Autore Topic: [Commenti] Battlestar Galactica 3x16  (Letto 4914 volte)

spy76

• Clara Oswald
    • Mostra profilo
[Commenti] Battlestar Galactica 3x16
« il: 27 February 2007, 10:27:26 »
com'e' com'e'? meglio dell'ultima? speriamo! eheh :asd:
« Ultima modifica: 21 September 2015, 10:39:36 da Andre@ »

benny82

• Mr. Shue
  • Max Black
    • Mostra profilo
Re: Battlestar Galactica s03e16
« Risposta #1 il: 27 February 2007, 19:29:26 »
Mi ha fatto parecchio schifo  :shock:
A parte i punti dove c'è la Roslin, che è suprema  :prego: , per il resto son caxxiate. Sono cose che in un tf con 50k di esseri umani sopravvisuti inseguiti da delle macchine killer dovrebbero giusto esser menzionate distrattamente.
L'unica cosa buona che può far Chief è il suicidio.
Per fortuna dalla prossima sembra che si riparta.
"We may sit in our library and yet be in all quarters of the earth"

Menestrello

• Homer Simpson
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 28 February 2007, 19:36:38 »
Mi ha fatto parecchio schifo  :shock:
A parte i punti dove c'è la Roslin, che è suprema  :prego: , per il resto son caxxiate. Sono cose che in un tf con 50k di esseri umani sopravvisuti inseguiti da delle macchine killer dovrebbero giusto esser menzionate distrattamente.
L'unica cosa buona che può far Chief è il suicidio.
Per fortuna dalla prossima sembra che si riparta.

Allora.. Dalle sacre tavole dei fedeli..
La perfezione si incarna settimanalmente in Bsg
Bsg non può quindi fare schifo.. per due motivi: 1) non è possibile 2) ti stai sbagliando  :cattivo:

:canna:

Ehm cmq ancora la devo vedere.. rimando commenti (ovviamente positivi) sull'episodio

Gajira67

• Clara Oswald
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 3 March 2007, 18:01:52 »
devo dire che mi e' proprio piaciuta. le condizioni critiche in cui devono vivere, effettivamente, te le spiegano, non diventando cosi' il solito e banale telefilm di lotte spaziali.
Adama e' sempre piu' immenso  :canna:

Robbie

• The New Usu - businessman - aspirante papa dell'anno - sponsorizzatore di Satana - programmatore sessantottino
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 3 March 2007, 18:09:32 »
devo dire che mi e' proprio piaciuta. le condizioni critiche in cui devono vivere, effettivamente, te le spiegano, non diventando cosi' il solito e banale telefilm di lotte spaziali.
Adama e' sempre piu' immenso  :canna:

interessante il contenuto, non c'e' dubbio.
anche il baltar in versione "silvio pellico" :asd:
che poi diciamolo baltar salva ogni puntata la parte di quando ricorda le sue origini e' interpretata benissimo
Breaking Bad ♥

nycer@

• Barney Stinson
  • Jedi™
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 4 March 2007, 10:44:07 »
Puntata ricchissima di contenuti, che ha messo sotto una nuova luce Chief Tyrol.

Sì, è molto interessante che su un telefilm fantascientifico approfondiscano così tanto gli aspetti umani e psicologici dei personaggi, ed affrontino tematiche sociali importanti. Certo, il tutto è extremely politically correct, ma comunque il risultato è lodevole.
Lunga vita a BSG! :D

Robbie

• The New Usu - businessman - aspirante papa dell'anno - sponsorizzatore di Satana - programmatore sessantottino
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 4 March 2007, 10:51:20 »
Puntata ricchissima di contenuti, che ha messo sotto una nuova luce Chief Tyrol.

Sì, è molto interessante che su un telefilm fantascientifico approfondiscano così tanto gli aspetti umani e psicologici dei personaggi, ed affrontino tematiche sociali importanti. Certo, il tutto è extremely politically correct, ma comunque il risultato è lodevole.

secondo me BSG e' molto meno politically correct di altri telefilm.
gia' per la facilita' con cui fanno fuori personaggi sono da lodare
(tanto per fare un esempio: la moglie di tigh e jammer fatti fuori in maniera crudele)
Breaking Bad ♥

nycer@

• Barney Stinson
  • Jedi™
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 4 March 2007, 11:33:37 »

secondo me BSG e' molto meno politically correct di altri telefilm.
gia' per la facilita' con cui fanno fuori personaggi sono da lodare
(tanto per fare un esempio: la moglie di tigh e jammer fatti fuori in maniera crudele)

No.. io intendevo la faccenda della lotta sindacale, la protesta dei lavoratori, che senza di loro non si va da nessuna parte perchè fermano la produzione di thylum etc. etc. Sembra una cosa messa li' giusto per dire "noi l'abbiamo messa", ma non è così superficiale.

