Autore Topic: [COMMENTI] Alias 1x07 - Color blind  (Letto 1573 volte)

Bellatrix♋

• Rick Grimes
    • Mostra profilo
[COMMENTI] Alias 1x07 - Color blind
« il: 27 December 2012, 09:26:50 »
  Daltonico-Color Blind

Shepard: "I feel like I've been stolen from myself."

Episodio piuttosto diverso dai precedenti come schema narrativo, in quanto, invece di alternare più missioni ed alternare trame e sottotrame, si concentra al 90% su quanto il finale della puntata precedente ci aveva già fatto assaggiare, cioè si concentra sul tentativo disperato di Sydney e di Shepard di fuggire dal manicomio le cui porte sembrano per loro essersi chiuse per sempre.   :paura:
Oltre all'ambientazione psico-horror (una vera trovata da maestri!!), a rendere il tutto ancor più perfetto si aggiunge il geniale personaggio di Martin Shepard, killer dormiente che commette omicidi su ordinazione cadendo come in trans, ma senza poi ricordare nulla di ciò che ha fatto, salvo perdere la ragione  a causa di visioni in bianco e nero e macabri sogni, che gli ricordano il suo passato come se quelle azioni le avesse commesse un altro, il tutto accresciuto dall'interpretazione di John Hannah (Quattro matrimoni e un funerale, Sliding doors, La mummia).
L'episodio, in generale, è molto crudo, molto forte: il senso di angoscia e di claustrofobia, le atmosfere, e le violenze fisiche e psicologiche che la stessa Sydney subisce(viene torturata con l'elettroshock in una vasca) sono molto intensi e lo rendono uno dei migliori episodi della stagione, se non di tutta la serie.
A tutto questo fanno eccezione gli ultimi dieci minuti, piuttosto tranquilli, dedicati ad una pacifica cena del Ringraziamento tra amici, creando un finale carino, ma poco adatto ad un tale capolavoro.
Come trame secondarie, innanzitutto scopriamo da dove è sbucata fuori Eloise Kartz, giovane e inesperta agente dell'SD-6 mandata a depistare Will mentre indagava su uno degli alias di Sydney(mandata da Jack, ma prontamente fatta ammazzare da Sloane) e poi, evento degli eventi, assistiamo al primo insolito incontro tra Vaughn e Jack: entrambi hanno il comune obiettivo di proteggere Sydney, ma la gelosia paterna di Jack si manifesta sin dal primo istante, in cui sbatte al muro il povero Michael puntandogli una pistola: basta un momento perchè Jack capisca che Vaughn ha una cotta per la figlia, e ce ne vogliono pochi di più perchè gli dichiari guerra per aver sottratto il suo fascicolo, e tutto solo per "fare colpo su sua figlia". E questo è l'inizio di un controverso rapporto che troverà la sua "pace" solo molto più in là.
Per capire il daltonismo di Shepard, Syd nota che il suo disegno ha un cielo giallo, un immagine molto particolare e che mi è rimasta molto impressa. Solo a fine episodio Syd riceve per posta lo stesso disegno, e questa volta con il cielo blu, come segno di ringraziamento da parte di Shepard che è finalmente "guarito", e questo solo per merito  di Syd: inoltre scopriamo che è stato proprio lui ad uccidere Danny, e nonostante la drammatica reazione di Sydney, che fugge disperata a piangere nel bosco, lei subito lo perdona, perchè capisce quanto lui sia vittima dell'SD-6 quanto lei e Danny, ennesima dimostrazione del grandissimo cuore di Sydney. E molto bella è anche la scena in cui Shepard capisce chi è Sydney e perchè l'ha già vista: ricorda infatti, attraverso uno dei suoi sogni in bianco e nero, una bella foto della ragazza davanti ad una torta con candeline, con alle spalle la scritta "Happy birthday Sydney", un'altra immagine rappresentativa dell'episodio insieme a quella del disegno.
Un'ultima cosa: la frase che innesca il meccanismo dormiente di Shepard è l'inizio di una famosissima poesia di John Donne, poeta inglese che più di una volta viene nominato nei telefilm americani: ad esempio ricordo Smallville 2x05. 

