Autore Topic: [COMMENTI] Alias 5x02 ...1...  (Letto 1815 volte)

Bellatrix♋

  • Rick Grimes
  • Post: 2486
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
[COMMENTI] Alias 5x02 ...1...
« il: 28 May 2014, 17:44:33 »
...1...

Curtis: "Sorry, baby. Daddy just went snooping where he shouldn’t have gone."


La prima cosa che voglio dire di questo episodio, è che era strano. Il primo episodio senza Vaughn è stato indiscutibilmente strano, e posso dire che anche la quinta stagione in generale è abbastanza anomala, diversa dalle precedenti. Non dico migliore o peggiore, solo un po' strana.
Sono tanti i fattori che hanno contribuito a ciò, l'assenza di Vaughn su tutti, ma anche la gravidanza di Sydney, la nuova storyline del Quinto Profeta, i non pochi cambiamenti al cast, una diversità anche nelle atmosfere, tutte cose che si possono chiaramente percepire già in questo episodio.

La scena si apre dove si era conclusa la scorsa puntata, a Londra, quattro mesi dopo il funerale di Vaughn. :cry: Ed ecco Renee Rienne, la nota criminale francese conosciuta anche come "il Corvo". In questo personaggio ci sono molti aspetti positivi, aspetti che propenderebbero per farmela piacere e non poco: è una ribelle, una criminale che scherza sulla sua posizione nell'elenco dei più ricercati della CIA, è una sorta di Sydney in versione maschiaccio, ed è pure una donna piena di segreti, ed è francese. E allora perché Renee mi è sempre piaciuta così poco? Perché di tutti i personaggi di Alias lei è sempre stata quella in fondo alla mia lista di gradimento? Non lo so, ma credo sia colpa dell'attrice. Con quella sua faccia da cavallo e quella testa esageratamente grande inpropiziazione al corpo minuto, non ho mai potuto soffrire la presenza di Elodie Bouchez sullo schermo, punto.

Tornando all'episodio, come prevedibile parte la caccia agli assassini di Vaughn, di Curtis in particolare, che ci toglie il divertimento di farsi ammazzare semplicemente perché è lui a lasciarsi morire lanciandosi dall'aereo. Tutta la puntata, seguendo questa storyline, non è stata particolarmente interessante, tutt'altro, ciò che la salva sono alcuni elementi per niente male:
1)un paio di ottime sequenze durante la caccia a Curtis, a cominciare dal lancio dalla finestra ad opera della mammina che si era appena sentita dire alla sua pancia "scusa piccolo, papà ha ficcato il naso dove non doveva"  -.-' Non so quanto possa essere verosimile che con un semplice calcio, tanto più dato da una donna incinta, una persona possa volare fino alla finestra arrivando a spaccarne i vetri, resta il fatto che la sequenza è stata molto scenica.
Un altro momento top è stata la scena dello stealth! Anche se in un certo senso è stata quasi sprecata: andare a scomodare un elemento del genere, che è semplicemente una figata assurda, per una breve scena in un episodio mediocre...bah! Però ammetto che solo lo stealth alza da solo il voto alla puntata.
2)la bara criogenica: si pensava di essere di fronte alla solita bomba e invece! Si torna a sfociare nella fantascienza, altro elemento che alza il voto della puntata.
Ancora non è chiaro che cosa fosse quella bara, o chi ci fosse dentro, ma la cosa si fa parecchio interessante, tanto più che viene rubata dalla stessa Renee a fine episodio.
3)la gravidanza di Sydney: sono bastate due scene, eppure entrambe mi hanno lasciato così :cry: Prima Sydney si emoziona durante la prima ecografia, e poi si sfoga con Jack per il fatto che Vaughn manca in momenti in cui, più che mai, ci sarebbe dovuto essere. Quel momento è per me uno dei più toccanti di tutta la serie, e credo che ciò che trasmette non si limiti alla tristezza per la protagonista, o per il momento toccante tra padre e figlia, ma credo che trasmetta sopratutto angoscia, come se ci fosse qualcosa di sbagliato in tutto ciò...l'assenza di Vaughn non è triste, è semplicemente sbagliata. :zizi:

A tutto questo si aggiunge l'entrata in scena di Thomas Grace (Balthazar Getty, già accreditato nel precedente episodio anche se ancora non compariva), nuovo agente APO che dovrebbe sostituire Vaughn. La sua presentazione è stata a dir poco ottima: una rissa da bar...semplicemente geniale. Quello che disturba è quello che accade verso la fine dell'episodio, quando Weiss lo convince a prendere un'altra scrivania invece che quella di Vaughn. Il gesto di Weiss esprime totalmente la sensazione dello spettatore: se vuoi essere un personaggio del tutto nuovo, benissimo, ma nel momento in cui ti vuoi porre come sostituto di Vaughn allora puoi anche sparire all'istante. :zizi:
E a proposito di Weiss, svelato il mistero sulla mancanza di Greg Grunberg tra i regulars: come si poteva sospettare, anche lui lascia la serie: la scusa è che ha trovato un nuovo lavoro, addirittura a fianco del presidente. E con l'uscita di scena di Weiss, direi che è completo il quadro che avevo dipinto a inizio post, un senso di stranezza, di inadeguatezza, come se la serie fosse snaturata, e la colpa è proprio dovuta ad eccessivi cambiamenti nel cast: probabilmente sospettando che questa sarebbe stata l'ultima stagione, molti sono voluti saltare giù dalla nave che affondava.

E a proposito del cast, parliamo della nuova sigla. La prima cosa che salta all'occhio è proprio il fatto che Michael Vartan non compaia, insomma la sua uscita di scena sembra proprio essere definitiva. La sigla, per la prima volta, mostra le immagini dei vari personaggi man mano che vengono accreditati, ed è stato un vero peccato che questa sigla sia stata fatta proprio adesso che manca Michael Vartan, una vera ingiustizia! :nu:
Comunque le immagini scelte sono molto belle, eccetto la prima di Sydney: ma proprio l'osceno travestimento punk di Unveiled dovevano mettere come prima immagine??? -.-'
In compenso molto bella la sequenza finale, con il calcio al mappamondo, scena sempre presa da Unveiled.

In definiva un episodio mediocre e a tratti noioso, che però contiene un discreto numero di elementi positivi che fanno alzare di sicuro il gradimento.

Voto: 7,5

Ps. devo ammetterlo, non ho MAI capito cosa volesse dire il titolo... :sooRy:

ITINERARIO: Londra; Amsterdam; Corea.
WIGS and DISGUISES:
(clicca per mostrare/nascondere)
« Ultima modifica: 11 June 2014, 10:59:27 da Bellatrix♋ »
I was initially planning on being a casual fan, but then I thought, why not just let it consume my soul instead?

DonOrange88

  • The Todd
  • Post: 159
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] Alias 5x02 ...1...
« Risposta #1 il: 5 June 2017, 15:02:49 »
A me è piaciuta molto la puntata,e l'aspetto particolare di Elodie Bouchez me la fa adorare ancora di più come personaggio. Quindi in questo caso mi trovo del parere opposto :D bella puntata.