Autore Topic: [COMMENTI] Alias 1x14 - The Coup  (Letto 1021 volte)

Bellatrix♋

  • Rick Grimes
  • Post: 2488
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
[COMMENTI] Alias 1x14 - The Coup
« il: 9 January 2013, 18:28:39 »
L'uomo - The Coup

Will: "Who the hell lives a double life like that? Seriously!"



Episodio di "summing-up", in cui si tirano le somme di quanto accaduto fino ad ora, riflettendo sul passato e ponendo le basi per il futuro. Sydney affronta le conseguenze delle orribili scoperte sulla storia della sua famiglia e sulla distruzione dell'immagine idilliaca che aveva della madre, medita su ciò che vuole fare della sua vita e del suo lavoro, e condivide momenti toccanti con il padre. Ma anche Vaughn chiarisce la sua situazione con Sydney, regalandoci forse la migliore scena dell'episodio: Michael temeva che il suo no all'invito di Sydney dell'ep. The box pt.1 potesse aver fatto fraintendere alla ragazza i suoi sentimenti: se lui le ha detto di no è solo perchè vuole proteggerla, e perchè la povera Sydney è sottoposta ad un tale stress con la vita che fa, che è normale che ogni tanto abbia dei momenti di debolezza, che voglia mandare tutto all'aria e tutti all'inferno, ma lui deve essere la parte razionale della coppia, e riportarla con i piedi per terra quando lei rischia di dare di matto. Ma non vuole comunque che Syd pensi che a lui non importi, perchè lui vorrebbe tanto poter uscire con lei, fare cose normali come andare a mangiare una pizza insieme, o anche solo poterla guardare negli occhi quando si parlano all'aperto: ma tutto questo non è possibile, e questa romantica e meravigliosa scena si svolge in uno splendido luogo: Griffith Observatory in Los Angeles.
Come ho già accennato, un'altra scena molto toccante riguarda Sydney e papà Jack, che si incontrano proprio alla giostra che Syd amava tanto da bambina, per rivangare il passato e parlare della mamma(quando si tratta di evocare l'infanzia di qualcuno nei telefilm chissà perchè le giostre con i cavalli sono sempre tra le prime scelte, basta pensare alla conversazione Dawn/Riley in Buffy season 5): qui Sydney ammette di aver scelto di studiare per diventare insegnante proprio per seguire l'esempio della madre, che aveva sempre creduto essere una professoressa di lettere, ma ora che su di lei ha scoperto una terribile verità, non è più sicura di voler intraprendere quella carriera, i suoi ideali le sono crollati addosso, tutto ciò in cui credeva non ha più senso, e ha perso le motivazioni: ma ci pensa Jack a ridarle queste motivazioni perdute, dicendole che qualunque studente sarebbe fortunatissimo ad avere un'insegnante come lei, ed è questa una delle prime volte in cui il gelido Mr. Bristow comincia a sciogliersi un po' di fronte a questa adorabile figlia. :cry:
In generale questo è un episodio in cui viene dato molto spazio alla vita "normale" di Sydney e dei suoi amici, e difatti i suoi due mondi collidono di nuovo, come era capitato nel pilot, nel momento in cui Syd in missione a Las Vegas incontra Francie e Charlie pronti a sposarsi, ma questo matrimonio non s'ha da fare, perchè Syd ha appena scoperto che il fidanzato dell'amica è un traditore bugiardo...e toccherà proprio a lei dare la cattiva notizia a Francie e mettere in fuga l'adultero seriale.
Anche le situazioni degli episodi precedenti vengono chiarite: vengono dati maggiori dettagli sull'organizzazione comandata da "L'uomo" che ci aveva tenuto compagnia nei due episodi precedenti, e che ce ne terrà anche prossimamente, e ci viene inoltre presentato uno dei suoi principali esponenti, Julian Sark (David Anders :love:) destinato a diventare uno dei grandi protagonisti di Alias ma anche uno dei personaggi più amati dal pubblico della serie.
E la sua presenza è abbastanza circolare, dal momento che compare all'inizio della puntata, in cui uccide il capo dell'FTL, e alla fine, in cui fredda anche il capo del Direttorio K: insomma le due organizzazioni più temute da CIA ed SD-6 nella prima parte di stagione sono ormai defunte, e questi nuovi nemici sono ciò su cui ci dobbiamo concentrare adesso.
Inoltre si torna a parlare di Rambaldi, dal quale sono tutti ossessionati nello spyworld di Alias.
In generale l'episodio è un po' lento, le missioni non sono particolarmente originali, e viene lasciato un po' troppo spazio alla love story di Francie e Charlie, dei quali non ci è mai importato assolutamente nulla (a me no di sicuro -.-').