Ci sarebbero mille cose da dire per analizzare la questione... Il tutto è molto "americano" (ed ecco da dove deriva per me il politically correct) perchè in realtà se rivoltiamo la questione e vediamo tutto dal punto di vista di Baltar e Tyrol, nella flotta in cui vivono c'è praticamente una dittatura militare e tutto viene ottenuto con minacce e ricatti (si viene arrestati per aver infastidito il presidente) etc. etc. Esistono pochissimi diritti per le fasce sociali inferiori.
Baltar viene pero' dipinto in maniera ancora più negativa per aver diffuso il libro in cui praticamente scrive tutte queste cose, delle cose sacrosante. Per tutto questo Baltar è sempre più il nemico della flotta, mentre Chief Tyrol (personaggio fedele alla causa della battlestar sin dall'inizio) alla fine viene redento dalla chiacchierata con la Roslin.

Dalla prossima puntata sicuramente ritorneranno i Cylon, così il sentimento comune tornerà ad essere orientato sul  nemico "vero" e faranno passare in secondo piano questo ripiego socio-politico e faranno acquistare di nuovo una luce positiva a quelli che sono in realtà i capi di una dittatura militare o se vogliamo di una oligarchia militare.
Questo è mooolto rappresentativo del momento storico che passano gli usa in questi anni (ormai da tanti anni direi...).
Mi stupirebbe se invece si continuasse a parlare di questa risvolto. Questo almeno è quanto penso io.
Scusate se vi ho annoiato. :ciao:

a_ssur

• Molly Hooper
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 4 March 2007, 13:15:11 »
Citazione
.. Il tutto è molto "americano" .....
.......Questo è mooolto rappresentativo del momento storico che passano gli usa in questi anni (ormai da tanti anni direi...)..........
Quoto!!!!!
e cmq, e forse anche per questo, e' uno dei migliori TL di sf che abbia mai visto!

benny82

• Mr. Shue
  • Max Black
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 4 March 2007, 13:53:42 »
Motiverò perché mi ha fatto schifo  :D

A parte che è il 4 filler di fila.... ma io l'ho trovato assurdo come episodio. Come possono dare ascolto a Baltar, è un uomo che è rimasto a bordo di una nave cylon ed è tornato vivo, già questo puzza.
Le colonie sono state annientate da delle macchine assassine, come puoi anche solo pensare di far sciopero se lavori al carburante, se appaiono i cylon crepan tutti. In una situazione di guerra alcuni diritti cadono, loro sono in più che una guerra sono in un genocidio! Per questo mi sembra assurdo fare uno sciopero simile, TANTOPIU' che la Roslin (la gnocca per riferici all'altro topic  :clap: ) ha mostrato a Chief 10 minuti dopo l'inizio dell'episodio che lei ascolta e mette in atto le proposte ragionevoli se non sono "minacce", non accettano "minacce" per i motivi detti da Adama, infatti dopo che CHief revoca lo sciopero del caxxio ecco che parla con la Roslin e vabbè è chiaramente ownato  :evai: Non sono in una dittatura come la Roslin ha dimostrato alla fine dell'episodio, ma se minacci lo svolgimento delle normali mansioni vieni perseguito subito appunto perché sei in guerra e un errore può portare all'estinzione dell'umanità.
Poi in una situazione simile non so se convenga molto essere un pilota di viper che ha il 50% di morire ogni volta che esce in missione o un operaio che ha lo 0,5% di perdere un braccio.

Poi la storia di Baltar... bah bah... rovina un pò il personaggio imho, secondo me se l'è inventato, tanto con tutti i sigari che si fuma ci credo che ha la voce roca  :lol?:
« Ultima modifica: 4 March 2007, 14:01:50 da benny82 »
"We may sit in our library and yet be in all quarters of the earth"

