I vostri commenti mi inquietano molto più della puntata.
Forse dovreste smetterla di leggere le interviste e gli spoiler, così evitate di aspettarvi l'Apocalisse e rimanere delusi.
Il finale mi sembra ottimo. Siamo anche tornati al montaggio delirante del pilot.
Tutte le storyline possono dirsi concluse: la famiglia Harmon è riunita e ha un bambino, Tate continuerà ad aspettare Violet per sempre, Hayden ha avuto la sua soddisfazione, gli altri morti continuano a fare quello che hanno sempre fatto e Constance regala al mondo un altro mostro.
Che altro volevate?
Leggo di persone che dopo 12 puntate si chiedono perché alcuni vedono Moira giovane e altri vecchia, o cosa spinge i fantasmi a comportarsi come si comportano, o addirittura quale "forza" (?!?) fa sì che rimangano imprigionati nella casa. Ragazzi, se volete delle spiegazioni che abbiano una parvenza di razionalità guardatevi Fringe, non AHS.
È una casa infestata, che vi devono dire? Che sorge su un cimitero indiano? La cosa vi darebbe soddisfazione? Contenti voi.
Gli uomini vedono Moira come oggetto sessuale, le donne ne vedono l'anima corrotta: è stato detto e ridetto. Perché? E quale perchè volete sentirvi dire? Che è un'aliena?
O ancora: alcuni fantasmi si rendono conto subito di essere morti, e c'è chi la prende bene (Travis, Vivien) e chi male (Violet) e c'è addirittura chi non se ne rende conto (Nora) o chi è piuttosto confuso (Tate). Che spiegazione volevate? Il mondo è bello perché vario, non siamo tutti uguali.
Vabbè, chiudendo la polemica, mi auguro una seconda stagione agli stessi livelli di questa.
Le opzioni sono molteplici: continuare in questa casa (improbabilissimo); spostarsi su un altro scenario con altro cast (molto più verosimile); o quella che preferirei: altro scenario ma stessi attori impegnati in ruoli diversi (anche se mi rendo conto che per alcuni di questi potrebbe essere una prova ben oltre le loro capacità... e dico Ben oltre).
Voto 8 e mezzo / 9.
