Autore Topic: [COMMENTI] Alias 1x15 - Page 47  (Letto 1325 volte)

Bellatrix♋

  • Rick Grimes
  • Post: 2488
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
[COMMENTI] Alias 1x15 - Page 47
« il: 26 January 2013, 11:24:15 »
Pagina 47-Page 47

Sloane: " Men would die for this book...Men have died..."



Eccoci finalmente ad un episodio di svolta, che parte in modo simile agli altri, ma che presto rivoluziona l'intera serie. Fino a questo punto avevo seguito Alias come tante altre serie: certo mi piaceva molto, e certo aveva tutte le carte in regola per diventare una mia grande passione, ma è solo a partire da Page 47 che ne sono diventata totally addicted, che ho capito che questo telefilm poteva diventare il mio numero 1 in assoluto.
Tanto per cominciare torna Rambaldi, e l'episodio si fa più mistico che mai. La seconda metà della stagione è ufficialmente cominciata e, eliminati il Direttorio K e l'FTL, è ora l'organizzazione di Sark a dare la caccia ai misteri di Rambaldi, diventando quindi il principale nemico dell'SD-6(e della CIA). La prima parte dell'episodio è piuttosto spy, mentre la seconda, ambientata nella cupa ed inquietante villa di Sloane, è più tetra e da mystery thriller: Sydney viene accolta come ospite in quella casa, ma il suo ruolo è quello di spia, e infatti già portare a termine simili compiti normalmente è da tachicardia, ma farlo nella tana del lupo, con il lupo nella stanza accanto, è davvero oltre ogni immaginazione, e quella scena ci regala una snervante suspense che ci appassiona e ci coinvolge, e che entra in competizione con la scena clou dell'episodio 9 per quale delle due ci fa venire un infarto per prima.
Inoltre abbiamo qui la possibilità di addentrarci meglio nel mondo di Sloane, di vedere la sua casa, d'incontrare la sua fragile e malata moglie Emily, di conoscere meglio la sua ossessione per Rambaldi e per l'occultismo.
In aggiunta a tutto questo, viene dato notevole spazio alle indagini di Will, sempre più vicino alla verità grazie ai suoi incontri con David McNeal, interpretato dal regista e produttore esecutivo di Alias Ken Olin. Le vicende di Will s'intrecciano perfettamente sia con quelle di Sydney che, separatamente, con quelle di Sloane e Jack: il primo infatti lo vuole eliminare perchè si sta avvicinando troppo a ciò che deve rimanere nell'ombra, il secondo lo sta depistando perchè, dietro la maschera del "Tippin non deve più indagare sull'SD-6" e quindi fingendo davanti a Sloane di voler proteggere lui e l'Alleanza, in realtà vuole proteggere lo stesso Will, salvargli la pelle, evitare di fargli fare la fine di Danny e quindi evitare a sua figlia le stesse sofferenze già patite con la morte del fidanzato. Jack è un po' come se volesse espiare il fatto di non essere arrivato in tempo con Danny, e vuole a tutti i costi rimediare con quest'altro importante uomo per la vita di Sydney. E dietro la sua facciata di freddezza e il suo desiderio di voler fare le cose per bene("there's a big difference between a concern and an assassination") intanto continua a perseguire il suo obiettivo di salvare un innocente.

Ma torniamo alla cena a casa di Sloane: come dicevo, le vicende di ciascun personaggio s'intrecciano alla perfezione con quelle degli altri, e attorno al tavolo della sala da pranzo di Sloane, ognuno, indipendentemente dall'altro, a coppie o a gruppi, conosce una sua versione della verità, custodisce un segreto ed è ignaro di quelli degli altri, un modo per mettere allo specchio i mille mondi di Alias, tutti tanto diversi, ma così tanto intrecciati: Sydney e Jack nascondono il doppio gioco a Sloane, Sloane e Jack nascondono a Syd quel che stan combinando con Will, Will nasconde a tutti i segreti delle sue indagini ed è tenuto all'oscuro del fatto che le persone con cui sta cenando NON sono impiegati di banca, mentre la povera Emily non sa niente di niente!!
Riguardo a Will, il suo ruolo all'interno dell'episodio è sicuramente fondamentale: arriva vicino alla risposta tanto attesa sulle sue indagini e arriva vicino al cuore di Syd, che lo porta con sé a cena dal capo(provocando non poca gelosia in Vaughn): tuttavia nel giro di un istante perde tutto. Syd in realtà l'ha già persa comunque (nonostante volesse portare la sua bella spia a vedere Intrigo internazionale al cinema, una mossa azzeccatissima) mentre il suo lavoro con David volge ad una fine: Will ha preso la giusta decisione mollando le indagini, perchè guardando David si vede allo specchio, e sa che la verità ha un prezzo, e lui non si sente pronto a pagarlo(e solo noi sappiamo quanto sia alto il prezzo che l'SD-6 fa pagare!), e nonostante ci faccia passare alcuni momenti di terrore prima della sua decisione definitiva, per fortuna alla fine possiamo, almeno io e Jack, tirare un sospiro di sollievo.

