Autore Topic: [COMMENTI] Alias 1x17 - Q&A  (Letto 4164 volte)

Bellatrix♋

  • Rick Grimes
  • Post: 2486
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
[COMMENTI] Alias 1x17 - Q&A
« il: 20 August 2013, 17:23:32 »
L'interrogatorio - Q&A

Kendall: "I just have one more question. Do you believe Rambaldi was a prophet?"
Sydney: "Do you?"
                                             

Episodio difficile da commentare in quanto, se da un lato è un "semplice" lungo riassunto delle puntate precedenti, dall'altro è un piccolo gioiellino di sceneggiatura (tra l'altro scritta da Mr. Abrams in persona) che secondo me può tranquillamente rientrare tra i 20/25 migliori episodi di Alias di sempre.
Con la scusa dell'arresto di Sydney abbiamo un racconto esplicito e dettagliato di tutto quello che è successo finora, antefatto compreso, cosa che ci permette di ripassare (o di capire ciò che non avevamo capito), e il tutto raccontato in parte secondo l'ordine cronologico degli eventi, in parte per argomenti, come si farebbe per una tesina(reclutamento di Syd, storia di Danny, inizio del doppio gioco, inquadratura di Dixon e Marshall, papà, mamma, Rambaldi, amicizie con i civili).
La stessa struttura dell'episodio è particolare: si inizia con il teaser, un po' come accaduto con il pilot, si prosegue con il corpo dell'episodio, quindi il lungo interrogatorio, saltuariamente interrotto dalle scene in cui Vaughn prima e Jack poi meditano un piano per salvare Syd, poi abbiamo la sequenza d'azione, e infine il cliffhanger conclusivo. Insomma dall'andamento dei primi 3/4 della puntata, piuttosto "tranquilli"  non ci si aspettava un tale cambiamento di rotta nello stile, ma così è, e per fortuna.
L'arresto di Sydney da parte dell'FBI chiarisce alcune regole della sicurezza statunitense: se la CIA si occupa di spionaggio verso l'estero, tutto ciò che riguarda la sicurezza interna è invece di competenza dell'FBI, compresa la custodia di un agente CIA sospettato di tradimento, e quindi il cosiddetto controspionaggio. E chi si occupa di interrogare Sydney è nientemeno che Terry O'Quinn, il futuro John Locke di Lost, che fa qui la sua prima apparizione nella serie nei panni dell'agente Kendall. Durante la loro lunga conversazione, il racconto di Sydney è scandito da flashback, molti dei quali sono immagini che abbiamo già visto nei primi 16 episodi, altri sono scene nuove, e mi riferisco a quelle che raccontano il primo ingresso di Syd all'SD-6. Scopriamo quindi che prima di essere assunta dalla stessa agenzia di spionaggio ha dovuto lavorare per davvero in una banca, per 6 mesi, e che il suo successivo addestramento era durato 8 mesi. E infine che solo dopo un anno di lavoro amministrativo aveva avuto accesso per la prima volta alle missioni operative.
La parte che più ho amato di questo episodio sono le spiegazioni "politiche" e organizzative di tutta la carambola che è la trama di questo telefilm, e che probabilmente è storia vera, o comunque ispirata al vero: per cominciare scopriamo cosa significano le iniziali SD (section dispareu, dal francese "sezione inesistente" e direi molto poetico vista la massima segretezza di queste cellule) e veniamo a sapere COSA è l'Alleanza, come agisce, da chi è composta, quali sono i suoi obiettivi. In particolare alcune sequenze sono molto esplicative:

KENDALL: What did they tell you was the objective of SD-6?
SYDNEY: "The retrieval and study of intelligence, both military and industrial, throughout the world that is critical to the superiority and survival of the United States of America." It's the company line.


