Autore Topic: [Commenti] 12 Monkeys 1x07 - The Keys  (Letto 2617 volte)

darkparanor

• Jonah Ryan
    • Mostra profilo
Re: Re: 12 Monkeys [SyFy] [Sci-Fi]
« Risposta #15 il: 2 March 2015, 12:05:08 »
1x07
(clicca per mostrare/nascondere)
TVShowTime: darkparanor
My Skype: dark.paranor
TraktTV: darkparanor

MDhope

• MDMA | Proud #Mammutspamm'amamm't
  • *
  • Cry ritorna!
    • Mostra profilo
  • Traduzioni: 187
« Risposta #16 il: 2 March 2015, 13:38:22 »
Contiene riferimenti alla trama del telefilm.

rex_76

• Barney Stinson
  • So Say We All
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 2 March 2015, 14:55:36 »

Leod

• Molly Hooper
  • "Le vent se lève, il faut tenter de vivre"
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 3 March 2015, 20:35:44 »

Comunque la storia si è ormai talmente allontanata da quella del film che sarebbe stato meglio se avessero intitolato la serie e chiamato i personaggi in un altro modo, che secondo me molti fan del film di Gilliam se ne stanno tenendo alla larga credendo che sia solo una copia mal fatta :asd:

madagascar

• Molly Hooper
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 5 March 2015, 00:16:57 »
Bel telefilm per il momento, mi piace...
Peccato che spesso la vicenda abbia dei passaggi un po' banalotti e superficiali da fumetto (ma forse perché devono fare stare troppe cose nel tempo di una puntata...) ed anche gli attori non mi sembrano granche'. ma la storia e' bella e per il momento ben strutturata.

Concordo con Jacob

1x07

« Ultima modifica: 7 March 2015, 16:20:07 da Flavia »

Monty Burns

• Jonah Ryan
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: 5 March 2015, 17:20:56 »
allora....

il numero della puntata!
« Ultima modifica: 8 March 2015, 18:02:44 da vascy »
Bruno

X_X

• Peggy Olson
    • Mostra profilo
Re: [Commenti] 12 Monkeys 1x07 - The Keys
« Risposta #21 il: 14 April 2016, 22:08:19 »
Ok, ok, ok, sono al giro di boa.
Le aspettative erano bassine-ine-ine... ed invece mi sono davvero ricreduto!

Del film è rimasta una vaga traccia e la serie mi pare proceda sulle proprie gambe, mantenendo una sua coerenza.
E' sempre difficile scrivere storie sui viaggi nel tempo, soprattutto quando non si capisce se l'impostazione di fondo sia quella della predestinazione o quella del paradosso.
Per ora mi pare che tutti gli indizi portino a pensare che il gombloddo delle 12 scimmie sia nato per i continui viaggi all'indietro di Cole: a sto punto, quando vedremo il benedetto viaggio nel 1987, magari scopriremo che l'origine di tutto è stato proprio il nostro protagonista.
Sembra quasi che, passo dopo passo, domanda dopo domanda, rivelazione dopo rivelazione, gli scienziati del 2043 stiamo gettando le basi per lo sterminio finale.

A proposito degli scienziati, c'è un aspetto che ho trovato davvero interessante, anche perchè trattato in maniera meno grottesca rispetto al film.
Solitamente quando si parla di viaggi nel tempo, gli approcci sono fondamentalmente 2: o la storia parte con uno scienziato (pazzo, di solito), cosciente delle regole del viaggio nel tempo, che usa una macchina perfettamente funzionante, oppure il viaggio è frutto di un incidente o di una qualche anomalia e il viaggiatore è inconsapevole del perchè si trovi in un'epoca diversa.

In questo caso abbiamo dei tizi che, applicando un metodo sperimentale ad un fenomeno pericoloso e incontrollabile, proseguono per tentativi e per aggiustamenti progressivi.
E' come se uno testasse su di sè dei vaccini, cercando di aumentare progressivamente la dose del veleno e cercando, al contempo, di non ammazzarsi.
Questa terza via al viaggio nel tempo mi garba assai!

Bella storia, quindi, buona la ricostruzione del mondo attorno cui si muovono i protagonisti (sia nel 2015 che nel 2043) e pure gli incastri temporali mi pare che filino abbastanza (se non stiamo lì a guardare il capello).
Peccato solo che il cast non mi abbia ancora convinto: i protagonisti li vedo davvero poco nella parte. Giusto Jennifer la pazza e Ramse mi sembrano scritti bene. Subito dopo viene la Jones e lo spilungone (ma solo perchè è così stramboide che faccio fatica a prenderlo sul serio) e ultimi, a parecchie lunghezze, i due protagonisti.

Ah, se non avessi scoperto in questo episodio che il cadavere veniva dal passato, avrei pensato che uno dei primi viaggiatori (magari un portatore sano del virus) fosse l'origine del loop infettivo.