Mi concedo ora di spendere due parole per Emily, la debole moglie del Big Bad della serie: tanto per cominciare anche qui Alias non si risparmia le guest stars di un certo calibro, poiché l'attrice che la interpreta è Amy Irving, ex moglie di Steven Spielberg, a sua volta scopritore e amico personale di JJ Abrams, anche se non ho idea se all'epoca lei e Spielberg fossero ancora sposati o se il loro multimilionario divorzio avesse già avuto luogo. Ad ogni modo questa è la prima volta che Emily appare sulla scena(e direi finalmente, visto che era dall'episodio 4 che veniva nominata, e si cominciava a sospettare che non esistesse e fosse solo frutto dell'immaginazione del marito) e direi che è un personaggio abbastanza inaspettato: il fatto che un uomo perfido come Sloane abbia una moglie malata di cancro e morente fa pensare ad un karma anche fin troppo esplicito, ma la personalità di questa donna è talmente dolce, ed è talmente premuroso lui nei confronti di lei, che non si può fare a meno di soffermarsi a riflettere su questa inusuale coppia: Sloane non è semplicemente un uomo perfido, un diavolo senza sentimenti, ma anzi nei confronti della moglie è un marito affettuoso e preoccupato, capace di grande compassione, e sempre più, episodio dopo episodio, ci addentriamo nella personalità di questo complesso genio del male, molto più umano, molto più ricco di emozioni caritatevoli e d'affetto, ma forse proprio per questo più inquietante. Come dicevo in Mea Culpa Sloane non è un nemico distaccato, lui è un personaggio completo a tutti gli effetti, proprio come i "buoni", e come loro fa parte di un'unica famiglia, e proprio per questo è un personaggio del tutto unico. Tornando al suo rapporto con Emily, questa coppia mi ha ricordato molto Spike e Drusilla dei primi tempi, anche se gli Sloane sono personaggi molto più realisti, più profondi e più umani(anche nel senso letterale del termine). :asd:

Infine un nota di merito alla vera eroina della situazione: Jenny. Perchè ci vuole coraggio a scaricare in mezzo alla strada il signor Bradley Cooper, il futuro uomo più sexy del mondo! Certo questione molto discutibile(da me per prima!) ma intanto il titolo se l'è preso... -.-'
Nonostante tutti questi discorsi, però, il meglio deve ancora venire: la scena finale, gli ultimi due secondi della puntata, la profezia che appare sulla famigerata pagina 47, il ritratto di Sydney che si rivela(inoltre scopriamo a cosa serviva l'ampolla di liquido che Cole aveva cercato di sottrarre al caveu dell'SD-6 in The Box pt.2), sono il vero colpo di scena della puntata, e in un certo senso di tutta la serie. :paura: Impagabile la faccia di Sydney quando vede la propria immagine su quella pagina, uno dei momenti più da pelle d'oca che abbia mai visto, ci sono rimasta letteralmente così: :aka:
Ormai le premesse iniziali sono state del tutto abbandonate e siamo stati ormai scaraventati nel turbine di misteri e fantasie da cui non si può più uscire.
Episodio coi fiocchi e controfiocchi, affascinante, geniale, sconvolgente e da pelle d'oca in tutta la sequenza finale.

Voto: 9 meno

ITINERARIO: Tunisia(costa); villa di Sloane  :paura:
WIGS AND DISGUISES:
(clicca per mostrare/nascondere)
« Ultima modifica: 14 March 2014, 21:54:27 da Bellatrix♋ »
I was initially planning on being a casual fan, but then I thought, why not just let it consume my soul instead?

bianconerolost

  • Peggy Olson
  • Post: 1220
  • Sesso: Maschio
  • Dracarys
    • Mostra profilo
    • IL blog
Re: [COMMENTI] Alias 1x15-Page 47
« Risposta #1 il: 2 October 2013, 19:42:03 »
Quest'episodio per me è nella top 3 della prima stagione!

