Per quanto mi riguarda questa stagione era iniziata con grandi aspettative, era stato coinvolto un nemico carismatico (almeno sulla carta) come Ras Al Ghul e credo che tutti ci chiedessimo quale poteva essere stato il motivo che aveva portato gli sceneggiatori a decidere per la morte di Sara (che tra tutte i pg femminili era quella che poteva dare più spunti di riflessione oltre ad essere una controparte credibile ad Arrow) e invece puntata dopo puntata la trama diventa confusionaria, si intrecciano problemi sentimentali in stile liceale (Felicity che sembra buttarsi tra le braccia del primo che passa giusto per dimenticarsi Oliver) a una ricerca per l'assassino di Sara... poi ad un certo punto rullo di tamburi e si scopre il piano di Merlin e tutto prende una piega assurda, Oliver va a morire perchè non può consegnare Merlin rischiando così di perdere anche la sorella, la città sembra in preda al delirio nei giorni di assenza (come abbia fatto ad esistere Starling City prima di Arrow sembra un miracolo), Oliver torna e invece di studiarsi un modo per battere Ras decide che il motto "conosci il tuo nemico" sia l'unica strada e si allea con Merlin...
Ora non è certamente la prima volta che un eroe si allea con un villain per un fine comune ma tutto sto bordello parte da quell'alienato mentale di Merlin, che sulla carta vuol essere considerato un nemico credibile ma per togliere le castagne dal fuoco coinvolge altri al suo posto (senza contare poi la sua coerenza nel voler proteggere Thea per poi trasformarla in un fantoccio per un omicidio su commissione... vincitore di premio dell'anno al geniale Merlin!

).
Ras invece sembra interessato esclusivamente a trovarsi l'erede (l'acqua non fa più effetto su di lui), anche se in certi momenti la trama scricchiolava peggio di una casa infestata di TWD si poteva anche chiudere un occhio e tapparsi il naso e sperare nella luce in fondo al tunnel e invece... Laurel va in rotta con il padre (che sembra più rinco di una vecchia gattara) e tutti i personaggi tendono a diventare delle macchiette che ripetono fino allo sfinimento le loro frustazioni, basta poi qualcuno che ricordi "we noi combattiamo per la città e loro contano su di noi" e si ritorna a lavorare come squadra.
Mi spiace per l'uscita di scena di Sara e di Roy ma credo che entrambi abbiano sentito come la serie stava naufragando, gli sceneggiatori hanno fatto un pessimo lavoro sia di trama che di flashback, tutti sapevamo che sarebbe successo al povero Akio prima di metà stagione, sembra che sia una tradizione che chi compare nei flashback debba tirare le cuoia in maniera assurdo prima o poi (come dimenticare l'esecuzione di Shado no-sense?

boh quell'idiota del Dott. aveva tutto e aveva tre ostaggi ma ovviamente doveva far fuori o Sara o Shado perchè se no come creare le premesse per far impazzire Slade?

).
In definitiva come qualcun altro ha scritto in un altro t3d questa serie finisce a "tarallucci e vino", Merlin è stato premiato per tutte le sue macchinazioni, Diggle sembra un rincoglionito, Felicity sembra essere sotto stupefacenti per quanto sia mielosa e ripetitiva (anni luce distante dal personaggio delle stagioni precedenti), Thea si vuole convincere di essere diventata forte quando in tutta la stagione le ha prese da chiunque, Laurel e suo padre sembrano ritrovare l'equilibrio mentale perso in quasi tutta la stagione (caratteristica comune nella famiglia Lance è quella di essere inutili per più di metà della serie per poi trovare il senno verso la fine stagione

) e Oliver con certe espressioni sembra che si chieda "ma che diavolo mi stanno facendo fare? perchè ho le ceneri di Akio tra le mani?"
Anche se hanno intenzione di rinnovare per una quarta stagione la vedo dura risalire la china, hanno trasformato una serie che sulla carta doveva essere dark in qualcosa di completamente diverso, probabilmente stanno investendo maggiori risorse su Flash o si sono resi conto di non riuscire a produrre altro materiale per un eroe metropolitano come Arrow.