Nessun uomo è un'Isola,
Sola e in se stessa.
Ogni uomo è un pezzo del Continente,
una parte della Terra.
Se una Zolla viene portata via dall'onda del Mare,
la Terra ne è diminuita,
come se un Promontorio fosse stato al suo posto,
o una Magione amica o la tua stessa Casa.
Ogni morte d'uomo mi diminusce,
perchè io partecipo all'Umanità.
E così non mandare mai a chiedere per chi suona la Campana:
Essa suona per te.

Tra l'altro il riferimento all'isola mi ha inevitabilmente fatto pensare a Lost: questa poesia suona infatti come una specie di premonizione.

Voto: 9

ITINERARIO: Bucharest(Romania)
LINGUE PARLATE: romeno
IMMAGINI:
(clicca per mostrare/nascondere)
« Ultima modifica: 6 February 2014, 17:30:43 da Bellatrix♋ »
I was initially planning on being a casual fan, but then I thought, why not just let it consume my soul instead?

bianconerolost

• Peggy Olson
  • Dracarys
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] Alias 1x07-Color blind
« Risposta #1 il: 28 December 2012, 15:11:58 »
Episodio molto bello, uno dei miei preferiti della prima stagione, anche se forse l'ho apprezzato meno rispetto all'autrice del topic. Il 9 lo ritengo un pò eccessivo, darei giusto poco meno (8+). Al commento iniziale non resta comunque che da inchinarsi, davvero splendido ad evidenziare quanto ti sia incredibilmente piaciuto.

Batty

• Molly Hooper
  • Desmond Hume will be my constant
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 14 March 2013, 20:24:57 »
Sono alla 1x08 e questo è il migliore per ora.
Anche grazie alla guest star!!!!

Ho visto:  Lost - Utopia - Breaking Bad - Boardwalk Empire - The Shield - Prison Break - Sons Of Anarchy - Heroes -24 - Banshee - Dexter - The Killing - Fringe - Alias  -Flash Forward - Californication - Dollhouse - The Prisoner - Nip/Tuck - Falling Skies - Under The Dome - Dirty Sexy Money - Heroes Reborn
Seguo: Game Of Thrones - The Leftovers - True Detective - Person Of Interest - Gomorra - Six Feet Under (recuperone) - The Walking Dead - Hell On Wheels - Better Call Saul - Sense8 (in pausa:Arrow s02 - Justified s03)
In questo periodo sto guardando:  Six Feet Under s04, Person Of Interest s05, Game Of Thrones s06, Gomorra S01

Bonehead81

• Homer Simpson
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 28 November 2013, 20:02:22 »
Condivido i commenti preceenti, sono arrivato a questo episodio e mi ha veramente colpito sia per la sceneggiatura che per la recitazione. Non vedo l'ora di proseguire con la visione!!

p.s. recuperando Alias ci si rende conto di come sia precursore per molti altri TF che sono arrivati negli anni seguenti.

Bellatrix♋

• Rick Grimes
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 28 November 2013, 21:01:42 »
Condivido i commenti preceenti, sono arrivato a questo episodio e mi ha veramente colpito sia per la sceneggiatura che per la recitazione. Non vedo l'ora di proseguire con la visione!!

p.s. recuperando Alias ci si rende conto di come sia precursore per molti altri TF che sono arrivati negli anni seguenti.

:quoto: Sono contenta che tu possa apprezzare qualità come la recitazione o la sceneggiatura...del resto per la recitazione Jennifer Garner ha pure vinto un Golden Globe, qualcosa dovrà pur voler dire!