Viene delineato sempre meglio il personaggio di Sloane.
La sua personalità è davvero complessa, non si può classificare come il classico cattivo, Sloane è molto di più, il suo rapporto con la moglie, la sua vicinanza a Jack e Sydney, lo rendono davvero contorto e geniale. Non sai mai se odiarlo o perdonarlo. Io ho deciso di adorarlo!

Emily è la ex moglie di Spielberg?  :O.O: questa mi mancava :asd:
SERIE COMPLETATE: Breaking Bad - The Shield - Buffy - Angel - Oz - The Wire - Lost - Alias - Fringe - Felicity - Alcatraz - Prison Break - Dexter - Chuck - FlashForward - Persons Unkdown - Twin Peaks - Heroes - Dawson's Creek - Lie To Me - Dark Blue - The Event - Harsh Real - Touch - The Mentalist - Smallville - Last Resort - TerraNova - Rubicon - Veronica Mars - Streghe - Vanished - The Black Donnellys - My Name Is Earl - United States OF Tara - Pushing Daisies - HMYM

SERIE IN CORSO: The Sopranos - 24 - Dollhouse - Firefly - Six Feet Under - The Vampire Diaries - Falling Skies - Peaky Blinders - Under The Dome - Game Of Thrones - The Big Bang Theory
Aggiornato al 21/07/2014


Bellatrix♋

  • Rick Grimes
  • Post: 2488
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] Alias 1x15-Page 47
« Risposta #2 il: 2 October 2013, 21:44:47 »
Eh sì, Amy Irving è la ex moglie di Spielberg e il loro divorzio è uno dei più costosi della storia...però come ho detto non so se ai tempi della prima stagione di Alias avesse già avuto luogo...
Comunque questo episodio è effettivamente molto bello, però nella top 3 direi di no, magari nella top 5...  :zizi: tra l'altro è stato in parte scritto da JJ Abrams in persona!! Però non da solo, ma in collaborazione con qualcun altro che al momento non ricordo... :sorry:
I was initially planning on being a casual fan, but then I thought, why not just let it consume my soul instead?

miksimpatik

  • Clara Oswald
  • Post: 83
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] Alias 1x15-Page 47
« Risposta #3 il: 16 November 2013, 01:11:22 »
A me quest'episodio è piaciuto molto! Bella la cena, bello vedere quelle persone tutte insieme, con tutto quello che ciascuno nasconde agli altri, mentre noi spettatori siamo lì che li guardiamo e conosciamo i loro segreti...   :zizi:
Il ritratto di Sidney alla fine...  :O.O:
Ok adesso sono veramente curioso di sapere cosa si inventeranno gli sceneggiatori nelle prossime puntate, penso che finora sia l'episodio che più mi ha lasciato con la curiosità di vedere cosa succederà dopo  :gogo:

Rotang14

  • Visitatore
Re: [COMMENTI] Alias 1x15-Page 47
« Risposta #4 il: 14 March 2014, 21:07:40 »
Sono tornato! Appena finito il mega-rewatch di Lost con un amico, ora finalmente mi dedico a tempo pieno ad Alias! :asd:

Sloane si è accorto di Will, lo sapevo che prima o poi sarebbe successo. E chissà quali sono "le verità che Sydney non deve sapere".
Anche L'Uomo evidentemente è interessato a Rambaldi, questa puntata lo ribadisce.
Altro mistero, i 100 segmenti. Chissà cosa saranno.
E poi Will viene rapito da dei tizi mascherati con voce robotica. Piuttosto inquietante.
Altro alias spaccamascella per Syd.
Comunque si vede benissimo che il tizio col passamontagna e la voce robotica è il padre di Syd. L'avevo riconosciuto fin da subito. :asd:
Certo con tutte le persone che potevano incontrarsi, proprio Will e Sloane.
Non poteva esserci storia più adatta da essere raccontata alla cena. :aka:
Mini-infarto quando la porta nello studio di Sloane si apre. Altro mini-infarto quando Sloane dice che va lui a prendere il vino. E terzo mini-infarto quando Syd e Sloane si incrociano. Secondo me Sloane rinizia a non fidarsi di Syd, a giudicare dalla sua espressione.

