Ho visto la stagione tutta di filato in questi giorni e non posso concordare con i commenti positivi. Forse vista in modo dilazionato rende di più, ma consecutivamente agli altri episodi, soprattutto al 2x11, unico decente della stagione, è un passo indietro ridicolo.
L'intera puntata è demenziale, i personaggi fanno cose improbabili e tutto il fulcro narrativo si regge su un comportamento assolutamente senza senso.
Due momenti di tensione non salvano una stagione nè una serie che ha dato tutto (poco) dopo il pilot.
Tutto il piano di Shane non ha senso, è inutilmente complicato.
Che i tre se ne vadano in giro nella foresta di notte non ha senso
Che Rick capisca tutto ma continui ad andarsene in giro nella foresta di notte con uno armato che potrebbe tranquillamente sparargli alle spalle non ha senso
Che Carl possa andare in giro come gli pare non ha senso, nè tantomeno che piombi così nella notte, nè che cecchini alla stragrande Shane dopo che non è riuscito manco a fare secco un beota di zombie qualsiasi.
Che Lori non abbia mai sotto controllo il figlio bimbominkia in un mondo infestato da zombie non ha senso. Può capitare, ma non può essere la costante narrativa di un qualsiasi show.
Che in generale carl continui a infilarsi nei casini non ha senso, il presupposto di una narrazione da prendere sul serio non può essere "il personaggio fa così perchè è stupido". Ma non c'è altra spiegazione, Carl è stupido, perchè io a dodici anni mica mi buttavo sotto le macchine ogni dieci minuti perchè mi annoiavo.
Complessivamente, questa stagione è stata una delle cose peggiori che abbia mai visto in TV, parlando di serie televisive, in relazione ai presupposti (Non mi aspettavo motlo in realtà, la serie aveva mostrato i suoi limiti già dalla prima stagione, ma qui si è superata la soglia del ridicolo). Involontariamente divertente, recitata male e girata peggio. Non amo distruggere il lavoro altrui, ma in questo caso non ce la faccio proprio, e questa 2x12 è solo la dimostrazione di come gente incapace possa vivacchiare salvo salvarsi la buccia con due specchieti per le allodole nella misura di due morti importanti una dietro l'altra. Poca roba.
Ora via col season finale, sperando che mi faccia per lo meno ridere come le altre puntate.