Ma cosa c'entra Diablo con Baldur's Gate? Sono proprio due generi completamente differenti. Sarebbe come lamentarsi che non è abbastanza simile a Call of Duty o a Total War... Il problema dei giochi con molto hype è che la gente si fa non so quali castelli mentali in testa...
Le meccaniche di gioco inferiori a D2 vorrei proprio che tu ne facessi una lista.
EDIT: li ho ricontati dagli achievement. In D3 ci sono 320 dungeon da ripulire. Non so quanti ce ne fossero in D2, ma a me paiono abbastanza.
La storia troppo breve e lineare... Ma quando mai Diablo ha avuto una storia lunghissima o non lineare?
Lo scopo del gioco è fare un PG cazzuto di livello 60 facendo a pezzi migliaia di mostri, non aiutare migliaia di PNG nelle loro faccende di tutti i giorni. Giochiamo per
4 volte gli stessi 4 atti, chi se ne importa della storia, una volta che me li son letti una volta i dialoghi anche basta, meno sono e meno devo skipparne.
Per quanto riguarda la difficoltà... Il livello normale è da sempre da nabbi, è normale che tu non muoia. Inoltre se sei arrivato al 41 a difficoltà normale sei parecchio sopra la media (io normale l'ho finito con DH lvl 31, morto 3 volte al IV atto) perciò mi sembra ancora più normale che tu non muoia. Se in D2 avevi problemi con Andariel mi spiace per te. Probabilmente è anche per il fatto che 12 anni fa non so quanti anni tu avessi, magari eri piccolo o nabbo.
Ripeto, se vuoi passare la giornata a nuotare in un lago alla ricerca delle scaglie di pesce da dare ad un vecchio qualsiasi compra Skyrim, che è un gioco bellissimo e un gran passo avanti rispetto ad Oblivion. E se ti manca Baldur's Gate, il suo pronipote attuale si chiama Dragon Age: Origins. Un gioco bellissimo e 50.000 dlc di quest secondarie che ho amato alla follia.
Ma Diablo 3 è un altra cosa. Ed è molto meglio di Titan Quest.
EDIT2: Rileggendolo è un po' flammone come post... Spiego meglio: non voglio dire che D3 debba piacerti per forza. A me fanno cagare entrambi gli Starcraft, Warcraft 3 (l'unico che ho provato) e anche tutti i Total War... Mi piace invece un sacco Civilization 5. Ora, non è che siccome son due giochi vagamente simili e me ne piace uno tutti gli altri che non mi piacciono sono fatti da schifo e vado nei forum di SC a spammare hatred. Semplicemente gli RTS non sono il mio genere, ne sto ben lontano e pace. Secondo me invece di D3 avresti dovuto comprare Skyrim, te la saresti goduta molto di più.
E il GOTY 2012 è Battlefield 3 anche se è del 2011