Concordo anche sul fatto che Alias sia stato precursore di molte serie, in particolare Lost, ma di questo ti accorgerai più avanti... :huhu:
Continua a commentare, leggere le opinioni di un neofita è sempre un piacere!!   :hug:
I was initially planning on being a casual fan, but then I thought, why not just let it consume my soul instead?

Lalla91splash

• Abed Nadir
  • What do you hear, Starbuck?
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] Alias 1x07 - Color blind
« Risposta #5 il: 13 February 2014, 12:26:32 »
Episodio davvero molto bello, specialmente le parti ambientate in manicomio!
Grandissima la recitazione di Shepard, contribuisce ad arricchire ancor di più questi 40 minuti. Ho provato una gran pena per lui...   :nu: La scena in cui Shepard rivive l'assassinio di Danny, in bianco e nero, aveva la tipica atmosfera di un film noir...
Bella anche la cartolina finale, con il disegno colorato nel modo giusto....  :zizi:
Beatrice, credo che accostare la poesia a Lost non sia un caso: infatti mi pare che nella stessa serie ci si faccia riferimento. Se non è così si vede che avrò letto delle recensioni in giro che paragonano Nessun uomo è un'isola a Lost.  :XD:

Voto 8.5

CONCLUSI: Veronica Mars, Lost, V, Smallville, Buffy the Vampire Slayer, Angel, Dollhouse, Firefly, Fringe, Battlestar Galactica, Game of Thrones, Scrubs, The Last Dance
IN CONTEMPORANEA: Sherlock, Stranger Things, Outlander
PRIMA O POI: Terminator: The Sarah Connor Chronicles, Prison Break, Twin Peaks, Doctor Who, Friday Night Lights, Breaking Bad, Person of Interest, La Casa de Papel
IN PAUSA: Supernatural (8x04), Misfits (4x01), The Vampire Diaries (s4), Revolution (1x10), The Walking Dead (s4), Agents of S.H.I.E.L.D. (s2), Alias (s2), Arrow (s1)

Bellatrix♋

• Rick Grimes
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 13 February 2014, 15:27:04 »
Episodio davvero molto bello, specialmente le parti ambientate in manicomio!
Grandissima la recitazione di Shepard, contribuisce ad arricchire ancor di più questi 40 minuti. Ho provato una gran pena per lui...   :nu: La scena in cui Shepard rivive l'assassinio di Danny, in bianco e nero, aveva la tipica atmosfera di un film noir...
Bella anche la cartolina finale, con il disegno colorato nel modo giusto....  :zizi:
Beatrice, credo che accostare la poesia a Lost non sia un caso: infatti mi pare che nella stessa serie ci si faccia riferimento. Se non è così si vede che avrò letto delle recensioni in giro che paragonano Nessun uomo è un'isola a Lost.  :XD:

Voto 8.5

Non ne ho idea, nonostante abbia visto Lost ben tre volte! :XD: comunque può darsi, ad esempio tra i libri che leggeva Sawyer ce n'erano spesso di inerenti ad avventure su un'isola deserta, quindi magari si fa cenno anche alla poesia...bisognerebbe chiedere a Jacob89, è lui il grande esperto di Lost... :zizi:

Sono contenta che ti sia piaciuto, in effetti questo è un episodio molto amato, e io che pensavo di essere l'unica appassionata di manicomi! :asd:
Comunque nei commenti all'episodio di Angel Habeas corpses Fabrizio aveva detto che, per il senso di claustrofobia, gli ricordava questo episodio...sinceramente ci vedo ben poco in comune, nonostante siano entrambi due episodi molto belli, anche se per motivi diversi...  :sooRy:

