Per quanto mi riguarda, un enorme

Ho seguito tutte le stagioni, e dopo l'ennesimo pilot personalmente deludente, inizio a pensare che Murphy sia decisamente sopravvalutato.
Oppure, ipotesi più probabile, che tutta la campagna di marketing pre-pilot finisca puntualmente con il rivoltarglisi contro. Teaser su teaser, campagna virale sui social che annuncia la serie definitiva.. è normale che si creino aspettative enormi che un pilot, per quanto superiore alla media generale per quantità di contenuti, non riesce poi a soddisfare.
Dopo un Murder House intrigante, un Coven molto pop ma inconsistente, un Freak Show con gravi problemi di ritmo e qualità altalenante, un Hotel semplicemente imbarazzante, e un Roanoke che non aveva più niente da dire e si limitava alla parodia di genere....sono diventato molto meno "morbido" sul progetto AHS.
Asylum è il vero capolavoro e forse il punto in cui era necessario fermarsi. Non lo dico per fare l'hipster o il nostalgico di turno. Semplicemente, per temi, regia, idee e realizzazione generale, tra quella stagione e le altre c'è un abisso.
L'uso degli stessi attori sta iniziando a stancare. La Paulson è bravissima ma viene continuamente intrappolata nella stessa tipologia di ruolo da 4 stagioni a questa parte.
Io non so cosa pensare di Murphy: se con le prime stagioni ha avuto solo fortuna, se non ha davvero più idee, oppure se (e credo più questa), è entrato in un vortice autodistruttivo in cui insegue senza sosta la chimera della critica sociale visivamente scioccante. Vuole diventare estremo nelle idee e nella resa visiva, ma non riesce a essere credibile.
Gioca a fare continuamente il Lynch, il Cronenberg e il Fincher senza avere ancora la piena padronanza dei mezzi.
Idea personalissima ovviamente, mi piacerebbe essere smentito più avanti. Ma darò ancora 3-4 episodi di margine, poi stavolta mollo.