Autore Topic: [COMMENTI] Alias 5x14 - I see dead people  (Letto 2360 volte)

Bellatrix♋

  • Rick Grimes
  • Post: 2486
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
[COMMENTI] Alias 5x14 - I see dead people
« il: 22 September 2014, 14:09:42 »
Vedo i morti - I see dead people

Nadia: "You still believe that, don't you? That your actions are controlled by fate? That you were chosen? Why, dad? Surely you must ask yourself why would Rambaldi choose you? You're not a man of honour. You're not particularly courageous. You're charitable, but only when it serves your own interest, and last but not least, you murder the people you claim to love."


La prima cosa da dire di questo episodio è che ha un titolo stupendo, forse il migliore di tutto Alias. Si parla di morte e la cosa è chiara sin dalla scena d'apertura, che spazia da un funerale a un'autopsia. Inoltre i morti visti nell'episodio sono sia Vaughn, creduto morto ma in realtà ancora vivo, sia Nadia, che appare a Sloane sotto forma di allucinazione.
La seconda cosa da dire è che su questo episodio riesco ad essere molto poco oggettiva: il ritorno di Vaughn non ha prezzo. :love:
La trama segue quindi due filoni narrativi: 
1) il primo riguarda appunto Vaughn e il suo recupero. Ho trovato abbastanza sgradevole che il riabbracciarsi di Sydney e Vaughn dopo quanto successo e soprattutto dopo la nascita della figlia, fosse tutto un "falso" in quanto Sydney non era Sydney...è qualcosa che non sono mai riuscita a mandare giù, eppure apprezzo il fatto che il tutto sia stato reso più adrenalinico in questo modo, e che invece della solita reunion romantica magari un po' sdolcinata, abbiamo avuto una grossa dose di thriller e molta suspense, mentre la povera Syd correva come una matta all'inseguimento del quasi marito ammaliato dalla sua gemella cattiva...questa storia ricorda un po' Il lago dei cigni di Cajkovskij, no? 
Vaughn per fortuna riesce a capire che Syd non è Syd, anche se non è molto chiaro esattamente quando: probabilmente mentre lei lo tagliuzzava per estrargli il chip ancora non l'aveva capito, altrimenti avrebbe dovuto diffidare un pochino di più. L'arrivo della vera Sydney ad Amburgo è stato grandioso, con quel colpo in testa ad Anna in extremis nel tipico stile della serie, per quanto vedere Syd con un proiettile in testa, anche se non era la vera Syd, fa comunque uno stranissimo effetto. E finalmente Vaughn e Sydney (quella vera) si riabbracciano, in un momento bellissimo anche se forse un po' troppo sbrigativo. 
Di tutto questo sono stata con gli occhi a cuoricino per tutte le scene in cui parlavano di Isabelle, anche se in quei momenti era Anna ad essere con Vaughn: vengono fatti dei piccoli riferimenti alla scelta del nome in Prophet Five o al fatto che la bimba avesse gli occhi verdi del papà e il mento a punta della mamma :XD: Troppa tenerezza! :love:
Invece riguardo la storia del chip e del "muro delle stramberie" è stata molto interessante, anche se forse avrebbero dovuto dedicargli un arco narrativo un po' più ampio, ma come al solito essendo la fine così vicina bisognava darsi una mossa con tutto. Geniale la svolta del finale, con Sydney che prende il posto di Anna che si fingeva lei, insomma un vero triplo gioco, adoro queste cose!
Abbiamo infine la conferma che a parte Jack e Sydney nessuno sapeva che Vaughn fosse ancora vivo: straordinaria la reazione di Marshall! :rofl:
2) il secondo filone riguarda invece Sloane, ormai deliberatamente alleato del Quinto Profeta, anche se in termini un po' diversi rispetto ai passati episodi. Infatti, prima il vecchio Arvin era in loro pugno, ma ora la situazione sembra essersi quasi ribaltata: la sicurezza che mostra, e il suo modo di trattare gli altri con superiorità, lo rendono di nuovo lo Sloane dei vecchi tempi, il manipolatore genio del male che faceva fessi tutti, amici, nemici, governi, intere società segrete, e soprattutto gli spettatori. Nonostante tutto Sloane mostra ancora il suo legame con Sydney, non vuole che le si venga fatto del male, e soprattutto tratta Anna in modo spregevole, e non solo perché è stata sua nemica sin dai tempi dell'SD-6, ma in particolare perché la ritiene indegna di "indossare" il corpo di Sydney.
Ma ciò che più salta all'occhio della storyline di Sloane è ovviamente Nadia: Nadia NON è un fantasma, questa serie non si spinge fino a quel tipo di fantasy, Nadia è un'allucinazione, l'allucinazione di un pazzo visionario che ha sacrificato tutto per la cieca fede in Rambaldi, e che ora è anche preda dei sensi di colpa per la morte della figlia. Come già dicevo per 30 seconds Sloane non ha ucciso Nadia deliberatamente, la sua morte è stata quasi un incidente di percorso, e quella visione non rappresenta la parte irrazionale di Sloane che non accetta ciò che ha fatto, ma è la parte razionale, quella che gli ricorda che non c'era nessun sacrificio necessario, che forse non è vero che Rambaldi ha scelto lui, ma è lui che si è scelto da solo per la sua follia.