Rotang14

• Visitatore
« Risposta #7 il: 26 February 2014, 18:03:13 »
Il killer di Danny. :aka:
Rinizio con le faccine. :aka: (No, ok, la smetto)
Sloane che fa finta di nulla riguardo al trasferimento dati non mi convince. Avrebbe potuto benissimo rintracciare la CIA e dove venivano mandati i dati, se avesse lasciato fare il "tecnico" (messo tra virgolette perchè non ricordo il nome ancora). E anche la frase riguardo al fatto che si preoccupasse "come se fosse suo padre", seguito da rumore minaccioso di sottofondo mi ha fatto pensare e neanche poco.
A proposito del virus nella rete dell'SD6, perchè Vaughn dice che sta ancora trasmettendo? Non l'avevano stoppato? Comincio a pensare l'SD6 sia tendendo una trappola alla CIA. :sese:
Will sta per fare il passo più lungo della gamba con la storia dell'articolo su Danny. E ormai sembra palese come un albero di Natale con le lucine nel cuore della notte che Sydney e Vaughn, beh...

Rambaldi e Anna Spinoza strike back :metal:

Bellatrix♋

• Rick Grimes
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 26 February 2014, 18:30:21 »
Sloane che fa finta di nulla riguardo al trasferimento dati non mi convince. Avrebbe potuto benissimo rintracciare la CIA e dove venivano mandati i dati, se avesse lasciato fare il "tecnico" (messo tra virgolette perchè non ricordo il nome ancora).

Ma come fai a rintracciare la CIA? Di sicuro se stanno rubando dati all'SD-6 avranno fatto in modo di essere irrintracciabili...comunque io non sono un hacker, di queste cose ci capisco poco(e quel poco che so l'ho imparato da Alias :asd:) e a meno che non lo sia tu un hacker, non credo tu possa contestare cose di questo genere :asd:
Comunque il tecnico si chiama Marshall...se ti riferisci al nerd un po' nano...  :OOOKKK:

E anche la frase riguardo al fatto che si preoccupasse "come se fosse suo padre", seguito da rumore minaccioso di sottofondo mi ha fatto pensare e neanche poco.

Questa cosa non l'ho capita... :scettico:

E ormai sembra palese come un albero di Natale con le lucine nel cuore della notte che Sydney e Vaughn, beh... 

:rofl: ahah!!! Bellissima descrizione!!! :rofl:

Rotang14

• Visitatore
« Risposta #9 il: 26 February 2014, 18:47:55 »
Ma come fai a rintracciare la CIA? Di sicuro se stanno rubando dati all'SD-6 avranno fatto in modo di essere irrintracciabili...comunque io non sono un hacker, di queste cose ci capisco poco(e quel poco che so l'ho imparato da Alias :asd:) e a meno che non lo sia tu un hacker, non credo tu possa contestare cose di questo genere :asd:
Comunque il tecnico si chiama Marshall...se ti riferisci al nerd un po' nano...  :OOOKKK:

Questa cosa non l'ho capita... :scettico:

:rofl: ahah!!! Bellissima descrizione!!! :rofl:
Beh, io sono appassionato di informatica, e quando Marshall dice "si sta verificando una perdita di pacchetti", un pacchetto transita da un determinato IP ad un altro, quindi puoi benissimo rintracciare l'IP del ricevente... Soprattutto lo può fare un'associazione segreta come l'SD-6, almeno era questo il mio pensiero. :sese:

La frase è intorno al minuto 3.30, Sloane dice "ho fiducia in lei come se fosse mia figlia", seguito da uno scambio di sguardi impassibili tra lui e Jack, rumore di sottofondo inquietante e poi Jack risponde: "Ne sono felice".

Comunque ora sono incuriosito, penso che stasera non farò altro se non guardare Alias fino al crollare dal sonno. :asd:

Bellatrix♋

• Rick Grimes
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 26 February 2014, 19:20:25 »
Beh, io sono appassionato di informatica, e quando Marshall dice "si sta verificando una perdita di pacchetti", un pacchetto transita da un determinato IP ad un altro, quindi puoi benissimo rintracciare l'IP del ricevente... Soprattutto lo può fare un'associazione segreta come l'SD-6, almeno era questo il mio pensiero. :sese:

La frase è intorno al minuto 3.30, Sloane dice "ho fiducia in lei come se fosse mia figlia", seguito da uno scambio di sguardi impassibili tra lui e Jack, rumore di sottofondo inquietante e poi Jack risponde: "Ne sono felice".