La. Fottuta. Pagina. Di. Rambaldi. :interello:

Lalla91splash

  • Abed Nadir
  • Post: 1799
  • Sesso: Femmina
  • What do you hear, Starbuck?
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] Alias 1x15 - Page 47
« Risposta #5 il: 6 July 2014, 16:03:52 »
Commento in ritardissimo questo episodio che ho visto ormai qualche settimana fa.

Come detto da tutti la cena è stata da cardiopalma: ho seriamente temuto che Sydney venisse scoperta e le numerosi espressioni inquietanti di Sloane di certo non hanno aiutato. Aiuto!

Anche le indagini di Will sono state molto interessanti, e forse la parte meno avvincente di questa puntata è stata proprio l'inizio.

Voto 8.5

CONCLUSI: Veronica Mars, Lost, V, Smallville, Buffy the Vampire Slayer, Angel, Dollhouse, Firefly, Fringe, Battlestar Galactica
IN CONTEMPORANEA: Game Of Thrones, Sherlock, Agents of S.H.I.E.L.D.
IN RECUPERO: Alias s1, Scrubs s3, Arrow s1
PRIMA O POI: Terminator: The Sarah Connor Chronicles, Nikita 2010, Harper's Island, Dark Angel, How I Met Your Mother, Prison Break, Twin Peaks, Doctor Who, Friday Night Lights, Les Revenants, Breaking Bad, Person of Interest
IN PAUSA: Supernatural (8x04), Misfits (4x01), The Vampire Diaries (s4), Revolution (1x10), The Walking Dead (s4)

Bellatrix♋

  • Rick Grimes
  • Post: 2488
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] Alias 1x15 - Page 47
« Risposta #6 il: 6 July 2014, 16:14:12 »
Commento in ritardissimo questo episodio che ho visto ormai qualche settimana fa.

Come detto da tutti la cena è stata da cardiopalma: ho seriamente temuto che Sydney venisse scoperta e le numerosi espressioni inquietanti di Sloane di certo non hanno aiutato. Aiuto!

Anche le indagini di Will sono state molto interessanti, e forse la parte meno avvincente di questa puntata è stata proprio l'inizio.

Voto 8.5

Nessun commento sulla pagina??? A me aveva lasciato così :aka:
Per il resto quoto tutto.
I was initially planning on being a casual fan, but then I thought, why not just let it consume my soul instead?

Lalla91splash

  • Abed Nadir
  • Post: 1799
  • Sesso: Femmina
  • What do you hear, Starbuck?
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] Alias 1x15 - Page 47
« Risposta #7 il: 8 July 2014, 21:15:59 »
Nessun commento sulla pagina??? A me aveva lasciato così :aka:
Per il resto quoto tutto.

Di certo non mi aspettavo un ritratto di Sydney, ma che qualcosa centrasse con lei o con la sua famiglia lo avevo intuito nel momento in cui ho visto la preoccupazione di Vaughn.
Poi sono anche passate settimane da quando ho visto questo episodio (ed i due successivi), quindi i miei ricordi sulla "prima impressione" sono un po' falsati. :XD:

CONCLUSI: Veronica Mars, Lost, V, Smallville, Buffy the Vampire Slayer, Angel, Dollhouse, Firefly, Fringe, Battlestar Galactica
IN CONTEMPORANEA: Game Of Thrones, Sherlock, Agents of S.H.I.E.L.D.
IN RECUPERO: Alias s1, Scrubs s3, Arrow s1
PRIMA O POI: Terminator: The Sarah Connor Chronicles, Nikita 2010, Harper's Island, Dark Angel, How I Met Your Mother, Prison Break, Twin Peaks, Doctor Who, Friday Night Lights, Les Revenants, Breaking Bad, Person of Interest
IN PAUSA: Supernatural (8x04), Misfits (4x01), The Vampire Diaries (s4), Revolution (1x10), The Walking Dead (s4)

Bellatrix♋

  • Rick Grimes
  • Post: 2488
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] Alias 1x15 - Page 47
« Risposta #8 il: 8 July 2014, 21:29:28 »
Di certo non mi aspettavo un ritratto di Sydney, ma che qualcosa centrasse con lei o con la sua famiglia lo avevo intuito nel momento in cui ho visto la preoccupazione di Vaughn.
Poi sono anche passate settimane da quando ho visto questo episodio (ed i due successivi), quindi i miei ricordi sulla "prima impressione" sono un po' falsati. :XD:

Dovevi commentare subito!!!  :cattivo:
Allora adesso aspetto i post dei prossimi due!  :vecchio:
I was initially planning on being a casual fan, but then I thought, why not just let it consume my soul instead?