Io ho risposto Rick. A mio parere
al momento è il più equilibrato per guidare il gruppo. La fattoria è un posto sicuro, hanno cibo, acqua, medicine e cure mediche. La scelta migliore è rimanere in un posto sicuro, anche se questo vuole dire sottostare a regole che riteniamo assurde. Quella è la fattoria di Herscel, non l'ha trovata, non c'è capitato per caso: è sua. Immaginate di essere in casa vostra, arriva un gruppetto, voi accettate di condividere con loro le vostre risorse e la vostra casa, il minimo richiesto ai nuovi non sarebbe di rispettare le VOSTRE regole? Herscel, come tutti gli altri è umano e ha le sue debolezze, so che a noi sembra ridicolo, ma lui vede gli zombie come persone malate e non vuole "ucciderli", finchè li tiene in un posto ben chiuso, qual'è il problema? E lo scrivo proprio io che fossi stata in loro mi sarei cagata in mano al solo pensiero

. Però dopo aver ragionato avrei fatto una semplice richiesta: vivere in casa. Almeno se scappano i rischi sono minori, no? Secondo me Rick alla fine l'avrebbe chiesto e sarebbero potuti rimanere al sicuro (ovviamente questo non sarebbe stato funzionale per la serie

).
Poi non dico che la scelta di Shane sia totalmente assurda, come ho detto sopra pure io non sarei riuscita a viver tranquilla al pensiero degli zombie nel fienile (con tutto che eran ben chiusi dentro). Poi Shane stava già sbroccando per la situazione con Lori: lui
sa che quello che Lori porta in grembo è suo figlio e vederselo negare in quel modo deve essere un doro colpo, poi calcoliamo che sente di aver perso lei e Carl e la bomba è innescata.
In ultimo vorrei aggiungere che Shane PRIMA di vedere gli zombie al guinzaglio (

) aveva già iniziato a distribuire le armi per bonificare il fienile, quindi non è stata una scelta dettata dalla paura/rabbia di quello che Rick e Herscel stavano facendo, ma dal desiderio di prevalere su Rick come Leader.