ho visto solo ora questo topic, e vorrei dire la mia.
prima però faccio una osservazione: il sondaggio è più o meno in parità tra chi diceva di credere e chi no, sta di fatto che però in queste 13 pagine di topic il 95% dei commenti sono fatti da utenti che hanno detto di non credere..

dunque, io ho votato si. credo nella religione cristiano cattolica, credo in Dio ma non sono praticante. mi spiego meglio: io sono dell'idea che il concetto di fede è profondo e molto personale..quindi l'idea di andare in chiesa la domenica o durante le feste non credo sia il modo migliore per dimostrare la propria fede.. ormai la maggior parte della gente che va in chiesa lo fa solo per farsi vedere "santerellina", che ripete le preghiere giusto perchè le sa a memoria...
comunque preciso che anche se mi definisco credente, non credo ad ogni singola "regola" se così si può definire.. a mio parere ci sono cose sbagliate che il vaticano e la chiesa predica e lo riconosco, tanto per fare degli esempi: la discriminazione degli omosessuali, il fatto che un sacerdote non possa sposarsi (e dove sta scritto? da nessuna parte visto che è un'usanza che si sono inventati secoli addietro), l'aborto e l'eutanasia, il fatto che il clero predichi di vivere umilmente mentre loro sono sommersi di ricchezze, e ce ne saranno altre di cose che ora non mi vengono in mente.
la chiesa negli ultimi anni ma anche nel corso dei secoli ha perso molta credibilità. questo per colpa di preti che hanno fatto i loro interessi o comunque non si sono comportati come "uomini di fede", se così si possono definire. però non possiamo nemmeno fare di tutta l'erba un fascio. a fianco a preti scorretti, ci saranno anche preti onesti che veramente hanno fede e si comportano umilmente.
anche il fatto degli omosessuali, mi piacerebbe sapere perchè il vaticano li rifiuta così, che motivazioni hanno per ritenerli non normali quando dicono che "siamo tutti fratelli e sorelle, tutti uomini e donne uguali" e storie simili.
sul fatto del crocifisso (visto che è venuto fuori l'argomento delle pagine precedenti), non capisco che problemi possa creare un crocifisso in classe onestamente. è un oggetto appeso in alto che nota raramente uno studente, di certo quando è in classe non sta li a fissarlo ma è in classe per fare ben altro

non è che uno fa lezione in chiesa