Dapprima Sydney riporta a Kendall quali sono gli obiettivi apparenti dell'Alleanza, recitando con finta enfasi il motto aziendale, in seguito spiega cosa è davvero l'Alleanza:

SYDNEY: The Alliance is like a board of directors.
Some are from the private sector, but most are former intelligence officers. All wealthy. They started a company together, except this company - the Alliance - trades intelligence.
KENDALL: So you're saying they're after...
SYDNEY: Weapons, military secrets, industrial intel, medical tech, computer advances, political agendas. I mean, anything the other guy wants.
KENDALL: The other guy being...
SYDNEY: Governments, corporations, wealthy citizens, families. It's all black market. It's organized crime.
KENDALL: Could you give me an example?
SYDNEY: Do you remember the carbon proxy disaster in '92? An accidental methyl isocyanate leak at the manufacturer plant in Bangalore, India. Killed three thousand people. Another thousand disabled. In 1996, near Kyotoa, Japan. Bullet train accidentally switched tracks and derailed. A hundred and fifty people were killed. Last year in Germany a transport plane suffered mecahnical failures outside Munich. Twelve lives were lost. None of them were accidents. Some were acts of revenge, others were personal favors to those who helped fund the Alliance. Some where distractions so that local resources were occupied so that SD-4 or SD-7 could infiltrate a building somewhere and retrieve sensitive data.


Durante una delle pause dall'interrogatorio, Syd viene "rapita" da quelli che si scoprono essere Jack, Vaughn e Weiss, i quali però si dimostrano piuttosto ingenui, in quanto non tengono conto del fatto che Faccia di Medusa (Haladki) avrebbe fatto la spia nonostante le minacce di Jack (JACK: Just so we're clear: you report this conversation, you'll never wear a hat again. :rofl: ) e infatti nel giro di pochi minuti Syd si ritrova inseguita dalla polizia. A questo punto ci ritroviamo al punto della scena iniziale, e scopriamo che la ragazza si è effettivamente buttata in acqua con la macchina. :paura:
Ora, io non so se questo espediente fosse stato già usato prima, sta di fatto che la geniale idea di far sì che la protagonista si salvasse respirando l'aria dalle gomme dell'auto, è, appunto, geniale...insomma non mi viene un aggettivo migliore...
E poi ricordiamo che in tutti i telefilm prima o poi c'è qualcuno che annega, o rischia di annegare, è praticamente inevitabile: penso a Lost, a Buffy, a Grey's anatomy, a The vampire diaries, e la lista potrebbe continuare...
Infine colpo di scena finale: Sydney intuisce, dopo averne rivissuto l'esperienza, che sua madre potrebbe essere viva. :paura:
In conclusione, come ho già detto, ho adorato questo episodio, nonostante la ripetitività degli eventi non sia andata troppo a genio a molti telespettatori. Però, in una serie intricata e complessa come questa, è giusto spiegare ogni dettaglio più volte, per dare maggiori chiarezza e completezza, quindi melius abundare quam deficere :asd:

Voto: 9

CANZONI: Diggin'your scene degli Smash Mouth, che si sente nell'action montage delle missioni di Sydney(la stessa canzone l'avevamo sentita durante la missione in Toscana di Mea culpa).
WIGS and DISGUISES:
(clicca per mostrare/nascondere)
« Ultima modifica: 16 March 2014, 20:33:54 da Bellatrix♋ »
I was initially planning on being a casual fan, but then I thought, why not just let it consume my soul instead?

bianconerolost

  • Peggy Olson
  • Post: 1208
  • Sesso: Maschio
  • Dracarys
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] Alias 1x17-Q&A
« Risposta #1 il: 2 October 2013, 19:49:55 »
Credere o no alla profezia?

Io sono sempre molto scettico, qui il caso è davvero troppo assurdo, per me decisamente impossibile o almeno quanto mai improbabile. Bisogna però ammettere la presenza di certi dati oggettivi ed univoci che hanno già trovato riscontro nella realtà del telefilm.

Personalmente, nei panni di un personaggio di Alias, pur non considerando l'ipotesi di una profezia veritiera totalmente campata in aria, non ci avrei creduto lo stesso. Allo stesso tempo, però, escluso il dettaglio sulla fine del mondo :XD: avrei sperato potesse essere vera, perchè sono da sempre affascinato da un qualcosa che non sia spiegabile ed appartenga ad un qualcosa di più grande.

