stamattina mi sono presa un cazziatone dal mio tabaccaio 
tutta trionfante gli ho detto delle 47 sigarette e mi fa "dalle bustine da 20gr devono uscire max 27-28 sigarette, più ne fa uscire e più cartine fuma in proporzione e nelle cartine c'è la nicotina che fa male"
chi mi conferma questa cosa?
se devo essere sincera, io questi discorsi non li digerisco molto, per il semplice motivo che se devo pensare 'ste cose, non fumo e basta.

detto questo, da quel che ne so, è vera la questione delle cartine, è per questo che ne esistono di tutti i tipi (ed è per questo che rollo a bandiera), naturali, con o senza additivi, gomma arabica, e non so più quante altre ne esistano. Ma la stessa cosa vale per i tabacchi ce ne sono di naturali o trattati... è quindi troverai lo stesso discorso "questo fa meno male di quello".
per cui, secondo me, il discorso che ne viene fuori è un po' del tipo "il cane che si morde la coda".
è giusto curiosare un po' e provare magari qualche tipo di cartina che a detta di qualcuno è "più salutare", però non esiste una fumata salutare, esiste invece un fumata piacevole.

Ad esempio, le cartine bravo a detta di molti sono naturali e quindi migliori, ma stai fumando una sigaretta arrotolata nel lino e il gusto ne risente. A me ha fatto abbastanza schifo.
Il discorso del tuo tabaccaio potrebbe avere senso, però con quella macchinetta che usi la sigaretta dovrebbe venir fuori proporzionata al filtro, quindi a meno che non strappi un pezzo di cartina non credo ci sia possibile fumare meno carta.
Oppure dovresti fare una sigaretta dal diametro di 15 mm

ma anche in quel caso avresti più tabacco dentro e il guaio resta lo stesso.

Probabilmente con i tubi ne verrebbero fuori 27-28 come dice il tuo tabaccaio, ma non è che la carta dei tubi sia più salutare, eh!
Non so se mi sono spiegata...