Autore Topic: [COMMENTI] Alias 5x04 - Mockingbird  (Letto 1933 volte)

Bellatrix♋

  • Rick Grimes
  • Post: 2486
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
[COMMENTI] Alias 5x04 - Mockingbird
« il: 13 June 2014, 17:47:59 »
Penelope - Mockingbird 

Rachel: "A week ago, I had a good job working for the CIA. Now I have the truth."


Un episodio carino che pur non avendo niente di speciale mi ha sempre preso abbastanza, e che purtroppo viene rovinato da un, chiamiamolo "errore", che fa abbassare la qualità di tutta la puntata. Sto parlando della scena in cui l'auto precipita e Sydney rimane aggrappata a non so bene cosa, tenendo con la mano una Rachel sospesa nel vuoto. -.-' Anche se non fosse stata incinta, sarebbe stata comunque un'assurdità, ma il fatto che lo fosse non fa che aggravare drasticamente la situazione. Un vero peccato, non solo per l'episodio, ma per la serie in generale che di cazz@te del genere non ne aveva mai fatte prima (almeno non così), tant'è che questa leggerezza oserei definirla un errore di sceneggiatura.

A parte questo dettaglio, devo dire che l'episodio mi è piaciuto. Si comincia con un teaser (come non succedeva da Pandora) la cui sequenza viene poi ripresa più avanti nella puntata con ritmo e azione, fino alla conclusione in cui Sydney e Rachel si ritrovano intrappolate nella famigerata auto sospesa nel vuoto a sessanta metri da terra, una scena che non passa certo inosservata. :paura:

Uno dei momenti migliori dell'episodio credo però sia il viaggetto di Dixon e Tom alle isole Cayman, che si alterna al ritorno di Rachel e Sydney a Praga sul luogo dell'esplosione, dove Rachel è costretta a frugare tra i resti dei suoi colleghi morti per avere le fatidiche risposte ai quiz di Dean...e a proposito dei quiz! Genialata! Le domande erano tutte particolari e intriganti, e anche se non avevano nessun significato, ci possiamo comunque leggere dei vaghi riferimenti alla mitologia della serie. Eccone alcune:

"The select blood runs through... Rouquet's heart."
"The future's history is written in... the ink of the past."
"What the mirror reflects... lives eternal."
"If there was ever a one, there was ever... the twelve."


Si parla di immortalità, di futuro scritto nel passato, di sangue scelto...insomma suona tutto molto molto rambaldiano! Si parla persino di specchi, ennesimo riferimento a Carroll? Ma la mia preferita resta l'ultima, non c'è un uno senza un dodici. E lo sappiamo che, oltre al 47, anche il 12 è sempre stato un numero ricorrente nella serie, in particolare quando si tratta di uomini potenti che tramano nell'ombra, come nell'Alleanza (che non a caso si chiamava Alleanza dei Dodici)...insomma è questa un'altra strizzata d'occhio della serie agli ignari spettatori?

Come nel precedente episodio, anche qui la trama secondaria è dedicata a Sloane, questa volta al suo processo. Il tutto, di nuovo, è stato un po' lento, soprattutto tenendo conto che il processo ad un genio del male come Arvin Sloane poteva essere la cosa più interessante del mondo...o forse è solo colpa mia, che appena vedo in scena qualcosa di lontanamente collegabile ad un legal drama, mi cala la palpebra.
Ciò che davvero sorprende è però l'esito: Sloane accetta l'accordo che gli è stato offerto, e per questo ottiene il rilascio. Tutto sommato non sorprende neanche più di tanto, è di Sloane che stiamo parlando, volevamo davvero credere che fosse diventato un sant'uomo? Ora resta da vedere se ha fatto tutto solo per poter cercare una cura per Nadia o se è riaffiorato il caro vecchio Sloane.

Voto: 7,5 (ma poteva essere di più)

Ps. un piccolo cenno ai nomi in codice. Tom e Rachel entrano ufficialmente in missione e anche loro si prendono i loro bei nomignoli. Tom è "serpente" (in originale sidewinder), mentre Rachel è "oracolo". Il vecchio nome in codice di Rachel scopriamo essere invece "Mockingbird" (che significa tordo beffeggiatore) e che in italiano è diventato "Penelope"...ok, non c'entra niente, però quello italiano è molto più bello. Entrambi danno il titolo all'episodio.

ITINERARIO: Montecarlo; Praga; isole Cayman.
WIGS and DISGUISES:
(clicca per mostrare/nascondere)
« Ultima modifica: 22 June 2014, 13:15:17 da Bellatrix♋ »
I was initially planning on being a casual fan, but then I thought, why not just let it consume my soul instead?