Autore Topic: [COMMENTI] Alias 2x12-The Getaway  (Letto 1975 volte)

Bellatrix♋

  • Rick Grimes
  • Post: 2486
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
[COMMENTI] Alias 2x12-The Getaway
« il: 16 November 2013, 18:03:48 »
La Fuga-The Getaway

Always be prepared


Eccoci ad un puntatone pienissimo di eventi, uno dei migliori episodi della stagione, costruito divinamente, e con un paio di svolte epiche che lo fanno quasi risultare un pre-finale di stagione...eppure siamo solo all' ep.12!!
Allora cominciamo da Sydney e Vaughn: innanzitutto la missione di questo episodio (recuperare il giroscopio a Nizza) non è solo autoconclusiva, ma è anche abbastanza inutile, se non fosse che offre l'occasione per il primo appuntamento romantico (e rocambolesco) tra Syd e Vaughn. Quindi la faccenda giroscopio gliela possiamo perdonare, anche perchè, di fatto, la "missione dell'episodio" è l'evento meno importante di tutti. E quindi arriviamo alla famigerata scena: 
-punto 1: già era pericoloso prima farsi vedere insieme, figuriamoci adesso che la Kane sta alle costole della famiglia Bristow! Siete scemi? 
-punto 2: ciò non toglie che tutta la sequenza sia stata semplicemente mitica!! Avrebbero potuto farci vedere la classica scena smielata e stucchevole con la coppia protagonista della serie al centro di un momento da soap opera, come di fatto succede quasi sempre. E invece no, perchè intervallando le scene al ristorante con la caccia ai due da parte degli uomini della Kane, più che una scena romantica hanno creato una scena di massima tensione, da nervi a fior di pelle, di suspense ed infine di azione. E a questo proposito, fuck yeah per Vaughn, in uno dei suoi rari(rarissimi) momenti di virilità(in effetti mi aspettavo una mossa del genere più da Sydney che da lui...non so se essere soddisfatta o delusa...). 
Questo provoca non pochi guai, perchè la Kane avrebbe in un modo o nell'altro scoperto che era stata Sydney la responsabile della morte dei suoi uomini, ma grazie a Jack e Irina(e a Sloane) la Kane viene incastrata, e quindi possiamo finalmente dire che avere Sloane dalla propria parte aiuta, e non poco...forse, perchè alla fine ci ha messi nel sacco tutti quanti! Perchè infatti è proprio in questo episodio che viene risolta tutta la faccenda Emily: complicatissima, certo geniale, ma complicatissima, e che io ho capito per bene solo alla terza o quarta visione di questo episodio(però so per certo di non essere l'unica :huhu:) e quindi adesso la spiego una volta per tutte, per chi come me non l'avesse avuta chiara sin da subito: 

Il ricattatore dell'Alleanza è nientemeno che Sloane in persona, e fin qui penso nessun dubbio. Sloane si è messo d'accordo con Emily per inscenare il suo omicidio e poi far credere che fosse stata rapita, così che i due coniugi potessero ricattare l'Alleanza e farsi dare nientemeno che 100 milioni di dollari. A quel punto ha finto per la seconda volta l'omicidio della moglie, questa volta per mano dei misteriosi ricattatori, così che l'Alleanza non cercasse più la donna. Una volta fatto questo, aveva però bisogno di qualcuno da incastrare, di un capro espiatorio da fornire all'Alleanza, e ha ben pensato ad Ariana Kane. La Kane era l'amante di Jean Briol(non sono sicura si scriva così) che lo stesso Sloane aveva assassinato, per un errore, nella 1x16. Quindi la Kane aveva un buon movente sia per fare del male a Sloane uccidendogli la moglie, sia per ricattare l'Alleanza visto che questi non avevano preso alcun provvedimento contro Sloane dopo l'omicidio(questo perchè i membri dell'Alleanza non stimavano Briol, lo consideravano un debole e la sua morte è stata per loro una liberazione).
Quindi la Kane, innocente(almeno per quanto riguarda la vicenda Emily) viene sacrificata, e Sloane scappa alle Filippine, con i 100 milioni di dollari, e con la sua amata moglie(senza un dito) ad aspettarlo.
Jack e Irina, indagando sulla vicenda, hanno solo fatto il gioco di Arvin(non a caso è stato proprio lui a fornirgli la pista Briol) ma alla fine, quello sguardo d'intesa e quel "forse" che si scambiano i due, lascia intendere che qualche sospetto su Sloane comunque ce l'avessero.


