Degno finale di una stagione che mi ha tenuto incollato dall'inizio alla fine. Grandi interpretazioni, grandi ruoli, scelte non sempre sempre azzecate ma che non stonano nel complesso. Trovo questa stagione un prodotto ottimo e nettamente superiore alla prima.

La Lange e la Paulson, così come la Rabe star assolute, anche Cromwell è stato eccezionale, un pò meno Quinto. Evan purtroppo ha avuto il ruolo che portava avanti la storia più debole e quindi ne ha risentito. Fiennes lasciamolo stare, così come McDermott che nonostante qualche miglioramento sfigura proprio. Mi sono piaciute molto anche la Brochere e la Sevigny. Diciamo che le donne hanno dominato quest'anno. E che dire di Pepper poi, che confermo è il mio personaggio preferito di questa stagione.

Sul finale non ho molto da dire. Chiuso, lineare e definitivo. Si ci sarebbe la questione alieni/Kit ma trovo che la non-spiegazione sia una spiegazione più che efficace che una fatta con i piedi. Diciamo che Murphy questa storyline se la poteva evitare e fare entrare Kit come il BloodyFace sbagliato e basta.
Le scene con Jude in questo episodio mi hanno fatto commuovere un pochino, l'addio ai bambini di Kit e la sua morte sono stati i momenti più toccanti e genuini dell'episodio. Grande personaggio e grande attrice senza se e senza ma.

Il confronto tra Johnny e Lana me l'aspettavo ancora più sentito e violento, e invece è stato per lo più un dialogo sulle motivazioni e sulle loro persone. Non mi aspettavo che Lana lo avesse cercato e che da lì sarebbe partita la vendetta di Johnny, ottima trovata. Così come l'inevitabile e tragico finale che ci mostra una Lana fredda e distaccata e senza pietà che uccide il suo stesso figlio, perché l'eredità mostruosa di Thredson non poteva e non doveva sopravvivere.

Il dialogo finale Lana/Jude chiude perfettamente il ciclo. Io non ci vedo nient'altro che la morale della storia, non credo che sia un indizio di un'ipotetica invenzione di Lana tutta la stagione anche perché ci sarebbero troppe incongruenze.
Stagione ottima, malata nel racconto e profonda. Non vedo l'ora di sapere i dettagli sulla S3, che spero sia addirittura migliore di questa anche se difficile. Un applauso a Murphy che è riuscito a non rovinare tutto come al solito.
PS Voglio Pepper nella terza stagione! O almeno l'attrice!
.gif)