Scusate, ma ci sono cose che ancora non ho capito.
Qualcuno riesce a ricostruire la storia delle 3 famiglie? Se davvero la triade è nata sotto gli occhi di Jack nel 1926, qualcosa non mi torna. Non riesco ad incastrare questa data con la raccolta dati sulla vita media e (presumo) la contemporanea scoperta della Blessing.
E poi, che fine ha fatto il filone "Phicorp"? Non c'era il presidente in persona che stava indagando?
E il ruolo di Oswald (nei piani della triade, si intende)? Che senso ha avuto la sua ascesa e la repentina caduta agli inferi? E gli Angeli?
E Jilly? A che cavolo sarebbe servita? A raccontare "storie"?
E, alla fin fine, quale sarebbe stato il piano della triade (oltre a quello ovvio di controllare il mondo senza una guerra, cosa comprensibilissima almeno dall'episodio 4!!)?
In pratica, volevano rendere eterno il miracolo, condannando anche se stessi all'invecchiamento e a sofferenze eterne. Potrei capire se avessero padroneggiato la VERA immortalità rigenerativa alla Jack, ma quella farlocca del Miracolo non ha assolutamente senso, visto che mantiene tutti gli inconvenienti della vita mortale, estendendoli all'infinito.
Boh, se qualcuno ha le idee chiare, mi faccia sapere.
Bilancio della serie.
Ripeto cose che ho già detto: buona idea iniziale e buoni personaggi (tranne Jack) ma gestiti MALISSIMO.
La trama perde pezzi ad ogni episodio (la Phicorp, i parenti degli agenti americani, i tizi senzanima con le maschere, gli amori di Jack, Angelo Colasanto, Oswald e mille altri): tutti spunti accennati, slegati tra loro e praticamente inutili ai fini della trama.
In una parola: allungabrodi.
Probabilmente sono stati goffi tentativi di dare "un tono" alla serie, inserendo situazioni e personaggi estremi e politically uncorrect, ma senza riuscire ad avvicinarsi nemmeno all'intensità di CoE.
Ancora una volta mi ripeto: non basta parlare della morte o della crudeltà del mondo per connotare una serie come "matura".
Anche Cappuccetto Rosso lo fa, eppure rimane una storia per bambini.
Altro punto debole è il ritmo della narrazione: episodi esageratamente decompressi ed altri frenetici o farciti di lunghissimi spiegoni, senza un vero equilibrio.
La mia impressione è che mancasse una vera regia dietro il progetto, cosa che mi pare venga confermata anche dalle bizzarre evoluzioni di alcuni personaggi, tipo Oswald, che non riesce mai a ritagliarsi un vero ruolo o Jilly, che parte come macchietta, evolve e acquista coscienza del suo ruolo nel Miracolo e chiude tornando ad essere macchietta (vedi discorsetto finale a Shangai: imbarazzante).
Jack, da canto suo, è stato nuovamente snaturato: il marpione che abbiamo visto in Doctor Who è un lontano ricordo, come lo è il cinico avventuriero a capo di Torchwood. Qui al massimo sembra un Capitan Fracassa, mezzo stordito e sempre superato dagli eventi, che fa la parodia di se stesso.
Infine, i dettagli: i cattivi che sembrano usciti da episodi dell'A-team o di Renegade, le trovate narrative al limite del ridicolo (la cache delle lenti o del software traccia-segnali, le porte sul retro, il piano di Jack per trovare gli alieni nel 1926, ecc.), sono cose che mi hanno dato la netta sensazione che la serie arrancasse senza sapere dove andare a parare.
Cosa salvo?
Gwen.
Mi è piaciuta praticamente in tutto quello che ha fatto o detto, dalle cuffie per la bambina mentre spara col bazooka, ai dialoghi con Rhys e al rapporto con il "suo" mondo gallese, di cui è sempre molto fiera, dai suoi ripetuti confronti con Jack e con gli americani fino ai molti monologhi, nei quali si vede costretta a scendere a compromessi con il proprio lato oscuro.
Rex ed Esther.
Ognuno a suo modo ha fatto il proprio dovere: Rex ha avuto SEMPRE le trovate migliori e si è dimostrato in grado di leggere e anticipare gli eventi (la cache, la trasfusione, ecc.), rubando la scena dell'eroe a Jack.
Esther era una semplice impiegata catapultata in un mondo violento e crudele che non le apparteneva, e in cui si è mossa come poteva, impacciata, ingenua, ma anche determinata e ligia al dovere, fino all'estremo sacrifico.
Altro?
Penso di no.
Ultima cosa.
Ma la resurrezione di Rex non potrebbe essere la famigerata fase 2 del piano della triade?
Bisognerebbe capire se anche Charlotte ha iniziato a rigenerarsi.
In caso contrario diciamo che potrebbe andare ad aggiungersi alle millemila incongruenze para-scientifiche della serie.