Voto: 7

ITINERARIO: Hong Kong; Las Vegas; Mosca
WIGS AND DISGUISES:
(clicca per mostrare/nascondere)
Immagini:
(clicca per mostrare/nascondere)
« Ultima modifica: 15 March 2014, 17:40:30 da Bellatrix♋ »
I was initially planning on being a casual fan, but then I thought, why not just let it consume my soul instead?

Rotang14

  • Visitatore
Re: [COMMENTI] Alias 1x14-The Coup
« Risposta #1 il: 8 March 2014, 21:28:41 »
Un inizio decisamente col botto. :interello:
Direttorio K e nuovi nemici che si vogliono alleare, non male. :aka:
Will professione hacker improvvisato. :asd: La tipa che dice che Charlie era uscito con lei non mi convince nemmeno lontanamente.
Sono saltato dalla sedia quando Syd stava per incrociare Francis e Charlie. Pensavo che davvero l'avessero vista. :aka:
Ma che diavolo?! Syd che interrompe la missione per Francis e Charlie? Va bene tutto, ma non immagino se qualcosa dovesse andare storto come potrebbe giustificarsi con l'SD-6.
Vaughn che col suo discorsino ha fatto capire molto, secondo me, a Syd :huhu:
Non riesco a capacitarmi che la voce del biondino è quella del suo personaggio e non quella di Sawyer di Lost, la mia mente si rifiuta di capirlo :asd: Ed è piuttosto ovvio che nel cliffhanger finale Sydney non rischia la vita, ma cavolo quel soldato ha davvero la mira peggiore della storia militare :asd:

Detto questo puntata godibilissima, una nuova faccia e una faccia in meno (il capo del Direttorio K). :OOOKKK:

Lalla91splash

  • Abed Nadir
  • Post: 1799
  • Sesso: Femmina
  • What do you hear, Starbuck?
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] Alias 1x14 - The Coup
« Risposta #2 il: 26 May 2014, 14:20:43 »
Ho capito che siamo in un telefilm e che la sospensione dell'incredulità deve sempre essere un tantino presente, ma davvero Sydney che riesce a scamparla dopo che il tizio di guardia ha sparato OVUNQUE è un tantino troppo. Qui si intersecano tre cose un po' troppo esagerate:
1) Sydney ha un culo pazzesco
2) il tizio è un impedito nel suo lavoro
3) viene chiesta TROPPA sospensione dell'incredulità anche per un bambino di 5 anni

no davvero, sono rimasta un po' basita  :interello:

per il resto, un appuntino personale. E' un mio punto di vista, per cui non voglio imporlo nè farlo passare per verità assoluta. Non ho trovato giusto che sia stata Sydney a dire alla sua amica del tradimento del suo promesso sposo, specialmente così presto. Avrebbe dovuto aspettare qualche giorno in più, fare ulteriore pressione su Charlie in modo da convincerlo a confessare... del resto non si dovevano mica sposare 3 giorni dopo.
Se dopo qualche tempo Charlie si rifiutava ancora di raccontare la verità a Frances allora l'intervento di Sydney sarebbe stato più sensato e più giusto, però secondo me poteva avere pazienza ancora per qualche giorno,. Boh, in 24h mi è sembrato tutto troppo repentino, mi ha dato proprio la sensazione che si mettesse in mezzo... o forse sono solo io che divago.  :XD:

La cosa più entusiasmante dell'episodio è invece la comparsa di David Anders  :love: sapevo che l'attore compariva in Alias e non vedevo l'ora che arrivasse questo momento. Inutile dire che il personaggio mi piace sin da adesso, specialmente il suo metodo per stipulare i contratti.  :asd:

voto 7 (in generale sarebbe meno, ma David Anders alza la media!)


ps: non ho la minima idea di quando troverò il tempo per vedere altri episodi, per cui perdonate in anticipo la mia probabile (prolungata) assenza.  :nu:

CONCLUSI: Veronica Mars, Lost, V, Smallville, Buffy the Vampire Slayer, Angel, Dollhouse, Firefly, Fringe, Battlestar Galactica
IN CONTEMPORANEA: Game Of Thrones, Sherlock, Agents of S.H.I.E.L.D.
IN RECUPERO: Alias s1, Scrubs s3, Arrow s1
PRIMA O POI: Terminator: The Sarah Connor Chronicles, Nikita 2010, Harper's Island, Dark Angel, How I Met Your Mother, Prison Break, Twin Peaks, Doctor Who, Friday Night Lights, Les Revenants, Breaking Bad, Person of Interest
IN PAUSA: Supernatural (8x04), Misfits (4x01), The Vampire Diaries (s4), Revolution (1x10), The Walking Dead (s4)