Tornando alla scena iniziale, un'ottima per quanto tristissima sequenza d'apertura. Particolare inoltre l'alternanza delle immagini tra il funerale di Nadia, circondata da tutte le persone che le volevano bene (anche se io mi chiedo, dove diavolo è Weiss? Si sono dimenticati di dirgli che la sua ragazza era morta o si sono proprio dimenticati di dirgli che si era svegliata dal coma? -.-') e quelle di Renee, su un freddo tavolo dell'obitorio come la più anonima delle persone.

Gli unici punti negativi di questo episodio sono purtroppo dei piccoli errori geografici: il primo è che la capanna di Vaughn dovrebbe essere in Buthan, almeno da quello che ci avevano fatto vedere nella scena finale di Maternal Instinct, mentre ora si è miracolosamente spostata in Nepal...quindi o mi spiegano che questa benedetta capanna si trovava al confine tra Buthan e Nepal, oppure i conti non mi tornano...
E i conti non mi tornano nemmeno quando Vaughn dice ad Anna di non essere mai stato a Cartagena con Sydney...eppure nella 2x20 Countdown la loro missione si svolgeva proprio a Cartagena. Certo, non erano solo loro due, era una missione di squadra in cui avevano compiti diversi e in cui quasi non si sono incrociati, ma erano pur sempre entrambi a Cartagena, e per evitare confusione, in questo episodio avrebbero potuto nominare un'altra città. 

In definitiva un episodio davvero bellissimo, con molta suspense, con ottime ambientazioni, con una consistente parte dedicata alla mia coppia preferita che finalmente si ritrova, e anche se riconosco che abbia comunque qualche difetto, resta per me uno dei migliori episodi della stagione (e uno di quelli che riguardo più spesso).

Voto: 9+

ITINERARIO: Nepal; Amburgo.
I was initially planning on being a casual fan, but then I thought, why not just let it consume my soul instead?

albymarty

  • Jerry Gergich
  • Post: 1
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] Alias 5x14 - I see dead people
« Risposta #1 il: 22 September 2017, 00:02:08 »
Ciao. È la prima volta che commento un tuo post su Alias. Inizio col dire che questa serie mi sta piacendo molto (l'ho quasi finita) e in alcuni punti ha raggiunto vette impressionanti (il primo esempio che mi viene in mente: 2x13 Phase One).
Ho apprezzato particolarmente, oltre ai personaggi e ai rapporti tra di loro, la capacità degli autori di cambiare la struttura della trama inaspettatamente (come dopo Phase One, appunto) e di non cadere nel ridicolo solo per qualche effimero colpo di scena (come nella quarta stagione di Prison Break).
(clicca per mostrare/nascondere)
Nonostante io non sia un assiduo commentatore, da quando ho iniziato a guardare Alias, sono sempre venuto a leggere i tuoi commenti, trovandomi alle volte d'accordo e a volte no. Ora, mi rendo conto che sto rispondendo ad un post di quasi tre anni fa, ma, se mai leggerai questa mia richiesta, ti chiedo perché ti sei fermata a scrivere questi tuoi giudizi proprio a tre episodi dalla fine. In fondo, da quello che ho capito, questa è una delle tue serie preferite. Forse a causa dei pochi riscontri ai passati post su questa serie, ma arrivata a questo punto si poteva anche finire il lavoro.
In ogni modo mi congratulo con te per l'operato svolto e per alcuni post veramente ben fatti e dettagliati (ad esempio nella 4x02 hai addirittura scritto quale doveva essere la trama che gli autori avevano inizialmente previsto). Spero che mi risponderai.
Ciao.