Bene, chiusa la faccenda, ancora un po' di cose da dire:
1)bellissimo l'inizio della puntata, con Jack in un cinema che trasmette un vecchio film in bianco e nero: fa molto anni '40, e il salvataggio in auto da parte di Syd ricalca perfettamente la scena del pilot in cui era stato invece Jack a salvare la figlia in un garage, mentre era inseguita dagli uomini dell'Alleanza. Come al solito in questa serie abbiamo cerchi che si chiudono attraverso la ricorrenza di certe scene.
2) grandissimo Marshall che ringrazia Sydney e Dixon (e pure Sloane!! Se solo sapesse che voleva lasciarlo morire!!!  :?$%&: ) per avergli salvato la vita(paragonando tra l'altro l'esperienza del rapimento alle elementari...poveraccio, non dev'essere facile gestire il bullismo  quando sei il re dei nerd!!). I fiori di Sydney poi erano stupendi, mai visto un mazzo tanto grande :love:
3)finalmente dopo tanti episodi è tornato Weiss!!! Giusto per interpretare, da cliché assoluto, la parte del miglior amico che dà consigli sentimentali pur non avendo mai avuto una ragazza in vita sua, e prendendosi tutte le colpe quando per i suoi consigli per poco non manda a puttane tutta la CIA :asd: però lo perdoniamo, perchè è Weiss, e perchè fa troppo ridere!!
4)il look di Sydney a Nizza era una roba da :aka: in realtà dalla testa in giù mi piaceva molto, soprattutto le calze a rete rosse con la gonnellina di pelle, però quei capelli erano davvero inguardabili!!! Credo la peggior parrucca di tutta la serie!! Dixon invece si traveste da prete :asd: e i soldi che raccoglie sono, guarda caso, 47 dollari!! 
5)il nome in codice di Vaughn è boy-scout...direi azzeccatissimo!!
6)Ariana minaccia di utilizzare su Jack il Pentothal, un farmaco altrimenti noto come "siero della verità": se Sloane non fosse arrivato in tempo, Jack avrebbe cantato come un usignolo!! :paura:

In definitiva episodio stupendo, che mi è sempre piaciuto tantissimo, nonostante dal commento molto "descrittivo" possa sembrare diversamente.

Voto: 9+

ITINERARIO: Nizza; Isole Filippine.
WIGS and DISGUISES: 
(clicca per mostrare/nascondere)
I was initially planning on being a casual fan, but then I thought, why not just let it consume my soul instead?

Demanio

  • Peggy Olson
  • Post: 1222
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] Alias 2x12-The Getaway
« Risposta #1 il: 11 August 2018, 00:13:26 »
Sloane genio del male.
Mi inchino di fronte ad un piano così elaborato e machiavellico :ninja2:
STO SEGUENDO: Mr Robot (S4)  
STO RECUPERANDO:  Sons Of Anarchy
IN ATTESA DI:   Stranger Things (S4), Peaky Blinders (S6), Black Mirror (S6),  Fargo (S4), Westworld (S3), You (S2), The end of the fuckin' world (S2),  Better Call Saul (S5), The man in the high castle (S4), Shameless (S10), The Terror (S2), American Gods (S3), Handmaid's Tale (S4), Dark (S3)
SERIE TERMINATE: Lost, Dawson's Creek, Reaper, Friends,   Invasion, The O.C., Scrubs, Streghe,   The Sopranos, Breaking Bad, The Shield, Dexter, How I Met Your Mother,   The Spoils of Babylon (..), The Wire (amen), Utopia , Oz, Community,  Mad Men, 22.11.63, Penny Dreadful, Black Sails, Rectify,  Twin Peaks, The Americans (lacrime), Weeds, True Detective (?), Game of Thrones, Chernobyl, Good Omens, Big Little Lies, Preacher, The Affair
SERIE IN STAND-BY: 24 (S3), Dr House (S4), Supernatural (S6), Chuck (S4), Fringe (S4), Once Upon a Time (S4), Rome (S1),  TBBT (S9) , Last Man on Earth (S2), Daredevil (S2), Sense8 (S2), Narcos (S2), Six Feet Under (S2), The Walking Dead (S6),   Alias (S4) , The Deuce (S2)
SERIE CHE SEGUIRò:    Treme, Orange is the new Black, Vikings, Halt and catch fire, Watchmen