John Locke :tenero:

Quest'episodio comunque lo apprezzai tantissimo, perchè contiene un riassunto che ci voleva assolutamente. :asd:

Bellatrix♋

  • Rick Grimes
  • Post: 2486
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] Alias 1x17-Q&A
« Risposta #2 il: 2 October 2013, 22:24:27 »
Io sono strana, nel senso che nella vita reale non credo a queste cose, ma proprio zero, anzi mi fanno quasi ridere...invece nel mondo dei telefilm/film/libri sono sempre dalla parte di chi ci crede, perchè amo il soprannaturale, e infatti molti dei miei telefilm preferiti sono di genere sci-fi o fantasy, basta guardare le serie che ho in firma!!  :zizi:

 
Quest'episodio comunque lo apprezzai tantissimo, perchè contiene un riassunto che ci voleva assolutamente. :asd:
:quoto:  :quoto:  :quoto:

I was initially planning on being a casual fan, but then I thought, why not just let it consume my soul instead?

Rotang14

  • Visitatore
Re: [COMMENTI] Alias 1x17-Q&A
« Risposta #3 il: 16 March 2014, 19:41:10 »
Ancora una volta, un inizio decisamente WTF che lascia la pulce nell'orecchio.
E poi appare un Locke selvatico! :riot: :riot: :riot: Mitico Terry O'Quinn! Pure con lo stesso doppiatore di Lost! :pirurì:
Poi momento nostalgia in cui si parla del passato di Syd, mega flashbackone (o riassunto iniziale, come vogliamo vederla :asd:).
Anche un po' di risposte sull'Alleanza che (almeno io) non avevo ancora capito.
Non mi convince la soluzione che Vaughn propone. Se Syd è destinata a non vederlo mai, effettivamente, non riusciranno mai a portarcela. :aka:
Il padre di Syd è molto diretto nel farsi dire le cose, devo dire. :asd:
E si continua con le compilation di scene dagli episodi passati, sembra un episodio per fare il punto della situazione insomma.
Mi sembra un'ottima idea portare via Syd dopo che l'FBI pensa che non stia realmente dalla parte della CIA, complimento squadra Vaughn&Jack. :asd:
E il simpatico collega-di-Vaughn che va a spifferare tutto mi sta sempre più sulle balle.
Mini-infarto con Will e Charlie che guardano l'inseguimento alla tv.
Geniale il respirare dal pneumatico! (anche se non so quanto sia possibile nella realtà). Io sarei risalito e mi sarei fatto beccare come un coglione :asd:
E Syd ci dà una mazzata tra capo e collo con le sue parole nel finale.

Commento sulla serie: cavolo, l'inizio sarà stato un po' lento, ma qua stiamo bruciando tutte le tappe e stiamo salendo a livelli abbastanza epici già da adesso, almeno secondo me! :riot:

Bellatrix♋

  • Rick Grimes
  • Post: 2486
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] Alias 1x17-Q&A
« Risposta #4 il: 16 March 2014, 21:29:18 »
Anche un po' di risposte sull'Alleanza che (almeno io) non avevo ancora capito.

In realtà molte cose non erano ancora state dette, o comunque non specificate, venivano date per scontate o comunque erano implicite...per questo adoro tanto questo episodio, perché adoro i dettagli, e qui te ne vengono dati a bizzeffe, per questo ritengo che questo episodio sia meglio visto in italiano, perché in originale, a meno che uno non conosca la lingua divinamente, perde un un po' di spiegazioni.
Ad esempio fino a questo momento ci viene nominata mille volte l'espressione "sezione occulta"...sì uno vagamente ci può arrivare a cosa sia una sezione occulta, solo qui però ti viene spiegato nel dettaglio:

Una sezione occulta è una sezione finanziata dalla CIA stessa con fondi neri, che agisce in missioni di massima segretezza al di fuori del controllo del Congresso.

Oppure, che cos'è l'Alleanza? Finora sapevamo che era una specie di società segreta di stampo criminale, ma niente di più.

