Ok... poteva andare peggio.
Ovviamente l'intera stagione ha buchi e difetti di scrittura che tutti abbiamo rilevato fin dalla 4x01, ma credo che in questo finale siano se non altro riusciti a non peggiorare la situazione.
Inoltre, il modo in cui hanno "annientato" la Benedizione, per quanto poco chiaro, è comunque più logico del modo in cui vengono cacciati gli alieni nel finale di Childern of Earth (che se qualcuno me lo spiega, mi fa un piacere).
Lati positivi:
- È morta un bel po' di gente. È che senza morti non sembrava Torchwood.

- Rex è immortale! Solo a me questa cosa sembra avere abbastanza senso? Non capisco cosa vi perplime. La Benedizione opera a entrambi i poli contemporaneamente: quindi, come ha ridato l'immortalità a Jack a Buenos Aires, l'ha data anche a Jack a Shangai, solo che il Jack di Shangai era in realtà il sangue che scorreva in Rex...
Ora, io Doctor Who non lo vedo, ma leggendo i vostri commenti (e Wikipedia XD) ho capito che l'immortalità di Jack è tutto fuorché genetica. Ma dobbiamo anche renderci conto che il sangue di Jack è parte di Jack, e se questa parte (una grossa parte, visto che il sangue era stato sostituito
tutto, se non ho capito male) è in Rex, non mi sembra così sconvolgente che ciò abbia fatto da "catalizzatore" nel momento in cui la Benedizione ha ridato l'immortalità a Jack (da una parte e dall'altra).
Comunque, metto ciò nei lati positivi perché è un colpo di scena veramente geniale.
- La scena in cui Jack tutto convinto vuole lagliarsi le vene e i due delle famiglie gli ridono in faccia perché serve sangue da tutte e due le parti... non ha prezzo.

- Oswald ha fatto qualcosa, dando un senso alla sua presenza in questo show. Mi è piaciuto il suo delirio finale poco prima di uccidersi, è stato sufficientemente crudo e realistico da farmi dimenticare per un attimo che questa stagione è stata coprodotta dagli USA.
- Il finale aperto. Lo so che non siete d'accordo, ma a me è piaciuto. Hanno dato alcune - poche - risposte, se non altro sufficienti a capire il minimo indispensabile. Il resto, alle prossime puntate. Visto il modo in cui hanno condotto questa stagione (cioè dilungando in 10 puntate quello che si poteva fare in 5), spero che per l'eventuale prossima si servano di autori un po' meno prolissi.

Lati negativi:
- Il padre di Gwen non ancora bruciato... io avevo capito che ce l'eravamo giocato nella scorsa puntata. Hanno voluto mettere il momento strappalacrime per forza. Inoltre, la stanza in cui stanno i categoria 1 è decisamente troppo pulita e ordinata. Ho capito che sono passati mesi e ci si può organizzare, ma un corredo vermiglio coordinato, pulito e stirato mi sembra una finezza un po' eccessiva, per essere destinata a gente che deve essere messa in un forno.
- Il fatto che nessuno dei "cattivi", a Buonos Aires, abbia pensato di rompere il collo di Rex (senza quindi spargerne il sangue) è una di quelle cose che ti ricordano che anche in un'ottima serie si possono fare errori madornali (uno dei tanti in questa stagione).
- In linea generale, in certi momenti la puntata era un po' troppo lenta. Non che mi dispiacciano le serie lente, eh, ma si trattava pur sempre del finale di Torchwood...

Questioni più o meno aperte e commenti ai vostri commenti (letti un po' frettolosamente, lo ammetto):
- Leggo che molti di voi sono delusi dal fatto che la Benedizione sia parte della Terra e non un artefatto alieno. Sinceramente non capisco che problema ve ne facciate; non è che se una serie è di fantascienza, allora devono esserci per forza di mezzo gli alieni, neanche se la serie in questione è Torchwood. Peraltro bisognerebbe anche dare una definizione della parola "alieno": se la Benedizione è lì da 4 miliardi di anni, è comunque "aliena" rispetto a noi. Poi non ho capito perché Torchwood sarebbe una serie "sugli alieni", forse l'ho interpetata male io (fin dalla prima puntata, direi).
- Ok, come ho già detto, non vedo Doctor Who, ma... cos'è tutta questa vostra perplessità sulla struttura delle Benedizione? Mi pare di aver capito che in DW si accenni più volte a un immane quantitativo di oggetti che ci sarebbero all'interno della Terra; molti di voi sono contrariati dal fatto che il paradosso dell'esistenza della Benedizione contemporaneamente a questi "oggetti" sia stato risolto con il "non ho la più pallida idea di come sia possibile" di Jack. Ma io mi chiedo: che doveva dire Jack? Egli può sapere forse tutto ciò che c'è fra la superficie e il nucleo della Terra? O comunque, può sapere tutto in generale? E peggio ancora: come si fa a spiegare una cosa del genere? Secondo me non spiegarlo interamente era la cosa migliore che potevano fare.

Giudizio finale: boh. Dipende da come lo si osserva, questo finale: rispetto all'intera stagione, è un'ottima puntata; rispetto a tutta la storia di Trochwood, è media. Diciamo che di questa stagione si salvano solo le ultime 4 e la prima, a essere buoni.