Comunque ora sono incuriosito, penso che stasera non farò altro se non guardare Alias fino al crollare dal sonno. :asd:

Ok però io penso che sia possibile criptare l'IP del ricevente soprattutto se sei la CIA...secondo me ci deve essere per forza un modo per nascondere il proprio indirizzo, altrimenti non ci si sarebbero neanche messi in una simile impresa, sarebbe stato un suicidio!

Riguardo Sloane, forse ho capito cosa intendi, mi sa che Lalla ha avuto la tua stessa intuizione accusando però delle mie frasi in un topic un paio di episodi avanti a questo...però io mi sono limitata ad analizzare i dati, se poi voi avete avuto entrambi la stessa intuizione e in momenti diversi, forse è perchè è la serie stessa a spingere lo spettatore in quella determinata direzione, voi vi siete lasciati trascinare e quindi io sarei innocente...:asd:

Con questo non voglio dire che la tua intuizione sia corretta, dico solo che la serie vuole spingervi verso quel dubbio...su quale sarà la risposta...si vedrà! :huhu:

Bravo guarda tanti episodi, però non dimenticare di commentarne neanche uno!  :vecchio:

Rotang14

• Visitatore
« Risposta #11 il: 26 February 2014, 19:22:01 »
Ok però io penso che sia possibile criptare l'IP del ricevente soprattutto se sei la CIA...secondo me ci deve essere per forza un modo per nascondere il proprio indirizzo, altrimenti non ci si sarebbero neanche messi in una simile impresa, sarebbe stato un suicidio!

Riguardo Sloane, forse ho capito cosa intendi, mi sa che Lalla ha avuto la tua stessa intuizione accusando però delle mie frasi in un topic un paio di episodi avanti a questo...però io mi sono limitata ad analizzare i dati, se poi voi avete avuto entrambi la stessa intuizione e in momenti diversi, forse è perchè è la serie stessa a spingere lo spettatore in quella determinata direzione, voi vi siete lasciati trascinare e quindi io sarei innocente...:asd:

Con questo non voglio dire che la tua intuizione sia corretta, dico solo che la serie vuole spingervi verso quel dubbio...su quale sarà la risposta...si vedrà! :huhu:

Bravo guarda tanti episodi, però non dimenticare di commentarne neanche uno!  :vecchio:
Tranquilla, non mancheranno i miei commenti (anche se non faccio altro che dire dubbi/momenti salienti, più che veri e propri commenti  :shy:).

3NullaAccadePerCaso3

• Melinda May
  • Lost, molto più di una serie
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 30 March 2014, 18:57:00 »

Premettendo che LOST per me è LA serie (dopo viene Fringe.. Non mi piace JJ vero? :-P).
Ho iniziato a vedere Alias... :-)
Commento quest'episodio perché sentire nello stesso episodio il nome shepard e poi i sussurri (identici a quelli di lostiana memoria) è stato un colpo al cuore... In generale, questa serie mi sta piacendo parecchio, spero non cali il livello come ho letto da qualche parte... Se non calerà credo propria la finirò e con molto molto interesse...

Ho finito: Lost, Prison Break, Fringe, Breaking Bad, 24, Alias, The Lost Room, Heroes, Twin Peaks
Sto guardando/aspettando: The Walking Dead, Person of Interest, Homeland, The Leftovers, Les Revenants, Gotham, Better Call Saul

Capolavoro: Lost (1°)
Eccellenti: Prison Break (2°),  Fringe (2°), Breaking Bad (4°), Person of Interest (5°)
Ottime: 24 (6°), Alias (7°), The Walking Dead (8°)

Bellatrix♋

• Rick Grimes
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 30 March 2014, 21:40:14 »

Premettendo che LOST per me è LA serie (dopo viene Fringe.. Non mi piace JJ vero? :-P).
Ho iniziato a vedere Alias... :-)
Commento quest'episodio perché sentire nello stesso episodio il nome shepard e poi i sussurri (identici a quelli di lostiana memoria) è stato un colpo al cuore... In generale, questa serie mi sta piacendo parecchio, spero non cali il livello come ho letto da qualche parte... Se non calerà credo propria la finirò e con molto molto interesse...