L'Alleanza è un comitato direttivo, alcuni provengono dal settore privato ma i più sono ex agenti segreti, tutti ricchi, e insieme fondarono una società, e questa società, l'Alleanza, commercia in segreti...armi segreti militari e industriali, tecnologie mediche, scoperte informatiche, programmi politici, tutto quello che può interessare agli altri: governi, gruppi industriali, cittadini influenti, famiglie, è tutto mercato nero, crimine organizzato.

Molti criticano il fattore "spiegone", io invece ho sempre adorato gli spiegone, in qualsiasi contesto, per me mancanza di spiegoni è l'equivalente di superficialità.

Non mi convince la soluzione che Vaughn propone. Se Syd è destinata a non vederlo mai, effettivamente, non riusciranno mai a portarcela. :aka:

Be' però devi tener conto che una profezia non è una lista della spesa, non deve essere per forza interpretata alla lettera. Lo stesso Vaughn lo dice: è l'FBI a interpretarla alla lettera, quindi portare Sydney sul Monte Subasio è un modo per scagionarla agli occhi dell'FBI, però la stessa Sydney, Vaughn, Jack, se anche portassero Syd sul monte non è che a quel punto si convincerebbero che la profezia non è vera, il dubbio resta, ma ora la loro priorità è liberarla dai sospetti dell'FBI.

Mini-infarto con Will e Charlie che guardano l'inseguimento alla tv.

Charlie? Vuoi dire Francie... :scettico:

Commento sulla serie: cavolo, l'inizio sarà stato un po' lento, ma qua stiamo bruciando tutte le tappe e stiamo salendo a livelli abbastanza epici già da adesso, almeno secondo me! :riot:

Secondo me la serie parte alla velocità della luce già dagli inizi! In particolare con il pilot che è una vera bomba! Comunque sono d'accordo, siamo già a livelli epici, e sono contenta che la serie ti stia piacendo.  :hug:
I was initially planning on being a casual fan, but then I thought, why not just let it consume my soul instead?

Rotang14

  • Visitatore
Re: [COMMENTI] Alias 1x17-Q&A
« Risposta #5 il: 16 March 2014, 21:37:20 »
Molti criticano il fattore "spiegone", io invece ho sempre adorato gli spiegone, in qualsiasi contesto, per me mancanza di spiegoni è l'equivalente di superficialità.
Anch'io sono dell'opinione che uno spiegone ogni tanto non fa mai male... Lo preferisco ai cosiddetti plot holes, quando una cosa trascurata e non spiegata senza una buona motivazione mi fa dannare. :cattivo:

Charlie? Vuoi dire Francie... :scettico:
Lapsus, mea culpa. :shy:

Comunque sono d'accordo, siamo già a livelli epici, e sono contenta che la serie ti stia piacendo.  :hug:
Eccome se mi sta piacendo! Se puoi togliermi una curiosità, parlandone oggi ad un mio amico mi ha detto che la seconda stagione cala un po' come qualità: parere estremo o effettivamente perde un po'? :ninja2:

Bellatrix♋

  • Rick Grimes
  • Post: 2486
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] Alias 1x17 - Q&A
« Risposta #6 il: 16 March 2014, 21:58:26 »
 :aka: :aka: :aka:

La seconda è la stagione preferita di praticamente chiunque!! Anche nel sondaggio qui su itasa sulla stagione preferita la seconda è la più votata! Il tuo amico mi fa abbastanza sbalordire!
Comunque per me le stagioni più belle sono la 2 e la 3 parimerito, e anche Fabrizio (bianconerolost) la pensa come me...
I was initially planning on being a casual fan, but then I thought, why not just let it consume my soul instead?