Gajira67

• Clara Oswald
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 4 March 2007, 16:20:46 »
vabbe' benny ma l'hai visto con una superficialita' unica quell'episodio. Sinceramente non mi sembra un episodio filler, o almeno non del tutto. Magari ti aspettavi di vedere un paio di guerre stellari contro i cyloni, ma ti conviene guardare star trek a sto punto piuttosto che bsg

nycer@

• Barney Stinson
  • Jedi™
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 4 March 2007, 16:35:19 »
vabbe' benny ma l'hai visto con una superficialita' unica quell'episodio. Sinceramente non mi sembra un episodio filler, o almeno non del tutto. Magari ti aspettavi di vedere un paio di guerre stellari contro i cyloni, ma ti conviene guardare star trek a sto punto piuttosto che bsg

quoto

Menestrello

• Homer Simpson
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 4 March 2007, 16:49:22 »
Allora
Premettendo che mi è piaciuto molto cerco di rispondere ad alcuni spunti sicuramente interessanti:

X nicer
Citazione
Ci sarebbero mille cose da dire per analizzare la questione... Il tutto è molto "americano" (ed ecco da dove deriva per me il politically correct) perchè in realtà se rivoltiamo la questione e vediamo tutto dal punto di vista di Baltar e Tyrol, nella flotta in cui vivono c'è praticamente una dittatura militare e tutto viene ottenuto con minacce e ricatti (si viene arrestati per aver infastidito il presidente) etc. etc. Esistono pochissimi diritti per le fasce sociali inferiori.
Baltar viene pero' dipinto in maniera ancora più negativa per aver diffuso il libro in cui praticamente scrive tutte queste cose, delle cose sacrosante. Per tutto questo Baltar è sempre più il nemico della flotta, mentre Chief Tyrol (personaggio fedele alla causa della battlestar sin dall'inizio) alla fine viene redento dalla chiacchierata con la Roslin.

Secondo me non è tanto questione di "americanismi" .. Il problema riguarda il concetto di fondo che sta alla base del telefilm e che per me risulta interessantissimo.. l'analisi delle condizioni di vita di migliaia di persone in situazioni estreme..
Imho non è un problema di dittatura militare o di oppressione dei lavoratori ma semplicemente di necessità e di punti di vista: Esistono condizioni disagiate e tutti sono chiamati situazioni lavorative assurde dato quello che accade.. gli operai, i macchinisti, i raffinatori ed anche i piloti lavorano senza sosta per un fine comune.. quello di sopravvivere. E' normale che se si viene portati a pensare attraverso gli occhi di una categoria ci sembrerà la loro condizione ingiusta  (tanto che anche la Roslin quando alla fine consiglia a Tyrol di organizzare un movimento sindacale)
Però il compito di chi comanda è valutare la situazione nel complesso e saper prendere decisioni adatte per tutti e nn per alcuni.. Nel caso la Roslin potrà aiutare gli operai (tanto che alla fine consiglia a Tyrol di organizzare un movimento sindacale) ma nn può permettere che la flotta rimanga a corto di carburante.
Non è che le classi inferiori hanno pochi diritti.. è che Tutti devono lavorare al massimo per sopravvivere.

Per quanto riguarda la dittatura militare.. potrebbe sembrare dal discorso che Adama fa a Tyrol.. a ben vedere però li si tratta di disciplina militare e della necessità che tutti seguano gli ordini.. tra l'altro Olmos è nato per fare sto tipo di discorsi :canna:

Sempre tutto imho ovviamente :)

X Benny
Ovviamente nn ti voglio convincere del contrario.. l'unica cosa che posso dirti è che tutti quegli episodi che tu chiami "filler" servono a mio avviso per dare una complessità maggiore a tutta la faccenda che altrimenti sarebbè solo una continua rincorsa tra cyloni e umani (cosa che mia vrebbe già stuccato da parecchio)
Cmq ti posso assicurare che gli ultimi 4 episodi saranno molto piu' movimentati :) (Evito di motivare per evitare possibili spoiler)

X quanto riguarda baltar: Lui sta cercando di salvarsi la vita.. quindi tenta di ricondurre parte della gente dalla sua parte attraverso il libretto.. Quello che scrive non si discosta dal suo comportamento  nel senso che da una visione della realtà finemente distorta per suoi comodi.. così come ogni merdata che ha fatto l'ha sempre giustificata in questo modo (genocidio della razza umana, collusione coi Cyloni, il fatto di aver dato la bomba atomica alla cylone etc)

(ok giuro che nn farò mai piu' reply così lunghi :asd: )
« Ultima modifica: 4 March 2007, 16:55:06 da Menestrello »

Gajira67

• Clara Oswald
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 4 March 2007, 16:54:31 »
menestrello spari troppe cazzate  :asd:

vabbe' ovviamente ti quoto in tutto e per tutto

Menestrello

• Homer Simpson
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 4 March 2007, 16:57:18 »
 :asd:

(lo so che lo fai solo per amicizia ma apprezzo ugualmente  :LOL: )