Ciao, benvenuto!!  :welcome:
Sono anch'io grandissima fan di Lost (ma non tanto quanto Alias :huhu:) mentre Fringe, pur con i suoi bei momenti, la ritengo una serie mediocre. Alias è fatto mille volte meglio, sono quasi certa che a fine serie la riterrai migliore di Fringe (che tra l'altro gli ha vergognosamente copiato alcune cose -.-')
Sarei contenta se commentassi spesso!  :hug:
Comunque, per rispondere alla tua domanda di un eventuale calo, con le stagioni 2 e 3 il livello si alza rispetto alla prima, mentre con 4 e 5 c'è un lieve calo. Personalmente lo ritengo talmente lieve da essere quasi irrilevante, ma c'è chi lo ritiene un po' più significativo...giudicherai tu stesso quando ci arriverai...
Comunque di tutte le serie che ruotano attorno a JJ Abrams, questa è quella di cui lui si è occupato di più: ne è stato showrunner fino alla fine, e ne ha personalmente scritto e/o diretto parecchi episodi fino alla quarta stagione. Insomma Alias è il suo primo figlio, è quello di cui si è più preso cura, e per me è anche il prodotto migliore :love:

3NullaAccadePerCaso3

• Melinda May
  • Lost, molto più di una serie
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 30 March 2014, 21:57:08 »
Ciao, benvenuto!!  :welcome:
Sono anch'io grandissima fan di Lost (ma non tanto quanto Alias :huhu:) mentre Fringe, pur con i suoi bei momenti, la ritengo una serie mediocre. Alias è fatto mille volte meglio, sono quasi certa che a fine serie la riterrai migliore di Fringe (che tra l'altro gli ha vergognosamente copiato alcune cose -.-')
Sarei contenta se commentassi spesso!  :hug:
Comunque, per rispondere alla tua domanda di un eventuale calo, con le stagioni 2 e 3 il livello si alza rispetto alla prima, mentre con 4 e 5 c'è un lieve calo. Personalmente lo ritengo talmente lieve da essere quasi irrilevante, ma c'è chi lo ritiene un po' più significativo...giudicherai tu stesso quando ci arriverai...
Comunque di tutte le serie che ruotano attorno a JJ Abrams, questa è quella di cui lui si è occupato di più: ne è stato showrunner fino alla fine, e ne ha personalmente scritto e/o diretto parecchi episodi fino alla quarta stagione. Insomma Alias è il suo primo figlio, è quello di cui si è più preso cura, e per me è anche il prodotto migliore :love:

Non siamo d'accordo su Fringe :P, lo siamo su LOST ;D spero lo saremo su Alias ;D sapevo del maggiore lavoro di JJ su Alias rispetto alle sue future creature, ed anche per questo mi sono deciso a iniziare... Probabilmente mi farà compagnia nella mia probabile prima esperienza di lavoro all'estero, se mi colpirà e lo sta già facendo credo che sarà difficile dimenticarla ;D

Ho finito: Lost, Prison Break, Fringe, Breaking Bad, 24, Alias, The Lost Room, Heroes, Twin Peaks
Sto guardando/aspettando: The Walking Dead, Person of Interest, Homeland, The Leftovers, Les Revenants, Gotham, Better Call Saul

Capolavoro: Lost (1°)
Eccellenti: Prison Break (2°),  Fringe (2°), Breaking Bad (4°), Person of Interest (5°)
Ottime: 24 (6°), Alias (7°), The Walking Dead (8°)