Rotang14

  • Visitatore
Re: [COMMENTI] Alias 1x17 - Q&A
« Risposta #7 il: 16 March 2014, 22:01:30 »
:aka: :aka: :aka:

La seconda è la stagione preferita di praticamente chiunque!! Anche nel sondaggio qui su itasa sulla stagione preferita la seconda è la più votata! Il tuo amico mi fa abbastanza sbalordire!
Comunque per me le stagioni più belle sono la 2 e la 3 parimerito, e anche Fabrizio (bianconerolost) la pensa come me...
Perfetto, ora so a chi (anche se questo non lo conosco di persona) non chiedere più consigli sulle serie tv :asd:
Ora che me l'hai detto, domani sera mi finisco la prima stagione e passo alla seconda. Costi quel che costi. :mafia:

Lalla91splash

  • Abed Nadir
  • Post: 1811
  • Sesso: Femmina
  • What do you hear, Starbuck?
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] Alias 1x17 - Q&A
« Risposta #8 il: 14 July 2014, 22:20:54 »
Certo che tra Maggie Walsh e John Locke questi ultimi due episodi mi hanno fatto venire nostalgia sia di Buffy (di cui ho appena finito il rewatch! ahah) che di Lost  :XD:

Puntata gioiello.
Oltre a ringraziare JJ per avermi fatto questo riassuntone (di cui avevo fortemente bisogno dato il mio recupero a spezzatino), ho trovato l'impostazione della puntata davvero particolare... se avessimo visto solo Sydney che raccontava a parole quanto accaduto, sarebbe stato molto più noioso. E poi il montaggio su Marshall mi ha fatto ridere moltissimo  :XD:

Anche Will e Francie mi hanno fatta ridere, le loro parole ricalcano perfettamente quello che ho pensato io nella scena iniziale: "ecco... vedrai che ora esce dalla macchina e si arrende"  :XD: Sì come no  :XD:

Interessantissime le spiegazioni sull'Alleanza... anche questo, come il riassunto, era una cosa assolutamente necessaria.
Geniale l'intuizione sulla madre.  :metal:

voto 9+


CONCLUSI: Veronica Mars, Lost, V, Smallville, Buffy the Vampire Slayer, Angel, Dollhouse, Firefly, Fringe, Battlestar Galactica, Game of Thrones, Scrubs, The Last Dance
IN CONTEMPORANEA: Sherlock, Stranger Things, Outlander
PRIMA O POI: Terminator: The Sarah Connor Chronicles, Prison Break, Twin Peaks, Doctor Who, Friday Night Lights, Breaking Bad, Person of Interest, La Casa de Papel
IN PAUSA: Supernatural (8x04), Misfits (4x01), The Vampire Diaries (s4), Revolution (1x10), The Walking Dead (s4), Agents of S.H.I.E.L.D. (s2), Alias (s2), Arrow (s1)

Bellatrix♋

  • Rick Grimes
  • Post: 2486
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] Alias 1x17 - Q&A
« Risposta #9 il: 14 July 2014, 23:01:13 »
Puntata gioiello.
Oltre a ringraziare JJ per avermi fatto questo riassuntone (di cui avevo fortemente bisogno dato il mio recupero a spezzatino), ho trovato l'impostazione della puntata davvero particolare... se avessimo visto solo Sydney che raccontava a parole quanto accaduto, sarebbe stato molto più noioso. E poi il montaggio su Marshall mi ha fatto ridere moltissimo  :XD:

Interessantissime le spiegazioni sull'Alleanza... anche questo, come il riassunto, era una cosa assolutamente necessaria.

Sono contenta che ti sia piaciuto, pensavo di no visto che molti si annoiano con questo episodio che ripete un po' cose già dette/intuite, io invece l'ho adorato, come ho già scritto adoro gli spiegoni! :asd:
Comunque secondo me è meglio vederla in italiano...ha tutto un altro effetto...se hai tempo magari riguardati qualche scena... :OOOKKK:  (tra l'altro a Terry O'Quinn hanno dato la stessa voce di Lost)

Sono d'accordo anche sul fatto che l'episodio sia un vero gioiello proprio per come è scritto e costruito...la prima volta che l'ho visto non avevo fatto caso a chi l'avesse scritto, tempo dopo c'ho guardato e... "written by JJ Abrams" embè! :clap: inchiniamoci al maestro... :vecchio:
I was initially planning on being a casual fan, but then I thought, why not just let it consume my soul instead?