (si viene arrestati per aver infastidito il presidente) etc. etc. Esistono pochissimi diritti per le fasce sociali inferiori.
Baltar viene pero' dipinto in maniera ancora più negativa per aver diffuso il libro in cui praticamente scrive tutte queste cose, delle cose sacrosante. Per tutto questo Baltar è sempre più il nemico della flotta, mentre Chief Tyrol (personaggio fedele alla causa della battlestar sin dall'inizio) alla fine viene redento dalla chiacchierata con la Roslin.
Secondo me non è tanto questione di "americanismi" .. Il problema riguarda il concetto di fondo che sta alla base del telefilm e che per me risulta interessantissimo.. l'analisi delle condizioni di vita di migliaia di persone in situazioni estreme..
Imho non è un problema di dittatura militare o di oppressione dei lavoratori ma semplicemente di necessità e di punti di vista: Esistono condizioni disagiate e tutti sono chiamati situazioni lavorative assurde dato quello che accade.. gli operai, i macchinisti, i raffinatori ed anche i piloti lavorano senza sosta per un fine comune.. quello di sopravvivere. E' normale che se si viene portati a pensare attraverso gli occhi di una categoria ci sembrerà la loro condizione ingiusta (tanto che anche la Roslin quando alla fine consiglia a Tyrol di organizzare un movimento sindacale)
Però il compito di chi comanda è valutare la situazione nel complesso e saper prendere decisioni adatte per tutti e nn per alcuni.. Nel caso la Roslin potrà aiutare gli operai (tanto che alla fine consiglia a Tyrol di organizzare un movimento sindacale) ma nn può permettere che la flotta rimanga a corto di carburante.
Non è che le classi inferiori hanno pochi diritti.. è che Tutti devono lavorare al massimo per sopravvivere.
Per quanto riguarda la dittatura militare.. potrebbe sembrare dal discorso che Adama fa a Tyrol.. a ben vedere però li si tratta di disciplina militare e della necessità che tutti seguano gli ordini.. tra l'altro Olmos è nato per fare sto tipo di discorsi

Sempre tutto imho ovviamente

X Benny
Ovviamente nn ti voglio convincere del contrario.. l'unica cosa che posso dirti è che tutti quegli episodi che tu chiami "filler" servono a mio avviso per dare una complessità maggiore a tutta la faccenda che altrimenti sarebbè solo una continua rincorsa tra cyloni e umani (cosa che mia vrebbe già stuccato da parecchio)
Cmq ti posso assicurare che gli ultimi 4 episodi saranno molto piu' movimentati

(Evito di motivare per evitare possibili spoiler)
X quanto riguarda baltar: Lui sta cercando di salvarsi la vita.. quindi tenta di ricondurre parte della gente dalla sua parte attraverso il libretto.. Quello che scrive non si discosta dal suo comportamento nel senso che da una visione della realtà finemente distorta per suoi comodi.. così come ogni merdata che ha fatto l'ha sempre giustificata in questo modo (genocidio della razza umana, collusione coi Cyloni, il fatto di aver dato la bomba atomica alla cylone etc)
(ok giuro che nn farò mai piu' reply così lunghi

)